Covid, news. Da ministero Salute via libera a terza dose per fragili di ogni età e over 60

©Getty

La decisione arriva alla luce delle ultime deliberazioni di EMA e riguarda chi ha completato il primo ciclo da almeno sei mesi. Nell'ultimo bollettino: 3.023 contagi e 30 morti, 271.566 tamponi processati. Scendono terapie intensive (-20) e ricoveri ordinari (-82). Continua il calo dell'incidenza, 34 casi settimanali per centomila abitanti contro i 37 di 7 giorni fa, secondo il monitoraggio settimanale. Tutta Italia in zona bianca

1 nuovo post

Sicilia verso zona bianca, Coldiretti "4,8 mln fuori senza mascherina"

"Con la Sicilia in zona bianca (l'annuncio del ministro Speranza è atteso per oggi, ndr) 4,8 milioni di italiani possono togliere la mascherina all’aperto, ma tornano anche le tavolate al chiuso con il superamento del limite massimo dei 4 posti a sedere tra non conviventi in ristoranti, agriturismi e pizzerie". Lo dice la Coldiretti parlando degli effetti del cambio di colore per l’Isola che dal 30 agosto si trova in zona gialla. Un provvedimento che impatta anche per le feste e i ricevimenti, compresi i matrimoni che con l’avanzare della campagna vaccinale si sono moltiplicati.
 
- di Costanza Ruggeri

Studenti universitari Napoli contro il Green pass

Studenti universitari napoletani contro il Green pass. In circa 60 sono scesi in piazza perché a loro dire il certificato "favorisce la disparità di trattamento". Per questo hanno "proposto ai rettori delle Università di Napoli di adottare misure alternative quali l'attuazione di test rapidi gratuiti all'ingresso dei dipartimenti per monitorare il contagio contro ogni tipo di discriminazione sociale ed economica". Una proposta che, dicono gli studenti, "e' stata, ad oggi ignorata".
- di Costanza Ruggeri

Anci, turismo in piccoli borghi e campagne

"Nei tempi del Covid abbiamo assistito a un ritorno del turismo verso le campagne e i piccoli paesi. Dobbiamo cogliere il momento ed essere pronti a giocare la nostra partita, dando un ulteriore stimolo alla crescita di territori che finora avevano faticato". Lo ha detto il vicepresidente dell'associazione Borghi d'Italia dell'Anci, Achille Lanfranchi, intervenendo all'evento 'Dietro le quinte' organizzato dal gruppo Monrif alla Reggia di Monza.
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Su discoteche Governo smentisce Cts con coraggio e buon senso"

"Teatri, cinema e musei al 100%, discoteche al 50% (75% all'aperto) stadi al 75%, il Governo smentisce il Cts e va oltre con coraggio e buon senso. Forse si poteva fare di più ma pero ora va bene così. Un segnale forte per un ritorno alla normalità". Lo scrive su Instagram Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.
- di Costanza Ruggeri

500mila vaccini al Mandela Forum di Firenze e una festa per ringraziare

Cinquecentomila vaccini raggiunti e superati il 2 ottobre nell’Hub più grande della Asl Toscana Centro hanno significato 500mila cittadini che a Firenze hanno aderito a un appuntamento vaccinale di massa, contribuendo a posizionare il Mandela fra i primi Hub in Italia con questo numero e la Toscana fra le regioni che hanno inoculato più dosi. Chiuderà a fine ottobre l’Hub Mandela Forum, uno spazio nato per altro e in poco tempo divenuto luogo simbolo della lotta al coronavirus, assicurando una media giornaliera di quasi 3000 vaccini al giorno per oltre 2800 ore lavorate ininterrottamente dal 16 aprile ad oggi. 
- di Costanza Ruggeri

Mappa Ecdc: aumentano le regioni italiane in verde, solo la Basilicata in rosso

Nell’aggiornamento settimanale del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, continua a migliorare la situazione dell’Italia: ora sono nove i territori nella fascia di rischio più bassa. In Europa crescono i contagi nelle Repubbliche Baltiche e in Romania. Tutta in rosso la Germania, mentre la situazione migliora in Spagna e Francia.
- di Costanza Ruggeri

Covid, non solo Russia e Romania. In quali Paesi la pandemia dilaga e perché

Mosca è preoccupata per l'andamento della pandemia e per il basso tasso di persone immunizzate. Bucarest ha le terapie intensive piene. Le cose non vanno meglio in Bulgaria dove si registra il più alto numero di decessi per milione di abitanti nelle ultime due settimane. La Lituania ha invece il maggior dato relativo ai contagi. Ma se Vilnius può contare su circa il 60% di vaccinati, Sofia, col 19%, è fanalino di coda nell'Unione europea.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Lombardia sospesi 402 sanitari pubblici no vax

E' 402 il numero degli operatori sanitari delle strutture pubbliche sospesi in Lombardia per non essersi vaccinati. Tra questi, come rende noto la Regione, ci sono 241 infermieri. Si contano inoltre, sempre per lo stesso motivo, 19 cambi di mansione, 92 esoneri dalla vaccinazione e 449 riammessi dopo essersi vaccinati. Al momento il totale degli accertamenti inviati sul personale sanitario, comprendendo sia strutture pubbliche che private, è di 7.643.
- di Costanza Ruggeri

Onu: "Solo 10 Paesi africani hanno raggiunto tasso vaccinazione 10%"

"Solo 10 Paesi in Africa hanno raggiunto il 10%" di copertura nazionale per quanto riguarda la vaccinazione contro il Covid. Lo ha dichiarato la nuova segretaria esecutiva della Commissione economica delle Nazioni Unite per l'Africa, Vera Songwe, all'evento 'Incontri con l'Africa', terza edizione della conferenza ministeriale Italia-Africa. Secondo Songwe, solo una persona vaccinata su 20 nel mondo è in Africa.
- di Costanza Ruggeri

Russia, 936 morti in 24h,massimo da inizio epidemia

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 936 decessi causati dal Covid-19, il numero massimo in un solo giorno dall'inizio dell'epidemia: lo riporta la Tass citando il centro operativo nazionale anti-coronavirus. Stando al centro, in Russia nel corso dell'ultima giornata si sono registrati 27.246 nuovi casi di Covid.
- di Costanza Ruggeri

Mogol (Siae): "Grazie Franceschini, finalmente la cultura ricomincia a vivere"

"Finalmente tutta la cultura ricomincia a vivere". Lo dice il presidente Siae Giulio Rapetti Mogol appreso l’esito del Cdm. "Il più grande e sentito ringraziamento al ministro della Cultura Dario Franceschini e al CdM per aver ottenuto la riapertura dall’11 ottobre per cinema, teatri e concerti, al chiuso e all’aperto. Si torna al 100% della capienza, nel rispetto delle regole di sicurezza, come è ovvio che sia. È un bellissimo risultato".
 
- di Costanza Ruggeri

Focolaio nel Foggiano, chiusi tre plessi scolastici

Il Covid torna a correre in provincia di Foggia e, in particolare, a San Nicandro Garganico dove il neo sindaco Matteo Vocale, ieri sera e' stato costretto ad emettere una ordinanza - la prima da sindaco - chiudendo per oggi e domani i tre plessi dell'istituto comprensivo "D'Alessandro-Vocino" che ospita classi della materna, elementare e media. 
- di Costanza Ruggeri

Siae: "Con riapertura discoteche a 50% si può ricominciare"

"Abbiamo doverosamente ringraziato il Governo per questo fondamentale passo in avanti. Manca il via libera al 100x100 per le discoteche e tuttavia con il 50% si può ricominciare, sperando di arrivare presto al 100x100 anche per quel comparto". E' quanto afferma la Siae in una nota. "Ora però è, da parte nostra, anche il momento della responsabilità", prosegue la Siae. "E' necessario un rigoroso rispetto delle norme di sicurezza, senza se e senza ma, e un sostegno all'ulteriore rafforzamento e all'implementazione della campagna vaccinale, presidio indispensabile per ricominciare a lavorare e a vivere". 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Doneremo 45 mln dosi vaccino all'Africa entro l'anno"

Riguardo l'Africa "l'Italia ha contribuito a mobilitare l’impegno politico e finanziario necessario per la risposta al Covid-19, attraverso l’Act Accelerator e la Covax Facility, e per garantire accesso equo agli aiuti sanitari. Abbiamo finanziato la Facility con 345 milioni di euro e doneremo 45 milioni di dosi di vaccini entro l’anno corrente". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, all'evento 'Incontri con l'Africa', terza edizione della conferenza ministeriale Italia-Africa.
 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Cultura e spettacolo ripartono, avanti così"

"Per cinema, teatri e spazi culturali saltano i limiti di capienza. Il Movimento 5 Stelle ha chiesto con forza più coraggio. E così è stato! Artisti, attori, tecnici e maestranze hanno patito a lungo, adesso ripartono anche cultura e spettacolo. Avanti così, insieme". Così twitta Giuseppe Conte, leader del M5S. "E' terminato da poco il Consiglio dei ministri, e finalmente è stata disposta, come avevamo chiesto, l'apertura piena di cinema, teatri, luoghi di spettacolo, al cento per cento. L'Italia riparte in tutta la filiera, anche in quella che qualcuno considerava superflua", ha poi detto il leader del M5S ieri sera dal palco di Vittoria, nel Ragusano.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, in Lombardia 24.027 segnalazioni problemi scaricamento

Dal 4 agosto in Lombardia ci sono state 24.027 segnalazioni di problemi a scaricare il Green pass. Di queste, 21.762 sono state risolte, 1.238 sono in verifica presso Poste e 1.027 presso la società regionale Aria. E' quanto si apprende dalla Regione Lombardia. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Mattarella: "Serve subito equa distribuzione mondiale"

"L'Africa ha avuto solo il 2% dei vaccini: c'è un problema di equa distribuzione che va risolto subito. La vera risposta è stimolare l'industria farmaceutica africana. In questo senso l'Italia ha deciso di investire un miliardo di euro per stimolare il vaccino africano perché  nessuno ne sarà fuori se non ne saremo tutti fuori". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella.

- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Periodo buio superato. Molto resta da fare"

"Seppure ci stiamo lasciano alle spalle, come speriamo, il periodo più buio, molto resta ancora da fare", nella lotta al Covid. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla conferenza ministeriale 'Incontri con l'Africa'. 
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Bene 100% capienza spazi culturali"

“Cinema, teatri e spazi di cultura riapriranno al 100% da lunedì 11 ottobre. Un pensiero e uno speciale in bocca al lupo agli operatori di questi settori che più di tutti hanno sofferto, un grazie alle donne e agli uomini impegnati nella campagna vaccinale che hanno permesso di arrivare a questo risultato che un anno fa a quest'ora sembrava lontanissimo. Viva l'Italia che riparte, che torna alla normalità che guarda finalmente al futuro con ottimismo... al 100%!”. Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Liguria e cofondatore di Coraggio Italia, Giovanni Toti.
- di Costanza Ruggeri

In India superati i 450mila morti ma continua calo contagi

Superati i 450mila morti per complicanze riconducibili al coronavirus in India, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 271 decessi. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Nuova Delhi mentre prosegue il calo nel numero deli malati registrato nelle ultime settimane nel Paese asiatico. Gli ultimi dati ufficiali parlano di 21.257 contagi nell'ultima giornata, per un totale di 33.915.569 casi dallo scoppio della pandemia, mentre viene aggiornato a 450.127 il numero dei morti.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti