Covid, news. Da ministero Salute via libera a terza dose per fragili di ogni età e over 60

©Getty

La decisione arriva alla luce delle ultime deliberazioni di EMA e riguarda chi ha completato il primo ciclo da almeno sei mesi. Nell'ultimo bollettino: 3.023 contagi e 30 morti, 271.566 tamponi processati. Scendono terapie intensive (-20) e ricoveri ordinari (-82). Continua il calo dell'incidenza, 34 casi settimanali per centomila abitanti contro i 37 di 7 giorni fa, secondo il monitoraggio settimanale. Tutta Italia in zona bianca

1 nuovo post

338 nuovi casi in Veneto, nessun decesso

Sono 338 i nuovi casi di Covid trovati in Veneto nelle ultime 24 ore. E' quanto riportato nel report quotidiano della Regione Veneto. Leggero calo del numero dei posti letto occupati in ospedale: quattro in meno rispetto a ieri nelle aree mediche e due in piu' nelle terapie intensive. Nessun decesso.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Pregliasco: "Aperture? Responsabilità ora passa ai cittadini'

"Le indicazioni del Cts", il Comitato tecnico scientifico per l'emergenza Covid "erano state un po' più prudenti, la scelta dei politici è stata osare un po' di più, ma non troppo, dando un messaggio positivo vista la situazione epidemiologica. In questo modo però, a mio avviso, riversando su di noi cittadini la responsabilità a continuare a comportarsi con buon senso e non pensare che è tutto finito e si può andare 'alla grande' senza più le attenzioni di prima". Così il virologo Fabrizio Pregliasco, all'indomani del decreto del Governo che allenta le misure anti-Covid, riportando al 100%, in zona bianca, le capienze degli spazi culturali e al 50% per le discoteche al chiuso.
- di Steno Giulianelli

In Romania record di morti, 385 nelle 24 ore

Resta alta l'emergenza covid in Romania, dove nelle ultime 24 ore si e' registrato il record di 385 decessi, il numero più alto in un sol giorno dall'inizio della pandemia. Dei morti, 33 erano vaccinati. I nuovi contagi sono stati da ieri 13.854. il sistema sanitario e' ormai vicino al collasso, con ospedali pieni e terapie intensive sature, mentre procede molto a rilento la campagna vaccinale. Il governo nei giorni scorsi ha lanciato un appello all'Unione europea a sostenere la Romania per la fornitura di medicinali ed eventualmente posti letto per i malati in gravi condizioni. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Zaia: "Per aziende sembra contrappasso dantesco"

Secondo il presidente del Veneto Luca Zaia le difficoltà che potrebbero verificarsi nelle aziende a seguito dell'estensione del green pass "sembrano quasi un contrappasso dantesco". "E' un momento critico per le aziende - ha poi aggiunto parlando a margine di una inaugurazione nel padovano - proprio ora che cresce il fatturato e sono tutte sono in esplosione".
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Libera circolazione vaccini e materie per produrli"

"Dobbiamo affrontare il protezionismo sui prodotti sanitari. Questo è essenziale per assicurarci di avere gli strumenti per combattere questa pandemia e prevenirne in futuro. Dobbiamo difendere la libera circolazione dei vaccini e delle materie prime necessarie per produrli. Sono fiducioso che il vertice del G20 a Roma alla fine di ottobre raggiungerà un forte impegno per riformare il Wto". Così il premier Mario Draghi intervenendo in videocollegamento al Summit B20.
- di Costanza Ruggeri

Cecchetto: "Discoteche come il vaccino, terzo passo necessario quanto terza dose"

“Adesso non è sufficiente la seconda vaccinazione, ma serve anche la terza dose per una copertura migliore. Facciamo allora un terzo passo anche per le discoteche, fino ad arrivare alla capienza normale”. Claudio Cecchetto paragona il percorso di questi giorni verso l’apertura delle sale da ballo a quello vaccinale: “Prima sembrava potessero bastare due dosi del siero anti Covid e poi hanno capito che ne serviva una terza – afferma il dj e produttore musicale, da sempre sostenitore della necessità di vaccinarsi – Spero che anche per quanto riguarda le discoteche, dopo la proposta del Cts di riaprirle con una capienza del 35 per cento e la successiva disposizione del Governo al 50, si possa adesso giungere a una completa apertura”. 
 
- di Costanza Ruggeri

Negli Usa oltre 140.000 bambini e ragazzi 'orfani del Covid'

A causa del Covid-19, in poco più di un anno più di un anno, oltre140mila bambini e ragazzi negli Stati Uniti hanno perso un genitore o un familiare affidatario che si prendeva cura di loro. A rivelare l'entità di questa "tragedia nascosta della pandemia", come viene definita dai ricercatori stessi, e' un'indagine pubblicata sulla rivista scientifica Pediatrics. Lo studio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) in collaborazione con l'Imperial College di Londra, le Università di Harvard, Oxford e Città del Capo, ha esaminato i dati relativi ai decessi avvenuti tra aprile 2020 e giugno 2021, considerando sia le morti dirette per il Sars-Cov-2, che quelle dovute alla difficoltà di accesso alle cure, isolamento e interruzioni delle terapie. Più di 120mila bambini hanno perso uno dei genitori o un nonno che ne faceva le veci. Inoltre, più di 22mila bambini hanno perso una persona di famiglia (caregiver secondario) che chi prestava cure quotidianamente. Il 65% degli orfani del Covid, inoltre, sono bambini delle minoranze etniche, come le comunità dei nativi americani.
 
- di Costanza Ruggeri

Spagna, regioni tolgono il grosso delle restrizioni

Gli spagnoli si apprestano a vivere le prime giornate festive dell'autunno (martedì 12 ottobre sarà festa nazionale, per cui molti avranno possibilità di approfittare di un ponte) in un clima sempre più simile alla normalità pre-Covid: diverse regioni hanno infatti annunciato la rimozione o l'allentamento di quasi tutte le restrizioni sanitarie in virtu' del miglioramento dei dati. Da ieri, l'incidenza su 14 giorni a livello nazionale e' inferiore ai 50 casi ogni 100.000 abitanti, un parametro che permette di considerare la pandemia almeno temporaneamente "sotto controllo". 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Zaia: "Governo prenda in mano questa partita"

"E' un momento critico per le imprese perché sembra quasi un contrappasso dantesco: cresce il fatturato, perché solo tutte in esplosione, pulsano con aumenti a due cifre e stiamo uscendo dal Covid, abbiamo 350 contagiati al giorno e 250 ricoverati (considerate che abbiamo avuto punte da 3.400 ricoverati e 500 persone in terapia intensiva mentre oggi abbiamo 250 ricoverati, dei quali 45 in terapia intensiva)". Lo dice Luca Zaia, presidente del Veneto.

- di Costanza Ruggeri

Draghi: "6 mld dosi vaccini nel mondo, fine pandemia finalmente in vista"

"Ora abbiamo somministrato piu' di 6 miliardi di dosi di vaccini in tutto il mondo. I nostri sforzi congiunti ci hanno aiutato a tenere sotto controllo la pandemia in molti paesi e a darci la speranza che la sua fine sia finalmente in vista". Lo dice il premier Mario Draghi in videocollegamento al Summit B20. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Cooperazione governi-imprese ha salvato vite"

"Il rapido sviluppo di vaccini efficaci contro il Covid-19 mostra come la cooperazione tra governi e imprese possa - letteralmente - salvare vite umane. Lo sforzo di ricerca delle aziende farmaceutiche è iniziato subito dopo la scoperta dei primi casi di Covid-19". Lo dice il premier Mario Draghi in videocollegamento al Summit B20.
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "A novembre stadi al 100% e per fine anno via Green pass"

"La scelta del Governo di avere più coraggio rispetto al parere del Cts sulle capienze per le discoteche è un primo passo per arrivare ad una completa normalità. Mi auguro, se la situazione rimane questa, che nel prossimo mese e mezzo, a novembre, si possa arrivare anche al 100% di capienza per gli stadi. E poi in chiusura di anno togliere il Green pass, in modo tale che si eviti contrapposizione sociale, siamo arrivati dove volevamo arrivare e chi non si è vaccinato si proteggerà con la mascherina e con altri dispositivi. Ma dobbiamo tornare a come era prima". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.
- di Costanza Ruggeri

Fto, bene abolizione 1 metro distanza in musei, ora riaprire viaggi

"L’abolizione del vincolo della distanza interpersonale di un metro per le visite nei musei è un provvedimento giusto, sul quale il Governo ha finalmente ascoltato le nostre richieste. La misura, contenuta nell’ultimo Decreto Capienze e abbinata agli allargamenti per gli altri luoghi della cultura, fa sì che tante nostre bellezze tornino pienamente fruibili anche a beneficio dei gruppi di turisti stranieri che vogliono godere l’Italia in tutto ciò che ha da offrire”. Lo afferma in una nota Franco Gattinoni, presidente della Federazione Turismo Organizzato.
 
- di Costanza Ruggeri

Roma, allo Spallanzani 51 pazienti ricoverati, 10 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati 51 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 (1 in meno di ieri), di cui 1 in via di dimissione, mentre sono 10 i pazienti in terapia intensiva (stabile rispetto a ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.220.
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Riaperture continuano grazie a vaccini e condotte corrette"

"Dopo le scelte di ieri sulle capienze continua il percorso di graduali riaperture. Tutto ciò è possibile grazie ai vaccini e ai comportamenti corretti delle persone. Dobbiamo continuare su questa strada". A sottolinearlo è il ministro della Salute Roberto Speranza, annunciando anche l'ufficializzazione del ritorno della Sicilia in zona bianca.
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Solo propaganda da chi cavalcato umori no vax"

"Da lunedì ci riprendiamo un altro pezzo della nostra vita sociale, culturale, affettiva: altri spazi torneranno fruibili con maggiore pienezza, grazie ai nuovi ampliamenti di capienza decisi dal governo. Luoghi di lavoro per migliaia di persone come teatri, cinema, sale concerti, discoteche, stadi e palazzetti". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, su Facebook, dopo l'ok del Consiglio dei ministri al nuovo decreto Riaperture.
- di Costanza Ruggeri

Sicilia torna in zona bianca, firmata ordinanza

"Ho appena firmato l'ordinanza che riporta la Sicilia in area bianca". Lo annuncia via social il ministro della Salute Roberto Speranza, invitando tutti a "continuare su questa strada". 
- di Costanza Ruggeri

Nel Barese -30% contagi in una settimana

Netto calo dei nuovi contagi Covid-19 in provincia di Bari nella settimana dal 27 settembre al 3 ottobre: secondo il monitoraggio dell'Asl, la riduzione e' pari al 30%. I nuovi contagi sono stati 200 rispetto ai 282 della settimana precedente e il monitoraggio certifica un'importante discesa del tasso settimanale, che non va oltre 16,3 casi per 100mila abitanti, rispetto ai 22,9 di sette giorni prima.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Rezza: "Possibile somministrare anche più di due tipi, in arrivo indicazioni"

“Sulla co-somministrazione del vaccino antinfluenzale e quello anti Covid-19 siamo tranquilli, ci sono evidenze scientifiche recenti”. Ma anche considerando altre vaccinazioni necessarie, in teoria, “possiamo somministrare più vaccini senza conseguenze, ad esclusione dei vaccini attenuati”. Al momento "stiamo lavorando per indicazioni su evidenze precise” sul tema. Ha risposto così Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, alle domande dei medici di famiglia sulle indicazioni per eventuali somministrazioni di altri vaccini per gli adulti (come antipneumococco e herpes Zoster), oltre l'eventuale inoculazione di anti-Covid e antinfluenzale, durante un seminario dedicato alle vaccinazioni al congresso nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) in corso a Villasmius (Ca). 
 
- di Costanza Ruggeri

In Italia ancora in calo livello di istruzione degli stranieri

Anche nel 2020 si conferma il calo del livello di istruzione degli stranieri che si contrappone alla progressiva crescita di quello dei cittadini italiani. Se nel 2008 la quota di popolazione con almeno un titolo secondario superiore era uguale per italiani e stranieri (di poco superiore al 53%), nel 2020 quella degli italiani è di 18 punti più elevata (64,8% contro 46,7%); la differenza è di 10 punti (era di soli 2 punti nel 2008) tra i laureati (21,2% contro 11,5%).E' quanto emerge dal report dell'Istat relativo ai livelli di istruzione e partecipazione alla formazione nel 2020. 
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti