Covid, news. Da ministero Salute via libera a terza dose per fragili di ogni età e over 60

©Getty

La decisione arriva alla luce delle ultime deliberazioni di EMA e riguarda chi ha completato il primo ciclo da almeno sei mesi. Nell'ultimo bollettino: 3.023 contagi e 30 morti, 271.566 tamponi processati. Scendono terapie intensive (-20) e ricoveri ordinari (-82). Continua il calo dell'incidenza, 34 casi settimanali per centomila abitanti contro i 37 di 7 giorni fa, secondo il monitoraggio settimanale. Tutta Italia in zona bianca

1 nuovo post

Usa, Biden: "I non vaccinati mettono a rischio l'economia"

Il presidente americano: "La gente è riluttante a uscire. Molte persone hanno paura di ammalarsi". "Abbiamo fatto progressi", ha però aggiunto, "più di 150 milioni di americani sono stati pienamente vaccinati, i casi stanno calando anche del 40%, i ricoveri del 25". In aziende con oltre 100 addetti si entrerà solo con vaccino o test. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Sibilia: "Su riaperture accolte le nostre richieste, andiamo verso la normalità"

“La capienza degli spazi culturali, a partire da cinema e teatri, torna al 100%: una decisione che accoglie le richieste del M5s. Riaprono anche discoteche e sale da ballo col 50% al chiuso e il 75% all'aperto. Ha prevalso il buonsenso: dopo la durissima prova pandemica si riparte, tutti e in sicurezza, siamo sulla strada verso l’agognato ritorno alla normalità, grazie ai sacrifici e all’impegno di tutti”. È quanto scrive sui social il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia.
- di Costanza Ruggeri

Brunetta: "Italia riapre grazie al green pass, Fi ci ha creduto da subito"

"Oggi è un grande giorno per l'Italia. Grazie al decreto legge approvato in Consiglio dei ministri, in zona bianca cinema, teatri, sale concerto potranno tornare alla capienza del 100%, sia al chiuso sia all'aperto. Per gli eventi sportivi e per le discoteche all'aperto si potrà arrivare rispettivamente al 75% e al 70%, al chiuso al 60% e al 50%. Il Paese riapre. E il merito è soltanto delle vaccinazioni e del green pass. Noi di Forza Italia ci abbiamo creduto sin dal primo istante. Libertà fa rima con responsabilità, sicurezza fa rima con crescita. Avanti per una nuova normalità". Così in una nota Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione.
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Bene aumento capienze e riapertura discoteche, ora meta 100%"

"Sono estremamente soddisfatto per l'accordo raggiunto in Consiglio dei ministri sull'ampliamento delle capienze. Il Governo rispetta gli impegni: le misure previste rappresentano un'ulteriore tappa del percorso intrapreso dal governo Draghi ad aprile. La riapertura delle discoteche, battaglia per cui sin da subito mi sono speso, rappresenta il giusto riconoscimento ad un settore economico fortemente penalizzato. Ora dobbiamo lavorare per raggiungere il 100% delle capienze entro le prossime settimane nei settori laddove sarà possibile, osservando con attenzione e prudenza i dati favorevoli della pandemia". E' quanto dichiara il sottosegretario alla Salute Andrea Costa (Noi con l'Italia), commentando i lavori del Cdm di ieri.
 
- di Costanza Ruggeri

Vezzali: "Capienza al chiuso al 60% per stadi spero si arrivi in 15 giorni al 100%"

Nel Consiglio dei Ministri è stato deciso che, "la capienza per gli impianti sportivi all'aperto sarà al 75%, per quelli al chiuso da un 50% che tutti auspicavamo, siamo arrivati al 60%. Questo a dimostrazione della massima attenzione. Spero che in 15 giorni si arrivi ad avere gli impianti all'aperto pieni". Ad annunciarlo è il sottosegretario con delega allo Sport, Valentina Vezzali, ieri sera sul palco del Festival dello Sport di Trento.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, 16.362 nuovi casi e 241 morti in 24 ore

In Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati registrati 16.362 nuovi casi di Covid-19 e 241 decessi provocati dalla malattia: lo riporta il ministero della Salute di Kiev, ripreso dall'agenzia Interfax. Il dato appare in aumento rispetto ai 15.125 nuovi casi registrati nella giornata precedente e ai 12.662 annunciati mercoledì mattina con riferimento alle 24 ore prima.

- di Costanza Ruggeri

Franceschini: "Accolta nostra richiesta per ritorno 100% in cinema, teatri, musei, concerti"

"La decisione del Governo di consentire il ritorno al 100% della capienza nei cinema, nei teatri, nelle sale da concerto, nei musei e in tutti i luoghi della cultura accoglie in pieno la proposta che abbiamo ripetuto e confermato nelle ultime settimane, anche nella nostra ultima audizione con il Cts". E’ quanto dichiara il ministro della Cultura, Dario Franceschini, al termine del Consiglio dei ministri.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Mattarella: "Intervenire su equa distribuzione"

- di Costanza Ruggeri

Coldiretti: Con Sicilia con zona bianca via restrizioni su tavolate al chiuso

Con la Sicilia in zona bianca ben 4,8 milioni di italiani possono togliere la mascherina all’aperto, ma tornano anche le tavolate al chiuso con il superamento del limite massimo dei 4 posti a sedere tra non conviventi in ristoranti, agriturismi e pizzerie. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti, in riferimento agli effetti del cambio di colore per l’isola che dal 30 agosto si trova in zona gialla sulla base degli indici della pandemia Covid. "Un provvedimento che impatta anche per le feste e i ricevimenti, compresi i matrimoni che con l’avanzare della campagna vaccinale si sono moltiplicati. Il limite dei posti a tavola è una misura di sicurezza che – continua la Coldiretti – oltre ad avere ripercussioni sul bisogno di convivialità degli italiani ha pesato anche sugli incassi della ristorazione dopo le forti perdite subite per i lockdown per la pandemia Covid. La necessità di mantenere almeno un metro di distanza tra i tavoli ha infatti ridotto drasticamente gli spazi disponibili per il servizio. L'impatto negativo – conclude l'associazione – si trasferisce a cascata sull’intera filiera con la riduzione di acquisti di prodotti alimentari e vino dalle aziende agricole ma anche di addobbi floreali con il contenimento del numero di invitati o addirittura il rinvio delle cerimonie". 
- di Redazione Sky TG24

Tutte le Regioni sotto soglia, Sicilia verso il bianco

Tutte le Regioni hanno gli indicatori sotto le soglie di sicurezza, compresa la Sicilia, che ha ricoveri e terapie intensive con valori da zona bianca da due settimane e passera' nella fascia a minori restrizioni raggiungendo tutte le altre Regioni e Province autonome. E' quanto emerge dalla tabella degli indicatori decisionali allegata al report settimanale di monitoraggio. La Sicilia ha un'occupazione dei posti letto in area medica al 9,9% (la soglia di rischio e' al 15%), mentre ha le terapie intensive al 5,4% (la soglia e' al 10%), e per di piu' anche l'incidenza e' tornata sotto il valore di 50 casi per centomila, a 47,1. Quanto ai ricoveri, la Calabria si avvicina alla soglia per quelli ordinari, al 12,3%, ma ha le terapie intensive al 5,3% e l'incidenza al 41,6. Tutte le altre Regioni hanno valori a una cifra. A livello nazionale, l'incidenza settimanale e' a 34 casi per centomila, l'occupazione dei reparti ordinari al 4,9% e delle terapie intensive al 4,2%.
- di Redazione Sky TG24

Covid: report Iss, in calo nuovi casi associati a catene di trasmissioni

"E' in diminuzione il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (5.903 rispetto ai 7.070 casi della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in lieve diminuzione (33% contro 34% la scorsa settimana). È in aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (47% rispetto a 45%). Resta stabile la percentuale di casi diagnosticata attraverso attività di screening (21% contro 21%)". Lo evidenzia il report dell'Istituto superiore di sanità (Iss) con i dati principali del monitoraggio della Cabina di regia
- di Redazione Sky TG24

Bozza Iss, con delta serve più elevata copertura vaccini

"La variante delta e' dominante in Italia dal mese di luglio. Questa variante e' dominante nell'intera Unione Europea ed e' associata ad una maggiore trasmissibilita'. Una piu' elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenuta da varianti emergenti". E' quanto rileva la bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss, secondo cui "E' opportuno realizzare un capillare tracciamento e contenimento dei casi, mantenere elevata l'attenzione ed applicare e rispettare misure e comportamenti per limitare l'ulteriore aumento della circolazione virale". 
- di Redazione Sky TG24

Iss, 4 regioni classificate a rischio moderato

Quattro Regioni e Province autonome (PA) risultano classificate a rischio moderato questa settimana: si tratta di Basilicata, PA Trento, PA Bolzano e Valle d'Aosta. Le restanti 17 Regioni/PPAA risultano classificate a rischio basso. La scorsa settimana solo una Regione, il Lazio, risultava a rischio moderato.  Due Regioni/PA (Basilicata e PA Trento) riportano un'allerta di resilienza. Nessuna riporta molteplici allerte di resilienza. Lo evidenzia la bozza di Monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute. 
- di Redazione Sky TG24

Iss, lieve riduzione occupazione reparti e intensive

Il tasso di occupazione dei malati di Covid in terapia intensiva e' in lieve diminuzione al 4,8% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute del 5/10/2021), con una lieve diminuzione del numero di persone ricoverate da 459 (28/09/2021) a 433 (5/10/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale diminuisce al 5,1%. Anche il numero di persone ricoverate in queste aree e' in lieve diminuzione da 3.418 (28/09/2021) a 2.968 (5/10/2021). E' quanto compare nella bozza di Monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

India riapre porte ai turisti stranieri dal 15 ottobre

Dal 15 ottobre l'India riaprirà le porte ai turisti stranieri, dopo uno stop di oltre un anno a causa dell'epidemia di Covid. "Dopo aver preso in considerazione diverse informazioni, il ministero dell'Interno ha deciso di cominciare a emettere nuovi visti turistici agli stranieri in arrivo a partire dal 15 ottobre", ha annunciato il governo, sottolineando che dovranno essere rispettate tutte le regole anti-coronavirus. 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 295 casi su 55.852 tamponi

Per quanto riguarda le province, sono 88 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 45 a Milano città, 56 a Brescia, 27 a Como, 23 a Pavia, 19 a Bergamo, 17 a Cremona e a Varese, nove a Mantova, otto a Monza e Brianza, sei a Lodi, cinque a Lecco e quattro a Sondrio. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 245 i nuovi positivi su 15.005 tamponi

Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 54 casi, Catania 78, Messina sei, Siracusa 37, Ragusa 14, Trapani 20, Caltanissetta 15, Agrigento nove, Enna 12. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 300 casi su 22.516 tamponi

Due i decessi (-1), 362 i ricoverati (-5), 53 le terapie intensive (-3) e 120 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,3%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Non solo Russia e Romania. In quali Paesi la pandemia dilaga e perché

Mosca è preoccupata per l'andamento della pandemia e per il basso tasso di persone immunizzate. Bucarest ha le terapie intensive piene. Le cose non vanno meglio in Bulgaria dove si registra il più alto numero di decessi per milione di abitanti nelle ultime due settimane. La Lituania ha invece il maggior dato relativo ai contagi. Ma se Vilnius può contare su circa il 60% di vaccinati, Sofia, col 19%, è fanalino di coda nell'Unione europea.
- di Costanza Ruggeri

Mappa Ecdc: aumentano le regioni italiane in verde, solo la Basilicata in rosso

Nell’aggiornamento settimanale del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, continua a migliorare la situazione dell’Italia: ora sono nove i territori nella fascia di rischio più bassa. In Europa crescono i contagi nelle Repubbliche Baltiche e in Romania. Tutta in rosso la Germania, mentre la situazione migliora in Spagna e Francia.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti