Covid, news. Bollettino: 1.612 nuovi casi e 37 morti. Tasso positività all'1,3%

Crescono le terapie intensive (+6) e i ricoveri ordinari (+41). L'Ema intanto autorizza la terza dose Pfizer per la fascia d'età tra i 18 e 55 anni dopo 6 mesi e agli immunodepressi dopo 28 giorni dalla seconda dose

1 nuovo post

Slovenia, Pahor con leader protesta anti-pass

Il presidente sloveno Borut Pahor ha ricevuto oggi il leader dei manifestanti contrari all'introduzione del certificato verde, Zoran Stevanovi, ma il tentativo di dialogare e far cessare le proteste è andato a vuoto. Per Pahor, le manifestazioni che da oltre tre settimane a Lubiana vanno in scena il mercoledì sera davanti al parlamento stanno prendendo una deriva pericolosa, e per questo il presidente ha invitato tutti al dissenso pacifico. Dal canto suo Stevanovi ha chiesto al capo dello Stato le dimissioni del governo, annunciando che la prossima manifestazione di protesta è anticipata a domani, quando gli occhi dell'Europa saranno puntati sulla Slovenia in vista del vertice europeo dei Balcani occidentali in programma il 6 ottobre.
 
- di Costanza Ruggeri

Ema: "Rischi rari terza dose non noti, stretto monitoraggio"

"Il rischio di condizioni infiammatorie cardiache o di altri effetti collaterali molto rari dopo un richiamo" di vaccino anti-Covid "non è noto e viene attentamente monitorato". Lo precisa l'Agenzia europea del farmaco Ema, nella comunicazione in cui dà il via libera alla somministrazione di dosi 'booster' con vaccino Pfizer alla popolazione generale over 18, e di dosi 'addizionali' con vaccini a mRna Pfizer o Moderna per i pazienti immunodepressi. "Come per tutti i medicinali - precisa l'ente regolatorio Ue nella nota - l'Ema continuerà a esaminare tutti i dati sulla sicurezza e l'efficacia del vaccino. Maggiori informazioni sulle raccomandazioni di richiamo per Comirnaty-" di Pfizer e BioNTech "saranno disponibili nelle informazioni aggiornate sul prodotto".
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Colpo di coda in inverno ultima trincea"

"Questo inverno lo dobbiamo considerare come un'ultima trincea, potrebbe esser facilitante per un colpo di coda della pandemia, ci sarà il freddo, saremo più in ambienti chiusi e ci sarà anche l'influenza". Lo ha detto il presidente dell'Anpas, Fabrizio Pregliasco. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, nel Barese da domani terza dose a over 80 e in Rsa

Da domani a Bari e provincia inizierà la somministrazione della terza dose a over 80 e ospiti delle Rsa. Il Dipartimento di prevenzione della Asl di Bari ha già predisposto un piano di somministrazione che coinvolgerà in prima battuta i presidi residenziali per anziani dell'area metropolitana e dell'area sud. 

- di Costanza Ruggeri

In Piemonte 78 nuovi casi, due morti

Due morti, di cui 1 relativo a oggi, 78 nuovi casi e un numero stabile di ricoverati: sono i dati del bollettino Covid dell'Unità di crisi della Regione in Piemonte. I pazienti in terapia intensiva restano 23 (come ieri), negli altri reparti il dato complessivo sale a 191 (+ 2). La quota di positivi è dello 0,5%, con 15.968 tamponi diagnostici processati dei quali 13.076 antigenici. Il numero di vittime da inizio pandemia sale a 11.765.
 

- di Costanza Ruggeri

In Abruzzo 14 nuovi contagi e un decesso

Sono 14 (di età compresa tra 11 e 96 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 81380. Il bilancio dei pazienti deceduti registra un nuovo caso e sale a
2546 (si tratta di una 73enne della provincia di Chieti). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 77162 dimessi/guariti (+99 rispetto a ieri).
 
- di Costanza Ruggeri

Marche, 18 positivi in 24ore, incidenza sotto 30

Sono 18 i positivi al coronavirus nelle Marche in 24ore con l'incidenza cumulativa su 100mila abitanti che scende sotto 30 (29,90). Lo fa sapere il Servizio Sanità della Regione. I ricoveri sono in lieve salita (59; +1) e non si è registrato alcun decesso con il totale regionale che resta a 3.079. Dei 18 contagi, 12 riguardano persone della provincia di Ancona, tre in provincia di Pesaro Urbino e uno nel Maceratese, oltre a persone provenienti da fuori regione. In quattro presentano sintomi; tra i casi anche quattro contatti stretti di positivi e otto contatti domestici. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Ema: "Terza dose Pfizer a over 18 almeno dopo 6 mesi"

Nelle sue raccomandazioni, l'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha autorizzato la terza dose del vaccino contro il Covid-19 (Pfizer-BioNTech e Moderna) 28 giorni dopo la seconda dose per gli adulti immunodepressi. Ha
autorizzato, inoltre, il vaccino Pfizer-BioNTech per tutti gli over-18 almeno sei mesi dopo la seconda dose. "E' importante distinguere tra la dose extra per le persone con un sistema immunitario indebolito e le dosi di richiamo per le
persone con un sistema immunitario normale. Per quest'ultimi, il Chmp ha valutato i dati per Comirnaty (il vaccino di Pfizer) che mostrano un aumento dei livelli anticorpali quando viene somministrata una dose di richiamo circa 6 mesi dopo la seconda dose in persone di età compresa tra 18 e 55 anni", spiega l'Ema in una nota. "Sulla base di questi dati, il comitato ha concluso
che le dosi di richiamo possono essere prese in considerazione almeno 6 mesi dopo la seconda dose per le persone di età pari o superiore a 18 anni", afferma l'Agenzia.
- di Costanza Ruggeri

Calabria, 72 nuovi positivi e due decessi

Le persone risultate positive al coronavirus in Calabria, nelle ultime 24 ore, sono 72 in più rispetto a ieri. Il dato è riportato nel bollettino della Regione. Nello stesso arco temporale sono stati registrati 2 decessi e 205 guarigioni. 
- di Costanza Ruggeri

Ema: ok terza dose a immunodepressi

Via libera dell'Agenzia europea del farmaco Ema alla terza dose di vaccino anti-Covid. Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'ente regolatorio Ue ha concluso che "una dose extra dei vaccini Comirnaty- (BioNTech/Pfizer) e Spikevax- (Moderna) può essere somministrata a persone con sistema immunitario gravemente indebolito, almeno 28 giorni dopo la seconda dose". Si tratta in questo caso di una dose 'addizionale' da intendersi come completamento del ciclo vaccinale primario. Per quanto riguarda invece la dose 'booster', intesa come richiamo per le persone con un sistema immunitario normale, con l'obiettivo di potenziare la risposta contro Sars-CoV-2, il Chmp ha valutato per ora i dati di Comirnaty e concluso che "la dose booster può essere considerata dopo almeno 6 mesi dalla seconda dose, per persone dai 18 anni in su". Valutazione ancora in corso, invece, per il richiamo con Spikevax. 
- di Redazione Sky Tg24

Vaccino, Figliuolo in Lombardia per prossimi passaggi campagna

Il commissario all'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, ha visitato oggi la sede di Areu in Lombardia "per verificare i prossimi passaggi della campagna vaccinale". Lo rende noto la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti.
- di Daniele Troilo

Vaccini, Nel Friuli Venezia Giulia al via 3a dose anti-Covid per nati prima del 1942

"Da oggi sono aperte le prenotazioni per la terza dose del vaccino anti-Covid per i cittadini nati nel 1941 o in precedenza e che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da almeno 6 mesi, mentre dal 15 ottobre partirà la co-somministrazione di vaccino antinfluenzale e anti Covid-19 agli operatori sanitari appartenenti ad alcune categorie con maggior rischio di effetti gravi da Covid-19 per età o patologia o che operano in attività sanitarie a maggior rischio di esposizione a Sars-CoV-2". Lo rende noto il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi. 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Test salivari a 700 studenti per focolaio Castelnuovo di Porto"

"L'Asl Roma 4 ha predisposto la somministrazione di test salivari a 700 studenti" per un cluster legato al casa per anziani di Castelnuovo di Porto, comune alle porte di Roma. Lo sottolinea l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel bollettino Covid quotidiano.
- di Costanza Ruggeri

Terza dose vaccino Covid, atteso pronunciamento dell'Ema. Figliuolo: "Noi pronti"

Atteso per oggi un pronunciamento dell'Agenzia europea per i medicinali sull'allargamento della platea delle persone che possono fare il richiamo, dopo il via alle somministrazioni a settembre ai soggetti fragili. Il commissario per l'emergenza: "Sappiamo che in Usa la stanno facendo dagli over 65 e anche in Francia, noi aspettiamo il 4 ottobre e poi daremo indicazioni: le dosi ci sono e andremo spediti".
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Lazio: nelle Asl prime 700mila dosi antinfluenzale

Iniziata nelle Asl la distribuzione delle prime 700mila dosi di vaccino antinfluenzale ai Medici di Medicina Generale che, non appena in possesso delle dosi, possono iniziare le somministrazioni alla popolazione over 60. Per gli over 80 la somministrazione può avvenire contestualmente alla dose di richiamo Covid, come previsto dalle direttive del Ministero della Salute. Lo rende noto l'assessore regionale alla sanità Alessio D'Amato. 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Oggi 240 casi e 3 decessi"

Oggi nel Lazio "su 8.825 tamponi molecolari e 4.528 tamponi antigenici per un totale di 13.353 tamponi, si registrano 240 nuovi casi positivi (-38), 3 i decessi (dato stabile), 365 i ricoverati (+11), 57 le terapie intensive (+1) e 364 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all’1,7%. I casi a Roma città sono a quota 132". Lo sottolinea l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel bollettino Covid quotidiano. 
 
- di Costanza Ruggeri

Cirio: "Dati scuola identici a scorsa settimana"

"I dati scolastici sul fronte dei contagi da Covid nell'ultima settimana sono gli stessi della settimana precedente. Abbiamo avuto l'aggiornamento questa mattina: non c'è stato un incremento della positività all'interno delle scuole". Così il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, a margine della visita di questo pomeriggio all'hub vaccinale dell'ospedale Molinette a Torino.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, nel Lazio finora oltre 23mila somministrazioni terza dose

Nel Lazio sono già oltre 23mila le somministrazioni della terza dose del vaccino anti Covid. Ci si può prenotare su https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home, inserendo il numero della tessera sanitaria, e scegliendo il centro vaccinale o la farmacia vicino casa. Inoltre, chi vuole può fare la terza dose del richiamo dal proprio medico di famiglia contattandolo direttamente. Lo riferisce l'assessorato regionale alla Sanità.
 
- di Costanza Ruggeri

In Campania 163 nuovi casi e 8 morti, 17 ricoveri in terapia intensiva

Sono 163 i nuovi casi di coronavirus emersi nella giornata di ieri in Campania dall'analisi di 5.941 tamponi. Nel bollettino odierno diffuso dall'Unità di crisi della Regione Campania sono inseriti 7 nuovi decessi avvenuti nelle ultime 48 ore e un decesso avvenuto in precedenza ma registrato ieri. In Campania sono 17 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva e 209 i pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza.
- di Costanza Ruggeri

Lazio 240 nuovi casi e tre decessi

"Oggi nel Lazio su 8.825 tamponi molecolari e 4.528 tamponi antigenici per un totale di 13.353 tamponi, si registrano 240 nuovi casi positivi (-38), 3 i decessi ( = ), 365 i ricoverati (+11), 57 le terapie intensive (+1) e 364 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,7%. I casi a Roma città sono a quota 132". Lo ha reso noto l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato.

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti