Covid, news. Bollettino: 1.612 nuovi casi e 37 morti. Tasso positività all'1,3%

Crescono le terapie intensive (+6) e i ricoveri ordinari (+41). L'Ema intanto autorizza la terza dose Pfizer per la fascia d'età tra i 18 e 55 anni dopo 6 mesi e agli immunodepressi dopo 28 giorni dalla seconda dose

1 nuovo post

Ecco quanto costa alla Sanità chi non si vaccina. I DATI

Un’analisi elaborata in esclusiva per il Sole 24 Ore da Altems rivela che il Servizio sanitario nazionale, solo nel mese tra il 13 agosto e il 12 settembre 2021, ha speso 70 milioni di euro per i ricoveri per Covid-19 dei pazienti non vaccinati. Secondo il report, l’87% dei non vaccinati ospedalizzati non sarebbe stato ricoverato se avesse fatto la vaccinazione.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid e antinfluenzale, ecco chi potrà ricevere la somministrazione congiunta

All'indomani del via libera del Ministero della Salute alla doppia immunizzazione nella stessa seduta, medici di base e farmacie si dicono pronti all'inizio delle operazioni. I soggetti interessati saranno i più fragili e più anziani. Lazio e Campania le prime regioni a partire. Stimati tra i quattro e i sei milioni di casi di influenza tra fine 2021 e inizio 2022.
- di Costanza Ruggeri

Nel 2021 recuperato il 90% dei ricoveri persi a causa della pandemia

Si tratta di uno dei dati discussi nel corso del congresso dalla Federazione dei medici internisti ospedalieri (Fadoi), che si sta svolgendo a Firenze. Ad oggi, dopo i 400mila ricoveri saltati a causa della pandemia, il recupero risulta praticamente totale, con solamente l'8% in meno di ricoveri rispetto a quelli registrati nel 2018, prima dell'inizio della diffusione del coronavirus. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Stop a obbligo test per chi è vaccinato e viaggia nel Regno Unito

Niente più obbligo di test negativo anti-coronavirus per chi viaggia tra l'Inghilterra e una serie di Paesi, tra cui l'Italia, e ha completato il ciclo vaccinale. L'alleggerimento delle norme anti-Covid stabilito dal governo britannico di Boris Johnson è scattato dalle 4 di questa mattina. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, terza dose Pfizer a over 18 dopo 6 mesi: arriva l'ok dell'Ema

Dall'Agenzia europea per i medicinali arriva anche il via libera per una extra dose dei vaccini messi a punto da Pfizer e Moderna per i soggetti immunodepressi, da effettuare almeno 28 giorni dopo la seconda dose. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In Liguria 38 nuovi casi, 57 ricoveri e nessun decesso

Sono 38 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 1641 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 939 tamponi antigenici rapidi. E' quanto riporta il report diffuso da Regione Liguria. Ad oggi risultano 57 persone ricoverate, 3 in meno di ieri. Di queste, 6 sono in terapia intensiva. Non si registrano nuovi decessi: le vittime da inizio emergenza sono 4.412. A fronte dei 2.555.980 vaccini consegnati, ne sono stati somministrati 2.161.782, ovvero l'85%. 
- di Costanza Ruggeri

In Sicilia 183 i nuovi positivi, 6 i morti

Sono 183  i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 11.738 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende all'1,6% ieri era 3,5%. L'isola scende al terzo posto nei nuovi contagi giornalieri, al primo posto con 244 c'è l'Emilia Romagna e al secondo con 240 il Lazio.
 

- di Costanza Ruggeri

Sanificavano con disinfettante 'diluito', 7 indagati a Lanusei

I carabinieri di Lanusei hanno notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari a sette persone, accusate, a vario titolo, di inadempimento e frode in pubblico forniture. A una è contestato il reato di minaccia grave. L'indagine, condotta dal pm Gualtiero Battisti della procura di Lanusei e affidata ai militari della compagnia e al Nas di Sassari, riguarda l'appalto per la sanificazione, anche in funzione anti-Covid, dei locali dell'ospedale di Lanusei e degli altri presidi territoriali della Assl ogliastrina, tra cui le sedi della guardia medica. Secondo quanto emerso dall'inchiesta, gli operatori incaricati di pulire i locali usavano solo acqua, senza il disinfettante previsto, o ne usavano uno diverso oppure lo diluivano in proporzioni inferiori a quelle raccomandate. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Figliuolo visita hub Palazzo delle Scintille a Milano

Il commissario straordinario all'emergenza covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, nel corso della sua visita in Lombardia, ha verificato il funzionamento del Palazzo delle Scintille, "un grande centro che illustra la grande organizzazione e l'efficienza  del sistema degli hub vaccinali" della Regione Lombardia, scrive sui social la vicepresidente della Regione e assessore al Welfare, Letizia Moratti.
 
- di Costanza Ruggeri

3 casi a Macao, nuovo ciclo di test di massa

La Regione Amministrativa Speciale (Ras) di Macao ha riportato oggi 3 nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di infezioni confermate nella regione a 74, secondo il Novel Coronavirus Response and Coordination Center locale. La Ras ha avviato il terzo ciclo di test anti Covid-19 di massa oggi a fine giornata, il cui completamento è previsto entro tre giorni. 
 
- di Costanza Ruggeri

Bollettino del ministero: +6 terapie intensive, +41 i ricoveri 

Sono 437 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in aumento di sei unità rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 22 (ieri erano 21). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.032 (2.991), 41 più di ieri. 

- di Costanza Ruggeri

Bollettino del ministero: 122.214 test, tasso positività all'1,3%

Sono 122.214 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 285.960. Il tasso di positività è all'1,3%%, in lieve aumento rispetto all'1% di ieri. 

- di Costanza Ruggeri

Bollettino del ministero: 1.612 positivi, 37 le vittime

Sono 1.612 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 2.968. Sono invece 37 le vittime in un giorno, ieri erano state 33. 

- di Costanza Ruggeri

Asp Messina: "Pochi vaccinati, 21 Comuni rischiano zona rossa"

"Ci sono 21 comuni del Messinese che rischiano di diventare zona rossa se entro il 15 ottobre non avranno raggiunto l’obiettivo minimo fissato dal commissario nazionale per l'emergenza Covid 19 del 75 per cento di immunizzazioni. Ho inviato una lettera ai sindaci di questi comuni per invitarli a portare avanti insieme all'ufficio emergenza Covid 19 e all'Asp di Messina tutte le iniziative possibili, oltre a quelle già in atto,  per incentivare le vaccinazioni". A dirlo è il commissario straordinario dell'Azienda sanitaria provinciale di Messina, Bernardo Alagna.  
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, terza dose Pfizer a over 18 dopo 6 mesi: arriva l'ok dell'Ema

Dall'Agenzia europea per i medicinali arriva anche il via libera per una extra dose dei vaccini messi a punto da Pfizer e Moderna per i soggetti immunodepressi, da effettuare almeno 28 giorni dopo la seconda dose. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Berlino e la Baviera revocano obbligo mascherine a scuola

La Baviera e Berlino tolgono l'obbligo di indossare le mascherine a scuola. A Berlino la revoca riguarda gli alunni fino al sesto anno di scuola, un ciclo che corrisponde nel Land alle elementari, mentre in Baviera non sarà più necessario indossarla per tutti i gradi della scuola. La fine dell'obbligo è stata oggetto di un aspro dibattito tra sostenitori e detrattori della misura anti-Covid: molti hanno sottolineato i rischi legati al mancato rispetto delle norme di distanziamento nelle aule, facendo presente inoltre che data l'età dei soggetti interessati il numero dei vaccinati è molto basso. 
- di Costanza Ruggeri

Lopalco: "Migliore lavoro scientifico è pugliese"

"Il migliore lavoro scientifico condotto a livello nazionale in tema di Covid-19 è pugliese, frutto della collaborazione del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del presidio ospedaliero San Paolo di Bari, del Servizio Immunotrasfusionale dell'azienda ospedaliera Vito Fazzi di Lecce, del Servizio Immunotrasfusionale del Policlinico Riuniti di Foggia e del SRC-Centro Regionale Sangue dell'azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Bari". Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità Pierluigi Lopalco.
- di Costanza Ruggeri

In Russia 25.781 nuovi casi, picco contagi da gennaio

In Russia sono 25.781 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore. Si tratta di un picco di contagi dal 2 gennaio, mentre il Paese si trova ad affrontare una quarta devastante ondata della pandemia. La scorsa settimana, per 4 giorni consecutivi, è stato registrato un bilancio record di morti per complicanze riconducibili al Covid-19. Nell'ultima giornata le vittime sono state 883 e il bilancio totale ufficiale è vicino ai 210mila morti. Un conteggio parallelo a quello fornito dal governo, però, segnala 600mila decessi in più dallo scoppio della pandemia a luglio di quest'anno.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, 5.845.835 le dosi somministrate in Puglia

Sono 5.845.835 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate sino a oggi in Puglia. Le dosi sono l'86% di quelle consegnate dal Commissario nazionale per l'emergenza. La Asl di Bari ha aggiornato il calendario degli hub vaccinali per il mese di ottobre con giornate e orari, consultabili sul sito aziendale e sui profili social.
 
- di Costanza Ruggeri

Calabria, 72 contagi e due vittime. Positività al 4,71%

Sono 72 i nuovi contagi da Covid 19 in Calabria. Un dato che risente del basso numero di tamponi (1.528 in questo caso) fatti nel fine settimana. Il tasso di positività sale dal 3,15 al 4,71%. Due le vittime con il totale che arriva a 1.414. Negli ospedali stazionario il numero dei ricoverati in area medica (132) e in calo di uno quelli in terapia intensiva (14). I casi attivi sono 3.359 (-133), gli isolati a domicilio 3.213 (-132) e i nuovi guariti 203. Ad oggi sono stati eseguiti 1.203.033 tamponi con 84.197 positivi. Sono i dati comunicati dai dipartimenti di Prevenzione delle Asp della Regione Calabria.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti