Covid, stop a obbligo test per chi è vaccinato e viaggia in Uk

Salute e Benessere
©Ansa

Niente più obbligo di test negativo anti-coronavirus per chi viaggia tra l'Inghilterra e una serie di Paesi, tra cui l'Italia, e ha completato il ciclo vaccinale. L'alleggerimento delle norme anti-Covid stabilito dal governo britannico di Boris Johnson è scattato dalle 4 di questa mattina

 

Novità per i viaggi in territorio inglese. Da oggi, 4 ottobre, termina l'obbligo di esibire un test anti-Covid con risultato negativo per tutti coloro che hanno completato il ciclo vaccinale e che viaggiano tra l'Inghilterra e una serie di Paesi, tra cui l'Italia. L'alleggerimento delle norme anti-Covid stabilito dal governo britannico di Boris Johnson è scattato dalle 4 di questa mattina. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

La nuova norma

Le nuove norme si applicano a tutti i Paesi inseriti nella cosiddetta lista intermedia arancione (o ambra), compresi 8 tra i 62 finora considerati più a rischio. Tra i Paesi "promossi" ci sono anche Turchia, Pakistan e Maldive.
Fino al 3 ottobre anche i viaggiatori completamente vaccinati dovevano sottoporsi a un test nei tre giorni precedenti al loro ingresso nel Paese. Per coloro che non sono vaccinati o non completamente vaccinati, al momento non ci sono modifiche ai test o ai requisiti di quarantena.

Covid, lo studio: "In Regno Unito l'84% dei ricoverati in ospedale non è vaccinato"

 

Una recente analisi condotta dal National Immunisation Management Service (NIMS) e dal Coronavirus Clinical Information Network (CO-CIN) ha rivelato che tra dicembre 2020 e luglio 2021 nel Regno Unito sono state ricoverate in ospedale per Covid 33.496 persone. Di queste, l’84% non era vaccinato. Il 13% del totale di questi pazienti (pari a 5.198 unità) aveva ricevuto la prima dose di vaccino e il 3% (1.274) la seconda.  Lo studio, approvato dallo Scientific and Advisory Group for Emergencies (Sage), ha preso in esame anche i casi di decesso di chi aveva ricevuto due dosi di vaccino ed era risultato positivo almeno 14 giorni dopo la seconda dose. Secondo i dati dell'Ufficio nazionale di Statistica, i casi di questo tipo sono stati 256, lo 0,5% a fronte del totale delle 51.281 vittime legate al Covid registrate in Uk tra il 2 gennaio e il 2 luglio. Circa due terzi (61,1%) di queste vittime sono uomini. Il 13,1% dei decessi eccezionali riguarda persone identificate come immunodepresse. "La vaccinazione - ha sottolineato la Sage - ha generalmente ridotto le probabilità di mortalità in ospedale, sebbene i pazienti immunodepressi nello studio avessero un rischio persistentemente elevato di mortalità sia dopo la prima che la seconda dose di vaccino".

The inauguration of the vaccination center set up at the Lingotto, Turin, Italy, 14 April 2021. ANSA / ALESSANDRO DI MARCO

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: le news del 4 ottobre

Salute e benessere: Più letti