Covid, le news: terza dose per over 80, ospiti Rsa e operatori sanitari over 60

Il via libera del ministero della Salute. Bollettino: 1.772 contagi e 45 decessi. Tasso di positività all'1,4%.  Aumentano ricoveri ordinari (+52) e terapie intensive (+5). Via libera dal Cts a una capienza del 75% per gli impianti sportivi all'aperto e del 50% al chiuso in zona bianca. Figliuolo: "In Italia superati 42 milioni di vaccinazioni"

1 nuovo post

Lavoro, Gualtieri: "Governare sw, non si torna a pre-Covid"

  "Lo smart working è una modalità importante per migliorare la qualità della vita delle persone e la produttività. Va regolato. Non può prendere il posto del lavoro in presenza ma io penso che possa assestarsi ad una percentuale tra il 20 e il 30 per cento. Questo può cambiare molto anche la città". Lo ha detto il candidato a sindaco di Roma per il centrosinistra ed ex ministro dell'economia Roberto Gualtieri a margine di una conferenza stampa al suo comitato elettorale. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Giani: "Mancano solo 15mila toscani per soglia 80%"

"Ormai siamo proprio alla soglia, mancano in questo momento solo 15mila persone per raggiungere l'80% della vaccinazione in prima dose in Toscana: quindi è importante che la gente si vaccini, perché ormai è un fatto automatico, più ci si vaccina più diminuiscono i contagi". Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, a margine del convegno 'Il Parlamento italiano da Firenze a Roma' oggi a Firenze. Oggi, ha osservato Giani, "per la prima volta riscendiamo sotto i 200 contagi, oggi siamo a 164, dopo più di qualche mese. La settimana di ieri si è chiusa con 1.962 contagi: il fatto che la settimana di Ferragosto ne avevamo 4.880 è il segno evidente della diminuzione dei contagi".

- di Redazione Sky TG24

Green pass, Bonetti: "E' una garanzia per tenere scuole aperte"

"Siamo fortemente convinti che l'introduzione del Green pass aiuterà le famiglie e le lavoratrici". E' uno strumento che "andrà nell'ottica di aiutare le famiglie" perché "senza l'obbligo nelle scuole non potremmo avere le garanzie per tenere le scuole aperte e questa per le famiglie è' una priorità". Ne è convinta la ministra per la famiglia e pari opportunità, Elena Bonetti. "L'emergenza sanitaria non ha creato la disparità di genere nel nostro Paese - ha spiegato Bonetti a margine di un incontro a Trieste - ma l'ha resa evidente e amplificata". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass e lavoro, da idraulici a taxi: quando bisogna usarlo

A partire dal 15 ottobre dovranno avere la certificazione verde tutti i lavoratori. L'obbligo vale sia per i privati che per il personale delle amministrazioni pubbliche. Per gli artigiani, i padroni di casa non sono tenuti a controllare il certificato, ma per colf e badanti sì. Ecco tutto quello che c'è da sapere, caso per caso.
- di Redazione Sky TG24

Cirio, 'Piemonte tra poche regioni verdi in mappa europea, avanti così'

Il Piemonte tra le poche regioni verdi nella mappa europea. Lo sancisce il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie che ci inserisce nelle aree a minor rischio". Lo annuncia su Fb il presidente del Piemonte, Alberto Cirio che osserva: "un risultato importante frutto dei buoni risultati della nostra campagna vaccinale, del potenziamento del conctac tracing e di tutte le misure adottate finora dalla Regione Piemonte. Dobbiamo continuare così". 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: 'neanche per i bimbi è una passeggiata, sì vaccino'

Il vaccino anti-Covid per la fascia 5-11 anni "in questa fase ci vuole". Lo dice all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'università Statale di Milano, entrando nel dibattito che divide gli esperti in attesa dell'approvazione da parte delle agenzie regolatorie. "Con i dati irrobustiti rispetto a quelli che hanno già presentato" le case produttrici, ribadisce l'esperto, "secondo me la vaccinazione serve. Nel prossimo futuro probabilmente sarà necessaria solo per i soggetti più a rischio", ma "in questa fase - chiarisce Pregliasco - ci vedo l'utilità in un'ottica di comunità, per velocizzare un risultato di maggiore convivenza civile complessiva" con il virus. "E comunque anche perché, con la variante Delta - ricorda il virologo - il virus non è una passeggiata neanche per i bambini, rispetto al long Covid e alla sindrome multisistemica". -
 

- di Redazione Sky TG24

Vice questore no pass, 'ho solo espresso mio pensiero'

"Ho solo espresso il mio pensiero, ho solo detto che ho giurato sulla Costituzione e intendo rispettare quel giuramento". Cosi' sulla sua pagina Facebook la vicequestore Nunzia Alessandra Schiliro' è tornata sulla sua presenza sul palco della manifestazione contro il green pass di sabato a Roma in un paio di post in cui ringrazia "con tutto il cuore le migliaia di persone che mi stanno contattando". "Non penso di meritare tanto, non penso di meritare tutte queste attenzioni - scrive ancora - Io non guardo la televisione ma gli amici mi inviano ciò che stanno dicendo di me". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, Samsung potrebbe produrre quello di Pfizer

Si tratta di un’ipotesi emersa dopo il recente incontro, tenutosi a New York, tra il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in ed il Ceo della casa farmaceutica statunitense, Albert Bourla. Protagonista, sarebbe la divisione Samsung Biologics, fondata nel 2011 e con sede nell’avveniristica città di Songdo.
- di Redazione Sky TG24

In Israele 3.208 nuovi casi, dato più basso da 4 mesi

Sono 3.208 i nuovi casi di coronavirus diagnosticati in Israele nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il ministero della Sanità israeliano, sottolineando che si tratta del dato di contagi più basso da quattro mesi. Diminuiti anche i casi gravi, 40 in meno rispetto a ieri per un totale di 671. Sono invece 35 le persone che hanno perso la vita nell'ultima giornata per complicanze riconducibili al Covid-19, aggiornano a 7.684 il totale dei decessi. Intanto domenica il governo si riunirà per discutere dello stato della pandemia. Nel frattempo il direttore generale del ministero della Salute, Nahman Ash, ha spiegato che gli ospedali non saranno in grado di controllare sistematicamente il Green Pass delle persone ammesse.
- di Redazione Sky TG24

Papa, 'fanno piangere governanti che invitano a igiene chi vive in baraccopoli'

"Non so se fa ridere o piangere, più piangere, quando sentiamo governanti che dicono a chi vive nelle baraccopoli di igienizzarsi, anche parecchie volte al giorno, con acqua e sapone: ma tu non sei mai stato nelle baraccopoli, lì non c'è acqua, non conoscono il sapone". Idem "l'invito a non uscire da casa quando lì è il quartiere tutto". Bergoglio dà voce alla sua inquietudine parlando con la Pontificia Accademia per la Vita. "Per favore - esorta - prendiamoci cura di queste realtà anche quando riflettiamo della salute".
- di Redazione Sky TG24

In Sicilia il virus rallenta, quasi 24% in meno positivi nell'ultima settimana

Rallenta ancora in Sicilia la diffusione del Covid 19. A confermarlo sono i dati della scorsa settimana diffusi ieri dal Dipartimento della Protezione Civile e resi noti dall'ufficio statistica del Comune di Palermo. "La settimana appena conclusa - scrivono dal Comune - conferma e rafforza la tendenza al rallentamento della diffusione del Covid-19 in Sicilia: sono diminuiti i nuovi positivi, gli attuali positivi, i ricoverati, i nuovi ingressi in terapia intensiva e i decessi". Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 3.377, il 23,8% in meno rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrata una diminuzione del 29,1%. E' diminuito anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 3,6% al 3,1%. Il numero degli attuali positivi è pari a 17.003, 4.033 in meno rispetto alla settimana precedente. Le persone in isolamento domiciliare sono 16.396, 3.882 in meno rispetto alla settimana precedente e i pazienti ricoverati sono 607, di cui 73 in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Sileri: 'limitare quarantena classi? Attendere Cts ma lo indica buonsenso'

Sulle quarantene a scuola "aspettiamo cosa dirà il Comitato tecnico scientifico, ma anche qui il buonsenso legato alla vaccinazione, e all'opera di screening nelle classi sotto i 12 anni anche con i test salivari, dovrà limitare le quarantene per le classi". Lo afferma il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenuto a 24 Mattino su Radio 24. Sileri precisa che "dipenderà dal tipo di classe e da quella che è la possibilità di contatto: nelle classi più piccole è più facile che si verifichi un contatto e quindi è più difficile poter gestire delle quarantene ristrette. Mentre nelle classi in cui ci sono soggetti un po' più grandi è chiaro che è tutto più semplice perché i contatti sono più limitati".
- di Redazione Sky TG24

Ginecologi, vaccino sicuro in ogni fase della gravidanza

Vaccinazione anti-Covid raccomandata alle future mamme in ogni momento dell'attesa. "Si tratta di un vaccino che contiene mRna, non il virus, e quindi non vi sono motivi biologici che controindicano il suo utilizzo in qualunque fase della gravidanza. Non ci sono ragioni per ritenere che il vaccino aumenti il rischio teratogeno", cioè di malformazioni, "e vi è documentazione che non aumenta il rischio di aborto nel primo trimestre". Lo puntualizza la Sigo (Società italiana di ginecologia e ostetricia) insieme alle confederate Aogoi-Agui-Agite, dopo la circolare ministeriale che consiglia l'immmunizzazione Covid-19 nel secondo e nel terzo trimestre di gravidanza, con il suggerimento, "relativamente al primo trimestre", di prendere la vaccinazione "in considerazione - recita il testo - dopo valutazione dei potenziali benefici e dei potenziali rischi con la figura professionale sanitaria di riferimento".
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, importante avere segnali ripresa per Paese 


"Avete sottolineato di aver reso onore alla maglia italiana: lo confermo e ve ne ringrazio, come per il significato che avete attribuito alle vostre vittorie. Per il Paese in ripresa avere segnali di ripresa dopo la pandemia è di grande importanza". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricevendo al Quirinale la
Nazionale italiana di pallavolo femminile e maschile di rientro dal Campionato europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Non perdere mai la sanità gratuita"

Il Papa torna a lanciare un appello perché "ci sia sempre un sistema sanitario gratuito" e nei Paesi che lo hanno, "come l'Italia e come altri Paesi, non perderlo", "al contrario arriverebbe solo a coloro che possono pagare", solo loro "avranno diritto alla salute". La sanità gratuita e accessibile a tutti "aiuta a superare le disuguaglianze". Lo ha detto il Papa ricevendo in udienza l'assemblea della Pontificia Accademia per la Vita. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: conseguenze mRNA sono lievi e ad esito favorevole

Le Miocarditi e Pericarditi potenzialmente associate a vaccinazione mRNA contro il COVID-19, in particolare con vaccino ad mRNA Pfizer-BioNTech (BNT162b2) e Moderna (mRNA-1273) sono eventi rari, con manifestazioni generalmente lievi e ad esito favorevole. Lo scrive il Giornale Italiano di Cardiologia che pubblica un Expert Opinion della Società Italiana di Cardiologia, curato da una quindicina di esperti, tra i quali Gianfranco Sinagra (Centro Diagnosi e Trattamento Cardiomiopatie, Universita' Trieste), Giuseppe Mercuro (Dip.Scienze Mediche e Sanità Pubblica, Università Cagliari), Pasquale Perrone Filardi del Dip.Scienze Biomediche Avanzate, Universita' di Napoli.
- di Redazione Sky TG24

Covid: un morto e più ricoveri in Alto Adige

L'Alto Adige registra un altro decesso di un paziente Covid. Il numero complessivo delle vittime della pandemia sale così a 1192. Cresce da 22 a 24 il numero dei ricoveri nei normali reparti, mentre scende da dieci a nove quello della terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati appena 10 nuovi casi, come sempre avviene il
lunedì, con pochi tamponi effettuati: tre tamponi pcr positivi su 257 e sette test antigenici positivi su 1123. I guariti sono 44.
- di Redazione Sky TG24

Trasporti, Autorità: "Covid devastante, diffusa paura contagio"

"L'impatto della pandemia" sui trasporti nel 2020 "è stato devastante per tutti i settori" e gli effetti "sono determinati da una diffusa percezione del rischio di contagio associato alla mobilità collettiva". Lo ha detto il presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti Nicola Zaccheo presentando il Rapporto annuale. "Anche quando la pandemia potrà considerarsi superata, la 'nuova normalità" della mobilità collettiva non coinciderà con un ritorno allo status quo ante", ha detto, evidenziando che "la ripresa del trasporto pubblico sarà fortemente condizionata dalla riacquisizione della fiducia verso il trasporto collettivo".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Sardegna raggiunge 90% copertura popolazione over 12


La Sardegna raggiunge il 90% dell'obiettivo di copertura vaccinale, ossia la quasi totalità delle persone over 12. In termini assoluti coloro che4 hanno ricevuto le due dosi sono  1.150.129 (1.105.146 con doppia dose e 44.983 monodose) su circa 1,2
milioni sopra i 12 anni d'età. Rispetto alla popolazione residente, poco meno di 1,6milioni si arriva, invece, ad una copertura del 72%.
- di Redazione Sky TG24

 Bardi: "Basilicata procede bene anche grazie a vaccinazione libera e green pass"

Basilicata al 7° posto in Italia per vaccinazioni su popolazione: da settimane siamo tra le migliori regioni d'Italia. Un dato molto positivo che voglio condividere con l'assessore alla Sanità, medici, infermieri, volontari, protezione civile e con tutti i cittadini lucani che stanno dando l'esempio''. Lo afferma il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, commentando i dati diffusi da ''Il sole 24 ore''. ''Nell'ultima settimana - dice - c'è stato un aumento delle vaccinazioni: +18% rispetto ai 7 giorni precedenti. Probabilmente avranno inciso la vaccinazione libera senza prenotazione e il green pass, che sarà obbligatorio nei luoghi di lavoro dal 15 ottobre. Ricordo che i lucani possono vaccinarsi semplicemente recandosi con la propria tessera sanitaria presso i tanti punti vaccinali presenti in regione. Siamo ormai a quasi l'80% della popolazione vaccinabile che ha completato il ciclo, un altro dato sopra la media nazionale. Infine, procedono le somministrazioni anche della terza dose''.

 

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti