Covid, le news: terza dose per over 80, ospiti Rsa e operatori sanitari over 60

Il via libera del ministero della Salute. Bollettino: 1.772 contagi e 45 decessi. Tasso di positività all'1,4%.  Aumentano ricoveri ordinari (+52) e terapie intensive (+5). Via libera dal Cts a una capienza del 75% per gli impianti sportivi all'aperto e del 50% al chiuso in zona bianca. Figliuolo: "In Italia superati 42 milioni di vaccinazioni"

1 nuovo post

Covid: in Campania 176 nuovi casi, 6 morti, 19 ricoveri in terapia intensiva

Sono 176 i nuovi casi di coronavirus emersi ieri in Campania dall'analisi di 6.547 tamponi, 5 i nuovi decessi avvenuti nelle ultime 48 ore. Nel bollettino odierno diffuso dall'Unità di crisi della Regione Campania è inserito anche un nuovo decesso legato al Covid, avvenuto in precedenza ma registrato ieri. In Campania sono 19 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 258 i pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza.
 
- di Maurizio Odor

Covid: oggi in Piemonte 118 contagi e 2 decessi

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 118 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 45 dopo test antigenico), pari allo 0.7% di 17.625 tamponi eseguiti, di cui14.287 antigenici. Dei 118 nuovi casi, gli asintomatici sono 79 (66,9%). I casi sono così ripartiti: 57 screening, 53 contatti di caso, 8 con indagine in corso. Il totale dei casi positivi diventa quindi 382.464.
- di Maurizio Odor

Covid: in Emilia-Romagna 289 casi e tre morti

Sono 289 i nuovi casi di positivita' al Coronavirus individuati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore, sulla base di poco meno di 15mila tamponi. Si contano ancora tre morti: si tratta di un uomo di 90 anni in provincia di Piacenza, una donna di 86 anni a Parma e un uomo di 80 anni a Forlì. I casi attivi restano stabili attorno a quota 14mila, il 96,9% dei quali in isolamento domiciliare. Sostanzialmente stabili anche i ricoverati che sono 47 in terapia intensiva, uno in in meno di ieri e 390 (+4) negli altri reparti Covid. Dei nuovi positivi gli asintomatici sono 107, individuati soprattutto attraverso il contact tracing e gli screening, mentre l'eta' media e' di 34,2 anni. Bologna, con 75 casi, è la provincia con il numero più' alto di casi in termini assoluti, seguita da Modena (55) e Parma (41). 
- di Maurizio Odor

Influenza: Lazio, vaccinazione parte prima settimana ottobre

Vaccino antinfluenzale: si parte nella prima settimana di ottobre". Ad annunciarlo l'assessore regionale alla Sanita', Alessio D'Amato. "Gratuito per gli over 65, per le categorie a rischio, gli operatori sanitari, le forze dell'ordine, e i donatori di sangue", aggiunge D'Amato che invita a "contattare il proprio medico di famiglia a partire dalla prima settimana di ottobre". 
- di Maurizio Odor

Pregliasco, temo colpo coda virus e 10mila contagi a ottobre

Temo altri colpi di coda del virus Sars-CoV-2, prepariamoci a come organizzare e gestire uno scenario in cui aumentano i contagi: c'è la variante Delta, ci sono gli sbalzi termici e si tornerà a lavorare in presenza". Lo afferma a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il virologo dell'Università di Milano Fabrizio Pregliasco. I contagi potrebbero risalire "credo già da ottobre, quando farà più freddo" e "si potrebbe tornare ai 10mila contagi al giorno, anche se non si possono fare previsioni precise in questo senso". L'auspicio dell'esperto è che "non ci siano nuovi 'colori' per le regioni e non credo - ha aggiunto - ci saranno problemi negli ospedali". D'altra parte "ci si può contagiare anche da vaccinati con la mascherina anche se le possibilita' sono molto più basse". Rispetto poi alla terza dose di vaccino anti-Covid per i medici, "la terza dose, se va fatta per noi medici, va fatta per tutti, al di là - sottolinea - dei reparti più o meno a rischio dove si lavora".
 
- di Maurizio Odor

Covid: nel Lazio 217 nuovi casi e 4 decessi

Oggi nel Lazio su 7.895 tamponi molecolari e 7.944 tamponi antigenici per un totale di 15.839 tamponi, si registrano 217 nuovi casi positivi (-55), in calo rispetto a lunedì 20 settembre (-26), 4 i decessi (-2), 393 i ricoverati (+1), 59 le terapie intensive (+1) e 379 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 1,3%. I casi a Roma città sono a quota 129. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. 
- di Maurizio Odor

Covid: Marche, 26 nuovi casi e ricoveri stabili a 76

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 26 nuovi casi di 'Covid-19', il 4,9% rispetto ai soli 532 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 3,8%, con 79 casi su 2.089 tamponi); il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti è leggermente cresciuto a 34,10 (ieri era a 34,03). Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi è salito a 113.643. 
- di Maurizio Odor

Covid: D'Amato, 'nel Lazio pronti a partire con terza dose insieme a antinfluenzale'

Nel Lazio pronti a partire con la terza dose di richiamo Covid, non appena sarà disponibile la circolare del ministero della Salute. Si inizierà con tutti gli over 80 che hanno completato il ciclo vaccinale entro il 31 marzo 2021 (ovvero che hanno fatto la seconda dose entro il 31 marzo 2021), per poi proseguire con tutti gli altri". Lo annuncia l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato nel bollettino Covid quotidiano. 
 
- di Maurizio Odor

Covid, Bennett: 'Israele pioniere terza dose, funziona'

"Israele è stato pioniere della terza dose, la scelta era se farla o richiudere ancora. Con la terza dose si è' 7 volte più protetti che con due dosi, il booster funziona". Lo ha detto il premier israeliano Naftali Bennett parlando all'Assemblea Generale dell'Onu. "Noi abbiamo chiesto alla gente di essere parte della battaglia - ha proseguito -. Abbiamo chiesto ai genitori di fare test autodiagnostici per il Covid ai bambini e così abbiamo potuto tenere aperte le scuole. Ogni giorno ci sono nuove decisioni da prendere
- di Maurizio Odor

Covid: 57 casi e due decessi in Puglia

Oggi lunedì 27 settembre in Puglia sono stati registrati 57 casi su 6.284 test per l'infezione da Covid-19, con una incidenza dello 0,9%. Due i decessi. I nuovi positivi sono 22 nel Leccese, 21 nel Foggiano, 8 in provincia di Bari, 4 nel Tarantino, 2 nella provincia Bat, 1 caso di residenza non nota; 1 residente fuori regione è stato riclassificato e attribuito. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 3.634.267 test e sono 2.866 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 268.244 e sono 258.599 i pazienti
guariti. 
- di Maurizio Odor

Vaccini Covid, studio: conseguenze mRNA sono lievi e a esito favorevole

Lo riporta un Expert Opinion della Società Italiana di Cardiologia. L'incidenza stimata di miocarditi e pericarditi potenzialmente associate alla vaccinazione mRNA contro il Covid-19 è di 1 caso per 100mila individui, ovvero oltre 10 volte inferiore rispetto a quella delle miocarditi non riconducibili ai vaccini. LEGGI TUTTO

- di Maurizio Odor

Covid: nel Lazio 10.076 casi positivi, 59 in terapia intensiva

Sono 10.076 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 393 ricoverati, 59 in terapia intensiva e 9.624 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 364.968 e i morti 8.642, su un totale di 383.686 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Spallanzani: 54 pazienti ricoverati, 14 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati 54 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 (2 in più rispetto a ieri), di cui 4 in via di dimissione, mentre sono 14 i pazienti in terapia intensiva (dato stabile rispetto a ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.177.
- di Redazione Sky TG24

Cirio: "Piemonte tra poche regioni verdi in mappa europea"

"Il Piemonte tra le poche regioni verdi nella mappa europea. Lo sancisce il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che ci inserisce nelle aree a minor rischio". Lo annuncia sui social il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. "Un risultato importante - spiega - frutto dei buoni risultati della nostra campagna vaccinale, del potenziamento del contact tracing e di tutte le misure adottate finora dalla Regione Piemonte. Dobbiamo continuare così".
- di Redazione Sky TG24

Endocrinologi: "Sì vaccino bimbi per ritorno a sport e vita sana"

"Oltre a essere una protezione contro il Covid, il vaccino somministrato anche ai bimbi può diventare l'inizio di un percorso verso il ritorno a un peso più sano". Lo evidenzia Piernicola Garofalo dell'Ame, l'Associazione medici endocrinologi che ha lanciato oggi l'allarme obesità infantile: "Un'emergenza che in pandemia ha fatto registrare un'accelerazione senza precedenti". Dopo l'effetto di lockdown e restrizioni sugli stili di vita soprattutto dei più piccoli, con un maggior consumo di cibo spazzatura e bevande zuccherate, e una sedentarietà diventata la regola davanti a tv e pc, gli specialisti esortano a riprendere i ritmi di sempre e a correggere le abitudini prese. "Il ritorno a scuola è solo un primo passo", avvertono. "E' bene far riprendere o far cominciare ai propri figli un'attività sportiva - sottolinea Garofalo - Qualcosa che, secondo le attuali regole, per gli over 12" che sono la fascia d'età al momento immunizzabile "è possibile solo con la vaccinazione anti-Covid". E mentre sembra sempre più vicino l'arrivo di un vaccino under 12, secondo l'Ame il quadro descritto "dovrebbe essere un incentivo per i genitori indecisi se vaccinare o meno i propri figli".
- di Redazione Sky TG24

Al generale Pappalardo tolti i gradi, motivi disciplinari

 Tolti i gradi all'ex generale dei carabinieri Antonio Pappalardo, protagonista in passato di iniziative clamorose e manifestazioni no Green pass e no mask. All'ufficiale, secondo quanto si apprende, è stato notificato un provvedimento del ministero della Difesa di perdita del grado per rimozione, per motivi disciplinari. Le sue condotte sono state ritenute lesive del prestigio delle forze armate e del giuramento prestato.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid, studio: conseguenze mRNA sono lievi e a esito favorevole

Le miocarditi e pericarditi potenzialmente associate alla vaccinazione mRNA contro il Covid-19, e in particolare ai preparati messi a punto da Pfizer-BioNTech e Moderna, sono eventi rari, con manifestazioni generalmente lievi e a esito favorevole. È quanto riporta un Expert Opinion della Società Italiana di Cardiologia, pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia e firmato da una quindicina di esperti. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Università, Messa: "100% in presenza con 85% vaccinati"

Per la ministra dell'Università e Ricerca, Maria Cristina Messa la data per il rientro alla didattica in presenza di tutti "è difficile da stabilire. Però se raggiungiamo una copertura vaccinale superiore all'85-87% credo che si possa tornare come prima".  "Abbiamo però il problema che nel resto del mondo non sono vaccinati - ha detto il ministro nel corso dell'incontro 'Quale Università in Italia. Quali prospettive?" promosso da 'Obiettivo Studenti' all'Università Statale di Milano -: se tu hai una parte del mondo in cui la percentuale è del 4% il rischio della circolazione di varianti di questo virus continua ad esserci".
- di Redazione Sky TG24

Spagna: allarme per maxi-feste con violenze a Barcellona

Ventidue arresti e 43 feriti venerdì notte, altri 30 fermi la sera successiva: è il bilancio diffuso dalla polizia di feste non autorizzate con decine di migliaia di partecipanti avvenute a Barcellona nell'ultimo weekend, e nel corso delle quali si sono verificate diverse scene di disordine pubblico. Situazioni che sottolinea la stampa spagnola hanno messo in allerta le autorità e creano preoccupazione sociale, anche per il fatto che molto spesso i partecipanti sono giovanissimi, talvolta minorenni.
- di Maurizio Odor

Green Pass, allerta per lo sciopero dei camionisti contro il certificato verde

Su WhatsApp e Telegram gli autotrasportatori italiani si sarebbero coordinati per dare il via oggi lunedì 27 settembre ad una azione di protesta: creare disagi su strade e autostrade con un’andatura di viaggio molto lenta a 30 km orari. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti