Covid, news. Bollettino: 3.099 contagi e 44 decessi. Tasso di positività all'1,1%

Processati 276.211 tamponi. Lieve aumento delle terapie intensive (+2), in calo i ricoveri ordinari (-62). Oggi decisione su riduzione quarantena che potrebbe riguardare solo il compagno di banco in caso di positività e l'aumento della capienza per gli eventi e gli spettacoli (stadi, concerti, cinema e teatri)

1 nuovo post

Vaccini: Lazio, 87% adulti vaccinati con doppia dose

"Nel Lazio superati 4,2 milioni di cittadini che hanno effettuato la doppia dose di vaccino, oltre l'87% della popolazione adulta e l'82% della popolazione dai 12 anni in su ha completato il percorso di vaccinazione. Presto partiremo con la terza dose per gli over 80 e per il personale sanitario". Lo scrive in una nota l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Covid, lavoro e Green pass. Dalle categorie più contagiate agli esentati: il focus

Sono 180mila i lavoratori contagiati da inizio pandemia, oltre 3mila negli ultimi 2 mesi, secondo i dati dell’Inail. Proprio per prevenire l'aumento dei casi, dal 15 ottobre il governo ha reso obbligatorio il Green pass sul luogo di lavoro. Ci sono però alcune categorie che ne sono esenti. Ecco tutto quello che c’è da sapere. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, terza dose a over 80, Rsa e sanitari: cosa sapere e cosa resta da decidere

Via libera del Cts alla somministrazione aggiuntiva, che al momento interessa solo il personale sanitario più a rischio. Intanto il governo lavora a un nuovo provvedimento, per il quale si attende il parere degli esperti sui limiti di capienza in cinema e teatri. Ma rimangono sul tavolo anche altre questioni: la modalità di quarantena nelle scuole, la riapertura delle discoteche e il rifinanziamento per la quarantena dei lavoratori per continuare a equipararla alla malattia fino alla fine del 2021.
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, 51 nuovi casi e rimangono stabili i ricoveri

In Alto Adige sono 51 i nuovi casi di Covid-19 su 5.712 tamponi processati nella giornata di ieri. Nessun nuovo decesso ma il numero dei decessi è stato corretto a 1.191 perché è stato individuato un soggetto morto causa coronavirus nel gennaio scorso. Stabile il numero di pazienti Covid ricoverati in ospedale, 22 nei normali reparti e 10 in terapia intensiva. Le nuove positività sono 36 su 593 tamponi molecolari esaminati e 15 su 5.119 test antigenici effettuati. Su 239.667 persone sottoposte a tampone molecolare, 50.701 sono risultate positive. Le persone positive ad un test antigenico sono 27.889. I guariti totali sono 76.528.
 
- di Redazione Sky TG24

D'Amato: "Nel Lazio 4,2 milioni cittadini in doppia dose"

"Nel Lazio superati 4,2 milioni di cittadini che hanno effettuato la doppia dose di vaccino, oltre l'87% della popolazione adulta e l'82% della popolazione dai 12 anni in su ha completato il percorso di vaccinazione. Presto partiremo con la terza dose per gli over 80 e per il personale sanitario". Lo scrive in una nota l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Cina continentale, 9 nuovi positivi

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 9 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Tra i nuovi casi locali, 5 si trovano nel Fujian e 4 nell'Heilongjiang. La commissione ha anche dato segnalazione di 20 nuovi casi importati, di cui 10 nello Yunnan, 4 nel Guangdong, 2 ciascuno nella Mongolia Interna e a Shanghai e uno per provincia nello Shandong e nell'Henan. Non sono emersi nuovi casi sospetti né vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 8.955, tra i quali 8.431 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 524 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati. Il totale dei contagi confermati in Cina continentale al 25 settembre ha raggiunto quota 96.015, con 1.013 pazienti ancora in terapia, 12 dei quali in condizioni gravi.
- di Redazione Sky TG24

Umbria, tornano meno di mille gli attuali positivi

Tornano meno di mille gli attualmente positivi al Covid-19 in Umbria, 991 a domenica 26 settembre in base a quanto riporta il sito della Regione, 35 in meno di sabato. Erano 1.182 lo stesso giorno della scorsa settimana. Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati morti. I nuovi casi sono stati invece 45 e 80 i guariti. I tamponi analizzati sono stati 1.600 e i test antigenici 6.112. Il tasso di positività sul totale è dello 0,58 per cento (era 0,63% sabato e 0,9% domenica 19 settembre). Sostanzialmente stabile il quadro degli ospedali, con 46 ricoverati, uno in più, due dei quali in terapia intensiva, dato stabile.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: "Nessun rinvio terza dose per i sanitari"


Per la terza di vaccino Covid "non sono previsti rinvii per gli operatori sanitari": è quanto dichiara Silvio Brusaferro, portavoce del Cts. "Nel costante perseguimento di un'ottica di massima precauzione, la somministrazione di un'ulteriore dose di vaccino viene indicata progressivamente per gli ultraottantenni, i residenti nelle RSA, persone ultrafragili e operatori sanitari a partire da quelli più a rischio", si legge in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Francia, Macron raddoppia le donazioni di vaccino all'Africa arrivando a 120 mln di dosi

Il presidente francese Emmanuel Macron si è impegnato a raddoppiare il numero di dosi di vaccini contro il Covid-19 che il suo paese offrirà ai membri dell'Unione africana (UA), con l'obiettivo di distribuirne un totale di 120 milioni, l'ha annunciato l'Eliseo. Il capo di stato francese ha fatto il suo annuncio al concerto Global Citizen, che ha coinciso con la chiusura dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York sabato sera e ha incluso eventi a Lagos, Rio de Janeiro, Parigi, Londra, Seoul, Los Angeles e Sydney. "In altri continenti, la vaccinazione è molto indietro. È la nostra colpa collettiva. In Africa, solo il 3% della popolazione è vaccinata. Dobbiamo muoverci più velocemente", ha detto. Le dosi saranno consegnate come parte dell'iniziativa African Vaccine Acquisition Fund (Avat), lanciata dall'Ua, e il meccanismo Ccovax promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), tra gli altri, per garantire l'accesso globale ai vaccini.
- di Redazione Sky TG24

Sanità, Basile: "400mila interventi rinviati causa Covid"

Nel 2020 sono saltate 400mila operazioni e si contano oltre 1,3 milioni ricoveri in meno rispetto al 2019. I ricoveri di chirurgia hanno visto una contrazione vistosa ed una diminuzione di circa l'80% dell'attività elettiva. Questo il quadro dipinto dalla Società Italiana di Chirurgia che a Catania, per il 123esimo congresso nazionale, ha radunato oltre mille professionisti del comparto. 'Il futuro della chirurgia oltre la pandemia. Tecnologia avanzata, formazione e umanità', è il titolo dell'evento che delinea le preoccupazioni ma anche le possibili soluzioni individuate dai chirurghi per superare il momento di difficoltà. "Il congresso arriva in un periodo in cui il Sistema Sanitario Nazionale si trova ad affrontare, tra gli altri temi, l'impatto del Covid sulle attività chirurgiche", spiega il professor Francesco Basile, Direttore di Clinica chirurgica del Policlinico di Catania e presidente della Società Italiana di Chirurgia. "Abbiamo avuto - continua Basile - un anno e mezzo molto difficile, soprattutto nel primo periodo con oltre 400mila interventi saltati per l'attività ridotta negli ospedali causa Covid. Adesso abbiamo ripreso a svolgere attività normale ma le liste di attesa si sono allungate e abbiamo bisogno di trovare delle soluzioni per poter garantire in tempi brevi l'intervento chirurgico ad ogni paziente".
- di Redazione Sky TG24

Mantova, bar trasformato in disco, 65 identificati e locale chiuso 

Dj, musica alta e balli e in più anche petardi fatti scoppiare vicino a un distributore di benzina: non hanno usato la discrezione gli avventori del bar ristorante Civico 108 di Asola, nel Mantovano, che ieri si è trasformato in una sorta di discoteca. Quando sono arrivati i carabinieri, è iniziato il fuggi fuggi dei clienti: 65, molti dei quali stavano ballando a centro pista vicini e senza mascherina, o mangiavano al buffet libero, sono stati identificati. E si sta valutando la multa mentre il locale è stato immediatamente chiuso per 5 giorni dell'attività come previsto dalla normativa anti Covid-19 e il gestore è stato sanzionato con ammenda di euro 400. Partita la segnalazione alla Prefettura che valuterà la durata della sospensione.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, nelle ultime 24 ore 316 nuovi casi e 2 decessi


In Veneto si registrano 316 nuovi casi di Covid-19 e due e decessi nelle ultime 24 ore. Il dato emerge dal bollettino regionale, che porta i totali rispettivamente a 467.943 e 11.758. Calano i malati attualmente in carico a 11.303 (-76) e i ricoveri nei reparti ordinari, che sono 248 (-5); sale di due unità il numero di pazienti in terapia intensiva ora a 54.
- di Redazione Sky TG24

Roma, 250 giovani sorpresi a ballare, chiuso il locale

Tre persone arrestate, quattro 'saltafila' abusivi multati e un locale chiuso per violazione della normativa anti Covid. È il bilancio dell'attività di controllo e prevenzione svolta nel fine settimana dai Carabinieri del Comando Provinciale di Roma che hanno, tra l'altro, identificate oltre 150 persone ed eseguite verifiche su 78 veicoli. In particolare, i militari della Stazione Roma Aventino hanno sanzionato, con una multa di 400 euro, il titolare di un disco-bar perché permetteva a circa 250 giovani di ballare, con musica ad alto volume, senza osservare il distanziamento previsto dalle norme vigenti. Il locale resterà chiuso per cinque giorni.
- di Redazione Sky TG24

Parolin all'Onu: "I vaccini devono essere a disposizione di tutti"

"Dobbiamo lavorare insieme per porre rimedio alla situazione di coloro che sono ai 'margini farmaceutici' e per alleviare le inutili sofferenze e la morte che loro e tanti altri hanno e continuano a sopportare. Questo è particolarmente vero per quanto riguarda i vaccini, che devono essere a disposizione di tutti, soprattutto nelle aree di conflitto e nei contesti umanitari". Lo sottolinea il segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin, nel suo intervento in video messaggio alla 76esima Sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. "Ancora oggi molti non hanno accesso ai test, alle cure di base, ai vaccini e nemmeno alle infrastrutture energetiche che renderebbero possibile tale cura. La resilienza", ammonisce Parolin, "richiede un esame della fragilità e delle carenze dei nostri sistemi economici, che hanno lasciato molti indietro a causa della grave crisi economica e hanno reso i poveri ancora più vulnerabili".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, somministrate le terze dosi a 42.136 persone

Sono 42.136 (il 4,52% della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo) le persone che hanno avuto la terza dose di vaccino anti Covid-19. Gli italiani che hanno avuto almeno una dose sono 44.817.914, l'82,98% della popolazione over 12 mentre quelli che hanno completato il ciclo vaccinale sono 41.909.110, il 77,60% della popolazione over 12. È quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.08 di oggi. Le dosi di vaccino somministrate in Italia sono 83.857.158, l'88,4% del totale di quelle consegnate, pari finora a 94.912.665.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, domani Figliuolo visita la Comunità di Sant'Egidio


Il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, visiterà nel pomeriggio di domani la Comunità di Sant'Egidio. Alle 17.30 il generale si recherà a Palazzo Leopardi, in piazza Santa Maria in Trastevere, per incontrare un gruppo di profughi giunti con i corridoi umanitari. Negli stessi locali, che ospitano la Scuola di lingua e cultura italiana per stranieri della Comunità, visiterà alcune classi di studenti originari di diversi paesi. Alle 18 il commissario si trasferirà nella vicina sede di Sant'Egidio per un colloquio con il presidente, Marco Impagliazzo, e altri responsabili della Comunità, sulle attività svolte a favore dei più vulnerabili, come l'hub vaccinale che ha già permesso di raggiungere numerose persone fragili altrimenti a rischio di esclusione dalla campagna vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Calabria, somministrate oltre 4.700 dosi in un giorno

Nelle ultime 24 ore sono state oltre 4.700 le dosi di vaccino anti
Covid 19 somministrate in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale su scala nazionale la Calabria resta in quartultima posizione nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell'ultima rilevazione la Calabria si attesta all'85% mentre la media nazionale è 88.4%. Nel giorno precedente erano state oltre 9.000 le dosi somministrate. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 2.441.786 vaccini (ieri erano 2.437.006) su 2.871.034 consegnati. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: card. Parolin all'Onu, siano a disposizione di tutti

La comunità internazionale deve "lavorare insieme" per porre rimedio alla situazione di coloro che sono ai "margini" delle cure sanitarie e farmaceutiche, come e' emerso in questa pandemia da Civid-19. "Questo è particolarmente vero per quanto riguarda i vaccini, che devono essere a disposizione di tutti, soprattutto nelle aree di conflitto e nei contesti umanitari". Lo ha detto il Segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, parlando all'Assemblea generale dell'Onu. "La resilienza richiede un rinnovato esame" sui sistemi sanitari "sopraffatti dalla pandemia e che hanno lasciato cosi' tanti senza cure sufficienti o alcuna cura. Persino oggi molti non hanno accesso a test, cure di base o vaccini e nemmeno alle infrastrutture energetiche che renderebbero possibili tali cure. La resilienza richiede un esame della fragilità e carenze dei nostri sistemi economici, che hanno lasciato molti indietro a causa della grave crisi economica e la recessione e ha reso i poveri ancora piu' vulnerabili", ha sottolineato Parolin. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, smantellata commissione su origini virus

La task force che indaga sulle origini del Covid-19 è stato sciolto, lo scrive il Wall Street Il professore della Columbia University Jeffrey Sachs ha detto di aver sciolto una task force di scienziati che indagava sulle origini del Covid-19 in favore di una piu' ampia ricerca sulla biosicurezza. Secondo Sachs i legami della task force con l'ente no-profit americano EcoHealth Alliance che ha lavorato con il Wuhan Institute of Virology hanno rischiato di far percepire il lavoro della commissione come di parte. EcoHealth Alliance, con sede a New York, è stata sotto esame da parte di alcuni scienziati e da membri del Congresso dal 2020 per l'utilizzo di fondi statunitensi per gli studi sui coronavirus di pipistrello con il Wuhan Institute of Virology, una struttura di ricerca nella città cinese dove è avvenuto il primo focolaio di Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Covid: maestra scrive ai bambini e spiega suo no al Green pass

Ha indirizzato ai suoi alunni - inviandola sul gruppo Whatsapp dei genitori dei piccoli studenti - una lettera in cui spiega le ragioni per cui, contraria al Green pass, non si siederà alla cattedra come ogni anno. Protagonista della vicenda - riportata dal Corriere di Romagna - una maestra di una scuola elementare della zona di Mercato Saraceno, nel Cesenate che, nella sua missiva, ha motivato la sua scelta, ai bambini,  parafrasando una fiaba che era solita raccontare in classe. La lettera, racconta il quotidiano locale, non ha mancato di sollevare contrarietà venendo stigmatizzata, tra gli altri, dai presidenti degli ordini dei Medici di Forli' e di Rimini che la definiscono una "scelta sbagliata" e "un messaggio pessimo". Nello scritto pubblicato dal giornale e aperto con le parole "cari bambini", la maestra da' conto della sua decisione osservando che "finche' le disposizioni attuali non saranno modificate, io resterò fuori dalla scuola perché non presenterò nessuna certificazione per entrare e poter lavorare. Se accettassi questo sistema non riuscirei più a guardarvi negli occhi e non avrei più nulla da insegnarvi perché avrei perso la mia libertà e la mia dignità". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti