Covid, news. Bollettino: 3.099 contagi e 44 decessi. Tasso di positività all'1,1%

Processati 276.211 tamponi. Lieve aumento delle terapie intensive (+2), in calo i ricoveri ordinari (-62). Oggi decisione su riduzione quarantena che potrebbe riguardare solo il compagno di banco in caso di positività e l'aumento della capienza per gli eventi e gli spettacoli (stadi, concerti, cinema e teatri)

1 nuovo post

Il bollettino di oggi: 3.099 i nuovi positivi

- di Redazione Sky TG24

Calabria, calano i positivi e i ricoveri, 4 decessi

Diminuiscono in Calabria i nuovi contagiati per il Covid ed i ricoveri nei reparti di cura, passati, rispettivamente, da 133 a 106 (totale dall'inizio dell'epidemia 83.271) e da 160 a 157. Stabile, invece, il totale dei degenti nei reparti di rianimazione, che resta fisso a 12. I decessi sono 4, uno in più rispetto a ieri. Lieve aumento del tasso di positività che dal 3,28% raggiunge il 3,61, con 2.935 tamponi eseguiti (totale 1.179.286). I guariti sono 93 in più, con il totale che raggiunge quota 77.817. Aumentano anche gli attualmente positivi, che sono 9 in più (totale 4.058). Incremento anche degli isolati a domicilio, 12 in più, con il dato complessivo che arriva a 3.889. Sono questi i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali della Calabria e contenuti nel Bollettino quotidiano diramato dalla Regione.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Lonardo (Misto): sanare disparità trattamento librai su Tosap 

"Ho sottoscritto una interrogazione parlamentare, presentata in Senato da Fabrizio Ortis ai Ministri dello Sviluppo Economico e del Lavoro, per chiedere di sapere se il Governo abbia intenzione di intraprendere iniziative atte a riparare alla disparità di trattamento riservata ai concessionari di suolo pubblico per la rivendita di libri, i quali, infatti, a differenza di altre attività, non sono stati esentati dal pagamento della Tosap (Tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche) e del Cosap (Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche). È giusto che anche per i librai siano previsti rimborsi ed esenzioni tributarie, al fine di alleviare le enormi sofferenze economiche patite in questo lungo periodo pandemico". Lo dichiara la senatrice del Gruppo Misto, Sandra Lonardo.
- di Redazione Sky TG24

Covid e spettacolo, Castellitto: "Cinema più sicuri degli stadi, aumentare capienza"

"Sono tifoso della Roma vedere di nuovo la curva festosa mi ha reso felice, mi piacerebbe che succedesse presto anche nei cinema e nei teatri". Lo ha detto Sergio Castellitto a margine della conferenza stampa de 'Il materiale emotivo' il film di cui è regista è protagonista, nei cinema dal 7 ottobre. "Evidentemente gli interessi che ruotano attorno al calcio sono diversi da quelli dei palchi e dei grandi schermi" - ha continuato il regista alla vigilia della decisione governativa sull'aumento della capienza di teatri e cinema - il mondo culturale si è fatto sentire poco, eppure il cinema è più sicuro dello stadio, dove la gente canta gli inni". Ma un lato positivo della pandemia secondo Castellitto esiste: "Sopravviverà solo la qualità, verranno tagliati i rami secchi e non verranno consegnati soldi a persone non in grado di dare vita a buoni prodotti".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid e spettacolo, Castellitto, dopo dolore pandemia pubblico chiede qualità 

"Se c'è una cosa che di relativamente positivo ci porterà questo dramma della pandemia, è che resisterà solo la qualità, i rami secchi non potranno sopravvivere, non potremo dare fregature. Dopo tanta ansia, dopo tanto dolore, il pubblico chiede qualità, che nel cinema significa verità, sincerità, emozioni raccontate con onestà intellettuale". Il regista e attore Sergio Castellitto è al Bif&st, il Bari international film festival, dove ieri sera è stato proiettato in anteprima mondiale il suo ultimo film "Il materiale emotivo", accompagnato da 10 minuti di applausi. "Me ne vado da Bari con due pensieri belli - ha aggiunto Castellitto - : la risposta del pubblico di ieri sera, che mi ha emozionato e commosso, e il fatto di essere stato festeggiato in quel mondo in uno dei teatri più belli al mondo e nel giorno in cui la 01 festeggia il ventennale. Oggi sono tutti disperati per la condizioni della nostra compagnia di bandiera, ecco: nel cinema ce l'abbiamo e teniamocela stretta, Rai Cinema e 01 rappresentano lo zoccolo duro della cultura cinematografica italiana". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Paglia (Si): 'Dipendenti Pa in ufficio per far ripartire i consumi? italiani meritano di meglio'

"'I dipendenti negli uffici faranno ripartire i consumi nelle città'. In due parole il ministro Brunetta cancella qualsiasi ragionamento sull‘organizzazione dei tempi di vita e di lavoro, sulla precauzione sanitaria, sulla digitalizzazione della Pa. Insomma tutti in ufficio, per consumare caffè e panini in pausa pranzo. Gli italiani meritano veramente di meglio". Lo afferma in una nota il responsabile nazionale economia di Sinistra Italiana Giovanni Paglia.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 79 nuovi casi e nessuna vittima

Nelle Marche 79 nuovi casi Covid e nessuna vittima. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi è salito a 113.617. Gli ultimi casi sono stati individuati 17 in provincia di Ancona, 36 in provincia di Macerata, 12 in quella di Pesaro-Urbino, 6 nel Fermano, 2 nel Piceno e 6 fuori regione. Questi casi comprendono 16 soggetti sintomatici, 19 contatti stretti con positivi, 24 contatti domestici, 3 rilevati in ambienti scolastici, 2 in ambienti di lavoro, 1 in ambiente di socialità, 1 in ambito assistenziale e 2 extra regione; sono 11 i casi oggetto di approfondimento epidemiologico. Sono 76 i pazienti 'Covid-19' assistiti nei reparti ospedalieri delle Marche, 3 meno di ieri, e nessuno nei pronto soccorso
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte 145 nuovi casi e un decesso

In Piemonte un decesso e 145 nuovi casi Covid, pari allo 0,8% di 19.072 tamponi eseguiti, di cui 15.265 antigenici. Dei 145 nuovi casi, gli asintomatici sono 73 (50,3%). I casi sono così ripartiti: 42 screening, 79 contatti di caso, 24 con indagine in corso; nessuno importato. Il totale dei casi positivi diventa quindi 382.346. I ricoverati in terapia intensiva sono 23 (invariati rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 199 (+6 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.572. I decessi diventano 11.756. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 46 nuovi casi e due decessi

In Sardegna si registrano oggi 46 ulteriori casi confermati di positività al Covid, sulla base di 1.284 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1604 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 17 (1 in meno rispetto a ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 146 (2 in meno rispetto a ieri). 2464 sono i casi di isolamento domiciliare (51 in meno rispetto a ieri). Si registrano in totale 2 decessi: due uomini di 74 e 77 anni residenti nella Citta Metropolitana di Cagliari. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, con la pandemia uno su 4 ha tagliato cure dal dentista

Già prima della pandemia, solo il 44% degli italiani andava dal dentista e il 12% non aveva alcun accesso a cure odontoiatriche di cui aveva bisogno. Questa percentuale è fortemente aumentata a causa dell'impatto economico del Covid-19 tanto che un italiano su 4 potrebbe aver rinunciato ad andare dal dentista se non per le urgenze, con conseguenze che si faranno, però, sentire negativamente nei mesi a venire. Questo uno dei temi affrontati al 20/mo congresso della Società Italiana di Parodontologia e implantologia (Sidp), che è stata anche occasione per presentare il progetto del Dentista Solidale, pensato per offrire prestazioni d'urgenza a chi è in gravi difficoltà economiche.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Campania 282 nuovi positivi e due deceduti

In Campania 282 nuovi positivi, su 18.048 tamponi, e due deceduti. Sono 18 i posti occupati in terapia intensiva su 656; 259 i ricoverati su 3.160 posti letto degenza. 
 
- di Maurizio Odor

Lazio, 272 nuovi positivi

"Oggi nel Lazio su 6.948 tamponi molecolari e 10.355 tamponi antigenici per un totale di 17.303 tamponi, si registrano 272 nuovi casi (-34), 6 i decessi (+4), 392 i ricoverati (-4), 58 le terapie intensive (+3) e 343 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 1,5%. I casi a Roma città sono a quota 126". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Calo dei casi positivi sia su base giornaliera che su base settimanale grazie alla campagna di vaccinazione" sottolinea l'assessore. 
- di Redazione Sky TG24

Emilia Romagna, 340 nuovi casi e un decesso

In Emilia Romagna un decesso (a Parma, una donna di 73 anni) e 340 nuovi positivi su 25.931 tamponi eseguiti (1,3%). Aumentano i guariti (+177), in leggero calo i ricoveri. Sono 6 milioni e 408mila dosi somministrate Il 96,88% dei casi attivi p in isolamento a casa, senza sintomi o con sintomi lievi. L'età media nei nuovi positivi è di 36,8 anni. Dei nuovi contagiati, 128 sono asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.
 
- di Redazione Sky TG24

Roma, in 1000 a ballare: chiusa area pubblica

Oltre 1000 persone 'assembrate' in un'area pubblica adibita a discoteca all'aperto nel quartiere Parioli, centro della 'Roma bene'. Sul posto sono intervenuti nella notte gli agenti della polizia locale di Roma Capitale che, dopo aver sorpreso gli avventori, hanno fatto scattare il provvedimento di chiusura di 5 giorni come previsto dalla normativa sulla limitazione per il contagio da Covid-19. È il secondo intervento dei vigili nell'ultima settimana nel II Municipio. Nella serata di giovedì i caschi bianchi erano intervenuti in un locale dei Parioli per inosservanza delle misure anti-Covid. Questa volta a finire nel mirino degli agenti un'area pubblica che, anziché essere utilizzata per le previste attività ludiche, eventi teatrali e culturali, era stata adibita per una festa danzante. In totale sono oltre 2 mila i controlli svolti dai caschi bianchi in questo fine settimana. Più di 200 le attività commerciali e pubblici esercizi controllati, con le principali sanzioni elevate per somministrazione abusiva o vendita di alcolici oltre l'orario consentito.
- di Redazione Sky TG24

Valle D’Aosta, nessun decesso e 7 nuovi casi 

Nessun decesso e sette nuovi casi positivi al Covid-19 in Valle d’Aosta. Il totale dei casi positivi da inizio epidemia è di 12.110, i positivi attuali sono 64, di cui tre ricoverati in ospedale e 61 in isolamento domiciliare. I guariti sono due più di ieri per un totale complessivo di 11.572. I casi fino ad oggi testati sono 85.592, il totale dei tamponi effettuati è di 185.224.i decessi di persone risultate positive al virus in Valle d’Aosta da inizio emergenza ad oggi è di 474.
- di Redazione Sky TG24

Vicequestore su palco no Green pass a Roma, sarà sottoposta a procedimento disciplinare 

Sarà sottoposta a procedimento disciplinare Nunzia Alessandra Schilirò, la vicequestore della Polizia di Stato intervenuta ieri dal palco in piazza San Giovanni, a Roma, alla manifestazione contro il Green pass. Schillirò è stata presentata dai promotori come dirigente della Polizia di Stato. “Sono qui come libera cittadina per esercitare i miei diritti garantiti dalla Costituzione” ha detto la vicequestore nel suo intervento.
- di Redazione Sky TG24

Puglia, 139 i nuovi casi e 1 decesso

Oggi in Puglia sono stati registrati 14.966 test per l'infezione da Covid-19 e 139 casi positivi. Inoltre è stato registrato un decesso. Attualmente sono 2.942 le persone positive, 166 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 268.187 a fronte di 3.627.983 test eseguiti, 258.468 sono le persone guarite e 6.777 quelle decedute.
 
- di Redazione Sky TG24

Basilicata, 14 nuovi contagi e 1 decesso

In Basilicata i nuovi casi di contagio da Sars Cov-2 sono 14 (tutti residenti), su un totale di 545 tamponi molecolari, e si registra 1 decesso per Covid-19. Sono i dati del bollettino regionale riferito alle ultime 24 ore. La persona deceduta risiedeva a Palazzo San Gervasio. I lucani guariti o negativizzati sono 43. I ricoverati negli ospedali di Potenza e di Matera sono 42 (-1) di cui 3 in terapia intensiva mentre gli attuali positivi residenti in Basilicata sono in tutto 1.173 (-30). Per la vaccinazione, sono state effettuate 2.815 somministrazioni ieri. Finora 419.162 lucani hanno ricevuto la prima dose del vaccino (75,8 per cento) mentre 370.964 hanno completato il ciclo vaccinale (67,1 per cento), per un totale di 790.126 somministrazioni effettuate. Le percentuali più alte si registrano nella fascia di età 70-79 anni con il 96,5 per cento di prime dosi somministrate e con il 92,2 per cento di completamento del ciclo vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Toscana, 263 nuovi casi e 7 decessi in un giorno

Altri 263 nuovi casi (età media 41 anni) e altri sette morti per Covid (età media 78,4 anni) in Toscana nelle ultime 24 ore. Le ultime vittime sono state due a Firenze, Pistoia e Arezzo e una a Pisa. Il totale dei deceduti dall'inizio dell'epidemia sale a 7.142 persone. In Toscana salgono a 281.287 (+0,1% sul giorno precedente) i casi totali di positività. I guariti sono stati 410 nelle 24 ore e raggiungono quota 266.705 (+0,2% sul giorno precedente). Gli attualmente positivi sono oggi 7.440 (-2% su ieri). Tra loro i ricoverati sono 321 (saldo giornaliero a -16 persone su ieri, -4,7%) di cui 47 in terapia intensiva (due persone in meno, - 4,1%). Altre 7.119 persone positive sono in isolamento a casa con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o senza sintomi (-138 in meno su ieri pari al -1,9%). Ci sono inoltre 15.949 persone (+183 su ieri, +1,2%) anch'esse isolate, in quarantena domiciliare, in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con contagiati.
- di Redazione Sky TG24

Sanità, chirurghi: "400mila interventi rinviati causa Covid"

Un numero impressionante di interventi chirurgici rimandati, che si sommano alle mancate prestazioni sanitarie. Nel 2020 sono saltate 400mila operazioni e si contano oltre 1,3 milioni ricoveri in meno rispetto al 2019. I ricoveri di chirurgia hanno visto una contrazione vistosa ed una diminuzione di circa l'80% dell'attività elettiva. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti