Covid, news. Vaccini, Figliuolo: "Questa settimana +32,5% prime dosi". LIVE

©Ansa

A riferire i dati è il commissario straordinario per l'emergenza Covid, confermando il trend positivo delle prime dosi sostenuto dai dati degli ultimi giorni. Ancora in calo la curva epidemica in Italia. Giù le terapie intensive e i ricoveri. Il farmaco anti-Covid è raccomandato alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre mentre è richiesta una valutazione relativamente al primo trimestre. Verso quarantena più breve per la scuola

1 nuovo post

Covid: Russia, nuovo record di 828 morti in 24 ore 

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 828 decessi provocati dal Covid-19, il livello giornaliero più alto dall'inizio della pandemia: lo riporta la Tass citando il centro operativo anti coronavirus. 
- di Redazione Sky TG24

Inail, più donne contagiate sul lavoro ma muoiono di più gli uomini

La maggioranza dei casi mortali riguarda gli uomini (83,1%) e i lavoratori nelle fasce di età 50-64 anni (71,5%), over 64 anni (18,9%) e 35-49 anni (8,9%), mentre tra gli under 35 si registra solo lo 0,7% dei morti. Allargando l’analisi a tutti i contagi sul lavoro da Covid-19, il rapporto tra i generi si inverte. La quota femminile sul totale delle denunce, infatti, è pari al 68,5%. Emerge dal 19esimo report nazionale sui contagi sul lavoro da Covid-19 elaborato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Inail, pubblicato oggi insieme alla versione aggiornata delle schede di approfondimento regionali. Il numero delle lavoratrici contagiate supera quello dei lavoratori in tutte le regioni, a eccezione della Calabria, della Sicilia e della Campania, dove l’incidenza delle donne sul complesso delle infezioni di origine professionale è, rispettivamente, del 47,9%, del 46,1% e del 44,3%.  L’età media dall’inizio dell’epidemia è di 46 anni per i contagiati di entrambi i sessi e 58 e mezzo per i deceduti (57 per le donne, 59 per gli uomini). Il 42,5% del totale delle denunce riguarda la classe 50-64 anni. Seguono le fasce 35-49 anni (36,6%), under 35 anni (18,9%) e over 64 anni (2,0%). 
- di Redazione Sky TG24

Covid Inail, 747 i contagi mortali sul lavoro da inizio pandemia

Le morti sul lavoro da Covid-19 denunciate all’Inail dall’inizio della pandemia sono 747, circa un terzo del totale dei decessi denunciati all’Inail da gennaio 2020, con una incidenza dello 0,6% rispetto al complesso dei deceduti nazionali comunicati dall’Iss alla stessa data. Emerge dal 19esimo report nazionale sui contagi sul lavoro da Covid-19 elaborato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Inail, pubblicato oggi insieme alla versione aggiornata delle schede di approfondimento regionali.
- di Redazione Sky TG24

Iss, nessuna Regione a rischio alto

Nessuna Regione o Provincia autonoma è a rischio alto per Covid. Quasi tutte sono classificate a rischio epidemico basso. Solo una Regione riporta un’allerta di resilienza. Nessuna, invece, riporta molteplici allerte di resilienza. E' quanto emerge dalla bozza di monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) e ministero Salute, relativo alla settimana 13- 19 settembre e aggiornato al 22 settembre.  Anche questa settimana, infine, "sono 4 le Regioni che risultano classificate a rischio moderato". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, ipotesi aumento capienza in stadi, cinema e teatri

Il 30 settembre il Comitato tecnico scientifico dovrà esprimersi sull’aumento della capienza nei luoghi in cui si svolgono attività culturali, sportive sociali e ricreative. L’ipotesi è che sarà prevista una fase intermedia fino al 75-80%, per poi arrivare al 100% entro dicembre. Il ministro della Cultura Franceschini e le Regioni chiedono al Comitato una riapertura più incisiva. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Green pass mi pare una misura surreale"

"Quella del greenpass mi pare una misura surreale, nessun altro al mondo consente alle perone di lavorare solo se hanno il lascia passare del governo". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni a Telelombardia. "Credo che il green pass sia un grande strumento di distrazione di massa, non ci difende dalla chiusure perché il contagio corre comunque, si vede già nelle scuole con molte classi tornate in dad", ha osservato. 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, Bolzano e Calabria con incidenza casi Covid maggiore


Sono Sicilia, Provincia autonoma di Bolzano e Calabria le Regioni/PA che registrano questa settimana il valore più alto dell'incidenza di casi di Covid-19, uno degli indicatori decisionali chiave. Registrano, rispettivamente, un'incidenza pari a 79,5 per 100mila abitanti (Sicilia), 70,6 (PA Bolzano) e 63,6 (Calabria). La percentuale più alta di occupazione di posti letto in area medica si ha invece in Calabria (18,5%), Sicilia (17,3%), Basilicata (15,4%). Per le terapie intensive, la maggiore occupazione è nella PA Bolzano (11,3%), Sicilia (10,7%) e Marche (9,6%). Questi i dati della bozza di monitoraggio Iss-Ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Campania 450mila dosi somministrate da medici di famiglia

Sono 450mila le dosi somministrate dai medici di medicina generale in Campania, 30mila delle quali con vaccinazioni domiciliari ai cittadini che altrimenti non avrebbero potuto raggiungere gli hub vaccinali, i distretti o gli studi medici. Nella sola città di Napoli i medici di medicina generale hanno inoculato 62.500 dosi e realizzato 16mila vaccinazioni domiciliari. A fare il punto sullo sforzo della medicina di famiglia campana per somministrare le vaccinazioni anti Covid è la Fimmg Napoli. 
 
- di Steno Giulianelli

Covid, indicatori Iss: Sicilia ancora con valori oltre soglia

La Sicilia rimane con valori da zona gialla, anche se stara' alla Cabina di Regia e poi eventualmente al ministro Speranza decidere un'eventuale "promozione" in bianco, alla luce del trend di calo dei ricoveri. Al 21 settembre, secondo gli indicatori decisionali al vaglio della Cabina di Regia riunita questa mattina, l'isola ha ancora il 10,7% di terapie intensive occupate (la soglia e' 10%) e il 17,3% di ricoveri ordinari (la soglia e' 15%). Supera invece la soglia delle intensive (11,3%) ma non quella dei ricoveri ordinari (3,8%) la Provincia di Bolzano. Al contrario, sono sopra soglia per i ricoveri ordinari Basilicata (15,4%) e Calabria (18,5%), che pero' entrambe hanno le terapie intensive sotto il 10% (rispettivamente al 4,8% e al 7,7%). Italia che rimane tutta bianca, dunque, a eccezione della Sicilia su cui come detto pende la valutazione di oggi, ma alla luce dei dati sembra probabile la permanenza in giallo per un'altra settimana.
 
- di Steno Giulianelli

Green pass, card. Bassetti: si usino tutti mezzi per salute

Non e' una questione semplice, comunque si usino tutti i mezzi per conservare la nostra salute, per prevenire. E al momento attuale il vaccino e' ancora la piu' grande garanzia che abbiamo". Lo ha detto il card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, parlando del Green pass, a margine dell'assemblea della Ccee (vescovi europei) in corso a Roma. 
- di Steno Giulianelli

Bassetti: Green pass a Messa? C'è trattativa con governo

"Noi abbiamo una trattativa con il governo, andiamo secondo quella". Cosi' il presidente della Cei, card. Gualtiero Bassetti, ha risposto alla domanda se il Green pass sara' introdotto anche per le Messe, a margine dell'assemblea dei vescovi europei. 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Vezzali: verso 75% capienza impianti, obiettivo 100%

"Lo sport e' la locomotiva emotiva del paese, insegna a gestire il tempo e a organizzarlo al meglio". Lo ha detto il sottosegretario allo sport Valentina Vezzali intervenuta ad Agora'. Parlando poi del problema Covid e del vaccino, Vezzali ha detto che "la situazione epidemiologica e' migliorata e ieri con il Cts con cui abbiamo discusso e' emersa la volonta' di andare verso la capienza piu' ampia negli stadi. Verso il 75 per cento all'aperto e il 50 per cento al chiuso. L'obiettivo e' arrivare gradualmente alla presenza totale"
 
- di Steno Giulianelli

Green Pass, Lorenzin: no tamponi gratis, vaccino primo strumento

I tamponi gratuiti per tutti per arrivare il green pass? "No". Lo ha detto la responsabile Salute del Partito Democratico, Beatrice Lorenzin, a Mattino 5. "La medicina, la Fnomceo e l'Ordine dei Medici, considera la vaccinazione come lo strumento numero uno per contenere il contagio. Questo e' il motivo per cui il servizio sanitario nazionale ce lo da gratuitamente. Il tampone e' uno strumento diagnostico, adesso e' allungato alle 72 ore, ma queste sono scelte poltiche. Il tampone ci fotografa in quel momento particolare, ma tu puoi essere infettato dieci minuti prima e dieci minuti dopo", ha spiegato l'ex ministra della Salute.
 
- di Steno Giulianelli

Monitoraggio Iss: l'Rt ancora in discesa a 0,82. L'incidenza da 54 a 45

I dati indicano che continua a scendere l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici che è stato pari a 0,82, al di sotto della soglia epidemica e in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando il valore era pari a 0,85. Scende anche l'incidenza dei casi ogni 100mila abitanti
- di Steno Giulianelli

Covid, l’Europa riapre. Dal Portogallo alla Francia: stop a molte restrizioni

Con i dati della pandemia in miglioramento, grazie alla campagna vaccinale e all’introduzione di pass sanitari, molte nazioni stanno programmando una serie di misure all’insegna delle riaperture. Ecco la situazione e le decisioni, Paese per Paese
- di Steno Giulianelli

Covid, ministero-Iss: restano 4 le Regioni a rischio moderato

Anche questa settimana sono 4 le Regioni che risultano classificate a rischio moderato: Piemonte, Provincia di Bolzano, Provincia di Trento e Val d'Aosta. Mentre le altre sono classificate a rischio basso. Solo una Regione riporta un'allerta di resilienza, nessuna riporta molteplici allerte. E' quanto rileva la bozza del report settimanale di ministero della Salute e Iss. In diminuzione il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (8.482 vs 10.655 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l'a ttivita' di tracciamento dei contatti resta stabile (33% vs 33% la scorsa settimana). Resta stabile anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (46% vs 46%) e la percentuale di casi e' stato diagnosticato attraverso attivita' di screening (21% vs 21%). 
- di Steno Giulianelli

Covid, ministero-Iss: lieve calo ricoveri e intensive

Nell'ultima settimana di monitoraggio "il tasso di occupazione in terapia intensiva e' in lieve diminuzione al 5,7% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute), con una lieve diminuzione del numero di persone ricoverate da 554 (14/09/2021) a 516 (21/09/2021)". Anche "il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale diminuisce leggermente al 6,8%. Il numero di persone ricoverate in queste aree e' in lieve diminuzione da 4.165 (14/09/2021) a 3.937 (21/09/2021)". E' quanto rileva la bozza del report settimanale di ministero della Salute e Iss. 
- di Steno Giulianelli

Scende incidenza da 54 a 45, Rt da 0,85 a 0,82

Continuano a scendere l'incidenza dei casi di Covid in Italia e l'indice di trasmissibilita' Rt. Nel periodo 1 - 14 settembre 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici e' stato pari a 0,82 (range 0,81 - 0,82), al di sotto della soglia epidemica ed in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando era 0.85. L' incidenza per il periodo 17-23 settembre e' scesa a 45 casi ogni 100 mila abitanti rispetto al 54 della scorsa settimana. Emerge dalla bozza del monitoraggio settimanale sull'epidemia da Covid-19 all'esame della cabina di regia che verra' illustrato oggi. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Rt Italia scende a 0,82, incidenza giù a 45 

Ancora in calo l'indice Rt in Italia, che nell'ultima settimana di monitoraggio scende a 0,82 contro lo 0,85 dei sette giorni precedenti. In netta discesa l'incidenza, che torna sotto la soglia di rischio dei 50 casi per centomila abitanti a 45 casi per centomila (la scorsa settimana era a 54, quella precedente a 64). E' quanto emerge dall'analisi della Cabina di Regia riunita questa mattina. 
 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, aggiornamento Italia: immunizzato 77% degli over 12

Sono 26.906 (il 2,89% della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo) le persone che hanno avuto la terza dose di vaccino anti Covid. Gli italiani che hanno avuto almeno una dose sono 44.621.736, l'82,62% della popolazione over 12 mentre quelli che hanno completato il ciclo vaccinale sono 41.629.180, il 77,08% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.14 di oggi. Le dosi di vaccino somministrate in Italia sono 83.383.557, l'87,9% del totale di quelle consegnate, pari finora a 94.911.352 (nel dettaglio 67.308.011 Pfizer/BioNTech, 14.101.215 Moderna, 11.543.294 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.832 Janssen).
 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti