Covid, news. Vaccini, Figliuolo: "Questa settimana +32,5% prime dosi". LIVE

©Ansa

A riferire i dati è il commissario straordinario per l'emergenza Covid, confermando il trend positivo delle prime dosi sostenuto dai dati degli ultimi giorni. Ancora in calo la curva epidemica in Italia. Giù le terapie intensive e i ricoveri. Il farmaco anti-Covid è raccomandato alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre mentre è richiesta una valutazione relativamente al primo trimestre. Verso quarantena più breve per la scuola

1 nuovo post

Capienza: Franceschini, attendiamo risposta Cts entro 30/9

"In base alla norma del decreto legge, il Cts dovrà darci una risposta entro il 30 settembre, quindi aspetteremo quei termini". Lo ha riferito oggi a Venezia il ministro della Cultura, Dario Franceschini, in merito al possibile superamento dei limiti di capienza all'interno di cinema, teatri e luoghi di cultura. Franceschini ha spiegato che la discussione con il Comitato tecnico scientifico è stata "molto positiva, adesso vedremo l'indicazione che daranno e la successiva decisione collegiale del governo", ha commentato. La richiesta del ministro è quella di annullare le attuali misure di distanziamento, che impongono agli spettatori di occupare posti alternati nelle sale, mantenendo comunque l'obbligo di Green pass e mascherina. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: ministero, test salivari non validi per Green Pass

"I test antigenici rapidi su saliva, sulla base delle evidenze disponibili, non sono al momento raccomandati come alternativa ai tamponi oro/nasofaringei, in quanto non raggiungono i livelli minimi accettabili di sensibilità e specificità. Inoltre, i test antigenici su matrice salivare sono al momento esclusi dall'elenco comune europeo dei test antigenici rapidi validi per ottenere la Certificazione verde COVID-19". Lo sottolinea il ministero della Salute in una circolare sui test salivari diramata oggi. "Stanno emergendo alcune evidenze scientifiche - si legge nel documento
- riguardo il possibile impiego di test antigenici salivari basati su misurazione con strumenti di laboratorio, che tuttavia sono ancora in corso di valutazione per le applicazioni summenzionate". 
- di Redazione Sky TG24

Puglia, 157 nuovi casi e 3 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 13.030 test per l'infezione da Covid-19 e 157 casi positivi: 43 in provincia di Bari, 5 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, 11 in provincia di Brindisi, 20 in provincia di Foggia, 59 in provincia di Lecce, 19 in provincia di Taranto.  Inoltre sono stati registrati 3 decessi. Attualmente sono 2.978 le persone positive, 168 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 267.862 a fronte di 3.598.335 test eseguiti, 258.109 sono le persone guarite e 6.775 quelle decedute. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Sasso, ministero Salute allarghi platea test salivari

"La nuova circolare del ministero della Salute conferma l'idoneità dell'uso dei test salivari molecolari per monitorare il rischio contagio nelle scuole italiane. Avevamo visto giusto, dunque, quando chiedevamo a gran voce di sdoganare l'utilizzo di questi dispositivi, ideali per i piu' piccoli vista la loro scarsa invasività". Lo dichiara
Rossano Sasso, sottosegretario del ministero dell'Istruzione. 
- di Redazione Sky TG24

In Russia record vittime da inizio pandemia, 828 in 24 ore

E' il giorno più nero in Russia dall'inizio della pandemia. Le autorità sanitarie, infatti, hanno comunicato che 828 persone sono morte nelle ultime 24 ore, il dato più alto mai toccato. Salgono così a 202.273 le vittime legate al Covid-19 in Russia, il bilancio più grave a livello europeo.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Inail, quasi 180mila contagi sul lavoro al 31 agosto

Dall'inizio della pandemia allo scorso 31 agosto, le denunce di infortunio sul lavoro da Covid-19 segnalate all'Inail sono 179.992, pari a meno di un quinto del totale delle denunce di infortunio pervenute da gennaio 2020 e al 4,0% del totale dei contagiati nazionali comunicati dall'Istituto superiore di sanità alla stessa data. Emerge dal 19esimo report nazionale sui contagi sul lavoro da Covid-19 elaborato dalla Consulenza statistico attuariale dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, pubblicato oggi insieme alla versione aggiornata delle schede di approfondimento regionali. Rispetto alle 176.925 denunce rilevate dal monitoraggio precedente del 30 giugno 2021, i casi in più sono 3.067 (+1,7%), di cui 820 riferiti ad agosto e 641 a luglio scorsi, mentre gli altri 1.606 casi riguardano per il 65% gli altri mesi del 2021 e il restante 35% il 2020. Il consolidamento dei dati permette infatti di acquisire informazioni non disponibili nelle rilevazioni precedenti. I casi di contagio denunciati da gennaio ad agosto di quest'anno, benché non consolidati, sono in calo del 40% rispetto ai primi 8 mesi dell'anno scorso. 
 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco senza Green pass trasferisce l'ufficio in un gazebo in provincia di Treviso

Il primo cittadino di Santa Lucia di Piave, di professione medico, ha spiegato: "Non sono un no vax, ma ritengo che la vaccinazione debba essere una scelta responsabile".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Costa, dobbiamo dire grazie a 41 milioni italiani


Se stiamo tornando alla normalità "lo dobbiamo al personale sanitario ma lo dobbiamo ai 41 milioni di cittadini che si sono vaccinati". Lo ha detto il sottosegretario alla Sanità, Andrea Costa, partecipando ad un incontro elettorale promosso da "Noi per l'Italia" a sostegno del candidato sindaco del centrodestra a Napoli, Catello Maresca. Gli italiani hanno capito che "vaccinarsi non significa solo mettere al riparo la propria vita ma anche quella degli altri; ha prevalso il vero senso di comunità rispetto a posizione personalistiche". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: lenta discesa casi in Israele, settembre mese letale

Continuano a scendere, seppure lentamente, i nuovi casi di Covid in Israele ma settembre e' stato un mese segnato da un alto numero di decessi. Tutti dati che, in larga parte, si riferiscono a persone non vaccinate o dalla copertura affievolita e anche alla fascia di popolazione piu' giovane. Secondo le statistiche diffuse dal ministero della Sanita', ad oggi i morti sono 529 con una  media di circa 22 al giorno. Solo il mese di agosto scorso, con circa 600 vittime, ha avuto un decorso peggiore. Le nuove infezioni - nelle passate 24 ore - sono state 6.314 con un tasso di positivita', a fronte di 124.783 test, del 5.14%. I malati gravi sono stazionari a quota 710 con 203 persone in ventilazione forzata: oltre il 70% di questi sono persone non immunizzate. Alcuni esperti del Comitato nazionale anti Covid hanno ammonito il governo a reintrodurre restrizioni, nonostante le previsioni dei ricercatori dell'Universita' di Gerusalemme parlino di un possibile calo degli indici della quarta ondata entro una o due settimane. Prosegue intanto la campagna vaccinale con la terza dose: ad oggi ad avere avuto il richiamo sono stati in quasi 3,2 milioni. 
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio Iss: l'Rt ancora in discesa a 0,82. L'incidenza da 54 a 45

I dati indicano che continua a scendere l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici che è stato pari a 0,82, al di sotto della soglia epidemica e in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando il valore era pari a 0,85. Scende anche l'incidenza dei casi ogni 100mila abitanti
- di Redazione Sky TG24

Covid-19 o influenza, come distinguerli? Diagnosi, cure e vaccino: i consigli dei medici

Una ricerca di Assosalute stima che fra i 6 e gli 8 milioni di italiani avranno a che fare con l’influenza stagionale, con una diffusione minore rispetto all’anno scorso, grazie alle azioni di prevenzione messe in atto contro la pandemia di Coronavirus. Un italiano su 3 teme di non saper individuare prontamente la patologia.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: in Abruzzo copertura a 77,5%, 215mila sono senza

Il 77,5 degli abruzzesi con piu' di 12 anni, cioe' oltre 920mila persone, ha completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19. Ai ritmi attuali, secondo le previsioni, la copertura dell'80% verrà raggiunta nella prima metà di ottobre. Tale percentuale e' stata gia' raggiunta considerando una sola dose, per cui si arriva all'81,9%. Restano senza neppure una dose 215mila persone, pari al 18,1% della platea. Al momento sono state somministrate 1.841.855 dosi, pari all'85,6% dei 2.152.310 complessivamente consegnati. Per quanto riguarda le fasce di età, la copertura raggiunge l'88,4% per la categoria 70-79 anni, l'85,7% per quella 60-69, l'82,5% per gli over 80. Seguono la fascia 50-59 anni, con il 79,2% e quella 40-49 anni (73,4%). Per quanto riguarda le fasce piu' giovani di popolazione, la copertura raggiunge il 77,4% per le persone di età compresa tra 20 e 29 anni (80,7% considerando chi è in attesa di seconda dose), il 69,6% per la categoria 30-39 anni (71,9% considerando chi è in attesa di seconda dose) e il 57,1% per la popolazione tra i 12 e i 19 anni (67,1% considerando chi è in attesa di seconda dose).
- di Redazione Sky TG24

Dodicenne vince causa contro padre no vax, può vaccinarsi 


Un tribunale olandese ha dato a un dodicenne di Groningen il permesso di vaccinarsi contro il Covid-19 nonostante la proibizione imposta dal padre no vax. Il ragazzo aveva presentato un'istanza in tribunale denunciando il fatto che il padre si rifiutava di acconsentire alla vaccinazione da lui richiesta per poter visitare in sicurezza la
nonna malata di cancro. La corte olandese ha deciso in favore del ragazzo affermando che le sue ragioni superano le preoccupazioni del padre e stabilendo che il figlio può essere vaccinato immediatamente anche se il padre si dovesse appellare contro la sentenza. 
- di Redazione Sky TG24

 Covid: 32 nuovi contagi e 33 guarigioni in Basilicata

In Basilicata, nella giornata di ieri sono stati processati 725  tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 32 sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 33 guarigioni e nessun decesso. Lo fa sapere la task force regionale. Attualmente sono 51 le persone ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane, di cui 3 in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid M5s, governo riapra discoteche in tempi brevi

"La risposta del Ministero della Giustizia alla nostra interpellanza sulla riapertura delle discoteche e dei locali da ballo, chiusi ormai da quasi un anno a causa della pandemia, fa ben sperare circa la possibilità di una riapertura imminente. Il MoVimento 5 Stelle continuerà a monitorare e a stimolare il governo affinché queste attività di impresa possano riprendere subito in piena sicurezza, scongiurando il rischio purtroppo molto concreto della chiusura definitiva". Così le deputate del Movimento 5 Stelle Soave Alemanno ed Elisa Tripodi.
- di Redazione Sky TG24

Circolare, test saliva molecolari in alcuni casi: ok scuole

I test molecolari su campione salivare, almeno in una prima fase di avviamento, potranno essere considerati un'opzione alternativa ai tamponi oro/nasofaringei esclusivamente in alcuni contesti, come nell'ambito di attività di screening in bambini coinvolti nel Piano di Monitoraggio della circolazione del virus SasrCoV2 in ambito scolastico o per anziani nelle Rsa, disabili e sanitari. I test antigenici rapidi su saliva non sono invece al momento raccomandati. Lo indica la nuova circolare del ministero della Salute 'Aggiornamento delle indicazioni sull'impiego dei test salivari per il rilevamento dell'infezione da SARS-CoV2'.
 
- di Redazione Sky TG24

Circolare, test saliva molecolari in alcuni casi: ok scuole

I test molecolari su campione salivare, almeno in una prima fase di avviamento, potranno essere considerati un'opzione alternativa ai tamponi oro/nasofaringei esclusivamente in alcuni contesti, come nell'ambito di attività di screening in bambini coinvolti nel Piano di Monitoraggio della circolazione del virus SasrCoV2 in ambito scolastico o per anziani nelle Rsa, disabili e sanitari. I test antigenici rapidi su saliva non sono invece al momento raccomandati. Lo indica la nuova circolare del ministero della Salute 'Aggiornamento delle indicazioni sull'impiego dei test salivari per il rilevamento dell'infezione da SARS-CoV2'.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Bassetti precisa: "Non richiesto per le Messe"

"La certificazione verde non è richiesta per partecipare alle celebrazioni. Si continua a osservare quanto previsto dal Protocollo Cei-Governo del 7 maggio 2020, integrato con le successive indicazioni del Comitato Tecnico-Scientifico: mascherine, distanziamento tra i banchi, comunione solo nella mano, niente scambio della pace con la stretta di mano, acquasantiere vuote". Lo precisa il cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Cei, spiegando che il termine "trattativa" fa riferimento al Protocollo sottoscritto l'anno scorso. "Si tratta di una trattativa compiuta nel 2020, e che continua a essere valida ancora per l'oggi". 
- di Redazione Sky TG24

Portogallo, dal 1° ottobre via restrizioni per hotel e ristoranti

Dal 1° ottobre in Portogallo saranno revocate tutte le restrizioni che riguardano i ristoranti e riapriranno i locali notturni. Lo ha stabilito il Consiglio dei ministri mentre quasi l'85% della popolazione risulta immunizzata contro il Covid-19. Le nuove disposizioni del governo prevedono che i clienti di hotel e ristoranti non dovranno più presentare un certificato di vaccinazione o il risultato negativo di un tampone, misure che invece continueranno ad essere obbligatorie per bar e discoteche. Dal 1° ottobre inoltre non ci saranno più limiti alle presenze in stabilimenti, negozi, ristoranti e mercati. Nelle ultime 24 ore, le autorità portoghesi hanno confermato altri 885 nuovi casi di coronavirus e cinque decessi. L'EUROPA RIAPRE: L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vezzali: "Tifosi negli stadi? Vogliamo arrivare a 100%"

"La situazione epidemiologica è migliorata, la vaccinazione sta procedendo molto bene pertanto, alla luce di questa situazione, durante la mia audizione al Cts, si è discusso molto sulla capacità degli impianti sportivi. C'è la volontà di un aumento della capienza sia all'aperto, sia al chiuso, in modo da arrivare con gradualità al 100%". Così Valentina Vezzali, sottosegretaria allo Sport, intervenendo ad Agorà, in onda su Rai 3.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti