Covid, news. Vaccini, Figliuolo: "Questa settimana +32,5% prime dosi". LIVE

©Ansa

A riferire i dati è il commissario straordinario per l'emergenza Covid, confermando il trend positivo delle prime dosi sostenuto dai dati degli ultimi giorni. Ancora in calo la curva epidemica in Italia. Giù le terapie intensive e i ricoveri. Il farmaco anti-Covid è raccomandato alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre mentre è richiesta una valutazione relativamente al primo trimestre. Verso quarantena più breve per la scuola

1 nuovo post

Pa: Brunetta, adesso al lavoro per una nuova normalità

"Con la firma del presidente del Consiglio Mario Draghi al decreto
che fa cessare il lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nella Pubblica amministrazione, si apre l'era di una nuova normalità e si completa il quadro avviato con l'estensione dell'obbligo di green pass a tutto il mondo del lavoro: dal 15 ottobre i dipendenti pubblici torneranno in presenza, e in sicurezza. Con successivo decreto ministeriale, fornirò apposite indicazioni operative affinché il rientro negli uffici sia rispettoso delle misure di contrasto al Covid-19 e coerente con la sostenibilità del sistema dei trasporti": lo sottolinea in un comunicato Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione. 
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 10.393 casi positivi, 51 in terapia intensiva

Sono 10.393 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 396 ricoverati, 51 in terapia intensiva e 9.947 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 363.868 e i morti 8.630, su un totale di 382.891 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi, dopo Covid riaccendere spirito Global Fund 

"La pandemia ha sopraffatto i sistemi sanitari, sottraendo risorse alle attività di contrasto a queste malattie. L'anno scorso, almeno un milione di persone non hanno ricevuto cure contro la tubercolosi. Il numero di test per l'Hiv è sceso di uno sconcertante 20 %. I progressi contro la malaria si sono arrestati. Ora che le campagne di vaccinazione contro il Covid-19 procedono in tutto il mondo, dobbiamo riaccendere lo spirito che ha portato alla creazione del Fondo globale.". Lo dice il premier Mario Draghi intervenendo al Global Fun, a margine dell'assemblea generale Onu. 
- di Redazione Sky TG24

Contagi in calo, Puglia resta in zona bianca

Dal 17 al 23 settembre, in Puglia l'incidenza dei contagi Covid-19 ogni 100mila abitanti è calata a 25,4, contro i 32,1 della settimana precedente: al di sotto della media nazionale, pari a 45 e inferiore alla soglia critica fissata a 50. Al 21 settembre, invece, l'occupazione dei posti letto da parte di pazienti positivi al Covid in area Medica è pari al 7,2%, nelle terapie intensive si attesta al 4,2%.  Sono i dati che emergono dal monitoraggio della Cabina di regia nazionale, secondo questi parametri la Puglia resterà in zona bianca anche la prossima settimana. 
- di Redazione Sky TG24

Brasile, positivo anche il ministro dell'Agricoltura

Il ministro dell'Agricoltura brasiliano, Tereza Cristina da Costa Dias, e' risultato positivo al coronavirus, diventando il secondo membro del governo di Jair Bolsonaro ad aver contratto la malattia questa settimana. "Buongiorno, comunico a tutti che sono positiva al Covid-19, sto bene, ho disdetto i miei impegni in presenza e rimarrò in isolamento durante il periodo di orientamento medico", ha scritto oggi sui social il ministro. La titolare dell'Agricoltura non si era recata con il capo dello Stato a New York, in occasione dell'assemblea generale dell'Onu, dove martedi' è risultato positivo il ministro della Salute, Marcelo Queiroga, che attualmente è in quarantena per 14 giorni in un albergo della città americana. La Costa Dias, che ha 66 anni, si è vaccinata contro il Covid-19 lo scorso aprile. 
- di Redazione Sky TG24

PA, P.Chigi: dal 15/10 ritorno a lavoro in presenza, Draghi firma Dpcm

"La modalità ordinaria di lavoro nelle Pubbliche amministrazioni dal 15 ottobre torna ad essere quella in presenza. Lo prevede il Dpcm firmato dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. Le P.A. assicureranno che il ritorno in presenza avvenga in condizioni di sicurezza, nel rispetto delle misure anti Covid-19". Lo rende noto Palazzo Chigi in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, 428 nuovi casi e 6 decessi in 24 ore


Sono 428 i nuovi casi di Covid-19 in Veneto che registra anche sei decessi nelle ultime 24 ore. Il dato emerge dal bollettino regionale, che porta i totali rispettivamente a 467.251 e 11.755 morti. Calano i malati attualmente in carico, che sono 11.597 (-64), scendono anche i ricoveri nei reparti ordinari, che sono 256 (-4); e di 2 unita"  il numero di pazienti in terapia intensiva (55).
- di Redazione Sky TG24

Artisti, capienza 100% e mascherina al chiuso per ripresa 

Capienza al 100% con Green pass, mascherina obbligatoria e
controllo della temperatura corporea per gli show al chiuso. E' la proposta che le società che organizzano concerti, riunite in Assomusica e non, sottopongono al presidente del Consiglio Draghi e ai ministri competenti. "Per tornare a una situazione di normalità - spiegano - come quella pre covid, che è legata all'obiettivo comune del successo della campagna vaccinale di cui ci faremo parte attiva per la promozione, chiediamo il 100% della capienza senza distanziamento e una data certa per la ripartenza con un piano condiviso da formalizzarsi entro il 31 ottobre". 
- di Redazione Sky TG24

Brasile, 52% abitanti S. Paolo vaccinati con due dosi

Nello Stato di San Paolo, principale motore economico del Brasile, oltre il 52% della popolazione è stata completamente vaccinata contro il coronavirus. Con 46 milioni di abitanti, San Paolo ha gia' somministrato le due dosi dei vaccini anti-Covid al 52,68% della sua popolazione secondo i dati della segreteria statale alla Salute. Il governatore, Joao Doria, ha nel frattempo annunciato la riapertura degli stadi dal mese prossimo: potranno ricevere fino al 30% della loro capienza a partire dal 4 ottobre, fino al 50% dal 16 ottobre e il 100% dal 1 novembre. Per assistere alle partite sarà richiesto di presentare il certificato vaccinale. Chi ha ricevuto solo una dose dovrà esibire un test PCR. In tutto il Brasile, 144,3 milioni di persone, pari al 67,6% della popolazione, hanno finora ricevuto almeno una dose. I cittadini che hanno ricevuto le due dosi sono invece 84,4 milioni (39,5% della popolazione).    Nelle ultime 24 ore, si sono registrate altri 661 morti, elevando il bilancio totale delle vittime dall'inizio della pandemia a 593.018. 
- di Redazione Sky TG24

Test salivari molecolari validi per green pass 

I test molecolari su matrice salivare sono validi ai fini della Certificazione verde, mentre, "i test antigenici su matrice salivare sono al momento esclusi dall'elenco comune europeo dei test antigenici rapidi validi per  ottenere la Certificazione verde COVID-19", come precisa la circolare inviata oggi dal Ministero della Salute che si allinea alle normative europee per Green pass. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, l'esame cardiaco può prevedere i pazienti a rischio

Con un elettrocardiogramma si può prevedere quali pazienti ricoverati per Covid sono più a rischio di esiti gravi e fatali. È quanto emerso da uno studio pubblicato sull'American Journal of Cardiology e condotto su 140 pazienti ospedalizzati per Covid. Un elettrocardiogramma dei pazienti al momento del ricovero è stato confrontato con un tracciato precedente all'infezione che i pazienti avevano nella propria cartella clinica elettronica e poi ancora con un Ecg eseguito nel corso del ricovero. È emerso che il tracciato si modifica in media circa due giorni prima che il paziente si aggravi. "Il nostro studio mostra che un restringimento delle onde del tracciato dell'elettrocardiogramma durante il Covid-19 può essere uno strumento importante per i medici, consentendo di anticipare cambiamenti clinici e intervenire più rapidamente. L'Ecg potrebbe essere utile da usare negli ospedali prima che le condizioni dei pazienti peggiorino", spiega il coordinatore del lavoro Joshua Lampert, del The Mount Sinai Hospital. "Questo è particolarmente utile in caso di saturazione delle strutture, perché un Ecg a differenza degli esami del sangue dà un responso immediato e può essere eseguito da tutto il personale sanitario".
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti, 1 milione a discoteche e sale da ballo

"Un sostegno concreto al settore delle discoteche e delle sale da ballo, colpito dalla pandemia e costretto a chiusure prolungate. La Regione Lazio ha messo in campo risorse a favore di micro, piccole e medie imprese che hanno sofferto enormemente le norme di contenimento del virus decise nell'interesse del paese". Lo annuncia in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
"Siamo convinti pero' - aggiunge - che questo sacrificio e il senso di responsabilità con cui gli operatori hanno affrontato la situazione vada sostenuto con determinazione, in primis dalle istituzioni. Lo abbiamo sempre detto, dalla pandemia, e dalla crisi economica che ne è derivata, si esce tutti insieme".
- di Redazione Sky TG24

Lazio, 10.393 gli attualmente positivi e 51 in terapia intensiva

Sono 10.393 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 396 ricoverati, 51 in terapia intensiva e 9.947 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 363.868 e i morti 8.630, su un totale di 382.891 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Report Altems: "Vaccinato solo il 65% degli under 19, serve monitoraggio nelle scuole"

Solo il 65% della popolazione tra 12 e 19 anni ha ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid, quindi con la riapertura delle scuole sarà importante monitorare come circola il virus. Questo è quanto si legge nel 66° Instant Report Covid-19 di Altems. Analizzando l'andamento delle vaccinazioni delle prime dosi a livello nazionale - evidenzia il rapporto - si registrano le seguenti percentuali per le fasce di età considerate: 12-19 anni 65%, 20-49 anni 75%, 50-69 anni 82%, 70-79 anni 89%, over 80 anni 93%. La media nazionale, che considera la fascia di età maggiore di 12 anni, è pari all'80%. "Al momento", sottolinea Americo Cicchetti, direttore di Altems, "l'effetto del rientro a scuola è ancora non visibile sui dati generali del monitoraggio dei contagi che risultano in calo. Tuttavia, è necessario un monitoraggio strutturale delle scuole, poiché solo il 65% della popolazione 12-19 ha ricevuto la prima dose".
- di Redazione Sky TG24

Report Altems: "Terapie intensive sovraccariche in Sicilia e Calabria"

Terapie intensive sovraccariche in Sicilia e Calabria, con un tasso di saturazione dei posti letto, al 20 settembre, che nell'isola riguarda anche l'area non critica. Questo è quanto emerge dal 66° Instant Report Covid-19 di Altems, l'Alta Scuola di economia e management dei sistemi sanitari dell'Università Cattolica, che settimanalmente effettua un confronto sistematico dell'andamento della diffusione del Sars-CoV-2 a livello nazionale. "L'indicatore di stress del Servizio sanitario nazionale elaborato da Altems sulla settimana (17-23 settembre)", rileva il direttore di Altems, Americo Cicchetti, "mostra un valore medio nazionale pari a 0,31 (il massimo, pari a 1, indica l'ingresso in zona gialla), con un'incidenza media settimanale pari a 47 nuovi casi ogni 100.000 abitanti e il 77% della popolazione over 12 che ha completato il ciclo vaccinale con valori differenti tra le regioni". "La regione con il rischio di soglia in zona gialla più elevato", sottolinea, "è la Sicilia, con un indice di stress pari a 0,67, un'incidenza media settimanale pari a 84 nuovi casi ogni 100.000 abitanti e il 69% della popolazione over 12 che ha completato il ciclo vaccinale. A seguire la Provincia autonoma di Bolzano, con un indice di stress pari a 0,64, un'incidenza media settimanale pari a 77 nuovi casi ogni 100.000 abitanti e il 71% della popolazione over 12 che ha completato il ciclo vaccinale".
- di Redazione Sky TG24

Report Altems: "Terapie intensive sovraccariche in Sicilia e Calabria"

Terapie intensive sovraccariche in Sicilia e Calabria, con un tasso di saturazione dei posti letto, al 20 settembre, che nell'isola riguarda anche l'area non critica. Questo è quanto emerge dal 66° Instant Report Covid-19 di Altems, l'Alta Scuola di economia e management dei sistemi sanitari dell'Università Cattolica, che settimanalmente effettua un confronto sistematico dell'andamento della diffusione del Sars-CoV-2 a livello nazionale. "L'indicatore di stress del Servizio sanitario nazionale elaborato da Altems sulla settimana (17-23 settembre)", rileva il direttore di Altems, Americo Cicchetti, "mostra un valore medio nazionale pari a 0,31 (il massimo, pari a 1, indica l'ingresso in zona gialla), con un'incidenza media settimanale pari a 47 nuovi casi ogni 100.000 abitanti e il 77% della popolazione over 12 che ha completato il ciclo vaccinale con valori differenti tra le regioni". "La regione con il rischio di soglia in zona gialla più elevato", sottolinea, "è la Sicilia, con un indice di stress pari a 0,67, un'incidenza media settimanale pari a 84 nuovi casi ogni 100.000 abitanti e il 69% della popolazione over 12 che ha completato il ciclo vaccinale. A seguire la Provincia autonoma di Bolzano, con un indice di stress pari a 0,64, un'incidenza media settimanale pari a 77 nuovi casi ogni 100.000 abitanti e il 71% della popolazione over 12 che ha completato il ciclo vaccinale".
- di Redazione Sky TG24

Puglia, 157 nuovi positivi e 3 decessi

Oggi venerdì 24 settembre in Puglia sono stati registrati 157 casi su 13.030 test per l'infezione da Covid-19, con una incidenza dell'1,2%. Tre i decessi. I nuovi positivi sono 59 nel Leccese, 43 in provincia di Bari, 20 nel Foggiano, 19 nel Tarantino, 11 nel Brindisino, 5 nella provincia Bat, 1 caso di residenza non nota; 1 residente fuori regione è stato riclassificato e attribuito. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 3.598.335 test e sono 2.978 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 267.862 e sono 258.109 i pazienti guariti.
- di Redazione Sky TG24

Norvegia, la premier Solberg: "Ora possiamo vivere normalmente"

La Norvegia torna alla vita di tutti i giorni: da domani verranno eliminate nel Paese le restanti misure restrittive anti Covid, incluso il distanziamento sociale. Lo ha annunciato la premier Erna Solberg, secondo quanto riporta il Guardian. Si tratta della quarta e ultima tappa del Paese verso il traguardo della normalità, che arriva dopo numerosi rinvii a causa di ricorrenti focolai di infezioni: oltre all'abolizione dell'obbligo di distanziamento sociale, i locali notturni potranno riaprire e i ristoranti potranno tornare alla loro piena capacità, ha detto Solberg durante una conferenza stampa. "Sono trascorsi 561 giorni da quando abbiamo introdotto le misure più severe in Norvegia in tempo di pace... ora è giunto il momento di tornare a una normale vita quotidiana", ha detto la premier. "In breve, ora possiamo vivere normalmente", ha aggiunto. Secondo l'istituto di sanità pubblica norvegese, circa il 76% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti Covid, mentre il 67% è completamente vaccinato.
- di Redazione Sky TG24

Circolare ministero, via libera ai test molecolari salivari a scuola

I test salivari molecolari possono essere usati "nell'ambito di attività di screening in bambini coinvolti nel Piano di monitoraggio della circolazione di Sars-CoV-2 in ambito scolastico, per lo screening dei contatti di caso in bambini anche se la scuola non fa parte del Piano di monitoraggio, in operatori sanitari e socio-sanitari nel contesto degli screening programmati in ambito lavorativo o in individui (sintomatici o asintomatici) fragili con scarsa capacità di collaborazione. Questo è quanto ha chiarito la circolare firmata dal Direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza. Il ministero della Salute ribadisce comunque che "il test molecolare su campione respiratorio nasofaringeo e orofaringeo resta, tuttora, il 'gold standard' internazionale per la diagnosi di Covid-19 in termini di sensibilità e specificità". Sull'impiego del test salivare molecolare nell'ambito dello screening scolastico, la circolare puntualizza che "tenuto conto della facilità della raccolta del campione e dei vantaggi derivanti dalla minimizzazione dell’intervento di personale sanitario, la raccolta del campione salivare, nell'ambito del piano di monitoraggio scolastico della circolazione di Sars-CoV-2, potrà essere effettuata anche con modalità di auto-prelievo a domicilio da parte dei genitori-tutori, seguendo un preventivo iter formativo per il conseguimento della necessaria confidenza con i dispositivi di raccolta".
- di Redazione Sky TG24

Istituto Spallanzani, 57 pazienti ricoverati e 13 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati 57 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 (6 in meno rispetto a ieri), di cui 2 in via di dimissione, mentre sono 13 i pazienti in terapia intensiva (uno in più rispetto a ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.171.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti