Covid, news. Vaccini, Figliuolo: "Questa settimana +32,5% prime dosi". LIVE

©Ansa

A riferire i dati è il commissario straordinario per l'emergenza Covid, confermando il trend positivo delle prime dosi sostenuto dai dati degli ultimi giorni. Ancora in calo la curva epidemica in Italia. Giù le terapie intensive e i ricoveri. Il farmaco anti-Covid è raccomandato alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre mentre è richiesta una valutazione relativamente al primo trimestre. Verso quarantena più breve per la scuola

1 nuovo post

 Alto Adige, in terapia intensiva giovani e non vaccinati

Sono giovani e non vaccinati i pazienti Covid-19 ricoverati in terapia intensiva negli ospedali in Alto Adige. Ad affermarlo è il direttore generale dell'Azienda sanitaria Florian Zerzer che lancia  un appello urgente a tutti gli indecisi: "Non sottovalutate questo virus e proteggetevi immediatamente con l'importante vaccino!" Secondo l'Assessore provinciale Thomas Widmann: "Quanto maggiore la copertura vaccinale, tanto minore la possibilità per il virus di colpire individui non protetti e di costituire focolai di infezione. Che non abbiamo ancora raggiunto l'obiettivo è dimostrato dal fatto che l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva in Alto Adige è in aumento. Continuiamo ad impegnarci al massimo a persuadere ancora più persone a vaccinarsi", ha detto Widmann.
- di Redazione Sky TG24

 Sicilia per ora ancora gialla ma inizia ritorno a bianco


La Sicilia resta ancora in zona gialla ma inizia il percorso di 'rientro' in zona bianca. La regione, infatti, ha dati in miglioramento che, se consolidati, consentiranno il ritorno in zona bianca. Secondo i rilevamenti del monitoraggio di oggi, relativi al 23 settembre, per quanto riguarda le terapie intensive la Regione si trova al 10,7% e al 79,5 per 100mila abitanti per quanto riguarda l'incidenza dei contagi.

- di Redazione Sky TG24

Rezza: "Dati vanno bene, grazie a vaccini e riaperture con buonsenso"

"Questa settimana tutti gli indicatori ci dicono che l'evoluzione della situazione epidemiologica sta andando bene, con il calo dell' Rt e dell'incidenza e questo permette anche di fare il 'contact tracing'. C'è anche una certa decongestione dei reparti ospedalieri e delle terapie intensive. Quindi" sta funzionando "il combinato disposto tra vaccinazione di anziani e persone giovani e del fatto che in Italia stiamo riaprendo tutte le attività pur mantenendo alcune misure di buon senso come le protezioni individuali, l'uso della mascherina e un certo distanziamento sociale. C'è una cautela e una prudenza nei comportamenti individuali che forse può spiegare in questo momento la differenza con altri Paesi che pure hanno vaccinato quasi quanto noi". Lo ha evidenziato il direttore della Prevenzione del ministero della Salute durante la conferenza stampa sull’analisi dei dati del Monitoraggio regionale della Cabina di regia.  

- di Redazione Sky TG24

Tunisia revoca coprifuoco notturno, era in vigore da un anno

Le autorità della Tunisia hanno deciso di revocare, a partire dalla mezzanotte di domani, il coprifuoco notturno che era in vigore a livello nazionale da un anno per cercare di contenere la diffusione del coronavirus. Lo ha affermato la presidenza tunisina in una nota. La decisione è stata presa dal presidente Kais Saied al termine di una consultazione con il ministero della Salute. I casi di Covid-19 in Tunisia hanno registrato un aumento significativi a luglio, spingendo gli ospedali sull'orlo del collasso. Da allora, però, hanno iniziato a diminuire con l'avanzare del programma di vaccinazione.
- di Redazione Sky TG24

Covid: nelle Marche 73 nuovi casi e 2 vittime

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 73 nuovi casi Covid, il 4,1% rispetto ai 1.783 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 5,2%, con 87 casi su 1.662 tamponi); per il quarto giorno consecutivo è in calo il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti, che ora è a 40,70 (ieri era a 42,81). Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, troppi assembramenti: chiuso locale a Roma

Sigilli dei carabinieri nella notte ad un risto-bar di piazza Istria, nel quartiere Salario, a Roma. Circa 100 persone si trovavano nei pressi del locale quando sono intervenuti i militari della stazione Roma-Salaria che, nel corso di un servizio teso al controllo del territorio e dedicato anche alla verifica del rispetto dei precetti previsti per il contenimento dell'emergenza epidimiologica da Covid-19, hanno notato l'assembramento. I carabinieri hanno emesso una sanzione amministrativa nei confronti del titolare del bar e, contestualmente, disposto la chiusura provvisoria dell'attività per 5 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Covid: calano positivi in Calabria (143), quattro decessi

Ancora in calo i nuovi positivi in Calabria: sono 143 (ieri erano 178), i contagi registrati nelle ultime 24 ore, con quattro decessi in piu'(1.389). Il tasso, in lieve calo, e' al 4,20%  con 3.407 tamponi eseguiti. Dieci ricoverati in meno nei reparti di cura (158) e uno in meno nelle terapie intensive (13). Si contano 297 guariti (77.458) e 158 attualmente positivi in meno (4.185); calano anche gli isolati a domicilio, -147(4.014).
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Biden: "I non vaccinati stanno mettendo a rischio ripresa economica"

"Ora è una pandemia dei non vaccinati, stanno mettendo a rischio la ripresa economica, stanno intasando gli ospedali: il loro rifiuto di vaccinarsi sta costando a tutti". Così Joe Biden ha parlato degli americani, un quarto della popolazione idonea, che ancora non ha voluto vaccinarsi contro il Covid creando così problemi anche all'economia del Paese. "Fate la cosa giusta - ha detto ancora rivolgendo loro un appello - vaccinatevi, può salvare la vostra vita e quelli che vi stanno intorno". 
 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Biden: "I non vaccinati danneggiano l'economia"

- di Costanza Ruggeri

Biden, 20 milioni americani hanno diritto a terza dose ora 

"Venti milioni di americani hanno il diritto alla terza dose di vaccino ora": lo ha detto il presidente Joe Biden parlando di "importanti progressi su tutti i fronti nella lotta al Covid". 
- di Redazione Sky TG24

Rezza, lavoriamo a nodo vaccino Az non riconosciuto in Usa 

"In questo momento AstraZeneca non è un vaccino autorizzato in Usa. Aspettiamo e vediamo se le autorità decideranno qualcosa di diverso. Stiamo lavorandoci sopra ma non sono problemi facili da risolvere perché bisogna ottemperare ai diritti dei cittadini e il diritto della comunità ospite a essere tutelata. Anche il vaccino Sputnik non e' al momento riconosciuto da Ue e Oms ma è stato fatto un provvedimento speciale per i cittadini di San Marino che vale fino a metà ottobre e poi dovremo valutare".  Cosi il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni rezza in conferenza stampa. 

- di Redazione Sky TG24

Potenza, 22 morti in case riposo, tre rinviati a giudizio 


Il giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Potenza, Lucio Setola, ha rinviato a giudizio i responsabili di due case di riposo di Marsicovetere e Brienza (Potenza) dove nel pieno dell'emergenza sanitaria, nel 2020, si verificarono 22 morti fra gli anziani ospiti. Il processo comincerà il prossimo 17 novembre. I rinviati a giudizio sono Nicola Ramagnano e Romana Varallo, gestori della casa di riposo di Marsicovetere, e suor Fulgenzia Sangermano, che dirigeva la casa di riposo di Brienza.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: bene andamento epidemia. Presto per vedere peso scuola

"Si sta andando bene nell'evoluzione della situazione epidemiologica e per ora la situazione è buona, con il calo di Rt e incidenza e c'è anche una certa decongestione dei reparti ospedalieri. Quindi evidentemente il combinato disposto tra vaccinazione di anziani e persone giovani e il mantenimento delle misure di protezione pur riaprendo le
attività può spiegare la differenza rispetto ad altri paesi con parametri peggiori". Cosi il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni rezza. E' "pero presto per vedere un  effetto della riapertura delle scuole", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Brusaferro, cresce prima dose in fascia 20-29 anni

"C'è una crescita del dato sui vaccini, che cresce rapidamente nella fascia 20-29, all'82% con la prima dose". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanita', Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa settimanale sui dati del monitoraggio del Covid della Cabina di regia. 
 
- di Redazione Sky TG24

Pubblica amministrazione, i lavoratori tornano in presenza dal 15 ottobre

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il Dpcm. Le aziende - sottolinea Palazzo Chigi - assicureranno che il rientro avvenga in condizioni di sicurezza, nel rispetto delle misure anti Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: curva in decrescita tranne in fascia 0-9 anni 

La curva sta lentamente decrescendo e anche nelle fasce di età piu giovani c'è una decrescita tranne che nella fascia 0-9. La proiezione per l'Rt è in calo a 0,82 e quindi il numero dei casi tenderà a decrescere. Lo ha affermato il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.
- di Redazione Sky TG24

Lazio, oggi 361 nuovi casi, indice Rt e incidenza stabili

Sono 361 i nuovi casi di positività al covid-19 nel Lazio (-11 su ieri),
su un totale di 10.353 tamponi molecolari e 13.085 tamponi antigenici. I decessi sono 6 (in calo di altrettanti rispetto a ieri), 395 i ricoverati (-8), 51 le terapie intensive (-2) e 365 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,5%. I casi a Roma città sono a quota 183. Sono stabili il valore Rt e l'incidenza: il primo è a 0,77 e la seconda è sotto 40 per 100mila abitanti. Lo riferisce l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, al termine dell'odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, ministero: raccomandato in gravidanza II-III trimestre

Il vaccino anti-Covid (solo a mRna, ossia Pfizer e Moderna), è
raccomandato alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre, mentre per il primo occorre valutare con il medico rischi e benefici. Lo stabilisce una nuova circolare del ministero della Salute, che ribadisce che il vaccino è raccomandato anche in allattamento. "In considerazione dell'attuale scenario epidemiologico - si legge nel documento a firma del direttore generale Prevenzione Gianni Rezza - e delle crescenti evidenze sulla efficacia e sicurezza della vaccinazione in gravidanza sia nei confronti del feto che della madre, in linea con l'aggiornamento del documento "Indicazioni ad interim su vaccinazione contro il COVID-19 in gravidanza e allattamento" a cura di ISS-ItOSS, al quale si rimanda per ulteriori dettagli, si raccomanda la vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19, con vaccini a mRNA, alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre. Relativamente al primo trimestre, la vaccinazione può essere presa in considerazione dopo valutazione dei potenziali benefici e dei potenziali rischi con la figura professionale sanitaria di riferimento". Infine "La vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19 è altresi' raccomandata per le donne che allattano, senza necessità di sospendere l'allattamento".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: De Luca, c'è blocco. A ottobre no immunità gregge

"Eravamo arrivati a 70mila vaccinazioni al giorno, siamo a 17mila. C'è un blocco". Lo riconosce con amarezza il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel fare il punto sull'emergenza covid nella consueta diretta social. "Abbiamo fatto piccoli passi avanti - aggiunta, con 7,6 milioni di somministrazioni e 4,4 milioni di doppie dosi, ma non siamo arrivati all'obiettivo che a mio parere era alla nostra portata. Potevamo arrivare entro il mese di ottobre ad avere la immunizzazione di gregge. Saremmo stati molto piu' tranquilli con la immunizzazione del 75% dei nostri concittadini, non è andata cosi', quindi dobbiamo avere ancora qualche elemento di prudenza in piu'". 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Cdc raccomanda terza dose per fragili, anziani e ospiti Rsa e carceri

Il Cdc negli Stati Uniti raccomanda la somministrazione della terza dose di vaccino contro il covid per le persone di più di 65 anni, per gli ospiti delle case di riposo e dei carceri, e per i fragili di più di 50 anni, ha reso noto la direttrice, Rochelle Walensky adottando, ma solo in parte, le raccomandazioni della commissione consultiva. Walensky ha anche aggiunto, fra le categorie di persone per la terza dose, per le persone che fanno lavori ad alto rischio e per coloro che si trovano in istituzioni, come le carceri. La raccomandazione dei Centers for Deseases control include quindi le persone con più di 65 anni, gli ospiti di case di riposo, i fragili, i lavoratori ad alto rischio e chi si trova in istituti, come i detenuti e gli homeless. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti