A riferire i dati è il commissario straordinario per l'emergenza Covid, confermando il trend positivo delle prime dosi sostenuto dai dati degli ultimi giorni. Ancora in calo la curva epidemica in Italia. Giù le terapie intensive e i ricoveri. Il farmaco anti-Covid è raccomandato alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre mentre è richiesta una valutazione relativamente al primo trimestre. Verso quarantena più breve per la scuola
Sileri: "Inevitabile quarantena ridotta a scuola"
Sulla possibilità che a scuola la quarantena venga ridotta, e che venga limitata a compagni di banco senza che venga estesa a tutta la classe nel momento in cui i test risultassero negativi per tutti, "ci si sta lavorando. Vanno acquisti ulteriori dati: tutto dipenderà da quella che sarà la circolazione del virus nelle prossime settimane, ma è inevitabile che questo accadrà. Direi che, sulla scuola, già tra due/tre settimane potremo fare un punto, intorno al 10 di ottobre". Lo ha detto a Timeline, su Sky TG24, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.
In 300 accalcati e senza mascherine, chiuso locale in centro Roma
Molise, indice Rt in calo a 1,06
Oggi in Lombardia 488 casi e 5 morti
In Sicilia 464 i nuovi positivi, 13 i morti
Vaccino, in Alto Adige 71,1% popolazione vaccinabile immunizzata
vaccino.
Biden, 'anche io riceverò presto terza dose vaccino'
Green pass: presentato ricorso alla Corte Costituzionale
Gli oltre 27 mila sottoscrittori della petizione popolare presentata ad inizio settembre in Parlamento contro il decreto Green pass scuola, rappresentati dall'avvocato Daniele Granara, hanno presentato ricorso per conflitto di attribuzioni alla Corte Costituzionale. Il ricorso (che sarà formalizzato nei prossimi giorni) è proposto contro la Camera, Senato, le Commissioni che hanno svolto l'istruttoria, il Governo e la Presidenza della Repubblica, "per la declaratoria della menomazione dell'attribuzione dei cittadini sottoscrittori la petizione" per la "mancata valutazione della comune necessità rappresentata dai sottoscrittori".
Covid: -16 terapie intensive, -97 i ricoveri
Covid: 3.797 positivi, 52 le vittime
Sono 3.797 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 4.061. Sono invece 52 le vittime in un giorno (ieri erano state 63).
Il bollettino di oggi: giù terapie intensive (-16) e ricoveri (-97)
Il bollettino di oggi: 3.797 casi nuovi e 52 decessi
Sileri: sì a ipotesi quarantena solo per compagni banco
Green pass, Bassetti (Cei): "Non serve per andare a messa"
Green pass: assessore Lazio, radiazione sanitari furbetti
Radiazione per i sanitari che cercheranno di aggirare l'obbligo del Green Pass. Lo chiede l'assessore regionale alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Se i furbetti del Green Pass sono professionisti sanitari che operano con il servizio sanitario regionale saranno allontanati e chiederemo all'Ordine la radiazione", dice D'Amato.
In Piemonte, 213 casi, 3 morti
rispetto ai 26.497 tamponi diagnostici processati (21.262 antigenici). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.569, i nuovi guariti 241.