Covid, news. Vaccini, Figliuolo: "Questa settimana +32,5% prime dosi". LIVE

©Ansa

A riferire i dati è il commissario straordinario per l'emergenza Covid, confermando il trend positivo delle prime dosi sostenuto dai dati degli ultimi giorni. Ancora in calo la curva epidemica in Italia. Giù le terapie intensive e i ricoveri. Il farmaco anti-Covid è raccomandato alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre mentre è richiesta una valutazione relativamente al primo trimestre. Verso quarantena più breve per la scuola

1 nuovo post

Sileri: "Inevitabile quarantena ridotta a scuola"

Sulla possibilità che a scuola la quarantena venga ridotta, e che venga limitata a compagni di banco senza che venga estesa a tutta la classe nel momento in cui i test risultassero negativi per tutti, "ci si sta lavorando. Vanno acquisti ulteriori dati: tutto dipenderà da quella che sarà la circolazione del virus nelle prossime settimane, ma è inevitabile che questo accadrà. Direi che, sulla scuola, già tra due/tre settimane potremo fare un punto, intorno al 10 di ottobre". Lo ha detto a Timeline, su Sky TG24, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. 

- di Costanza Ruggeri

In 300 accalcati e senza mascherine, chiuso locale in centro Roma

Una serata con musica e dj con  circa 300 persone. E' quanto hanno scoperto  ieri sera le pattuglie del gruppo GSSU (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana) in un locale nella zona di Villa Borghese. Assembramenti e mancato uso delle mascherine  hanno fatto scattare il provvedimento di chiusura per 5 giorni, oltre alle sanzioni previste. I sigilli sono arrivati dopo la diffida di alcuni giorni prima, cui non ha seguito alcun accorgimento. In corso ulteriori accertamenti in materia edilizia e sui titoli autorizzativi dell'attività.
- di Costanza Ruggeri

Molise, indice Rt in calo a 1,06

In Molise sul fronte dell'emergenza covid prosegue il trend positivo che va avanti ormai da alcune settimane. Con la diminuzione dei nuovi casi scendono tutti gli indicatori. Lo conferma il settimanale monitoraggio del venerdì diffuso dall'Istituto Superiore di Sanità. L'indice Rt scende a 1,06 mentre una settimana fa era 1,55. Il Molise passa da regione a rischio moderato a rischio basso.  Continua a scendere anche l'incidenza e cioè i nuovi casi ogni 100mila abitanti. Il dato questa settimana è 14,5 mentre venerdì scorso era 17. E' il più basso d'Italia.
 
- di Costanza Ruggeri

Oggi in Lombardia 488 casi e 5 morti

Sono 488 i nuovi positivi a Covid-19 registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore. Secondo i dati diffusi dalla Regione, i tamponi effettuati sono stati, per un indice di positività dello 0,9%. Negli ospedali sono ricoverate 414 persone, 2 in più di ieri, mentre in terapia intensiva ci sono 60 persone, una meno di ieri. I morti sono 5, per un totale dall'inizio della pandemia di 34.004. 
 
- di Costanza Ruggeri

In Sicilia 464 i nuovi positivi, 13 i morti

Sono 464  i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 13.504 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza sale al 3,4% ieri era del 3%. L'isola torna seconda nei nuovi contagi giornalieri, dopo la Lombardia con 488 casi. Gli attuali positivi sono 17.568 con una diminuzione di 848 casi. I guariti sono 1.229 mentre si registrano altre 13 vittime che portano il totale dei decessi a 6.769.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Alto Adige 71,1% popolazione vaccinabile immunizzata

L'effetto dell'obbligo del Green pass dal 15 ottobre fa effetto anche nel 'freddo' Alto Adige dove notoriamente il fronte No-Vax - non solo per quello per i vaccini contro il Covid-19 - è molto compatto e radicato sul territorio. L'Azienda sanitaria provinciale oggi ha comunicato che il 71,1% della popolazione vaccinabile del territorio più settentrionale d'Italia è immunizzata. Si tratta di 333.921 persone che hanno completato il loro ciclo vaccinale mentre 351.632 altoatesini sono protetti con almeno una dose di
vaccino. 
- di Costanza Ruggeri

Biden, 'anche io riceverò presto terza dose vaccino'

"Anche se è difficile ammetterlo, sono over 65 e riceverò presto la dose di richiamo". Così il 78enne Joe Biden ha esortato tutti gli americani sopra i 65 anni e i fragili a fare la terza dose di vaccino anti-Covid non appena potranno, apprezzando la decisione dei Cdc (Centers for Disease Control and Prevention) americani di approvare i richiami per questi gruppi.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: presentato ricorso alla Corte Costituzionale 


Gli oltre 27 mila sottoscrittori della petizione popolare presentata ad inizio settembre in Parlamento contro il decreto Green pass scuola, rappresentati dall'avvocato Daniele Granara, hanno presentato ricorso per conflitto di attribuzioni alla Corte Costituzionale. Il ricorso (che sarà formalizzato nei prossimi giorni) è proposto contro la Camera, Senato, le Commissioni che hanno svolto l'istruttoria, il Governo e la Presidenza della Repubblica, "per la declaratoria della menomazione dell'attribuzione dei cittadini sottoscrittori la petizione" per la "mancata valutazione della comune necessità rappresentata dai sottoscrittori".
- di Redazione Sky TG24

Covid: -16 terapie intensive, -97 i ricoveri 

Sono 489 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in calo di 16 rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 35 (ieri erano 30). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.553, ovvero 97 meno di ieri.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 3.797 positivi, 52 le vittime 


Sono 3.797 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 4.061. Sono invece 52 le vittime in un giorno (ieri erano state 63).
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: giù terapie intensive (-16) e ricoveri (-97) 

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: 3.797 casi nuovi e 52 decessi 

- di Redazione Sky TG24

Sileri: sì a ipotesi quarantena solo per compagni banco

Sulla possibilità che a scuola la quarantena venga ridotta, e che
venga limitata a compagni di banco senza che venga estesa a tutta la classe nel momento in cui i test risultassero negativi per tutti, "ci si sta lavorando".  Lo ha detto a Timeline, su Sky TG24, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. "Vanno acquisti ulteriori dati: tutto dipenderà da quella che sarà la circolazione del virus nelle prossime settimane, ma è inevitabile che questo accadrà. Direi che sulla scuola, già tra due/tre settimane potremo fare un punto, intorno al 10 di ottobre", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Bassetti (Cei): "Non serve per andare a messa"

Lo ha confermato il presidente della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), secondo cui la certificazione verde non è richiesta per partecipare alle celebrazioni. "Si continua a osservare quanto previsto dal Protocollo Cei-Governo del 7 maggio 2020, integrato con le successive indicazioni del Comitato Tecnico-Scientifico: mascherine, distanziamento tra i banchi, comunione solo nella mano, niente scambio della pace con la stretta di mano, acquasantiere vuote”, ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: assessore Lazio, radiazione sanitari furbetti 


Radiazione per i sanitari che cercheranno di aggirare l'obbligo del Green Pass. Lo chiede l'assessore regionale alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Se i furbetti del Green Pass sono  professionisti sanitari che operano con il servizio sanitario regionale saranno allontanati e chiederemo all'Ordine la radiazione", dice D'Amato. 
- di Redazione Sky TG24

In Piemonte, 213 casi, 3 morti

Dopo due giorni in calo, oggi lieve aumento dei ricoverati Covid in Piemonte: + 5 nei reparti diversi dalla terapia intensiva, il dato complessivo è 181. Invariato, invece, il numero dei ricoverati piu' gravi, 23. Il bollettino dell'Unità di crisi della Regione riporta 3 decessi (nessuno relativo a oggi) che aggiorna il numero totale delle vittime da inizio pandemia a 11.754. I nuovi contagi sono 213, con una quota di positivi dello 0,8%
rispetto ai 26.497 tamponi diagnostici processati (21.262 antigenici). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.569, i nuovi guariti 241. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, circolare del Ministero della Salute: sì al vaccino in gravidanza e in allattamento

Lo ha sottolineato una circolare emanata dal Ministero della Salute, alla luce delle crescenti evidenze sulla efficacia e la sicurezza dei vaccini sia nei confronti del feto e sia della madre. La raccomandazione, nello specifico, riguarda i vaccini ad mRNA.
- di Redazione Sky TG24

Emilia-Romagna, 327 nuovi casi e due decessi

In Emilia-Romagna, nelle ultime 24 ore, sono emersi 327 nuovi
casi di Covid e due decessi. Lo rende noto l'ente regionale. Ieri sono stati eseguiti 29.511 tamponi con un tasso di positività dell'1,1%.  L'eta' media dei nuovi positivi di oggi e' 41,2 anni. La situazione dei contagi nelle province vede Modena con 77 nuovi casi, seguita da Bologna (55) e Parma (53); poi Ravenna (39), Reggio Emilia (25), Rimini (23) e Piacenza (20). Quindi, Forli' (18), Cesena (9), Ferrara (7) e, infine, il Circondario Imolese con un solo caso. In totale, dall'inizio dell'epidemia, i decessi in regione sono stati 13.453. In calo, rispetto a ieri, il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva: 45 (-4); 392 quelli negli altri reparti Covid (+5). 
- di Redazione Sky TG24

Covid: dopo 561 giorni la Norvegia torna alla normalità

Da domani in Norvegia saranno rimosse le restrizioni anti-Covid, in vigore da marzo 2020, sarà quindi possibile stringersi la mano e non si dovrà piu' rispettare il metro di distanza. Ad annunciare ufficialmente il ritorno alla normalità, dopo 561 giorni di misure restrittive, e' stata la premier conservatrice uscente, Erna Solberg. Una decisione comunicata pochi giorni dopo la sconfitta alle elezioni legislative che hanno segnato il ritorno al potere del Partito laburista (Ap) di Jonas Gahr Store. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "No obbligo vaccino se immunità di gregge in ottobre"

 Per Antonio Tajani è "assolutamente necessario continuare con la campagna vaccinale" e se si riuscisse "a raggiungere l'immunità di gregge entro la prima decade di ottobre non sarà necessario arrivare all'obbligo vaccinale". Parlando con i giornalisti della situazione pandemica in Italia, a margine della sua visita a San Benedetto del Tronto per sostenere la candidatura del sindaco uscente Pasqualino Piunti, il vicepresidente e coordinatore di Forza Italia ha ricordato l'incontro di ieri a Madrid con la presidente della Comunità Autonoma, Isabel Diaz Ayuso: "Ha sconfitto il coronavirus ed è stata rieletta con un voto plebiscitario, ha chiuso quando ancora gli altri non chiudevano, ha aperto quando gli altri ancora non lo facevano. Si tratta quindi di avere al governo locale persone lungimiranti", ha concluso Tajani.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti