Sindaco senza Green pass trasferisce l'ufficio in un gazebo in provincia di Treviso

Salute e Benessere

Il primo cittadino di Santa Lucia di Piave, di professione medico, ha spiegato: "Non sono un no vax, ma ritengo che la vaccinazione debba essere una scelta responsabile"

Da oggi il sindaco di Santa Lucia di Piave, nel Trevigiano, ha un nuovo ufficio: è un gazebo installato a lato del municipio. Il primo cittadino Riccardo Szumski, di professione medico e vicino ai no vax, non è vaccinato e non ha intenzione di sottoporsi al tampone ogni due giorni per poter ottenere il Green pass e svolgere il suo lavoro. Per questo ha deciso di aprire un ufficio all'aria aperta per poter svolgere le sue funzioni istituzionali. Lo riporta "Il Gazzettino", a cui il sindaco-medico ha spiegato il motivo del suo gesto: "Non sono un no vax, ma ritengo che la vaccinazione debba essere una scelta responsabile". (LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Il motivo del suo gesto

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, le notizie di oggi 24 settembre. DIRETTA

"Io non mi sono vaccinato, ma non dico ai miei pazienti di non vaccinarsi, confrontiamo assieme i pro e i contro della vaccinazione per ognuno, e io la vaccinazione la faccio a chi me la chiede. Ma, per quanto mi riguarda, voglio essere libero di poterla fare o no", ha puntualizzato il sindaco. Non è la prima volta che Szumski esprime posizioni discutibili sulla pandemia di Covid-19. Da un anno e mezzo parla, infatti, di "dittatura sanitaria" e si è scontrato con l'Azienda sanitaria e l'Ordine dei medici che l'hanno richiamato diverse volte. Oltre ad essere uno dei fautori delle terapie domiciliari precoci, è già nel mirino delle autorità sanitarie locali per un’esenzione dal vaccino firmata a una paziente non presente nella sua lista, un’insegnante del Friuli.

Il medico Szumski Riccardo
Il medico Szumski Riccardo - ©LaPresse

Salute e benessere: Più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24