Covid, news. Bollettino: 3.970 casi, 67 morti. Tasso di positività 1,4%

©Getty

Processati 292.872 tamponi. Calano terapie intensive (-3, ora 513) e ricoveri ordinari (-141, ora 3.796). Draghi all'Onu: "Italia donerà 45 mln di dosi di vaccino ai Paesi poveri entro l'anno". Gimbe: "Obiettivo scuola 100% in presenza è a rischio". Intanto è entrato in vigore il dl Green pass che prevede dal 15/10 al 31/12 l'obbligo del certificato nei luoghi di lavoro, pubblici e privati: senza scatterà il blocco dello stipendio ma non la sospensione

1 nuovo post

Covid Sicilia, 414 nuovi casi e 18 decessi

In Sicilia 414 nuovi casi Covid e 18 morti, sei dei quali, spiega la Regione, si riferiscono alla giornata di ieri, due al 18, altrettanti al 17 e uno al 16 settembre e al 25 dicembre 2020. I casi totali salgono a 294.565 e le vittime a 6.741. Gli attuali positivi sono 19.233, - 1.206; i guariti 268.591, +1.602. Dei casi totali 113 sono della provincia di Catania, 90 di quella di Siracusa e 77 di quella di Palermo. Sono 604 i ricoverati con sintomi, 92 in terapia intensiva, 11 del giorno; 17.969 i tamponi effettuati. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Galli: grottesco il permesso ai medici per parlare ai media 

"Quella dell'ordine del giorno al Dl Green Pass che parla di autorizzazione delle strutture sanitarie ai medici per poter parlare con i media è davvero un'uscita peregrina. Fa specie che un professionista abbia da subire una censura preventiva nell'esprimere un'opinione o su una spiegazione tecnica sul Covid. Questo è un bavaglio". Lo ha detto all'ANSA Massimo Galli, primario dell'Ospedale Sacco di Milano, commentando l'odg di Giorgio Trizzino. Galli ricorda che solo pochi mesi fa, dopo aver dichiarato che l'ospedale in cui lavora era pieno di pazienti con variante Beta (l'inglese) venne prontamente smentito dalla sua struttura ospedaliera. "Che a sua volta - sottolinea - fu smentita dai fatti due o tre giorni dopo, perchè le corsie erano piene di malati di Beta". "Certo - aggiunge - ci sono persone che dicono assolute sciocchezze, altri che dicono e poi disdicono, ma ci sono anche professionisti che spiegano le cose come stanno. Ma in questo caso siamo al grottesco: impedire ai medici di parlare è come dire che un avvocato non può discutere di argomenti giuridici in tv e sui giornali o un ingegnere di argomenti tecnici".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Usa, terza dose Pfizer ad esame esperti Cdc 

Gli esperti di covid dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie Usa (Cdc) hanno iniziato oggi una "due giorni" di incontri per valutare l' opportunita' di fornire una terza dose dei vaccini contro il covid-19, ed a quali gruppi di persone. Non c'e' un voto previsto per oggi nell'agenda dei lavori. C'è però molta attesa nel Paese, tra gli scienziati, i medici e gli addetti alla sanità, specialmente ora dopo l'inatteso parere del comitato della Food and drug administration (Fda). Gli esperti dell'ente governativo per la supervisione sui farmaci avevano infatti indicato una propensione per ora a suggerire la terza dose del vaccini Pfizer-BioNtech (quello all'esame al momento) solo a chi ha piu' di 65 anni. In molti premono per una somministrazione della terza dose invece a tutti. Si era espresso in questa direzione, anche l'immunologo Anthony Fauci. La stessa Fda continua nel frattempo ad esaminare i dati relativi ad efficacia e sicurezza alla terza dose di Pfizer . L' Agenzia - secondo alcune fonti - potrebbe arrivare ad un voto presto.
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 22 settembre: i ricoveri ordinari calano di 141 unità (ora in totale 3.796)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 22 settembre:  il tasso di positività è all'1,4%

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 22 settembre: le terapie intensive calano di 3 unità (ora 513 in tutto) 

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 22 settembre: sono 67 i decessi registrati

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 22 settembre:  292.872 i tamponi processati in un giorno

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 22 settembre:  3.970 nuovi contagi in 24 ore 

- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, gli Usa confermano altre 500 milioni di dosi ai Paesi poveri 

"Siamo di fronte a una tragedia globale che ha fatto 4,5 milioni di morti. Dobbiamo fare di più. E sappiamo come sconfiggere la pandemia grazie ai vaccini": lo ha detto Joe Biden aprendo i lavori del vertici dei leader sul Covid a margine dell'Assemblea Onu, annunciando ufficialmente che gli Usa doneranno altre 500 milioni di dosi ai Paesi poveri.

- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, niente quarantena per vaccinati in arrivo da Emirati

Dal prossimo 4 ottobre le persone vaccinate contro il coronavirus che provengono dagli Emirati Arabi Uniti non dovranno più rispettare un periodo di quarantena al loro arrivo in Gran Bretagna. Lo ha annunciato su Twitter il ministro ai Trasporti Grant Shapps, spiegando che la vaccinazione effettuata negli Emirati verrà riconosciuta dalle autorità britanniche.
- di Redazione Sky TG24

Toscana, Dia: 'Rischio infiltrazioni mafiose a causa della crisi Covid'

Il ricco tessuto socio-economico toscano "alimenta gli interessi delle consorterie criminali che indirizzando le attività illecite su quel territorio riescono a penetrare i floridi settori dell'economia legale per il reinvestimento delle liquidità di illecita provenienza. Sebbene, infatti, le mafie non esprimano nella regione uno stabile radicamento territoriale la Toscana si conferma come una delle aree privilegiate per attività di riciclaggio e più in generale per la realizzazione di reati economico-finanziari su larga scala". E' quanto emerge dal rapporto semestrale della Direzione Investigativa Antimafia relativamente alla Toscana.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, il killer Sutcliffe è morto di Covid: aveva rifiutato cure 

In quella che appare come una sorta di nemesi per i no vax è stato confermato, grazie ai risultati dell'autopsia, che Peter Sutcliffe, il famigerato 'squartatore dello Yorkshire' (Yorkshire Ripper), lo scorso novembre è morto di Covid a 74 anni dopo aver rifiutato le misure precauzionali per evitare contagi che gli erano state offerte in carcere e perfino le cure contro la patologia una volta ricoverato in ospedale. Questo quanto emerso dalla relazione del medico legale alla commissione d'inchiesta creata per fare piena luce sul decesso del killer che negli anni '70 terrorizzò il nord dell'Inghilterra e fu riconosciuto colpevole dell'uccisione di 13 donne e del tentato omicidio di altre sette. Il coroner Crispin Oliver ha concluso che Sutcliffe è deceduto per morte naturale e rivolgendo un pensiero alle vittime si è augurato che possano "riposare meglio in pace". Il pluriomicida era un detenuto a rischio Covid per le sue patologie pregresse, che includevano diabete, problemi cardiaci e renali. Per questo la direzione del carcere HMP Frankland, dove doveva scontare numerosi ergastoli, gli aveva proposto alcune forme di isolamento, ad esempio nel corso dei pasti. Ma lui le aveva rifiutate. La sua morte per coronavirus era già stata anticipata da alcuni media britannici a novembre ma solo oggi è arrivata la conferma ufficiale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, allo Spallanzani 67 ricoverati: finora 3.159 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma, in regime di ricovero ordinario, 67 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-Cov-2, di cui 4 in via di dimissione. Quattordici pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali dall'Istituto nazionale malattie infettive sono finore 3.159. Quanto emerge dal bollettino di oggi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 102 casi in 24h, incidenza cala ancora (44,82) 

Cala ancora l'incidenza cumulativa di casi Covid-19 su 100mila abitanti nelle Marche: nell'ultima giornata, in cui sono stati rilevati 102 nuovi positivi, si è attestata a 44,82. Il Servizio Sanità fa sapere inoltre che i ricoverati sono 79 (+1) e che è stato registrato un decesso correlato alla pandemia - una donna di 82 anni, di Porto Recanati (Macerata), alle prese anche con patologie pregresse - che fa salire il totale a 3.068. E' Macerata la provincia in cui sono rivelati più contagi nelle ultime 24ore (33); seguono Ancona (20), Fermo (17), Pesaro Urbino (15), Ascoli Piceno (8); 9 i casi da fuori regione. Tra questi 19 persone con sintomi; ci sono 24 contatti domestici di positivi, 31 contatti stretti, due in setting lavorativo, tre in ambiente di vita o socialità, uno in setting assistenziale e un altro in setting sanitario. I tamponi eseguiti sono 3.194, di cui 1.711 nel percorso di screening (6% positivi) e 1.483 nel percorso guariti; si sommano 799 test antigenici (10 positivi).
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 4 focolai a scuola, 74 classi in isolamento 

Sono attualmente 74 in Piemonte le classi scolastiche in quarantena per casi di Covid: 27 sono elementari, 18 superiori, 12 asili. I focolai attivi sono invece 4: un nido nel Vercellese, 2 asili, nell'Astigiano e a Torino, 1 elementare nel Biellese. E' l'aggiornamento diffuso dalla Regione, alla chiusura di 'Ripartenza sicura', l'iniziativa che dava la possibilità a personale scolastico, studenti dai 6 ai 19 anni. autisti e controllori del trasporto scolastico di sottoporsi a tamponi rapidi o molecolari. Hanno aderito 6.802 persone. A fine settembre in Piemonte la Regione avvierà programmi di screening gratuiti su base volontaria, all'interno del piano 'Scuola sicura': per primarie (con un test salivare effettuato a scuola ogni 15 giorni); le medie (con un tampone o un test salivare da effettuare settimanalmente sul 25% di ogni classe aderente presso un hotspot); per il personale docente e non docente delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado e della formazione professionale (con un test ogni 15 giorni presso un hotspot). Il piano della Regione Piemonte è complementare al monitoraggio previsto a livello nazionale a campione su alcune scuole sentinella che coinvolgerà in tutta Italia 110.000 studenti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Lazio, online pagina prenotazione terza dose per fragili 

"On line la pagina per la prenotazione della dose addizionale solo per le categorie elencate Circolare del Ministero della salute-Direzione generale prevenzione del 14/09/2021". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Queste categorie possono usufruire della chiamata attiva nelle strutture dove sono in carico, oppure della prenotazione" ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna altri quattro morti fra cui un 36enne 

Altre quattro persone sono morte con Covid-19 in Emilia-Romagna fra i quali un 36enne della provincia di Modena. È quanto emerge dal bollettino odierno della Regione, secondo il quale sono 257 i nuovi positivi al coronavirus, a fronte di quasi 31mila tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Sale il numero dei ricoverati: un paziente in più in terapia intensiva (per un totale di 49 degenti) e quattro nei reparti Covid (in totale 414). Le altre tre vittime di oggi sono una 99enne del Riminese, un 81enne della provincia di Parma e un 69enne del Forlivese. Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 307 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 394.441. Diminuiscono i casi attivi, cioè i malati effettivi, che oggi sono 13.438 (-54 rispetto a ieri), di cui il 96,5% a casa senza bisogno di ricorrere a cure ospedaliere. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 159 nuovi contagi e 2 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 6.361 tamponi molecolari sono stati rilevati 149 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,34%. Sono inoltre 4.454 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 10 casi (0,22%). Il totale dei casi positivi (159) è stato ridotto di un'unità a seguito di un test molecolare positivo rimosso dopo revisione del caso. Inoltre un caso precedentemente segnalato come confermato da test molecolare, dopo una verifica, è stato riclassificato come caso confermato da test antigenico.  Nella giornata odierna si registra il decesso di un uomo di 84 anni residente a Trieste e di una donna di 86 anni anch'essa residente a Trieste; le persone ricoverate in terapia intensiva si riducono a 11, mentre i pazienti in altri reparti scendono a 48. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: senza cooperazione scientifica non si usciva da Covid 

Durante la pandemia di Covid "senza la cooperazione scientifica internazionale non sarebbe stato possibile sviluppare così rapidamente test, protocolli di cura, vaccini grazie ai quali il ripristino della normalità ci appare finalmente a portata di mano, a condizione di universalizzare l'accesso". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un video messaggio alla Conferenza delle Accademie Nazionali dei Paesi del G20 che si svolge a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti