Covid, le news. Draghi: la campagna vaccinale spedita ovunque, anche nei Paesi poveri

Al G20 delle fedi, il premier spiega: "Soltanto il 2% della popolazione dei Paesi più poveri ha ricevuto almeno una dose di vaccino". Circolare del ministero della Salute per il via alle terze dosi "a 28 giorni" per immunocompromessi dal 20 settembre. Bollettino: 4.021 casi, 72 morti, tasso positività 1,3%. Giù t. intensive (-9) e ricoveri ordinari (-35). Slitta esame del decreto legge sul Green pass al Senato. L'obbligo vaccinale resta l'ultima istanza: possibile se non si arriverà a 90% di vaccinati entro un mese

1 nuovo post

Covid Alto Adige, alcune classi già ritornate in Dad 

In Alto Adige, dove l'anno scolastico è iniziato il 6 settembre, "alcune classi sono già in Dad" per casi di positività tra alunni oppure professori. Lo ha confermato il governatore Arno Kompatscher in conferenza stampa. "Noi - ha aggiunto - siamo i primi ad avere uno screening, anche se - per il momento - solo parzialmente, mentre il programma nazionale deve ancora partire. Lo screening ci aiuterà ad evitare grossi focolai nelle scuole. I primi casi nelle scuole sono stati scoperti perché le persone, in un modo o l'altro, vengono comunque testate".
- di Redazione Sky TG24

Covid Guidonia: al bar senza green pass aggredisce carabinieri

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Tivoli hanno arrestato un 33enne cittadino nigeriano, regolare sul territorio italiano.Come ogni giorno, i militari della Sezione Radiomobile, a bordo della loro “Gazzella”, erano intenti a controllare i punti caldi del territorio al fine di prevenire la commissione di reati. Mai si sarebbero aspettati che, passando nelle vicinanze di un bar della Città dell’Aria, una delle bariste richiedesse a gran voce il loro intervento. I Carabinieri, dunque, si sono avvicinati per capire cosa stesse accadendo e la donna ha spiegato che all’interno del suo esercizio commerciale si era seduto un uomo che aveva opposto un netto rifiuto alla sua richiesta di esibire il “green-pass”, così come previsto dalle norme emergenziali sulla pandemia da Covid-19, offendendo la donna con insulti e parolacce.
 
- di Redazione Sky TG24

Medici base, disponibili per 3/a dose ma servono indicazioni 

"Al momento non siamo stati contattati e non abbiamo ricevuto alcuna indicazione operativa: non si è ancora compreso come sarà gestito il processo della somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid, ma da parte nostra c'è la massima disponibilità". Lo afferma all'ANSA il segretario generale della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), Silvestro Scotti. La terza dose, sottolinea, "andrà prioritariamente ai soggetti immunodepressi, circa 3 milioni, e riteniamo che le condizioni di questi soggetti debbano prevedere il coinvolgimento di un medico, ma al momento non abbiamo avuto particolari sollecitazioni. E' chiaro che la medicina generale rimane disponibile, come sempre è stata, a contribuire alla campagna vaccinale". C'è però bisogno, rileva, "di avere indicazioni definite in merito al nostro coinvolgimento, anche perchè va considerato che all'inizio di ottobre dovrebbe pure iniziare, secondo la circolare ministeriale, la campagna vaccinale antinfluenzale". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, sondaggio: giovani a favore, solo 14% non vuole farlo

Un giovane su due, tra i 12 e i 35 anni, ha effettuato una vaccinazione anti Covid-19, il 36% dichiara di volerla fare il prima possibile, mentre il 14% non ha intenzione di vaccinarsi. Tra le principali motivazioni a favore della vaccinazione vi è l'idea che solo in questo modo si possa sconfiggere la pandemia (79%) ma anche la volontà di salvaguardare la salute dei propri cari (10%), in particolare di genitori e nonni. Chi è contrario, è stato invece influenzato dall'assenza di informazioni sui possibili effetti del vaccino (21%) e dai casi di cronaca (19%). E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dal Consiglio Nazionale dei Giovani CNG, in collaborazione con ScuolaZoo, sull'attitudine dei ragazzi (12-35 anni) nei confronti del vaccino contro il Coronavirus e sulla percezione della campagna vaccinale del governo e del processo informativo mediatico.
- di Redazione Sky TG24

Studio Israele, un bimbo contagiato su 10 sviluppa long Covid 

In Israele oltre un bambino su 10 tra quelli che si sono ammalati di Covid ha continuato ad avere sintomi a distanza di mesi dalla fase acuta della malattia. Lo riporta il quotidiano israeliano Haaretz, che cita i dati di un sondaggio condotto dal ministero della Salute su 13.834 genitori di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 18 anni. Nel dettaglio, dall'indagine del ministero è emerso che l'11,2% dei minori che avevano contratto il Covid ha continuato ad avere sintomi nel periodo successivo. Tanto che a distanza di sei mesi dalla fase acuta una quota tra l'1,8% e il 4,6%, in base all'età, dichiarava di avere ancora problemi, soprattutto tra i più grandi. I sintomi presenti erano tosse, difficoltà respiratorie, mancanza di respiro, diarrea, mal di testa, debolezza generale, perdita del gusto e dell'olfatto, eruzioni cutanee, febbre alta, dolore addominale, dolori muscolari e sonnolenza. Dal sondaggio non è stato tuttavia possibile accertare quanto fossero gravi i sintomi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 91 contagi in 24, scendono ricoveri in terapia intensiva

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.360 tamponi molecolari sono stati rilevati 69 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,58%. Sono inoltre 5.965 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 22 casi (0,37%). Oggi non si registrano decessi; scendono a 9 le persone ricoverate in terapia intensiva, mentre i pazienti in altri reparti risultano essere 45. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute.
- di Redazione Sky TG24

Covid Green pass, Javid: più vaccini per evitare nuovi lockdown 

Il piano per l'estensione dei vaccini ai più giovani e per la somministrazione della terza dose a tutti gli over 50 del Regno Unito rappresenta "la nostra chance migliore per convivere con il Covid senza nuova restrizioni severe a livello sociale ed economico". Lo ha detto Sajid Javid, ministro della Sanità del governo di Boris Johnson, ufficializzando alla Camera dei Comuni i piani di contrasto della pandemia in vista dell'inverno. Javid ha sottolineato che i 6 milioni di britannici sotto i 16 anni non ancora vaccinati rappresentano al momento "il buco principale nella rete" di protezione immunitaria del Paese; e che "quasi il 99% delle morti per Covid" registrate nel Regno nella prima metà del 2021 hanno riguardato persone "non doppiamente vaccinate". Il ministro ha in ogni caso aggiunto come occorra restare "vigili" fra autunno e inverno. Poi, incalzato dal ministro ombra laburista Jon Ashworth sul possibile "piano B d'emergenza" nell'ipotesi di un'impennata comunque significativa di contagi nei prossimi mesi, non ha escluso la possibilità teorica di reintrodurre l'obbligo dell'uso della mascherina nei luoghi pubblici (revocato ovunque in Inghilterra dal 19 luglio e solo raccomandato nei trasporti) o un'indicazione generalizzata del lavoro da casa.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Costa: togliere tampone vuol dire aprire a obbligo 

Sul tema del Green Pass che secondo alcuni dovrebbe essere ottenuto senza tampone ma solo con vaccino e certificato di guarigione dal covid "ad oggi non è aperta alcuna discussione politica e lo trovo un argomento molto delicato perché il tampone garantisce un'equità di accesso ai cittadini al Green pass, togliere il tampone significherebbe introdurre l'obbligo vaccinale, ma finchè non si parla di obbligo vaccinale dobbiamo dare l'opportunità ai cittadini di poter scegliere". Lo ha detto a Cusano Italia Tv il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, e non il professor Walter Ricciardi come indicato erroneamente in precedenza nella nota stampa di Cusano Italia Tv. "Dopo di che - ha aggiunto Costa - la strada del governo non è quella del tampone ma del vaccino, quindi tutte le iniziative che abbiamo intrapreso le abbiamo intraprese dandoci l'obiettivo di arrivare all'immunità. Con la variante Delta bisognerà innalzare la quota di vaccinati al 90%, secondo me è un obiettivo raggiungibile".
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, vaccinati con due dosi oltre 70 milioni

Il Brasile ha superato la soglia dei 21 milioni di contagiati dal coronavirus, mentre il Piano nazionale di vaccinazioni ha somministrato le due dosi a più di 70 milioni di persone. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 8.280 nuovi casi, facendo salire a 21.005.064 l'accumulato dal 26 febbraio dello scorso anno, quando venne identificato il primo caso ufficiale. La media mobile dei contagiati nell'ultima settimana è stata di 15.336, una cifra inferiore del 34% rispetto a quella calcolata 14 giorni fa. Il numero totale di decessi per Covid-19 ha intanto raggiunto quota 587.138 di cui 256 nelle ultime 24 ore, con una media mobile di 467, la media più bassa dal maggio dello scorso anno. Parallelamente, il Piano nazionale di vaccinazione del ministero della Salute ha già somministrato le due dosi a 70,14 milioni di persone, pari al 34,8% dell'intera popolazione, mentre 138,64 milioni di brasiliani, il 64,99% della popolazione, hanno ricevuto almeno una dose. Il ministro della Salute, Marcelo Queiroga, ha intanto raccomandato ai governi statali di dare priorità alla terza dose per gli anziani, invece che alla vaccinazione degli adolescenti.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, a Bolzano tre classi in quarantena

A Bolzano sarebbero già tre le classi in quarantena precauzionale a seguito di alcuni alunni trovati positivi al coronavirus. Contattato dall'AGI, l'assessorato all'Istruzione in lingua italiana non smentisce la notizia ma rimanda ogni dichiarazione ufficiale al pomeriggio. Le scuole interessate sarebbero l'Istituto tecnico industriale 'Galielo Galilei', le scuole 'Alfieri' e 'Don Milani' sempre nel capoluogo altotesino. In Alto Adige l'anno scolastico è iniziato lo scorso lunedì 6 settembre con una settimana d'anticipo rispetto al resto d'Italia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, vaccinati con due dosi oltre 70 milioni

Il Brasile ha superato la soglia dei 21 milioni di contagiati dal coronavirus, mentre il Piano nazionale di vaccinazioni ha somministrato le due dosi a più di 70 milioni di persone. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 8.280 nuovi casi, facendo salire a 21.005.064 l'accumulato dal 26 febbraio dello scorso anno, quando venne identificato il primo caso ufficiale. La media mobile dei contagiati nell'ultima settimana è stata di 15.336, una cifra inferiore del 34% rispetto a quella calcolata 14 giorni fa. Il numero totale di decessi per Covid-19 ha intanto raggiunto quota 587.138 di cui 256 nelle ultime 24 ore, con una media mobile di 467, la media più bassa dal maggio dello scorso anno. Parallelamente, il Piano nazionale di vaccinazione del ministero della Salute ha già somministrato le due dosi a 70,14 milioni di persone, pari al 34,8% dell'intera popolazione, mentre 138,64 milioni di brasiliani, il 64,99% della popolazione, hanno ricevuto almeno una dose. Il ministro della Salute, Marcelo Queiroga, ha intanto raccomandato ai governi statali di dare priorità alla terza dose per gli anziani, invece che alla vaccinazione degli adolescenti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, chi vaccina di più in Europa? Il confronto con l’Italia. I DATI

La Spagna precede il nostro Paese sia per la percentuale di persone che hanno completato il ciclo di vaccinazioni che per le prime dosi. Ma l’Italia fa meglio in entrambe le statistiche di Regno Unito, Germania e Francia. Intanto secondo il bollettino del 13 settembre si registrano 2.800 nuovi casi in 24 ore su 120.045 tamponi giornalieri effettuati. La percentuale dei positivi è al 2,3%. Le vittime sono 129.955 in totale, con 36 morti nell’ultimo giorno
- di Redazione Sky TG24

Oms Europa, da uso dati a resilienza: 10 lezioni da pandemia 

La necessità di condividere e sfruttare i dati sanitari, il profondo impatto della salute sul sistema economico, l'importanza della resilienza dei sistemi sanitari. Sono alcune delle 10 principali lezioni tratte finora dal pandemia Covid, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità Europa. A elencarle, un documento approvato in occasione della 71/ma sessione del Comitato regionale per l'Europa dell'Oms. Nella lista, in "evoluzione così come la pandemia" vi è, in primis, quella di "riconoscere che le emergenze sanitarie hanno un impatto sull'intera società, compresi i sistemi socioeconomici". In secondo luogo, "garantire che i sistemi di risposta siano funzionanti molto prima che si verifichino le emergenze". Essenziale si è dimostrato "trasformare le scoperte scientifiche in beni di salute pubblica accessibili, come è stato fatto con il vaccino anti-Covid". Così come "sfruttare i dati e le informazioni sanitarie" perché possono" svolgere un ruolo determinante nel processo decisionale ma sono stati a lungo sottovalutati e sottoutilizzati". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sebastiani (Cnr): frena discesa ingressi rianimazione 

Primi segni di frenata nel calo degli ingressi nelle terapie intensive per Covid-19 in Italia, mentre la curva dei decessi giornalieri ha raggiunto il picco; fra le regioni è ancora la Sicilia l'unica ad avere valori da zona gialla, mentre la Calabria è a serio rischio. Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). "La recente fase di discesa della curva degli ingressi giornalieri in terapia intensiva mostra negli ultimi due giorni iniziali segni di frenata. I dati dei prossimi giorni saranno utili per confermare o meno il trend", dice il matematico. "I dati degli ultimi quattro giorni - aggiunge - confermano che, come annunciato, la curva media dei decessi giornalieri ha raggiunto un massimo il 6 settembre". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, pellicola su 24 scuolabus a Siena: uccide 99% batteri 

Una pellicola protettiva in ioni d'argento, che combatte i batteri, è stata installata a fini di protezione igienico sanitaria su 24 autobus riservati al trasporto degli alunni delle scuole comunali di Siena. Il progetto è stato realizzato dal gestore del servizio Tiemme Spa e ha l'obiettivo di aumentare la sicurezza a bordo dei bus contro la diffusione del virus Covid. La membrana, scientificamente testata e approvata, è virucida e battericida ed è già stata applicata all'interno di spazi museali, in ambienti pubblici e, a Siena, all'interno della palestra della storica Polisportiva Mens Sana 1871. Nel caso degli scuolabus è stata applicata, invece, su tutti i punti di contatto interni al mezzo: portiere, maniglie, sedute e rivestimenti interni così da garantire la massima sicurezza per gli utilizzatori. "Il progetto è pensato per garantire la massima sicurezza ai più piccoli frequentatori dei nostri mezzi" - ha spiegato il direttore commerciale di Tiemme Spa, Marco Pieri. Il processo di sanificazione - ha fatto sapere l'azienda in una nota - avviene in modo totalmente autonomo, senza richiedere ulteriore intervento di personale raggiungendo una sterilizzazione dell'85% già dopo 5 minuti dal contatto con i batteri e che arriva al 99% con l'utilizzo. La membrana ha un'efficacia certificata di tre anni.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Gb, terza dose vaccino a over 50, richiamo per 30 mln persone

In Gran Bretagna verrà offerta a giorni una terza dose del vaccino contro il coronavirus a chi ha più di cinquant'anni, agli operatori sanitari e a coloro che soffrono di malattie croniche o pregresse la cui salute è particolarmente a rischio in caso di contagio. Lo ha annunciato il governo britannico, che così prevede di vaccinare con una terza dose circa 30 milioni di persone. La raccomandazione del Jcvi (Comitato congiunto per la vaccinazione e l'immunizzazione) è che la terza dose, preferibilmente del vaccino Pfizer anche a chi ha ricevuto Astrazeneca, venga somministrata non prima di sei mesi dalla seconda. E anche in concomitanza con un vaccino antinfluenzale. Il professor Wei Shen Lim, presidente del Jcvi, ha precisato che i primi a ricevere il richiamo saranno gli anziani che vivono in case di riposo, operatori sanitari e di assistenza sociale in prima linea, tutti gli adulti dai 50 anni in su, quelli di età compresa tra 16 e 49 anni con malattie pregresse e chi ha contatti continui con immunodepressi
- di Maurizio Odor

Covid: Toscana, 279 nuovi casi e 567 guariti: sei i decessi

In Toscana sono 277.279 i casi di positività al Coronavirus, 279 in più rispetto a ieri (266 confermati con tampone molecolare e 13 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 261.126 (94,2% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 7.099 tamponi molecolari e 10.417 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,6% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 9.084, -3,1% rispetto a ieri.
- di Maurizio Odor

Covid: farmaco contro la gotta efficace schermo anti-virus

Un farmaco per la cura della gotta si è dimostrato efficace contro l'infezione da SARS-CoV-2. E' quanto emerge da una ricerca dell'Università della Georgia pubblicata su Nature's Scientific Reports. Il probenecid è un farmaco approvato dalla FDA che viene utilizzato principalmente per il trattamento della gotta, lo studio ha scoperto che questo farmaco ha ampie proprietà antivirali, che lo rendono un ottimo candidato per combattere non solo l'infezione da SARS-CoV-2, ma anche altri virus respiratori comuni e mortali come RSV e influenza. Questo antivirale - secondo gli esperti - funziona per tutti i virus respiratori a RNA testati, incluso SARS-CoV-2. RSV, coronavirus e influenza circolano tutti nella stessa stagione. L'idea dei ricercatori è che si può potenzialmente ridurre infezione e malattie usando un unico farmaco orale sul mercato da oltre 40 anni e ha effetti collaterali minimi. "I virus - spiegano gli esperti - funzionano cooptando le cellule di una persona per replicarsi e produrre più virus. Il probenecid blocca questo processo di replicazione, impedendo al virus di infettare le cellule dell'individuo."
- di Maurizio Odor

Influenza: medici famiglia, "potrebbe essere più impattante dell'anno scorso"

La bassissima incidenza dell'influenza registrata lo scorso anno "non deve trarci in inganno. Abbiamo avuto pochissimi casi di malattie respiratorie, raffreddori e problemi respiratori dovuti a batteri perché erano attive tutte le misure anti-Covid, dalla mascherina al lavaggio delle mani, ed erano chiuse molte attività sociali e anche la scuola. Ecco che, se la circolazione del virus è stata ridotta, questo potrebbe essere un boomerang tra un mese", considerando che "una gran fetta della popolazione non ha avuto la malattia ed è scoperta. Per questo l'influenza 2021-2022 potrebbe essere più impattante"
- di Maurizio Odor

Green Pass, dal Regno Unito alla Francia: quali sono, e come cambiano, le regole in Europa

Il certificato verde è obbligatorio oppure no? E in quali Paesi dell’Unione Europea è ancora in vigore? Non esistono norme uguali in tutto il Vecchio Continente, ma ogni Stato adotta ed eventualmente impone norme proprie. Ecco come funziona nelle principali nazioni europee
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti