In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Speranza: "Estensione del Green Pass ai lavoratori pubblici è ipotesi matura"

©Ansa

Il ministro della Salute: "La prossima settimana sarà pubblicata la circolare per la terza dose di vaccino". L'ultimo report dell'Iss: -96% di rischio di ricovero in terapia intensiva e decesso per gli immunizzati. Sul fronte dell'epidemia, in Italia si registrano altri 5.193 contagi e 57 morti, con tasso di positività all'1,6%. Calano i pazienti in rianimazione (-1, ora 547) e nelle aree non critiche (-47, ora 4.117). Da Milano a Roma proteste contro il certificato verde, tensioni con le forze dell'ordine a Torino

Condividi:

Bonus terme, come non perdere il click day

Per ottenere il voucher che garantisce l’accesso alle strutture con uno sconto del valore massimo di 200 euro sarà corsa alla prenotazione. La Federazione Italiana delle Terme ha messo a disposizione un modello da compilare per essere informati in tempo reale sui bagni convenzionati e sulla data per richiedere l'agevolazione

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Campania

Dati sostanzialmente stabili in Campania sul fronte Covid. Si registrano 449 positivi su un totale di 20.049 tamponi esaminati: il tasso è del 2,23% rispetto al 2,24% precedente. In terapia intensiva ci sono 21 persone (dato inalterato) e 342 quelle in reparti di degenza ordinaria rispetto alle precedenti 346. I morti sono 6 (due nelle ultime 48 ore e quattro deceduti in precedenza ma registrati ieri.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Conte: preoccupato per parole Salvini

"Non sono preoccupato per il Green Pass, dobbiamo condividere l'obiettivo comune di completare la campagna vaccinale. Mi preoccupano delle posizioni non solo di persone che nel Paese sposano e manifestano per strada delle posizioni no vax, ma mi preoccupa di più la posizione di una forza di governo, la Lega, che non ha ancora chiarito qual è la sua posizione rispetto all'obiettivo di completare la campagna vaccinale". Lo ha affermato il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, oggi a Torino, al mercato di corso Cincinnato di Torino per sostenere la campagna elettorale della candidata sindaca Valentina Sganga.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Attesa per il bollettino nazionale

- di Redazione Sky TG24

Covid, studio: Delta associata a malattia più grave, vaccinare veloci

La variante Delta del coronavirus Sars-CoV-2 - divenuta ormai predominante - non è solo più trasmissibile, ma è anche associata a una maggiore gravità di Covid-19. La vaccinazione anti-Covid si conferma comunque protettiva contro le forme gravi di malattia. E' quanto emerge da uno studio retrospettivo pubblicato su 'Clinical Infectious Diseases', i cui risultati suggeriscono la necessità di "una rapida attuazione dei programmi di vaccinazione", si legge nelle conclusioni del lavoro, condotto a Singapore mettendo a confronto le caratteristiche cliniche e virologiche delle varianti Alfa, Beta e Delta. 
 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Calabria 278 nuovi casi e 3 decessi, 297 guariti

Sono 278 in piu', rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 3.902 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 1.125.148 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 80.683 (ieri erano 80.405). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri scende il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 7,14% al 7,12%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.351 (+3 rispetto a ieri), i guariti sono 72,264 (+297 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 178 (-6 rispetto a ieri), di cui 17 in terapia intensiva (+3 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 5.068 (+3). 
- di Steno Giulianelli

Covid, Vienna, oltre 1000 'no vax' dimostrano contro restrizioni

Un migliaio di persone 'no vax' stanno manifestando a Vienna contro le nuove misure anti contagio previste dal governo e che entreranno in vigore dal 15 settembre. L'inizio della 'mega-demo', come l'hanno chiamata i manifestanti, e' iniziata alla stazione ferroviaria principale della capitale austriaca e successivamente verso il Resselpark. Decine gli striscioni, le magliette e gli adesivi con le scritte 'Kurz muss weg !' (Kurz se ne deve andare), 'Wir gedanken all der Impftoten- Es sind viele (ricordiamo i morti per vaccino - sono tanti), Impfen? Sicher nicht Leider nur gesund (vaccinarsi? Sicuramente no, purtroppo solo sani), 'Haende weg von unseren Kindern !' (giu' le mani dai nostri figli) oppure 'Schluss mit Test- und Impfzwang' (basta con tamponi e vaccinazioni obbligatori). Per il momento non vengono segnalati disordini. Una manifestazione si e' anche svolta sulla Ballhausplatz nei pressi della Cancelleria federale alla quale erano presenti 500 persone.
- di Steno Giulianelli

Covid, in Emilia-Romagna 499 nuovi casi e 4 decessi

In Emilia-Romagna, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 499 nuovi casi di Covid e quattro decessi. Lo rende noto l'ente regionale. Ieri sono stati eseguiti 36.357 tamponi con una percentuale di positivita' del 1,4%. L'eta' media dei nuovi contagiati di oggi e' 37,2 anni. La situazione nelle province vede Modena con 106 nuovi casi, seguita da Bologna con 72 poi da Rimini (71), Reggio Emilia (58), Parma (47), Piacenza (36), Ravenna (30), Ferrara (29), Forli' (20) e infine Cesena (16) e il Circondario Imolese (14). Dei quattro decessi, tre sono in provincia di Bologna (una donna di 88 anni e due uomini di 87) e una donna di 103 anni a Modena.
 
- di Steno Giulianelli

Sardegna, 114 nuovi casi e 2 decessi

In Sardegna si registrano oggi 114 ulteriori casi confermati di positività al Covid, sulla base di 2.812 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 3.515 test, secondo l'ultimo aggiornamento della Regione. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 24 (1 in meno rispetto a ieri). I
pazienti ricoverati in area medica sono 220 (nessuna variazione rispetto a ieri). 5.191 sono i casi di isolamento domiciliare (96 in meno rispetto a ieri). Si registrano 2 decessi: un uomo di 51 anni e residente nella Citta' Metropolitana di Cagliari e
una donna di 89 anni residente nella Provincia del Sud Sardegna.
 
- di Redazione Sky TG24

11/9: dopo un anno e mezzo di pandemia cerimonia 'in presenza'

La cerimonia della lettura dei nomi delle vittime delll'11 settembre è tornata ad essere 'in presenza' anche per i familiari. L'anno scorso, la pandemia aveva costretto a rivedere tutto il protocollo delle commemorazioni e la lettura dei nomi fu diffusa con un video registrato. 
- di Redazione Sky TG24

Gismondo (Sacco), 'rischio contagi scuola è non rischio grazie a vaccino'

Con ripresa delle scuole risalirà la curva di Covid-19? "Ogni nuova apertura comporta un rischio di maggiore contagio. Ma il contagio deve spaventarci sempre meno a mano a mano che aumentano le coperture vaccinali, perché sappiamo che anche se ci dovessimo contagiare, cosa possibile, se siamo vaccinati siamo coperti dalla malattia severa, dalla terapia intensiva e dai decessi. Quindi io credo che il rischio di avere contagi, se i contagi sono tra vaccinati, è veramente un 'non rischio' appunto perché siamo tutelati" dal vaccino. Così all'Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano. "E comunque non si può pensare di fare diversamente - aggiunge l'esperta - Non si può non aprire la scuola. Non si può non avere una socialità, anche se si dovesse pagare un piccolo prezzo. Perché le conseguenze delle chiusure, della non cultura - avverte Gismondo - non sono di meno di quelle della pandemia". 
- di Redazione Sky TG24

Andreoni, errore togliere mascherina se vaccinati

"Ho sentito alcuni ministri che dicono che in alcune situazioni si può
togliere la mascherina ma questo è un errore". Lo ha detto a "Gli Inascoltabili" Massimo Andreoni, primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata e direttore scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali. "Sappiamo che anche il vaccinato può essere infetto e può trasmettere la malattia in forma molto piu' modesta rispetto al non vaccinato quindi anche i vaccinati devono tenere la mascherina". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Andreoni, terza dose indispensabile a fragili

"La terza dose credo che sia indispensabile". Lo ha detto in un'intervista
a "Gli Inascoltabili" Massimo Andreoni, primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata e direttore scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali. "Noi abbiamo visto in questi mesi di vaccinazione che alcune persone fragili come anziani, immunodepressi, e quanto altro hanno una risposta alcune volte molto modesta anche alla doppia dose e in altri casi una risposta buona che tende a perdersi rapidamente. Sono emersi dati che fanno vedere come un'ulteriore dose a distanza ravvicinata sia in grado di stimolare una buona risposta", ha concluso Andreoni. 
- di Redazione Sky TG24

Marche, 124 nuovi casi e 23 pazienti in intensive

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 124 nuovi casi
di 'Covid-19', il 4,4% rispetto ai 2.794 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 5,7%, con 114 casi su 2.014 tamponi); per il terzo giorno consecutivo è in discesa il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti ed ora è a 63,40 (ieri era a 66,47). Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi è salito a 112.205. Gli ultimi casi sono stati individuati 19 in provincia di Ancona, 25 in provincia di Macerata, 33 in quella di Pesaro-Urbino, 18 nel Fermano, 13 nel Piceno e 16 fuori regione. Questi casi comprendono 27 soggetti sintomatici, 33 contatti stretti con positivi, 41 contatti domestici, 1 rilevato in ambiente di lavoro e 2 extra-regione; sono 20 i casi oggetto di approfondimento epidemiologico. Dall'inizio della crisi pandemica sono stati individuati 25.117 casi in provincia di Pesaro-Urbino, 34.868 in provincia di Ancona, 23.602 in quella di Macerata, 11.451 nel Fermano e 12.382 nel Piceno; inoltre, sono 4.785 i casi che si riferiscono a residenti fuori regione.
 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 68 pazienti ricoverati, 15 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati in regime di ricovero ordinario 68 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 (ieri erano 74), di cui 3 in via di dimissione, mentre sono 15 i pazienti in terapia intensiva (stabili rispetto a ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.125.
- di Redazione Sky TG24

Basilicata, 39 contagi e nessun decesso

In Basilicata sono 39 i nuovi casi di contagio da Sars Cov-2, su un totale di 815 tamponi molecolari, e non si registrano decessi per Covid-19. Lo rende noto la task force regionale della Basilicata con il bollettino quotidiano. I lucani guariti o negativizzati sono 42. I ricoverati negli ospedali di Potenza e di Matera sono 53 (+3) di cui 4 in terapia intensiva mentre gli attuali positivi sono in tutto 1.308 (-3).
 
- di Costanza Ruggeri

Austria, 2.260 contagi in 24 ore, restrizioni inasprite

In Austria sono 2.260 i nuovi contagi registrati nella giornata di ieri, in tutto sono oltre 708 mila, di cui 39 mila negli ultimi 28 giorni. Il dato è comunicato dall'unità di crisi di Vienna. Nei Laender austriaci dove vivono circa nove milioni di abitanti, dall'inizio della pandemia ci sono stati 10.837 decessi a causa del coronavirus; 79 si sono verificati nelle ultime 4 settimane. Preoccupa la crescita dei ricoveri in ospedale: 690 sono i pazienti ricoverati, di cui 178 in terapia intensiva.
 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, altri 3 morti, ricoverati in numero stabile

E' di 429 nuovi casi (età media 39 anni) e di altri tre morti per Covid l'andamento nelle 24 ore della pandemia secondo il rapporto della Regione. Le nuove vittime sono di Firenze, Pisa e Siena, il totale sale a 7.057 deceduti dall'inizio dell'epidemia. I positivi in Toscana raggiungono ora 276.362 casi (+0,2% su ieri) mentre i guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 259.790.
 
- di Costanza Ruggeri