Covid, news. Speranza: "Estensione del Green Pass ai lavoratori pubblici è ipotesi matura"
Il ministro della Salute: "La prossima settimana sarà pubblicata la circolare per la terza dose di vaccino". L'ultimo report dell'Iss: -96% di rischio di ricovero in terapia intensiva e decesso per gli immunizzati. Sul fronte dell'epidemia, in Italia si registrano altri 5.193 contagi e 57 morti, con tasso di positività all'1,6%. Calano i pazienti in rianimazione (-1, ora 547) e nelle aree non critiche (-47, ora 4.117). Da Milano a Roma proteste contro il certificato verde, tensioni con le forze dell'ordine a Torino
Von der Leyen: "2021 cruciale, successo su vaccini e Recovery"
In Puglia 222 nuovi casi e 2 decessi
Green pass, torna popolo del "no", manifestazioni in 120 città
Il popolo dei "no vax" e del no al Green pass torna oggi in piazza in tutta Italia. Sono circa 120 le città dove questo pomeriggio sono state indette manifestazioni. Anche in questo caso il "passaparola" è avvenuto attraverso i social network e Telegram, il servizio di messaggistica dove sono attivi molti canali della galassia antivax finiti anche all'attenzione anche di alcune procure. Nel gruppo "Basta dittatura", che conta oltre 42 mila contatti, è riportato l'elenco delle piazze dove sono in programma sit-in tra cui Roma, Milano, Torino, Firenze, Genova, Napoli e Palermo. "Ogni sabato ad oltranza - e' detto nella chat - finche' la dittatura non sarà distrutta". Manifestazioni "senza nessun partito dietro" e organizzate "dal popolo", si afferma nel canale Telegram.
700 in discoteca su rive Tevere, chiuso locale a Roma
Toscana: 429 nuovi casi, tre decessi
In Toscana sono 276.362 i casi di positività al Coronavirus, 429 in più rispetto a ieri (415 confermati con tampone molecolare e 14 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,2% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 259.790 (94% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 8.372 tamponi molecolari e 11.552 tamponi antigenici rapidi, di questi il 2,2% e' risultato positivo. Sono invece 6.134 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 7% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 9.515, -2,6% rispetto a ieri. I ricoverati sono 434 (8 in meno rispetto a ieri), di cui 55 in terapia intensiva (2 in meno). Oggi si registrano 3 nuovi decessi: 2 uomini e una donna con un'età media di 88,7 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
Covid: Papa, ‘crisi ci riporta a non vivere distratti da false sicurezze’
Vaccini: piu' di 2,13 mld dosi somministrate in Cina
Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate piu' di 2,13 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
Iss, 40% 12-19enni vaccinato doppia dose
Parolin: vaccinarsi è responsabilità, violenze preoccupanti
"La nostra riflessione come Chiesa deve essere quella, richiamiamo la dimensione etica del vaccino. E' un atto di responsabilità: dobbiamo essere responsabili verso noi stessi e nei confronti degli altri. Abbiamo un dovere di preservare la nostra salute e soprattutto non nuocere agli altri". Cosi' il card. Pietro Parolin a margine di un evento. "Non capisco perché ci si debba imporre con la violenza davanti a queste cose", dice a Vatican News su certe iniziative no-vax: "l'unico modo per uscire da questa situazione è parlarsi. Certo è una via lunga che richiede pazienza, soprattutto di fronte a derive violente che io non capisco".
Iss: rischio morte cala di 15 volte per over80 vaccinati
Vaia, virus è alle corde, serve ultimo sforzo
Green pass: presidi Lazio, lunedì useremo ancora le app
"Come Anp siamo a favore dell'applicazione per il controllo del Green pass" che debutterà da lunedi' nelle scuole "ci aspettiamo che sia agile e fruibile e che sia possibile la delega. Resta possibile l'utilizzo della app: la piattaforma non esclude l'utilizzo dell'app che è stata usata finora per il controllo del Green pass del personale.
Personalmente lunedi' lascerò l'indicazione di controllare la app, devo prima vedere la piattaforma e fino a quando non darò indicazioni diverse, rimane l'utilizzo dell'app nella scuola che dirigo; almeno per qualche giorno c'è bisogno di entrare in contatto con la piattaforma. Lunedi' il green pass al liceo Newton si fara' con l'applicazione, anche altri dirigenti faranno come me, mi sembra prudente prima vederla noi". A dirlo all'ANSA è Cristina Costarelli, preside del Newton e presidente Anp Lazio.
Iss, oltre 50% casi in fascia 0-19 anni è fra under 12
Non fanno il vaccino, 30 medici sospesi nel Riminese
L'Oms indaga sulla nuova variante Mu: cosa sappiamo finora
È la quinta mutazione di "interesse" dopo Alpha, Beta, Gamma e Delta. Secondo l'Organizzazione mondiale della Sanitò potrebbe essere la più resistente ai vaccini. È stata identificata per la prima volta in Colombia e successivamente individuata in altre zone dell'America Latina, ma anche in Europa. Ma la sua incidenza a livello globale ora è inferiore allo 0,1%
Green pass: nella Sardegna bianca raffica sospensioni per no vax
Basilicata, 39 contagi e 42 guarigioni
effettuate pari a 750.470 su 553.254 residenti.