Covid, news di oggi. Bollettino: 5.621 contagi e 62 morti. Tasso di positività al 2%

I tamponi processati sono 286.028. Calano terapie intensive (-10) e ricoveri ordinari (-66). Green Pass, Lamorgese: "Rischio estremismi no vax, c'è preoccupazione". Intanto scende anche l'incidenza dei casi ogni 100 mila abitanti che passa, nel valore nazionale, da 74 della scorsa settimana a 64 di quest'ultima. Il governo ha approvato l'estensione del Green pass per il personale scolastico e per chiunque acceda negli istituti, compresi i genitori dei ragazzi

1 nuovo post

Vaccini Covid, la Cina donerà altre 100 milioni di dosi ai Paesi in via di sviluppo

La donazione avverrà entro fine anno. Lo ha annunciato il presidente cinese Xi Jinping in occasione del 13esimo vertice Brics. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Lombardia somministrazioni al 92% dei detenuti

Le carceri lombarde sono un esempio virtuoso di lotta al Covid, visto che più del 92% dei detenuti è stato vaccinato. A rimarcarlo è la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti sul suo profilo Facebook. "Oggi ho incontrato il provveditore regionale dell'Amministrazione penitenziaria della Lombardia, Pietro Buffa, che ho ringraziato per l'impegno profuso nella campagna vaccinale all'interno delle case circondariali, pregandolo di estendere il mio plauso al personale penitenziario e ai detenuti" scrive Moratti.
- di Costanza Ruggeri

Rezza: "Immunità di gregge è obiettivo non realistico"

"Per quanto riguarda il virus Sars-CoV-2 l'immunità di gregge è un obiettivo non realistico". Così il direttore generale della Prevenzione al Ministero della Salute, Gianni Rezza. Secondo Rezza gli obiettivi che in parte sono già stati raggiunti "sono la riduzione della mortalità, dei casi gravi della malattia, la decongestione degli ospedali e la riduzione della trasmissione del virus".
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, Calabria, Bolzano con incidenza maggiore

Sono Sicilia, Calabria e Provincia autonoma di Bolzano le Regioni/Provincie autonome dove si registra l'incidenza più alta dei casi di Covid-19 questa settimana. Rispettivamente, secondo i dati del monitoraggio settimanale, questa e' pari a 148,7 casi per 100mila abitanti in Sicilia, 92,1 in Calabria e 91,4 nella PA di Bolzano (periodo di riferimento 3-9 settembre 2021). La scorsa settimana anche la Sardegna registrava una incidenza tra le maggiori insieme a Calabria e Sicilia (pari a 117,4), mentre questa settimana la Sardegna scende ad un valore di 73,4.
 
- di Costanza Ruggeri

Abruzzo, 105 nuovi positivi e 61 guariti

Sono 105 (di età compresa tra 6 e 86 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 80018. Il totale risulta inferiore in quanto sono stati eliminati 3 casi, comunicati nei giorni scorsi, risultati in carico ad altra Regione. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, 91.360 eventi avversi su 76,5 mln dosi, 86% non gravi

Su 76,5 milioni di dosi di vaccino somministrate fino al 26 agosto, si registrano 91.360 segnalazioni di sospetti eventi avversi. E' quanto emerge dall'ottavo Rapporto di Farmacovigilanza sui Vaccini COVID-19 dell'Aifa. Nel periodo considerato, si legge nel report, sono pervenute 91.360 segnalazioni su un totale di 76.509.846 dosi somministrate (tasso di segnalazione di 119 ogni 100.000 dosi), di cui l'86,1% riferite a eventi non gravi, come dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza, dolori muscolari. Le segnalazioni gravi corrispondono al 13,8% del totale, con un tasso di 13 eventi gravi ogni 100.000 dosi somministrate. 
- di Costanza Ruggeri

Allerta Aifa, antivirale usato al posto di vaccini "è pericoloso"

Si chiama Parvulan ed è un farmaco indicato per il trattamento dell'Herpes Zoster, il cosiddetto 'fuoco di Sant'Antonio', illegale in Italia perché non autorizzato, ma registrato e commercializzato in Brasile. Nel nostro Paese, però, sono aumentate esponenzialmente le richieste sospette di importazione. Da qui la scoperta: il farmaco viene usato in sostituzione dei vaccini anti-Covid. Quindi l'allerta dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, che ha approfondito il caso, decretandone la pericolosità, in un parere della Commissione tecnico scientifica dell'Agenzia: "L'utilizzo del medicinale nella profilassi" del Sars-CoV-2 "non è sostenuto dalle benché minime evidenze di efficacia e sicurezza" e "rappresenta un potenziale pericolo per la salute delle persone". 
- di Costanza Ruggeri

In Brasile superate le 585 mila vittime

Il Brasile, secondo Paese al mondo per numero assoluto di morti da Covid-19, ha superato i 585 mila morti dall'inizio della pandemia. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 747 nuovi decessi, portando il numero totale a 585.205, con una media di 547 casi giornalieri nell'ultima settimana, la più bassa dal 13 novembre. Il bilancio accumulato dei contagiati è invece salito a 20.958.252, di cui 32.353 nelle ultime 24 ore.
 

- di Costanza Ruggeri

Ansia e paura, dopo Dad è 'sindrome da rientro' a scuola

Paura di non potersi più nascondere dietro uno schermo, ansia all'idea di dover affrontare un ambiente nuovo o di tornare in un contesto che non si frequenta da almeno 2 anni, timore di non essere accettati dal gruppo. Chi torna a scuola in presenza dopo un lungo periodo di didattica a distanza rischia "una vera e propria 'sindrome da rientro', che si somma alla preoccupazione di essere contagiati". Lo segnala Consulcesi, che sul tema promuove un corso Ecm per pediatri, psicologi e altri operatori sanitari.
 
- di Costanza Ruggeri

Danimarca è primo Paese Ue a revocare tutte le restrizioni

La Danimarca è il primo Paese dell'Unione Europea in cui sono state sollevate tutte le restrizioni legate al contrasto al Covid-19. Secondo il Guardian, il ritorno alla normalità nello Stato scandinavo è stato graduale, ma da oggi - 548 giorni dopo l'entrata in vigore delle prime restrizioni - non sarà più richiesto il green pass per entrare nei locali notturni. Il risultato, evidenzia il giornale, è stato raggiunto grazie all'alta adesione alla campagna vaccinale. Oltre l'80% della popolazione danese sopra i 12 anni, infatti, ha ricevuto le due dosi di vaccino. 
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Acceleriamo su vaccini e Green pass o saremo nei guai"

"Acceleriamo su vaccinazioni e Green pass o ci troveremo nei guai". Lo scrive su Twitter Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, e ordinario di Igiene generale e applicata all'Università Cattolica di Roma, postando la conferenza stampa di ieri dell'Ema in cui è stata evidenziata preoccupazione per la variante Mu. 
- di Costanza Ruggeri

Procura Milano valuta associazione a delinquere per ‘guerrieri’ no vax

La Procura di Milano sta valutando di indagare per associazione a delinquere i componenti del gruppo Telegram no vax denominato ‘I guerrieri’ perquisiti ieri dalla Digos e dalla Polizia postale di Milano. Nelle case di alcuni di loro sono stati trovati tirapugni, katane, sfollagente e spray al peperoncino. L’intenzione manifestata dagli 8 indagati nella chat Telegram era quella di passare dalle parole ai fatti. Nel gruppo, incitando gli altri 200 membri ad armarsi, progettavano infatti azioni violente in occasione delle manifestazioni no green pass di Roma prevista per l’11 e il 12 settembre.
- di Costanza Ruggeri

Controlli Nas in terme e spa. Chiuse 11 strutture in tutta Italia

Le attività di controllo hanno interessato complessivamente 628 strutture e attività, accertando irregolarità in 95 di esse. Mancato uso delle mascherine e assenza di sanificazione sono tra le infrazioni maggiormente segnalate. 
- di Costanza Ruggeri

No Vax, i 'Guerrieri' che su Telegram pianificavano attacchi contro giornalisti e politici

Dal custode di un palazzo di Milano che acquista un tirapugni alla cameriera di origine padovana che invita a lanciare “verdure e uova marce”. Ecco alcuni dei profili delle otto persone indagate nell'operazione della polizia di Stato che emergono dalle conversazioni e dai post sui social. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

L'Rt scende a 0,92, in lieve aumento il numero dei ricoveri

Sono alcuni dei dati contenuti nella bozza del monitoraggio settimanale sull'epidemia da Covid-19, in esame alla Cabina di regia. L'indice Rt scende a 0,92 rispetto allo 0,97 della settimana precedente. Passano da 17 a 3 le Regione classificate a rischio moderato. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Terza dose non partirà generalizzata, prima categorie a rischio"

Sulla terza dose dall'Aifa "ci sono state indicazioni, non sarà un inizio generalizzato" e si partirà dalle categorie a rischio "sulle quali a breve ci sarà una circolare" e che sono "quelle dei malati oncologici o i trapiantati, ci sarà un elenco dettagliato". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Chiusa questa primissima fase, che viene considerata tecnicamente un completamento del ciclo e non un booster e che ci auguriamo di chiudere da settembre, ripartiremo dalle categorie iniziate a gennaio, dalle Rsa che sono un luogo simbolico, poi dagli 80enne e dal personale sanitario", ha concluso Speranza. 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 423 nuovi casi; tre decessi

Sono 423 in più rispetto a ieri i nuovi casi positivi in Toscana (411 confermati con tampone molecolare e 12 da test rapido antigenico), che portano a 275.933 i casi registrati dall'inizio della pandemia. I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 423 nuovi positivi odierni è di 39 anni circa (23% ha meno di 20 anni, 28% tra 20 e 39 anni, 30% tra 40 e 59 anni, 14% tra 60 e 79 anni, 5% ha 80 anni o più). I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 259.107 (93,9% dei casi totali). 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 200 nuovi casi e 11 morti

Oggi in Puglia si registrano 200 nuovi casi di Coronavirus e 11 morti (ieri nessun decesso). L'incidenza sugli 11.376 test giornalieri è dell'1,75%. I nuovi casi sono stati individuati 40 nel Barese, 37 nella provincia Bartletta-Andria-Trani, 24 nel Brindisino, 27 nel Foggiano, 49 nel Leccese, 18 nel Tarantino. Due casi riguardano 2 residenti fuori regione mentre per altri tre la provincia è in via di definizione. Su 3.753 persone attualmente positive, 186 sono ricoverate in area non critica, 23 in terapia intensiva. 
- di Costanza Ruggeri

Brunetta, in futuro green pass per tutti i lavoratori 


In futuro il green pass deve valere sia per il lavoro pubblico che quello privato. Lo ha detto il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta parlando di
misura "geniale" perche' aumenta il costo sia psichico che monetario "per gli opportunisti contrari al vaccino" costringendoli a fare il tampone e diminuisce la circolazione del virus e quindi la nascita di nuove varianti. Per Brunetta il Green pass dovrebbe essere introdotto per tutto il lavoro pubblico e privato ma anche per chi utilizza i servizi pubblici e privati. 
- di Redazione Sky TG24

Bassetti, Salvini collega varianti a vaccini? 'E' tra cose più inesatte'

"L'affermazione che le varianti nascono come reazione al vaccino è una delle cose più inesatte che ho sentito da quando si parla di pandemia. Le varianti nascono quando le persone non sono vaccinate e il virus si muove, liberamente vedi la Delta in India dove la popolazione non era immunizzata così la Mu. Dire quello che ha detto Salvini è profondamente inesatto". Lo afferma all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, commentando le affermazioni del leader della Lega, Matteo Salvini, che ospite a 'L'aria che tira' ha sostenuto che "il vaccino non rende totalmente immune. Proviamo a fare informazione corretta: le varianti nascono come reazione al vaccino".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti