Covid, news di oggi. Bollettino: 5.621 contagi e 62 morti. Tasso di positività al 2%

I tamponi processati sono 286.028. Calano terapie intensive (-10) e ricoveri ordinari (-66). Green Pass, Lamorgese: "Rischio estremismi no vax, c'è preoccupazione". Intanto scende anche l'incidenza dei casi ogni 100 mila abitanti che passa, nel valore nazionale, da 74 della scorsa settimana a 64 di quest'ultima. Il governo ha approvato l'estensione del Green pass per il personale scolastico e per chiunque acceda negli istituti, compresi i genitori dei ragazzi

1 nuovo post
Secondo l'ultimo bollettino, i nuovi casi di contagio sono 5.621 casi su 286.028 tamponi. I decessi sono 62 morti. Tasso di positività al 2%. Sono 10 in meno le terapie intensive occupate, 66 in meno i posti nei reparti ordinari (BOLLETTINO - GRAFICHEMAPPE).
Scende anche l'incidenza dei casi ogni 100 mila abitanti che passa, nel valore nazionale, da 74 della scorsa settimana a 64 di quest'ultima. Dopo le proteste sul Green Pass, arriva l'allarme del ministro Lamorgese: "Rischio estremismi, c'è preoccupazione".
Intanto negli Usa il Texas annuncia che a breve presenterà un'azione legale contro l'obbligo di vaccinazione imposto da Joe Biden alle imprese.
Guarda la puntata del 10 settembre de "I numeri della pandemia"

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblogging finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di sabato 11 setttembre

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, terapie intensive in calo (-10). Scendono anche ricoveri (-66). I DATI

I pazienti positivi al coronavirus ricoverati in rianimazione sono 548, mentre quelli nei reparti ordinari sono 4.164. I nuovi casi registrati in 24 ore sono 5.621 su 286.028 tamponi, per un tasso di positività che si attesta al 2%.
- di Redazione Sky TG24

Green pass a scuola, obbligo anche per i genitori e per chiunque accede: le nuove regole

Il decreto approvato dal governo amplia ulteriormente l'utilizzo della certificazione verde negli istituti. "Chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la certificazione verde", spiegano da Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, da Aifa ok all'unanimità per la terza dose del vaccino, priorità a immunodepressi

L'8 settembre si è tenuta la riunione della commissione tecnico scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco durante la quale si è discussa la somministrazione della terza dose della vaccinazione anti-Covid per le categorie dei soggetti fragili e immunodepressi. Oggi la Commissione ha diffuso il parere positivo alla terza inoculazione, come confermato anche dal ministro Speranza. La riunione del Cda ha infine deciso l'approvazione finale del documento.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, obbligo per lo skipass: ecco le ipotesi per salvare l’inverno

Valle d'Aosta e Alto adige verso l'accesso alle piste solo se muniti di certificato verde. L'obiettivo è scongiurare un altro inverno di stop, che avrebbe conseguenze pesanti per l'intero comparto. Gli impiantisti chiedono l'aumento all'80% della capienza delle funivie e cabinovie, ora al 50%.
 

- di Redazione Sky TG24

Covid, Lazio torna arancione nella mappa Ecdc: sei regioni italiane in zona rossa

Nell’ultimo aggiornamento del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie scendono i territori d’Italia in zona rossa. Secondo i dati, nell'ultima settimana la più alta percentuale di nuovi casi si è registrata nella Francia meridionale, in Irlanda del Nord e in Grecia. Diminuiscono i Paesi in rosso scuro.
- di Redazione Sky TG24

Covid, cure domiciliari, farmaci antivirali e monoclonali: a che punto siamo

Studi scientifici dimostrano che gli antivirali specifici rappresenteranno la soluzione alla pandemia, insieme ai vaccini. Il punto
- di Redazione Sky TG24

Decreto Infrastrutture, dai parcheggi per le famiglie ad Alitalia: ecco tutte le novità

Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi il dl che contiene misure per migliorare i servizi di trasporto e per agevolare gli investimenti in infrastrutture. Introduce gli "stalli rosa", incentivi per consentire la sosta gratuita disabili all'interno delle strisce blu, posti riservati per i veicoli elettrici. Istituito un centro di ricerca per migliorare la funzionalità del ministero Infrastrutture e mobilità sostenibili. IL DECRETO

- di Redazione Sky TG24

Arrivano le 'scuole sentinella': cosa sono e come funzionano

Pubblicato un rapporto sul sito dell'Iss per provare a controllare la diffusione del coronavirus, tutelando la didattica in presenza. Alcuni istituti saranno indicati dalle autorità sanitarie regionali in collaborazione con gli uffici scolastici per l'effettuazione di test salivari, su base volontaria, su alunni tra i 6 e i 14 anni

- di Redazione Sky TG24

L'Oms indaga sulla nuova variante Mu: cosa sappiamo finora

È la quinta mutazione di "interesse" dopo Alpha, Beta, Gamma e Delta. Secondo l'Organizzazione mondiale della Sanitò potrebbe essere la più resistente ai vaccini. È stata identificata per la prima volta in Colombia e successivamente individuata in altre zone dell'America Latina, ma anche in Europa. Ma la sua incidenza a livello globale ora è inferiore allo 0,1%

- di Redazione Sky TG24

Covid e bambini, un caso su 3 in under 19. Pediatri: "Dati sui vaccini tranquillizzanti"

Ad agosto circa un caso su tre ha riguardato persone tra 0 e 19 anni, secondo i dati dell'Istituto superiore di sanità. A causare l'aumento dell'incidenza il diffondersi della variante Delta. Intanto l'Ema prosegue l'esame dei dati sui vaccini per gli under 12: "Gli studi sono sono molto seri e tranquillizzano", afferma la Società Italiana Medici Pediatri. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Covid, quando diremo addio alle mascherine anche al chiuso? I pareri degli esperti

Per Locatelli, presidente del Cts, avremo a che fare con i dispositivi di protezione almeno fino a fine 2022. Il sottosegretario alla Salute Sileri: "In un luogo al chiuso dove tutti hanno il Green pass forse sarebbero da eliminare". Pareri divergenti sulla possibilità di non indossarle a scuola in aule di studenti tutti vaccinati. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Fauci: grazie a vaccini prossima primavera più normale

"Se si riuscirà a proseguire con le campagne vaccinali e a immunizzare la stragrande maggioranza della popolazione possiamo sperare in una primavera 2022 più normale, in cui si potrà tornare a viaggiare e a riprendere una serie di abitudini perdute, ma sarà necessaria anche una solidarietà globale tra tutti i paesi del mondo". Questo il pensiero di Anthony Fauci, immunologo statunitense, espresso in una video intervista presentata durante il panel "Ritorno al futuro, la lezione di Covid e la medicina di domani", il secondo di cinque giornate dedicate a una serie di eventi e interventi organizzati a Roma, Torino, Trieste, Padova e Genova per il Festival di Salute. Commentando la situazione emergenziale, l'immunologo americano spiega che "in questo momento la variante Delta rappresenta il 99 per cento dei campioni sequenziati. Stiamo monitorando anche la diffusione della Mu, che per adesso si riscontra in meno dello 0,5 per cento dei campioni analizzati, ma speriamo che l'impatto dei vaccini contribuisca a mantenere il controllo della situazione. Sappiamo che i vaccini sono efficaci contro le varianti note, ma ci sono ancora moltissime persone che non hanno ricevuto l'immunizzazione".
- di Redazione Sky TG24

Riforma pensioni 2022, il ministro Franco conferma l'addio a Quota 100 a fine anno

Il 31 dicembre 2021 terminerà il triennio sperimentale del sistema pensionistico introdotto dal primo governo Conte. Alti costi e basse adesioni tra le motivazioni del mancato rinnovo. La Lega propone di mantenere la misura ancora per un anno. Si studia un altro modello per non tornare alla legge Fornero. Franco: "Esecutivo troverà soluzione equilibrata".
 
- di Redazione Sky TG24

Aifa: ok a terza dose all'unanimità. Tutte le novità

Il Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), convocato in via d'urgenza, "ha approvato all'unanimità l'utilizzo di una dose aggiuntiva di vaccino ad mRNA (terza dose). Il provvedimento riguarda soggetti con immunosoppressione grave, in accordo alla valutazione del medico curante, quali ad esempio trapiantati, oncologici, dializzati oltre che gli anziani (? 80 anni) e i ricoverati nelle RSA". Lo rende noto l'Aifa in un comunicato. Per gli operatori sanitari il richiamo "è previsto in condizioni di particolare esposizione a rischio". 
- di Redazione Sky TG24

Covid e scuola, ecco come avverranno i test nelle classi sentinella

A pochi giorni dalla ripartenza, nella maggior parte delle Regioni sono diversi i temi da affrontare e approfondire con l'obiettivo di evitare un terzo anno di Dad. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Fauci: grazie a vaccini prossima primavera più normale

"Se si riuscirà a proseguire con le campagne vaccinali e a immunizzare la stragrande maggioranza della popolazione possiamo sperare in una primavera 2022 più normale, in cui si potrà tornare a viaggiare e a riprendere una serie di abitudini perdute, ma sarà necessaria anche una solidarietà globale tra tutti i paesi del mondo".
Questo il pensiero di Anthony Fauci, immunologo statunitense, espresso in una video intervista presentata durante il panel "Ritorno al futuro, la lezione di Covid e la medicina di domani", il secondo di cinque giornate dedicate a una serie di eventi e interventi organizzati a Roma, Torino, Trieste, Padova e Genova per il Festival di Salute. Commentando la situazione emergenziale, l'immunologo americano spiega che "in questo momento la variante Delta rappresenta il 99 per cento dei campioni sequenziati. Stiamo monitorando anche la diffusione della Mu, che per adesso si riscontra in meno dello 0,5 per cento dei campioni analizzati, ma speriamo che l'impatto dei vaccini contribuisca a mantenere il controllo della situazione. Sappiamo che i vaccini sono efficaci contro le varianti note, ma ci sono ancora moltissime persone che non hanno ricevuto l'immunizzazione".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Guerini: 'Alternativa a vaccinazioni e green pass sono le chiusure'

"L'alternativa alle vaccinazioni e al green pass sono le chiusure". Così il ministro della Difesa Lorenzo Guerini intervistato dal direttore de Il Foglio Claudio Cerasa alla Festa dell'Unità a Bologna. "Se noi vogliamo immaginare - ha aggiunto - di costruire le condizioni di una vita normale tra di noi e di mantenerle, con il rispetto di alcune norme comportamentali cui ciascuno di noi è chiamato ad attenersi per responsabilità verso sé e verso gli altri, bisogna spingere sulla campagna vaccinale che sta dando risultati importanti e straordinari e bisogna spingere sul green pass come elemento di garanzia. Occorre far comprendere che l'alternativa a queste due cose sono le chiusure". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti