Covid, news. Bollettino: 5.522 casi, 59 decessi. Tasso di positività al 1,9%

Processati 291.468 tamponi. In calo terapie intensive (-6) e ricoveri ordinari (-5). Vaccini, ok dell'Aifa alla terza dose. Figliuolo: "Per terzo richiamo abbiamo dosi a sufficienza". Ema: "Le autorità nazionali possono procedere con piani per somministrare dosi addizionali di vaccino, prima che una decisione del regolatore possa essere presa". Approvata in Cdm la norma che estende l'obbligo di Green Pass a ditte di pulizia e personale esterno della scuola. Lavoratori Rsa dovranno vaccinarsi

1 nuovo post

Covid, Agenas: occupazione intensive nelle Marche sale a 11%

La percentuale di posti Covid in terapia intensiva cresce in Calabria (9%) e Marche (11%). Mentre cala in Basilicata (torna al 3%), Lazio (al 6%), Bolzano (al 7%), Piemonte (al 3%), Calabria (al 7%) e Sardegna, dove torna al 12%, pur restando oltre la soglia limite del 10%. A dirlo il monitoraggio dell'Agenas, che confronta i dati del 9 settembre con quelli di ieri.  L'occupazione dei posti nei reparti di area non critica cresce in Basilicata (arriva al 14%), Campania (al 10%), Liguria (al 5%) e Veneto (al 5%). Cala in Puglia e Umbria (al 7%) e Calabria, dove torna al 18%, pur restando oltre soglia limite, in questo caso del 15%. 
- di Steno Giulianelli

Speranza: obbligo vaccini opzione, valuteremo da Autunno su dati

"Non abbiamo paura di dire che l'obbligo e' una opzione in campo. In Cdm abbiamo oggi gia' allargato l'obbligo ad altre categorie. Quindi non escludiamo tale opzione, e' un'ipotesi in campo e la valuteremo. Sulla base dei dati, gia' dall'Autunno ci faremo un'idea compiuta sempre nel confronto con la comunita' scientifica". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al Festival della Salute di Repubblica. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Liguria 165 nuovi positivi, 93 ricoverati

Sono 165 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 3.123 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 3.863 tamponi antigenici rapidi. Negli ospedali ci sono oggi 16 pazienti in piu', per un totale di 93, di cui 8 in terapia intensiva. Non si registrano nuovi decessi: le vittime da inizio emergenza restano 4.389. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Lombardia 663 casi e 2 morti, +3 pazienti in intensiva

In Lombardia nelle ultime 24 ore, a fronte di 51.315 tamponi effettuati, sono 663 i nuovi positivi (1,2%) al coronavirus. I decessi sono stati due, per un totale complessivo che sale a 33.945. In terapia intensiva i pazienti sono aumentati di tre unita' (58 il totale aggiornato), mentre i ricoverati non in terapia intensiva sono complessivamente 395 (+9). Ecco la situazione dei nuovi casi per provincia: Milano 222, di cui 71 nel capoluogo; poi Bergamo: 30; Brescia: 84; Como: 6; Cremona: 24; Lecco: 16; Lodi: 15; Mantova: 30; Monza e Brianza: 57; Pavia: 43; Sondrio: 13; Varese: 89. 
- di Steno Giulianelli

Covid, nel Lazio 310 casi e 5 decessi

"Oggi nel Lazio su 10.195 tamponi molecolari e 16.324 tamponi antigenici per un totale di 26.519 tamponi, si registrano 310 nuovi casi positivi (-62), sono 94 i casi in meno rispetto a giovedi' 2 settembre. Sono 5 i decessi (+3), 463 i ricoverati (-3), 58 le terapie intensive (-6) e 516 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 1,1%. I casi a Roma citta' sono a quota 152. Stabile la pressione sulla rete ospedaliera". Lo rende noto l'assessore alla Sanita' Alessio D'Amato. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, ok Ema a 2 nuovi siti produzione Pfizer in Germania

Via libera dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) a due nuovi siti di produzione di Comirnaty, il vaccino contro il Covid-19 sviluppato da Pfizer-BioNTech. Un sito, gestito da Sanofi-Aventis Deutschland GmbH, e' situato a Francoforte sul Meno. L'altro, gestito da Siegfried Hameln GmbH, e' sempre in Germania, nella citta' di Hameln. Entrambi i siti produrranno il vaccino finito. Lo comunica la stessa Ema. I due nuovi siti, che possono diventare operativi immediatamente, forniranno fino a 50 milioni di dosi aggiuntive nel 2021. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Slovacchia approva Pfizer per bambini dai 6 anni

La Slovacchia ha approvato la vaccinazione, su base volontaria, per i bambini dai 6 anni. La somministrazione sara' con il vaccino Biontech/Pfizer. Il ministro della Sanita' slovacco Vladimir Lengvarsky oggi ha sottolineato che la vaccinazione e' volontaria e sara' somministrata su richiesta dei genitori e con il consenso del pediatra del bambino. La Slovacchia e' il primo Paese dell'Unione Europea ad approvare il vaccino per bambino sotto i dodici anni. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Cina: da ottobre in produzione il primo mRNA

Il primo vaccino con tecnologia mRNA sviluppato dalla Cina entrera' in produzione di massa a partire da ottobre prossimo. Lo riferiscono i media statali cinesi, che citano notizie pubblicate dalla stampa locale. Il vaccino, che si chiamera' ARCoV, e' stato sviluppato dall'Accademia di Scienze Mediche Militari e dai gruppi Abogen di Suzhou, nella Cina orientale, e Walvax Biotechnology nella provincia sud-occidentale dello Yunnan, ed entrera' in produzione nello stabilimento di Yuxi, che con un investimento di 520 milioni di yuan (68 milioni di euro) ha una capacita' di produzione di 200 milioni di dosi all'anno. Il vaccino, fatto con materiali e attrezzature interamente cinesi, sara' mono-dose e non avra' bisogno di essere conservato a basse temperature: potra' essere tenuto a temperatura ambiente per una settimana o a 4 gradi centigradi per lunghi periodi, con costi relativamente bassi per il trasporto e la conservazione. 
- di Steno Giulianelli

Covid, 222 nuovi casi nel Milanese, 89 in provincia di Varese

Sono 222 i nuovi casi di Covid-19 nel territorio metropolitano di Milano, di cui 71 nella città capoluogo. L'incremento è di 89 in provincia di Varese e di 84 in quella di Brescia. I nuovi positivi sono 57 a Monza e Brianza,43 a Pavia, 30 a Bergamo e Mantova, 24 a Cremona, 16 a Lecco, 15 a Lodi, 13 a Sondrio e 6 a Como
- di Steno Giulianelli

Vaccini, assessore Lazio: "Immunizzato l'80% degli over 12"

"Prosegue la campagna vaccinale: immunizzato l'80% della popolazione over 12". Ad annunciarlo l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il prossimo obiettivo è l' 85%" aggiunge.
- di Daniele Troilo

Lazio: 310 nuovi casi, Roma a quota 152

"Oggi nel Lazio su 10.195 tamponi molecolari e 16.324 tamponi antigenici per un totale di 26.519 tamponi, si registrano 310 nuovi positivi (-62), sono 94 i casi in meno rispetto a giovedì 2 settembre. Sono 5 i decessi (+3), 463 i ricoverati (-3), 58 le terapie intensive (-6) e 516 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è a 1,1% - aggiunge -. I casi a Roma città sono a quota 152. Stabile la pressione sulla rete ospedaliera". 
- di Daniele Troilo

Vaccini, ok Ema a 2 nuovi siti produzione Pfizer in Germania

 Via libera dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) a due nuovi siti di produzione di Comirnaty, il vaccino contro il Covid-19 sviluppato da Pfizer-BioNTech. Un sito, gestito da Sanofi-Aventis Deutschland GmbH, è situato a Francoforte sul Meno. L'altro, gestito da Siegfried Hameln GmbH, è sempre in Germania, nella citta' di Hameln. Entrambi i siti produrranno il vaccino finito. Lo comunica la stessa Ema. I due nuovi siti, che possono diventare operativi immediatamente, forniranno fino a 50 milioni di dosi aggiuntive nel 2021. 
- di Daniele Troilo

Ricciardi: "In prossimi 3 mesi raddoppieremo casi mondiali"

"Per arrivare a 100 milioni di casi nel mondo ci abbiamo messo un anno, per raggiungere i 200 milioni ci abbiamo impiegato 6 mesi, per arrivare a 400 milioni di casi, con questa variante, ci metteremo 3 mesi. Nel prossimo futuro, nei prossimi 3 mesi, raddoppieremo il numero dei casi mondiali". Lo  ha detto Walter Ricciardi, ordinario di Igene generale e applicata all'Università Cattolica, nel corso del webinar "La gestione del rientro a scuola e le priorità per i giovani", presentato dall'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari - Facoltà di Economia dell'Università Cattolica (ALTEMS). 
 
- di Daniele Troilo

Regione Piemonte: 3,8 mln dispositivi protezione a Rsa

La Regione Piemonte distribuirà, tra settembre e dicembre, oltre 3,8 milioni di pezzi di dispositivi medici e di protezione individuale alle 991 Rsa e alle altre strutture del territorio che accolgono minori, disabili, soggetti con dipendenze e malati psichiatrici. La Protezione Civile ha iniziato nei giorni scorsi la consegna a livello provinciale. Si tratta di 689mila mascherine chirurgiche, oltre 540mila mascherine FFP2, oltre 210mila mascherine Fp2 non medical, oltre 393mila camici, oltre 2 milionidi guanti di vinile, quasi 10mila visiere e oltre 950 confezioni di gel da 5 litri.
- di Daniele Troilo

Vaccino: ok Ema a 2 siti Pfizer, attesi 50 mln dosi nel 2021

Il Comitato per i medicinali umani dell'Ema ha approvato due ulteriori siti per la produzione di Comirnaty, il vaccino contro il Covid-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer. Il primo stabilimento, situato a Francoforte sul Meno, in Germania, è gestito da Sanofi-Aventis Deutschland GmbH. Il secondo di trova ad Hameln, sempre in Germania, ed è gestito da Siegfried Hameln GmbH. È quanto si apprende da una nota
dell'Agenzia europea per medicinali. I due nuovi stabilimenti forniranno fino a 50 milioni di dosi aggiuntive nel 2021. Queste raccomandazioni - precisa la nota - non richiedono una decisione della Commissione europea e i due impianti possono diventare operativi immediatamente. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, attivati mini hub a Lampedusa per migranti

Sono stati attivati a Lampedusa due mini hub vaccinali destinati ai migranti che sbarcano. A gestirli saranno dei team sanitari composti da ufficiali medici e sottufficiali infermieri dell'Esercito, affiancati da personale di supporto logistico-amministrativo. L'iniziativa, avviata oggi, si inserisce nella campagna "Pelagius" nell'ambito della quale saranno anche completate le vaccinazioni degli isolani. I migranti vaccinati, dopo la visita medica, saranno trasferiti sulle navi o nelle strutture per la quarantena.
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Sardegna: "Prima dose per 150 sanitari 'diffidati'"

Sono circa 500 gli operatori sanitari della Sardegna sollecitati dall'Ats nelle scorse settimane a vaccinarsi contro il coronavirus, pena la sospensione dal servizio e dallo stipendio. "Ci risulta che finora 150 abbiano fatto la prima dose e una decina anche la seconda", riferisce all'AGI, Massimo Temussi, commissario straordinario dell'Ats. "Non è stata ancora fatta una ricognizione puntuale su quanti sanitari abbiano già effettuato la prima dose di vaccino", precisa l'assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu. "I numeri sono in continua evoluzione, perché qualcuno ogni giorno decide di vaccinarsi". Davanti al Tar Sardegna è pendente un ricorso, firmato da 173 sanitari e amministrativi dell'Ats e liberi professionisti della sanità, che rivendicano il diritto a non vaccinarsi e chiedono la sospensione dei provvedimenti finora assunti dall'azienda. All'azione legale si sono opposti Anci Sardegna e il sindaco di Quartu Sant'Elena, Graziano Milia. L'udienza davanti al Tar è fissata per il prossimo 14 settembre.
- di Daniele Troilo

Vaccino, Miozzo: "Risposta ragazzi è straordinaria"

"La risposta dei ragazzi" alla vaccinzazione anti-Covid "è straordinaria. I giovani hanno capito che il vaccino è unica soluzione, lo percepiscono come liberazione, come la possibilità di tornare a esser quello che sono sempre stati, prima di questo virus". Lo ha detto Agostino Miozzo, già coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico nella prima fase dell'emergenza sanitaria, durante il webinar "La gestione del rientro a scuola e le priorità per i giovani", presentato dall'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari - Facoltà di Economia dell'Università Cattolica.
- di Daniele Troilo

Sardegna tre morti e 147 nuovi casi di positività

È di tre morti e 147 nuovi casi di positività il bollettino di oggi, in Sardegna, dell’Unità di crisi regionale. I deceduti sono una donna di 85 anni, residente nella Provincia di Sassari, una donna di 71 anni e un uomo di 75 anni, entrambi residenti nella Provincia del Sud Sardegna. Le persone testate sono poco più di 3mila, i test processati 7.323 tra molecolari e antigenici. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 25 (-3 rispetto a ieri), 227 quelli in area medica sono 227 (1 in più rispetto a ieri). In isolamento domiciliare ci sono 5.444 persone (292 in meno rispetto a ieri).
- di Daniele Troilo

Lazio: 13.092 casi positivi, 58 in terapia intensiva

Sono 13.092 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 463 ricoverati, 58 in terapia intensiva e 12.571 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 356.336 e i morti 8.561, su un totale di 377.989 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti