Covid, news. Bollettino: 5.522 casi, 59 decessi. Tasso di positività al 1,9%

Processati 291.468 tamponi. In calo terapie intensive (-6) e ricoveri ordinari (-5). Vaccini, ok dell'Aifa alla terza dose. Figliuolo: "Per terzo richiamo abbiamo dosi a sufficienza". Ema: "Le autorità nazionali possono procedere con piani per somministrare dosi addizionali di vaccino, prima che una decisione del regolatore possa essere presa". Approvata in Cdm la norma che estende l'obbligo di Green Pass a ditte di pulizia e personale esterno della scuola. Lavoratori Rsa dovranno vaccinarsi

1 nuovo post

Friuli Venezia Giulia, 118 nuovi casi e nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.270 tamponi molecolari sono stati rilevati 113 nuovi contagi (tra cui 6 migranti/richiedenti asilo nell'area triestina) con una percentuale di positività del 3,46%. Sono inoltre 4.207 i test rapidi antigenici eseguiti dai quali sono stati rilevati 5 casi (0,12%). Nella giornata odierna non si registrano decessi; sono 12 le persone ricoverate in terapia intensiva e scendono a 47 gli ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. 
 
- di Daniele Troilo

Calabria: 296 nuovi casi e 5 decessi, 219 guariti

Sono 296 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 4.146 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 1.116.569 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 80.101 (ieri erano 79.805). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri sale il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 5,61% al 7,14%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.344 (+5 rispetto a ieri), i guariti sono 73.665 (+219 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 184 (-8 rispetto a ieri), di cui 13 in terapia intensiva (-3). Gli attualmente positivi sono 5.092 (+72). 
- di Daniele Troilo

Sardegna, assessore Sanità: "Regione resterà bianca"

"La Sardegna resterà in zona bianca anche la prossima settimana". L'ha confermato all'AGI l'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu. "Speriamo che ci sia finalmente un'inversione di tendenza e che le cose migliorino ulteriormente. Sembrerebbero esserci i primi segnali positivi".
- di Daniele Troilo

Vaccino, Cina donerà altre 100 milioni di dosi 

La Cina entro la fine del 2021 donerà altre 100 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19 ai Paesi in via di sviluppo. Lo ha dichiarato oggi il presidente cinese Xi Jinping. Xi ha fatto l'annuncio a Pechino durante il suo discorso al 13 vertice Brics in collegamento video.
- di Daniele Troilo

Vaccino, ateneo Udine: nuove adesioni grazie a Vax Day

Sono una ventina le persone, tra studenti, personale docente e non docente, che hanno aderito al Vax Day, giornata vaccinale anti Covid-19 svoltasi oggi all'Università di Udine in collaborazione con l'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc) e la Regione Fvg. "Leggiamo questo dato con ottimismo - ha affermato il rettore Roberto Pinton - in quanto indice del fatto che la grande maggioranza dei nostri studenti e del personale accademico abbia provveduto all'immunizzazione tramite vaccino già prima di oggi". "Non dobbiamo dimenticare infatti - ha proseguito - la grande adesione alle precedenti giornate di vaccinazione organizzate sia dall'Ateneo stesso sia dalla Azienda ospedaliero universitaria di Udine. Il Vax Day di oggi, infatti, grazie alla collaborazione dell'Azienda sanitaria, ha rappresentato una ulteriore opportunità rispetto a tutte quelle che sono state e vengono offerte nell'intero territorio. Non escludiamo, se dovessimo registrare ulteriori esigenze, di poter in seguito organizzare ulteriori Vax Day". 
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, assessore Sanità: "Sardegna pronta per terza dose"

"Non c'è ancora una data per le somministrazioni della terza dose, siamo in attesa di indicazioni precise e puntuali da parte del governo: noi, però, siamo prontissimi". Lo assicura all'AGI l'assessore alla Sanità della Regione Sardegna, Mario Nieddu, interpellato dall'AGI, sull'organizzazione che si appronterà nell'isola per l'inoculazione della terza dose di vaccino anti-Covid. "Le nostre strutture", ha aggiunto Nieddu, "continuano a essere perfettamente e pienamente operative. Fare la prima, la seconda o la terza dose non cambia niente. Anzi, in realtà, fare la terza è anche più semplice, perché si tratta di pazienti che hanno già ricevuto le prime due". 
- di Daniele Troilo

Sicilia: 929 i nuovi positivi, 12 i morti

Sono 929 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 19.292 tamponi processati. L'incidenza sale al 4,8 ieri era al 4,5%. L'isola resta sempre  al primo posto per nuovo contagio giornaliero seguita dalla Lombardia con 663 casi. Gli attuali positivi sono 27.189 con un decremento di 827 casi. I guariti sono 1.744 mentre si registrano altre 12 vittime che portano il totale dei decessi a 6.525. La regione Sicilia comunica che i decessi dichiarati in data odierna si riferiscono ai seguenti giorni: 3 l'8 settembre, 3 il 7 settembre, 1 il 6 settembre, 1 il 5 settembre, 1 il 4 settembre, 1 il 1 settembre, 1 il 31 luglio, 1 il 17 luglio. Sul fronte ospedaliero sono adesso 926 i ricoverati, 13 in meno rispetto a ieri mentre in terapia intensiva sono 117, uno in più rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 123, Catania 292 Messina 118, Siracusa 158, Ragusa 70, Trapani 68, Caltanissetta 1, Agrigento 49, Enna 50. 
- di Daniele Troilo

Piemonte, 234 contagi e 2 decessi

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 234 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 17 dopo test antigenico), pari all'1,2% di 20.336 tamponi eseguiti, di cui 14.966 antigenici. Dei 234 nuovi casi, gli asintomatici sono 95 (40,6%). I casi sono così ripartiti: 44 screening, 142 contatti di caso, 48 con indagine in corso; 6 quelli importati, tutti dall'estero. Il totale dei casi positivi diventa quindi 378.649. Sono 2 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati oggi dall'Unita' di Crisi della Regione, con il totale che diventa quindi 11.730 deceduti risultati positivi al virus. I pazienti guariti rimangono complessivamente 363.158 (+198 rispetto a ieri). I ricoverati in terapia intensiva sono 21 (-2 rispetto a ieri), non in terapia intensiva 181 (+5 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.757 mentre i tamponi diagnostici finora processati sono 6.618.276 (+ 20.336 rispetto a ieri), di cui 2.069.839 risultati negativi.
- di Daniele Troilo

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Aifa,3/a dose dopo almeno 28 giorni a fragili.6 mesi a altri

La terza dose di richiamo del vaccino anti-Covid dovrebbe essere somministrata, secondo quanto si apprende, "almeno dopo 28 giorni" dalla seconda dose per quanto riguarda i soggetti immunodepressi ed i trapiantati. Il richiamo andrebbe invece effettuato "almeno dopo sei mesi" per le altre categorie indicate, ovvero grandi anziani, ospiti delle Rsa e personale sanitario a rischio. Sarebbe questa l'indicazione contenuta nel parere sulla terza dose elaborato dalla Commissione tecnica scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). 
- di Daniele Troilo

Green pass, Brunetta: "Avanti uniti, pronti a ritorno normalità"

"Dopo la decisione presa oggi in Consiglio dei ministri di rendere obbligatorio il vaccino anche per il personale che opera nelle residenze sanitarie assistenziali (Rsa) e di estendere l'obbligo di green pass ai lavoratori, interni ed esterni, delle strutture scolastiche, ora arriva un'altra buona notizia: il decreto green pass è stato approvato alla Camera. Avanti uniti per il futuro del Paese. Finalmente siamo pronti per tornare alla normalità, guardando, prima di tutto, alla tutela della salute pubblica. Grazie al green pass, una storia di successo italiana ed europea, libertà fa rima con responsabilità". Così Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione. 
- di Daniele Troilo

Bollettino, 291.468 test, tasso positività all'1,9%

Sono 291.468 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 301.980. Il tasso di positività è all'1,9%, stabile rispetto al 2% di ieri.
- di Daniele Troilo

Bollettino, 558 terapie intensive, 4.230 i ricoverati

Sono 558 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, sei in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 38, stesso numero di ieri. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.230; si tratta di 5 persone in meno rispetto a ieri.
- di Daniele Troilo

Calano i ricoveri

Calano di 5 unità i ricoveri ordinari secondo il bollettino del ministero della Salute.  In calo (-6) anche le terapie intensive. Sono 38 gli ingressi del giorno in terapia intensiva.
- di Daniele Troilo

Il bollettino: 5522 nuovi casi, 59 i morti 

Sono 5.522 i nuovi casi di positività al coronavirus su 291468 tamponi, secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute. 59 i decessi. Tasso di positività all'1,9%. 
- di Daniele Troilo

Covid, ok Cts Aifa a terza dose per immunodepressi e anziani

La Commissione tecnico-scientifica dell'Aifa ha approvato il parere con cui si da' il via libera in Italia alla terza dose del vaccino contro il Covid. La decisione e' arrivata dopo diversi giorni di discussione, e dopo che la stessa Ema, l'autorita' europea, ha chiarito che sul punto decidono le autorita' dei singoli Stati. Il Cts, a quanto apprende l'AGI, nel suo parere ha dato il via libera alla somministrazione di una "dose addizionale" per immunodepressi e trapiantati, dopo almeno 28 giorni dall'ultima somministrazione.
Mentre e' prevista la terza dose (in questo caso definita 'booster', ossia atta a rafforzare le difese immunitarie dopo le prime due dosi) per gli over 80 e gli ospiti delle Rsa, dopo almeno 6 mesi dall'ultima dose ricevuta. Saranno utilizzati solo vaccini a mRna, ossia al momento Pfizer e Moderna.
- di Daniele Troilo

Covid: nel Lazio 13.092 casi positivi, 58 in terapia intensiva

Sono 13.092 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 463 ricoverati, 58 in terapia intensiva e 12.571 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 356.336 e i morti 8.561, su un totale di 377.989 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio. 
- di Daniele Troilo

Covid Emilia Romagna, 449 nuovi positivi e 3 decessi


In Emilia Romagna sono 449 i nuovi positivi su un totale di 30.175 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (1,5%). Tre i nuovi decessi: 1 in provincia di Parma, un uomo di 81 anni; 1 in provincia di Bologna, una donna di 88 anni; 1 nel Riminese, una donna di 92 anni. Invariato, rispetto a ieri, il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (45); 402 quelli negli altri reparti Covid (-1). Questi i principali dati sull'emergenza sanitaria diffusi dalla Regione. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 38,3 anni. La situazione dei contagi nelle province vede Modena con 94 nuovi casi, seguita da Reggio Emilia (71). Poi Rimini (68) e Bologna (62); quindi Parma (40), Ravenna (27), Ferrara (25), Piacenza (20). Infine, Forlì (16), Cesena e il Circondario Imolese (entrambe con 13). Dall'inizio dell'epidemia da coronavirus, in Emilia Romagna ci sono stati 416.228 i casi di positività e 13.399 decessi.
- di Daniele Troilo

Covid, Fontana: "Lombardia in zona bianca anche prossima settimana"

"Anche la settimana prossima la Lombardia sarà in zona bianca". Lo ha detto il governatore intervenendo alla trasmissione 'Orario Continuato' su Telelombardia. Anche per questa settimana, ha spiegato, i dati lombardi sono "assolutamente buoni". "Grazie alla vaccinazione stiamo tornando ad 'essere normali' - ha aggiunto - a recuperare il tempo perso e a fare tutte ciò che facevamo prima della pandemia anche se bisogna convincere ancora più persone a vaccinarsi. Oggi registriamo un'adesione pari all'87 degli aventi diritto. Nel residuo 13% ci sono coloro che non possono essere vaccinati per patologie e chi per scelta non lo ha fatto fino ad oggi".
- di Daniele Troilo

Covid Sardegna, +147 casi e altri tre anziani morti

In Sardegna sono 147 i nuovi casi di Covid accertati, su 3.035 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 7.323 test. Il bilancio delle vittime sale a 1.604, aggravato da altri tre decessi, segnalati nell'ultimo aggiornamento della Regione: sono morte due donne, una di 85 anni nel Sassarese e una di 71 del Sud
Sardegna, e un uomo di 71 anni, sempre nel Sud Sardegna. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 25 (-3 rispetto a ieri), mentre quelli in area medica sono 227 (+1). Sibi 5.444 sono i casi di isolamento domiciliare, 292 in meno rispetto a ieri.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti