Covid, news. Bollettino: 5.522 casi, 59 decessi. Tasso di positività al 1,9%

Processati 291.468 tamponi. In calo terapie intensive (-6) e ricoveri ordinari (-5). Vaccini, ok dell'Aifa alla terza dose. Figliuolo: "Per terzo richiamo abbiamo dosi a sufficienza". Ema: "Le autorità nazionali possono procedere con piani per somministrare dosi addizionali di vaccino, prima che una decisione del regolatore possa essere presa". Approvata in Cdm la norma che estende l'obbligo di Green Pass a ditte di pulizia e personale esterno della scuola. Lavoratori Rsa dovranno vaccinarsi

1 nuovo post

Covid, la Spagna torna sotto la soglia di 'rischio alto' 

La Spagna torna sotto la soglia di "rischio alto" di trasmissione del Covid stabilita dalle autorità sanitarie nazionali: lo mette in luce l'ultimo aggiornamento sulla pandemia del Ministero della Sanità. L'incidenza su 14 giorni è infatti ora inferiore a 150 nuovi contagi ogni 100.000 abitanti, essendo scesa fino ai 140. Quella su 7 giorni è invece di 52 casi ogni 100.000 persone. Continua anche il calo dei ricoveri: attualmente, l'occupazione da parte di pazienti Covid di posti letto in reparti ospedalieri ordinari è del 4,31%, mentre nelle terapie intensive è del 13,73%. Nell'ultimo aggiornamento sono state aggiunte 71 morti alle oltre 85.000 avvenute da inizio pandemia. L'ultimo bollettino sulla campagna vaccinale anticovid indica che il 78,1% della popolazione complessiva della Spagna è stato vaccinato con una dose e il 73,6% con il ciclo completo (una percentuale che si innalza fino al 93% per gli over 40). 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: dipendenti governo avranno 75 giorni per vaccino 

"Gli impiegati federali avranno 75 giorni per vaccinarsi. Se si rifiutano di ricevere il vaccino saranno sottoposti a un procedimento disciplinare": lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki rispondendo alle domande dei giornalisti sul nuovo piano anti-Covid del presidente Joe Biden. Saranno previste alcune eccezioni per motivi religiosi o per disabilità. L'obbligo riguarderà tutti i dipendenti della branca esecutiva, compresa la Casa Bianca e tutte le agenzie federali, una forza lavoro che supera i 4 milioni. Idem per i "contractor', ossia chi fa affari col governo. Niente obbligo invece per chi lavora per il Congresso o per il sistema giudiziario federale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Aifa: per terza dose possibile anche 'eterologa'

"Come dose aggiuntiva dovrebbe essere somministrato uno dei due vaccini a m-Rna autorizzati in Italia (Comirnaty- e Spikevax-). Qualora fosse stata eseguita una prima vaccinazione con vaccino adenovirale o nel caso in cui non fosse disponibile il medesimo vaccino a m-Rna utilizzato per le prime due dosi, si potrà ricorrere alla somministrazione di una dose aggiuntiva 'eterologa' con il tipo diverso di vaccino a m-Rna. In base alle conoscenze attuali il dosaggio raccomandato per la dose booster è uguale al dosaggio autorizzato per il ciclo primario". Così la Commissione tecnico scientifica dell'Aifa nel parere sulla somministrazione di dosi aggiuntive del vaccino contro Covid-19. 
"La dose aggiuntiva - si evidenzia - dovrebbe essere somministrata dopo almeno sei mesi dall’ultima dose". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Green Pass per night e grandi eventi in Scozia da 1/10

Il Parlamento locale della Scozia ha approvato oggi la proposta del governo regionale - guidato dalla first minister indipendentista (Snp) e competente in materia di emergenza sanitaria in forza della devolution britannica - per l'introduzione dell'obbligo della certificazione del vaccino anti Covid limitato all'accesso ai locali notturni e ai grandi eventi pubblici.
- di Steno Giulianelli

Covid, Galli: ritorno a scuola? Si rischia serie stop and go

Il ritorno a scuola? "Sara' un autunno frizzante, temo. Ci possiamo aspettare, ahime', di vedere un bel po' di infezioni, se le cercheremo. E comunque sara' importante cercarle". Lo ha detto a SkyTg24 Massimo Galli, direttore di Malattie infettive dell'Ospedale "Sacco" di Milano. "Siamo un'altra volta senza aver chiaramente definito dei protocolli di comportamento, almeno a livello nazionale, per quanto riguarda la possibile rilevazione dello stato infettivo - ha ricordato Galli - Questa cosa e' abbastanza preoccupante, perche' rischiamo quello che nessuno vorrebbe e cioe' di avere una serie di stop and go, di avere una serie di situazioni in cui non riusciamo a garantire del tutto la didattica come vorremmo, in presenza". 
- di Steno Giulianelli

Covid, terapie intensive in calo (-6). Scendono anche i ricoveri ordinari (-5). I DATI

I ricoverati in rianimazione sono in tutto 558, mentre i pazienti nei reparti ordinari sono 4.230. I nuovi tamponi positivi giornalieri intanto sono 5.522, su 291.468 test eseguiti. La percentuale di positività si attesta all’1,9%
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Speranza: continuare a investire su quello italiano

"Dobbiamo continuare a investire sul vaccino italiano. Noi siamo molto forti a livello globale sul piano farmaceutico ma deboli su quello specifico dei vaccini: ci stiamo lavorando, perche' si tratta di un asseta strategico". Lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo al "Festival di Salute". 
- di Steno Giulianelli

Aifa: per terza dose a popolazione generale attesi altri dati

Nel parere della Commissione Aifa sulla terza dose per la vaccinazione anti-Covid non e' inclusa la popolazione generale, perche' per la valutazione del richiamo sulla popolazione piu' ampia sono attesi ulteriori dati. A precisarlo e' la stessa Aifa. Nel provvedimento, spiega, "non viene inclusa la popolazione generale in attesa che EMA valuti i dati forniti dalle aziende produttrici dei suddetti vaccini". "L'estensione di tale misura a livello nazionale - conclude - assunta in anticipo rispetto alla posizione EMA, si configura come importante atto di sanita' pubblica per la tutela della popolazione piu' esposta a forme gravi di Covid". 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Sicilia 12 morti e 929 contagi; 7 in intensiva

Sono 12 i morti per coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 929, per un totale di 1.729. I dimessi/guariti sono 1.744. I ricoverati in terapia intensiva sono 117, inclusi 7 nuovi ingressi. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Speranza: "Pugno duro rispetto a chi usa violenza"

Chi manifesta con violenza e con atteggiamenti violenti per me è da condannare e lì c'è bisogno come ha detto il ministro Lamorgese del pugno duro. Quando dai un pugno ad un giornalista o ad un cameraman o dici ad un ministro, come accaduto a Di Maio, che c'è bisogno del piombo o le minacce agli scienziati, siamo su un terreno inaccettabile". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato dal direttore de La Stampa Massimo Giannini, al Festival 'Ritorno al futuro. La lezione di Covid e il domani che ci aspetta', evento promosso da 'Salute', l’hub tematico del Gruppo Gedi, in corso a Villa Medici a Roma. 
- di Steno Giulianelli

Speranza: cure Ssn anti-Covid anche a chi non si vaccina

"No. So che puo' essere non popolare quello che dico ma penso che la cosa piu' bella del nostro Ssn sia il suo impianto universalista". Cosi' il ministro della Salute  Roberto Speranza risponde al festival della Salute alla domanda se chi non si vaccina potrebbe essere escluso dalle cure del Servizio sanitario nazionale. "E' chiaro che chi non si vaccina fa un danno e produce un costo ma io non voglio mettere in discussione l'impianto universalista del Ssn, perche' questi sono valori troppo forti", ha affermato. 
- di Steno Giulianelli

Aifa: ok a terza dose all'unanimità. Tutte le novità

Il Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), convocato in via d'urgenza, "ha approvato all'unanimita' l'utilizzo di una dose aggiuntiva di vaccino ad mRNA (terza dose). Il provvedimento riguarda soggetti con immunosoppressione grave, in accordo alla valutazione del medico curante, quali ad esempio trapiantati, oncologici, dializzati oltre che gli anziani (? 80 anni) e i ricoverati nelle RSA". Lo rende noto l'Aifa in un comunicato. Per gli operatori sanitari il richiamo "e' previsto in condizioni di particolare esposizione a rischio". 
- di Steno Giulianelli

Speranza: da Aifa ok a terza dose

"Aifa oggi ha chiuso il suo lavoro sulla terza dose e in questi minuti e' in corso il Cda di Aifa e Aifa ha dato il via libera alla terza dose con un percorso: partiremo dai piu' fragili che dopo due dosi non hanno protezione necessaria. Ci sara' poi una circolare del ministero in merito". Cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza al festival della salute. "Dopo la prima fascia partiremo dai primi che sono stati vaccinati: mettere in sicurezza le Rsa e' una priorita' e poi dobbiamo salvaguardare gli over-80 ed il personale sanitario. Riconfermo che sulla disponibilita' di dosi non abbiamo difficolta'. Possiamo garantire la terza dose" 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Liguria 165 nuovi positivi, 93 ricoverati

Sono 165 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 3.123 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 3.863 tamponi antigenici rapidi. Negli ospedali ci sono oggi 16 pazienti in piu', per un totale di 93, di cui 8 in terapia intensiva. Non si registrano nuovi decessi: le vittime da inizio emergenza restano 4.389. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Campania 410 casi su 17.029 test e 9 decessi

Sono  410 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore. I test eseguiti sono stati 17.029. Sono 6 i decessi nelle ultime 48 ore, 3 quelli avvenuti in precedenza ma registrati ieri. Dei 656 posti letto di terapia intensiva diponibili, ne sono occupati 21; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da privati, ne sono occupati 351. 
- di Steno Giulianelli

Green pass, VdA per obbligo a sciatori e personale funivie

La Valle d'Aosta va verso l'obbligo di Green pass per sciatori e personale degli impianti a fune nella prossima stagione invernale. E' quanto emerso oggi dalla riunione del gruppo di lavoro presieduto dagli assessori Luigi Bertschy e Jean-Pierre Guichardaz e composto da  rappresentanti dell'associazione valdostana impianti a fune, maestri di sci, albergatori, guide alpine, Confcommercio e Camera di Commercio. La Valle d'Aosta, chiede altresi' al governo il "superamento della logica del contingentamento nell'utilizzo degli impianti di risalita". 
- di Steno Giulianelli

Franceschini a Draghi: aumentare capienze per spettacoli

"Vi chiedo di valutare la possibilita' di regolare l'accesso a cinema, teatri e sale da concerto e la partecipazione a spettacoli dal vivo prevedendo, per gli spettatori, il requisito del possesso di "green pass" valido e, fermo restando l'obbligo di indossare la mascherina per la durata dell'evento, di considerare altresi' la possibilita' di rivedere le misure di distanziamento interpersonale, consentendo un piu' ampio uso delle capienze degli spazi". Cosi' il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, in una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, e al Ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Fedriga: sulla terza dose noi siamo pronti

"Se e' stato dato l'ok alla terza dose di vaccino e' perche' e' utile, soprattutto nei soggetti piu' fragili e penso che dobbiamo correre e iniziare subito, perche' noi non dobbiamo perdere tempo". Lo ha auspicato il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a margine di una cerimonia a Udine. "Stiamo vedendo soprattutto in immunodepressi che i vaccini  hanno una formazione di anticorpi che decade molto velocemente - ha aggiunto -. La terza dose aiuta ad alimentare il sistema immunitario e a difendere le persone piu' fragili dal Covid. Partiamo: noi - ha concluso - siamo pronti come Regione".
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Speranza: "Alternativa a vaccini sono nuove chiusure"

"Senza il vaccino e con questi stessi casi saremo stati costretti a misure restrittive e molto molto limitative". Lo ha rimarcato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato dal direttore de La Stampa Massimo Giannini, al Festival 'Ritorno al futuro. La lezione di Covid e il domani che ci aspetta', evento promosso da 'Salute', l’hub tematico del Gruppo Gedi, in corso a Villa Medici a Roma.-
- di Steno Giulianelli

Istruzione, al via piattaforma per controllo green pass

Al via la piattaforma nazionale per il controllo del green pass. "Grazie alla collaborazione fra Ministero dell'Istruzione e Ministero della Salute, da lunedi' 13 settembre, con l'inizio delle lezioni nella maggior parte delle regioni d'Italia, i dirigenti scolastici, o i loro delegati, avranno a disposizione uno strumento agile per poter controllare, in tempo reale, ogni giorno, lo stato (attivo/non attivo) del green pass dei dipendenti scolastici", spiega in una nota Viale Tratevere. Inviati alle scuole la guida operativa e il video esplicativo 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti