Covid, news: ipotesi obbligo vaccinale, la maggioranza si divide

Tensione dopo le parole di Draghi. Il ministro della Salute prudente: “È uno strumento a nostra disposizione, se necessario”. I presidi bocciano la proposta di Bianchi di permettere agli studenti vaccinati di non indossare la mascherina in classe: "Si rischia di creare emarginazione e disagio". Il bollettino: 6.735 contagi e 58 decessi. Tasso di positività al 2,3%. Lieve aumento delle terapie intensive (+1), scendono i ricoveri ordinari (-41). Monitoraggio Iss: Rt a 0,97. Regioni a rischio moderato sono 17

1 nuovo post

Sanità, sospesi 8 infermieri Azienda sanità Giulianoisontina 

Sono arrivate le prime lettere di sospensione agli operatori sanitari dell'ASUGI che non si sono sottoposti alla vaccinazione, forti le conseguenze organizzative che ne sono scaturite. Si tratta di 8 infermieri che dovranno tempestivamente essere sostituiti, altrimenti l'assistenza potrebbe non essere più adeguata alle esigenze dei pazienti ricoverati o presi in carico dalle strutture sanitarie. "Senza entrare nel merito, siamo molto preoccupati e per questo chiederemo all'Azienda un incontro urgente, perché se come è stato annunciato ai primi 8 infermieri si aggiungeranno le sospensioni di altre decine e decine di operatori sanitari non vaccinati e se gli stessi non verranno sostituiti, sarà indispensabile rivedere l'organizzazione dell'Azienda", ha spiegato Fabio Pototschnig, parlando a nome dei sindacati FIALS, CGIL, CISL e NURSIND. Secondo Pototschnig, "già oggi ci sono numerose criticità nei reparti e nei servizi a causa della carenza di personale". Per il sindacalista "da marzo 2020 tutto il sistema sanitario è sottoposto a uno stress lavorativo inimmaginabile".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Aifa: 8.434 pazienti hanno ricevuto monoclonali 

Tra il 27 agosto e il 2 settembre sono state 461 le prescrizioni settimanali di anticorpi monoclonali a pazienti Covid, a fronte delle 505 dei sette giorni precedenti. Quanto evidenzia il 22/mo Report sugli Anticorpi Monoclonali per Covid-19 dell'Agenzia italiana del Farmaco (Aifa), da cui emerge che finora sono 8.434 i pazienti iscritti nei registri di monitoraggio di questi farmaci e che quindi ne hanno ricevuto una dose. Gli anticorpi monoclonali sono farmaci specifici contro il Covid-19, disponibili anche in Italia a partire da marzo scorso per persone con malattia Covid da lieve a moderata particolarmente fragili e che sono ad alto rischio di progressione severa. Grazie all'aumento di persone anziane e fragili vaccinate, le dosi settimanali prescritte sono calate in modo netto da aprile in poi: tra il 16 e il 22 aprile, erano state ben 945, mentre sono state appena 34 nella settimana dal 25 giugno al primo luglio. Tuttavia, da questo momento in poi il loro numero è in risalita costante, di pari passo al numero dei contagiati: le prescrizioni sono state 268 dal 30 luglio al 5 agosto, 302 dal 5 al 12 agosto, 389 dal 13 al 19 agosto, 505 dal 20 al 26 agosto. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, regioni tolgono quarantena a alunni vaccinati 

Nelle regioni di Madrid e della Catalogna, in Spagna, gli alunni con ciclo completo di vaccinazione anti-Covid non dovranno osservare un periodo di quarantena nel caso in cui stiano in contatto con un caso positivo a scuola. È quanto stabilito come norma generale dalle autorità delle due regioni negli ultimi giorni, in vista dell'inizio dell'anno scolastico. A Madrid, dove sono previste eccezioni nel caso di classi con scarsa copertura vaccinale, la misura sarà valida anche per ragazzi che abbiano superato la malattia negli ultimi sei mesi. In Catalogna quasi la metà dei ragazzi tra i 12 e i 19 anni ha completato il ciclo di vaccinazione. A Madrid lo ha fatto il 28,5%. La settimana scorsa, la ministra dell'Istruzione Pilar Alegría ha dichiarato in tv sul canale La Sexta che si sta studiando se applicare questa direttiva a livello nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, verso notifica vaccino dipendenti scuole e case riposo

Il governo tedesco ha raggiunto la scorsa notte un'intesa su una misura  che permetterà ai responsabili di case di riposo e scuole di chiedere ai dipendenti se sono vaccinati o meno contro il coronavirus. Si tratta di un provvedimento temporaneo, vincolato allo stato di situazione epidemica, attualmente in vigore fino al 24 novembre. Verrà contenuto in una modifica della legge sulla protezione dalle infezioni che verrà discussa in parlamento il 7 settembre. "Una soluzione pragmatica", ha commentato il ministro del Lavoro, il socialdemocratico Hubertus Heil, che inizialmente era contrario. "Un primo passo importante. Sono convinto che tali mezzi siano necessari", ha puntualizzato il ministro dell'Economia, il conservatore Peter Altmaier. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: flop no vax a Milano, disertata protesta davanti sede Rai

Ennesimo flop delle proteste indette dai no vax e no green pass, a Milano. Nonostante il tam tam dei giorni scorsi sulla chat Telegram ‘Basta dittatura!, il presidio convocato davanti alla sede della Rai in Corso Sempione, a Milano, è stato disertato.  Sul posto sono presenti solo un paio di operatori televisivi e nessun manifestante, mentre monitorano la zona il reparto mobile della polizia di Stato, la Digos e la polizia locale. Protesta di oggi aveva nel mirino le sedi Rai di tutta Italia e i mezzi di informazione delle città non capoluogo di Regione. Domani, sempre davanti alla sede Rai di Corso Sempione, è previsto un altro presidio dalle 10 alle 12.
- di Redazione Sky TG24

Covid Molise, salgono contagi e raddoppia Rt 

Mentre in Italia i contagi scendono, in Molise salgono. Nel settimanale monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità diffuso come sempre il venerdì emerge un peggioramento della situazione dei dati in regione a cominciare dall'indice Rt che questa settimana raddoppia e in regione passa da 0,52 a 1,26. Sale leggermente anche il dato dell'incidenza dei nuovi casi che ha la soglia di allarme fissata a 50 casi ogni 100mila abitanti. In Molise il dato è ora 41,1 contro 22,6 di una settimana fa. Sul fronte ospedaliero in regione si registra il 4,5 per cento dei posti occupati in area medica e lo zero per cento in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid, fonti Istruzione: niente mascherine con vaccino è in Dl

"La possibilità togliere la mascherina nelle classi composte da studenti che abbiano tutti completato il ciclo vaccinale è prevista dal decreto legge varato dal governo lo scorso 6 agosto con le misure urgenti per l'avvio del nuovo anno scolastico". È quanto ricordano fonti del ministero dell'Istruzione. Le stesse fonti chiariscono che, "insieme al Ministero della Salute, tenuto conto anche degli aspetti legati alla privacy, si sta ora lavorando per l'attuazione di questa novità che non vuole assolutamente creare discriminazioni, quanto piuttosto consentire un progressivo ritorno alla normalità".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Lombardia 647 casi e 2 morti, tasso positività a 1,4% 

A fronte di 45.270 tamponi effettuati, sono 647 i nuovi positivi in Lombardia, con un tasso di positività dell'1,4%, in leggera crescita rispetto all'1,3% dei giorni scorsi. Solo un nuovo ingresso in terapia intensiva, 4 invece negli altri reparti, mentre sono due i decessi, per un totale di 33.929 da inizio pandemia. I nuovi casi sono 245 a Milano di cui 93 in città, 96 a Brescia, 53 a Varese, 52 a Bergamo, 41 a Mantova, 40 a Pavia, 29 in Brianza, 26 a Como, 24 a Cremona, 16 a Lodi, 12 a Lecco, 7 a Sondrio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cottarelli: ottimismo su ripresa, ma no chiusure 

"C'è un certo ottimismo sulla ripresa condizionato al fatto che non si torna alle chiusure". Lo ha detto l'economista Carlo Cottarelli, membro del consiglio esecutivo del Fondo Monetario Internazionale, che ha moderato la sessione sulle previsioni economiche post-Covid nell'ambito del Workshop Ambrosetti di Cernobbio, con Diane Coyle, Nouriel Roubini, Lars Feld, Marcos Troyjo e il nobel Joseph Stiglitz. "In generale - ha spiegato - quello che viene fuori da questa discussione è che nell'immediato c'è un certo ottimismo sulla ripresa condizionato al fatto che non si torna alle chiusure e se si torna alle chiusure diventa tutto un altro mondo". "Al di là dell'immediato e quindi del rimbalzo - ha aggiunto - ci sono preoccupazioni di diverso genere a seconda del Paese. Nel nostro caso la preoccupazione principale è quella di fare le riforme, che è in parte legata alla durata di questo Governo". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: il virus ci ha insegnato che nessuno si salva da solo

"Questa pandemia ci ha insegnato che dobbiamo lavorare insieme, che nessuno si salva da solo, e che c'è bisogno di impegnarci ogni giorno per rafforzare le nostre relazioni internazionali". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione della firma del memorandum d'Intesa in tema di salute e ricerca scientifica, tra Italia e Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 8.434 curati con monoclonali in Italia: prescrizioni ancora in aumento

Salgono ancora le prescrizioni di anticorpi monoclonali contro Covid-19 in Italia. Negli ultimi 7 giorni monitorati dall'Agenzia italiana del farmaco Aifa, dal 27 agosto al 2 settembre, sono state 564 contro 505 della settimana precedente (+11,7%), per un totale complessivo di 8.434 a partire dal 10 marzo, quando questi medicinali sono stati autorizzati in via emergenziale in Italia per persone particolarmente fragili con infezione recente da Sars-CoV-2 e senza sintomi gravi. Sono 199 le strutture di 21 Regioni o Province autonome che hanno prescritto queste terapie. E' quanto emerge dal 22esimo report di Aifa sul monitoraggio di questi farmaci. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Rezza: situazione stabile, vaccini e mantenere prudenza

"Questa settimana la situazione epidemiologica nel nostro Paese resta pressoché stabile rispetto alla scorsa settimana, l'incidenza si fissa a 74 casi per centomila". Lo sottolinea il direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. "Scende di poco al di sotto dell'unità l'Rt - aggiunge - e si fissa intorno a 0,97. Il tasso di occupazione dei posti di area medica è al 7,3, in terapia intensiva al 5,3%. Al di sotto della soglia critica a livello nazionale, anche se c'è una regione che la supera e altre che si stanno avvicinando. Data la situazione epidemiologica - conclude Rezza - e il fatto che riapriranno le scuole e si rimetteranno in moto una serie di attività, è bene completare rapidamente la campagna di vaccinazione e continuare a mantenere comportamenti ispirati alla prudenza". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 172 nuovi casi e un nuovo decesso

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 172 nuovi casi di 'Covid-19', l'11,3% rispetto ai 1.523 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 13,8% con 224 casi su 1.620 tamponi); per il terzo giorno consecutivo è sceso il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti ed ora è a 74,26 (ieri era a 77,59). Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio  positivi individuati dall'inizio della crisi è salito a 111.082. Gli ultimi casi sono stati individuati 22 in provincia di Ancona, 68 in provincia di Macerata, 26 in quella di Pesaro-Urbino, 15 nel Fermano, 28 nel Piceno e 13 fuori regione. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Fauci: triste vedere resistenza 

"È triste vedere la resistenza ai vaccini. Per porre fine alla pandemia globale l'obiettivo ideale è vaccinare il mondo intero". Lo ha detto l'immunologo Anthony Fauci, consigliere medico del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, nel suo intervento al Forum Ambrosetti in corso a Cernobbio (Como). Alla domanda quando finirà la pandemia, "possiamo rispondere per alcuni Paesi ma non possiamo dirlo per l'intero pianeta. E va presa in considerazione la possibilità che varianti emergenti riescano ad aggirare i vaccini attuali", ha risposto Fauci, secondo quanto emerso dall'intervento che si è tenuto a porte chiuse.
- di Redazione Sky TG24

Covid, dopo 16 mesi come presidio sanità riapre Fiera Bergamo 

Dopo essere stati usati per 16 mesi come presidio sanitario nella lotta al Covid-19, oggi pomeriggio i padiglioni della Fiera di Bergamo hanno riaperto per ospitare un evento fieristico: la fiera di Sant'Alessandro, il patrono della città che più di tutte, nella primavera del 2020, ha sofferto, a livello mondiale, per le conseguenze della pandemia. Si tratta della 18ª edizione, in programma fino a domenica, di un evento regionale di riferimento per il mondo degli agricoltori, allevatori, produttori e appassionati della filiera agroalimentare. All'inaugurazione il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che si è detto "emozionato nel vedere la voglia di tornare a una vita ordinaria, in questo luogo simbolico di sofferenza e resistenza. Se riparte Bergamo, riparte la Lombardia. Siamo la principale regione agricola e oggi viviamo una giornata di festa". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 3 settembre: i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.164 (-41)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 3 settembre: sono 556 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri) 

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 3 settembre: il tasso di positività è al 2,3%

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 3 settembre: i tamponi processati sono 296.394

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 3 settembre: 6.735 nuovi casi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti