Covid, news: ipotesi obbligo vaccinale, la maggioranza si divide

Tensione dopo le parole di Draghi. Il ministro della Salute prudente: “È uno strumento a nostra disposizione, se necessario”. I presidi bocciano la proposta di Bianchi di permettere agli studenti vaccinati di non indossare la mascherina in classe: "Si rischia di creare emarginazione e disagio". Il bollettino: 6.735 contagi e 58 decessi. Tasso di positività al 2,3%. Lieve aumento delle terapie intensive (+1), scendono i ricoveri ordinari (-41). Monitoraggio Iss: Rt a 0,97. Regioni a rischio moderato sono 17

1 nuovo post

Vaccini, Salvini: “Stato risarcisca eventuali danni”

"L'abbiamo proposto in commissione e ce l'hanno bocciato ma lo riproporremo in Aula: se tu Stato, non dico mi imponi ma fai di tutto per portarmi a vaccinare, io dico: 'Bene, ma se ci sono dei danni conseguenti, mi risarcisci tu che mi sta portando a fare questa scelta'. Non può essere sulla pelle dei cittadini la conseguenza". L'ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini parlando di vaccini e green pass di cui si sta discutendo nella commissione Affari sociali della Camera.
- di Daniele Troilo

Covid, Giacca: due mesi per dimostrare efficacia niclosamide 

"È cominciata due mesi fa su alcune centinaia di pazienti e ci vorranno un paio di mesi ancora per dimostrare che funziona, poi potrà essere utilizzato subito". Lo ha riferito il professore del King's College, Mauro Giacca, a margine del festival di giornalismo Link a Trieste, riferendosi alla sperimentazione della niclosamide, il farmaco antiparassitario usato da più di 50 anni per le infezioni intestinali, che sarebbe in grado di bloccare il danno polmonare causato da Covid-19. "Una storia nata a Trieste nel periodo caldo della pandemia - ha ricordato Giacca - quando siamo stati tra i primi al mondo a vedere cosa c'è nei polmoni delle persone che muoiono: la proteina Spike va sulla superficie delle cellule e le fa fondere". La fase successiva si è svolta a Londra, dove è stato "fatto uno screening di 3.800 farmaci, che sono già approvati per la terapia e si usano per altre indicazioni, per cercare quelli che bloccano la fusione delle cellule", che ha portato a scoprire che la niclosamide è "super efficace". "Ci sono delle aziende in Belgio, Corea e Stati Uniti che stanno facendo delle formulazioni iniettabili e anche degli spray", ha concluso Giacca.
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Gentiloni: a dicembre esame 51 obiettivi Italia

Per l'erogazione "dei prossimi 25 miliardi" per l'Italia dal Next Generation Eu, che Roma "probabilmente chiederà a dicembre", la Commissione europea "verificherà se gli obiettivi previsti da qui a dicembre, che per il piano italiano sono 51, siano stati raggiunti" e "quanti e quali" lo siano stati. Così il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, parlando alla Festa nazionale dell'Unità a Bologna.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Salvini: in Aula riportiamo risarcimento se danni

"In commissione lo hanno bocciato, lo riproporremo in aula: lo Stato fa di tutto per portarmi a vaccinare? Bene, però se ci sono danni mi risarcisci tu", non si fa "sulla pelle dei cittadini". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Salvini: non può essere strumento per discriminare

"Ho fatto una riunione con i sette governatori della Lega. Abbiamo messo giù le linee guida: per il vaccino, visto che il 70 per cento della popolazione è vaccinata, la Lega era, è e sempre rimarrà per la volontarietà. La Lega è contro qualsiasi tipo di obbligo". Lo ha detto  Matteo Salvini. Il green pass è uno strumento che deve "permettere di lavorare, non di licenziare o di discriminare", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Gentiloni: a dicembre check su 51 obiettivi Italia

Per l'erogazione "dei prossimi 25 miliardi che l'Italia probabilmente chiederà a dicembre la commissione verificherà che gli obiettivi previsti da qui a dicembre, che sono 51 per quanto riguarda il Piano di Recovery italiano, siano stati raggiunti, quanti, quali. Discutiamo e vediamo". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, nel suo intervento alla Festa nazionale dell'Unità a Bologna. "Il Governo mi sembra forte e stabile", ha aggiunto. "Io sono ottimista perché vedo che l'Italia ha presidente del Consiglio e un governo e consapevoli di questa priorità. Però rendiamoci conto che questa priorità a Bruxelles è vista come una sfida enorme", ha aggiunto. "I soldi che sono arrivati finora erano soldi che la Commissione europea ha erogato al momento dell'approvazione dei piani. La sfida è che poi questi piani, stiamo parlando di qualche decina di migliaia di pagine, se pensiamo ai diversi Paesi europei, sono articolati in centinaia di obiettivi da raggiungere con delle date più o meno orientative o più o meno precise in cui questi obiettivi vanno raggiunti. E le prossime erogazioni saranno legate al raggiungimento di questi obiettivi, non saranno più legate all'approvazione del piano", ha spiegato Gentiloni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fauci: probabile ok a terza dose vaccino per tutti

È probabile che una terza dose dei vaccini anti-covid venga autorizzata e consigliata a breve negli Stati Uniti e che proprio questo 'booster' fornisca una protezione duratura contro il Sars-Cov2. Completando il ciclo vaccinale. E' l'opinione espressa da Anthony Fauci nel corso di un meeting fra esperti delle diverse istituzioni sanitarie americane. Il top immunologo Usa ha ribadito che bisognerà seguire le indicazioni della Food and drug administration ma ha sottolineato: "Proprio per la mia esperienza di immunologo non sarei affatto sorpreso se il regime per una vaccinazione completa e duratura contro il covid risultasse appunto di tre dosi". Fauci ha citato i risultati di due studi israeliani, che hanno evidenziato una netta discesa dei contagi tra chi era stato inoculato con la terza dose.
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Gentiloni: governo forte e stabile sulle riforme

"Il compito che questo Governo si è dato con l'utilizzo dei fondi europei" del Next Generation Eu "non è semplice, le cose sono difficili per le riforme e per i tempi, ma io vedo un Governo forte e stabile che dà messaggi chiari". Lo ha detto il commissario all'Economia Ue, Paolo Gentiloni, all'incontro parlando alla Festa Nazionale dell'Unità a Bologna.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Grimaldi: pieno reparto malattie infettive L'Aquila 

"Nel mio reparto purtroppo la situazione non è rosea: i ricoveri in area medica sono paragonabili a quelli dell'anno scorso, ieri avevamo tutti i posti occupati, 24 su 24. Poi siamo riusciti a liberarne 5, ma il tasso di occupazione rimane sempre critico. Quello che deve far riflettere è che la quasi totalità dei ricoverati non è vaccinato e sono loro a rischiare maggiormente di finire in terapia intensiva, nel vicino G8".Così il primario del reparto di malattie infettive dell'ospedale San Salvatore dell'Aquila, Alessandro Grimaldi, nel fare il punto della situazione sulla pressione dei contagi sulle strutture sanitaria nel capoluogo regionale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, scontri a Londra fra polizia e no-vax,4 agenti feriti 

Si sono verificati scontri tra la polizia e decine di manifestanti no-vax in alcuni punti di Londra nel corso del pomeriggio. Secondo la Metropolitan Police, quattro agenti sono rimasti feriti e sono stati compiuti alcuni arresti. Oggi la tensione era particolarmente alta nella capitale del Regno Unito in quanto il comitato medico-scientifico indipendente che assiste il governo di Boris Johnson sulla campagna vaccinale anti Covid (Jcvi) si doveva esprimere sulla somministrazione (poi negata) dei vaccini ai bambini e ragazzi sani fra i 12 e i 15 anni. I manifestanti hanno cercato di superare un cordone di polizia per entrare nella sede della MHRA, l'agenzia del farmaco britannica, situata nella zona di Canary Wharf (est di Londra). Si sono poi spostati nel centro della metropoli e scontrati con le forze dell'ordine davanti al Science Museum, dove sono stati compiuti gli arresti. "Questo è inaccettabile", ha affermato Scotland Yard commentando quanto accaduto. Mentre i no-vax nel corso delle manifestazioni gridavano di protestare "per la prossima generazione".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gentiloni: bene Draghi su estensione obbligo Green pass

"La stragrande maggioranza dei cittadini europei usa il green pass ed è contenta di usarlo. E ha fatto bene Mario Draghi a dire che si va nella direzione" dell'estensione dell'obbligo anche nei luoghi di lavoro. Lo ha detto il commissario Ue per l'Economia, Paolo Gentiloni, alla Festa dell'Unità a Bologna. Sull'obbligo vaccinale, "se fossi premier non sarei affatto contrario in linea di principio" ha aggiunto, precisando che "certamente esiste la libertà delle scelte ma il confine della" propria "libertà è quella degli altri" e "se la tua libertà diventa una minaccia per gli altri, io la chiamo prepotenza e non è giustificabile".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: 'Per estensione obbligo vaccino valuteremo numeri'

“Abbiamo dato un messaggio molto netto e rigoroso. Io condivido, parola per parola, le parole del premier Draghi pronunciate ieri” sull’obbligo vaccinale “noi vogliamo far salire questa percentuale, questo significa che lavoreremo ad estendere il Green pass a nuovi ambiti e questo significa che valuteremo anche l’ipotesi dell’obbligo vaccinale. Quest’ultima l’abbiamo già resa esecutiva per un ambito della nostra società gli operatori sanitari. Dobbiamo valutare sulla base dei numeri se potrà servire estendere questo obbligo. È una possibilità che il Governo e il Parlamento hanno e che noi valuteremo con la massima attenzione. Ma il Governo manda un messaggio di grande forza e determinazione: non ci accontentiamo delle nostre percentuali e lavoreremo in tutti i modi possibili per alzarle ancora”. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, a margine della firma del memorandum per la ricerca tra Italia e Usa, rispondendo alla domanda dei giornalisti sull’obbligo vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Speranza: 'Per estensione obbligo vaccino valuteremo numeri'

“Ogni persona non vaccinata rappresenta un rischio in più. Tutte le statistiche che arrivano da tutte le parti del mondo ci segnalano che le ospedalizzazioni riguardano prevalentemente le persone non vaccinate e quando si ha anche un rischio legato alla fragilità, ad un dato anagrafico significativo il rischio sale ancora di più. Il mio appello è di continuare con insistenza con la campagna vaccinale". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, a margine della firma del memorandum per la ricerca tra Italia e Usa, rispondendo alla domanda dei giornalisti se i 3,5 mln di over 50 non vaccinati siano una ‘bomba’ epidemiologica. "I dati italiani sono incoraggianti se paragonati ad altri paesi del mondo - ha detto Speranza, parlando delle vaccinazioni - sono molto positivi. Ma dobbiamo insistere. Dove siamo arrivati non è sufficiente, dobbiamo lavorare perché il più alto numero di persone possa essere vaccinato”.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Salvini: dati non disastrosi? Vaccinati 2% africani 

Draghi ha detto 'non sono dati disastrosi'. Eh beh, non è caduto un meteorite sulla redazione di Radio radio quindi siamo fortunati. Però in tempi di Covid aggiungo una riflessione: il 2% della popolazione africana è vaccinata, il 98% no, lascio giudicare a chi ascolta". L'ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini a 'Radio radio' commentando le dichiarazioni fatte ieri dal premier Draghi sulla gestione degli sbarchi da parte del Viminale .
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Letta: su questo tema non faremo sconti a nessuno

"Sul tema del green pass non faremo sconti a nessuno.  Non ho dubbi" . Lo ha puntualizzato Enrico Letta  segretario del Pd parlando a Monteriggioni (Siena) con i giornalisti prima di un iniziativa  elettorale."  Siamo sulla linea  Draghi -ha  proseguito-  Lo sosteniamo con grande determinazione grande impegno. Sta facendo veramente un ottimo lavoro". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Rezza: 1 regione supera ancora soglia critica, altre più vicine 

"La situazione epidemiologica in Italia resta pressoché stabile: l'incidenza è a 74 casi per 100mila e scende di poco sotto l'1 l'indice Rt a 0,97. Per quanto riguarda il tasso di occupazione di area medica e di terapia intensiva siamo al 7,3% e al 5,7% e quindi sotto la soglia critica nazionale. Ciò anche se c'è una regione (Sicilia, ndr.) che la supera e altre che si stanno avvicinando". Lo afferma il direttore Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, commentando il monitoraggio settimanale. "In vista della ripresa di scuole e attività è bene completare rapidamente la campagna vaccinale e avere comportamenti prudenti".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: prossimi giorni decisioni su estensione green pass

"Valutiamo sin dai prossimi giorni decisioni che possono portarci ad una estensione del Green pass ad altri ambiti della vita delle persone e non ci precludiamo anche la possibilità, che resta una possibilità in questo momento nel caso in cui ve ne dovesse essere bisogno, di poter anche utilizzare l'obbligo di vaccinazione, che già esiste per il personale sanitario e che la Costituzione consente con iniziativa legislativa e che noi riteniamo sia uno strumento a disposizione del Parlamento e del governo nel caso in cui ciò dovesse essere necessario". Così il ministro Roberto Speranza alla firma del Memorandum Italia-Usa sulla salute.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Galli: su terza dose ancora molto da chiarire

"Al momento non credo ci siano basi sufficienti per affermare che la terza dose per tutti sia necessaria. Non abbiamo ancora indicazioni sulla reale efficacia. Va adeguato alla variante Delta". E' l'opinione dell'infettivologo Massimo Galli, direttore del reparto malattie infettive dell'ospedale Luigi Sacco di Milano, intervistato da Lilli Gruber al Festival della Tv di Dogliani. "Se mi ordinano di fare una cosa la faccio, anche se io gli anticorpi ce li ho e sono gagliardi, ma detta così è una terza dose burocratica. Bisogna avere una strategia verso le componenti più fragili e più esposte", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Covid, D'Amato: Lazio potrebbe allentare misure come Danimarca

"Guardiamo con attenzione a quello che sta succedendo in Danimarca, perché hanno più o meno gli stessi abitanti della nostra Regione e lo stesso livello di vaccinazioni e lì hanno deciso, a partire dal 15 settembre, di togliere tutte le misure di restrizioni". Lo ha dichiarato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, in un'intervista all'Huffingtonpost. "Allentare le misure è una decisione che va presa su base nazionale - ha spiegato D'Amato - ma il fatto che abbiamo nel Lazio gli stessi abitanti della Danimarca e quasi la stessa copertura vaccinale, potrebbe rafforzare eventualmente ulteriori posizioni e scelte che devono comunque essere prese dal Governo".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Speranza, 'in G20 Salute Patto per Roma, vaccini a tutti nel mondo’

“La proposta dell’Italia” per il G20 Salute che si apre domenica “è un 'Patto per Roma' che avrà come primo grande obiettivo portare il vaccino a tutte le popolazioni del mondo. I Paesi più ricchi e forti devono farsi carico di sostenere e aiutare i paesi più fragili. Il vaccino non può essere un privilegio dei Paesi più ricchi e questo è il messaggio a cui lavoreremo in questo G20”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine della firma del memorandum per la ricerca tra Italia e Usa.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti