Covid, news: ipotesi obbligo vaccinale, la maggioranza si divide

Tensione dopo le parole di Draghi. Il ministro della Salute prudente: “È uno strumento a nostra disposizione, se necessario”. I presidi bocciano la proposta di Bianchi di permettere agli studenti vaccinati di non indossare la mascherina in classe: "Si rischia di creare emarginazione e disagio". Il bollettino: 6.735 contagi e 58 decessi. Tasso di positività al 2,3%. Lieve aumento delle terapie intensive (+1), scendono i ricoveri ordinari (-41). Monitoraggio Iss: Rt a 0,97. Regioni a rischio moderato sono 17

1 nuovo post

Covid Iran, morto a 70 anni ex capo di Stato maggiore 

L'ex capo di Stato maggiore dell'esercito iraniano, Hassan Firouzabadi, è deceduto all'età di 70 anni dopo aver contratto il Covid. Lo riferisce la Fars. Dopo aver combattuto nella guerra contro l'Iraq negli anni '80, era stato nominato a capo delle forze armate nel 1989, restando in carica fino al 2016, per poi diventare poi consigliere militare della Guida suprema Ali Khamenei. In una nota sul sito delle Guardie rivoluzionarie, Sepahnews, il loro comandante Hossein Salami ha ricordato "i continui sforzi" di Firouzabadi per difendere "il sacro sistema della Repubblica islamica dell'Iran". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Omm: riduzioni inquinamento localizzate e temporanee 

Il Covid-19, e le misure di confinamento che lo hanno accompagnato, si è rivelato un "esperimento non pianificato" sulla qualità dell'aria: la pandemia ha condotto a riduzioni dell'inquinamento, ma solo localizzate e temporanee, ha affermato oggi l'Organizzazione meteorologica mondiale (Omm). "Una pandemia non sostituisce un'azione sostenuta e sistematica per affrontare i principali fattori trainanti dell'inquinamento e del cambiamento climatico", ha affermato Petteri Taalas, segretario generale dell'Omm commentando l'ultimo bollettino sulla qualità dell'aria e sul clima pubblicato oggi a Ginevra. Lo studio dell'Omm sottolinea l'intima e complessa connessione tra qualità dell'aria e cambiamento climatica. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, casi Gran Bretagna risalgono a oltre 40.000, picco da 19 luglio

Risalgono a 42.076 (circa 2500 più di ieri e per la prima volta oltre quota 40.000 dal 19 luglio) i contagi giornalieri Covid alimentati dalla variante Delta nel Regno Unito e conteggiati nelle ultime 24 ore; sebbene su un numero quotidiano di test incrementato da uno a 1,15 milioni. Mentre il bilancio dei morti torna a scendere (a 121, contro 178 di ieri) e il totale dei ricoveri si stabilizza attorno a quota 7.500: con un impatto nettamente inferiore rispetto a quello delle ondate pre vaccini della pandemia sullo sfondo d'una copertura vaccinale nazionale giunta a quasi l'80% degli over 16 con 2 dosi e a quasi il 90% con una.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, scuola non controlla: preside Ferrara segnalato 

Un preside di un istituto comprensivo di Ferrara è stato segnalato alle autorità scolastiche dalla Cgil per la scelta di non applicare la normativa sul Green pass per l'accesso del personale. Il caso, di cui hanno scritto quotidiani locali, è stato preso in carico dall'amministrazione, come riferito all'ANSA dall'Ufficio scolastico regionale, che valuterà come muoversi. "Abbiamo avuto segnalazioni a partire dal primo settembre, da parte del personale scolastico, che non venivano fatti controlli sul Green pass", ha detto Hania Cattani della Cgil Scuola alla Nuova Ferrara, spiegando di aver riferito la cosa all'ufficio scolastico provinciale. Secondo il Resto del Carlino la dirigente dell'ufficio scolastico Veronica Tomaselli avrebbe invitato il dirigente ad allinearsi a quanto previsto dalla normativa. Sul sito dell'istituto, come ultima comunicazione, il primo settembre è stato pubblicato un modulo di autocertificazione, da compilarsi prima dell'accesso ai locali scolastici, dove si dice di non essere in quarantena, non avere sintomi e di rispettare le norme su sicurezza e mascherine.
- di Redazione Sky TG24

Covid, virologo Menichetti: 'Sì obbligo vaccino, inaccettabile sacca over 50 scoperta'

L'annuncio del premier Draghi di un possibile obbligo vaccinale "non mi ha sorpreso perché non si può continuare ad avere una sacca di non vaccinati rilevante come quella degli over 50". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute il virologo Francesco Menichetti, primario di Malattie infettive dell'ospedale di Pisa. 
"Oggi si devono mettere in campo tutte le strategie per favorire l'adesione vaccinale, come si sta facendo con il Green pass - ricorda il virologo - però chi non si è ancora vaccinato deve comprendere che il suo atteggiamento è quello di un parassita che sfrutta la comunità degli immunizzati per difendersi dal virus. E questo non va bene". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 286 nuovi casi e nessun decesso, invariati i ricoveri in intensiva

L’Unita’ di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 286 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 15 dopo test antigenico), pari all’1,0% di 28.600 tamponi eseguiti, di cui 23.356antigenici. Dei 286 nuovi casi, gli asintomatici sono 83 (29,0%). I casi sono 26 di screening, 178 contatti di caso, 82 con indagine in corso, 7 importati (5 dall’estero e 2 da altre regioni ).Il totale dei casi positivi diventa quindi 377.335, di cui 30.804 Alessandria, 17.826 Asti, 11.883 Biella, 54.417 Cuneo, 29.411 Novara, 201.202 Torino, 14.097 Vercelli, 13.489 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 1.551 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 2.655 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, sospesi tre operatori Aou Sassari non vaccinati 

L'Azienda ospedaliera universitaria (Aou) di Sassari ha sospeso dal servizio i primi tre operatori sanitari non vaccinati. Per due di loro la sospensione è già partita, per il terzo avrà effetto da domani. "Applichiamo così le normative che impongono l'obbligo per gli operatori sanitari di sottoporsi a vaccinazione", spiegano dall'azienda, per i quali "la vaccinazione rappresenta un requisito essenziale per l'esercizio della professione e per lo svolgimento delle prestazioni lavorative rese dai soggetti obbligati". Come spiega il commissario straordinario Lorenzo Spano, "dover sospendere i nostri dipendenti è una cosa spiacevole ma non possiamo fare altrimenti". Spano rimarca che "la norma è chiara e abbiamo il dovere di garantire la massima sicurezza ai pazienti e al personale sanitario e non che opera all'interno del nostro ospedale". Sulla stessa lunghezza d'onda il direttore amministrativo, Rosa Maria Bellu: "È una decisione obbligata, saranno interessati da queste decisioni tutti quegli operatori che dovessero scegliere di non vaccinarsi".
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 369 casi su 17.591 test e 5 decessi

Sono 369 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, su 17.591 test sia molecolari che antigenici. I decessi sono 2 nelle ultime 48 ore, cui vanno aggiunti 3 avvenuti in precedenza ma registrati ieri. Dei 656 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 25, uno in meno di ieri; dei 3.160 posti letto di degenza disponiili, compresi quelli da privati, ne sono occupati 347, 16 in meno rispetto ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 119 nuovi contagi da molecolare e nessun decesso 

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.086 tamponi molecolari sono stati rilevati 119 nuovi contagi (tra cui 3 migranti/richiedenti asilo) con una percentuale di positività del 2,91%. Sono inoltre 3.703 i test rapidi antigenici eseguiti dai quali sono stati rilevati 19 casi (0,51%). Nella giornata odierna non si registrano decessi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 13, mentre rimangono 53 gli ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi I decessi complessivamente ammontano a 3.804, con la seguente suddivisione territoriale: 815 a Trieste, 2.018 a Udine, 677 a Pordenone e 294 a Gorizia. I totalmente guariti sono 106.045, i clinicamente guariti 93 mentre le persone in isolamento sono 1.259.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, -8 ricoveri (79) e 172 positivi in 24 ore 

Nelle ultime 24ore nelle Marche in calo il numero di nuovi positivi al coronavirus (177; 224 il giorno precedente) e di ricoverati (79; -8) mentre si registra il decesso di un 75enne di San Benedetto del Tronto, con patologie pregresse, che fa salire il totale regionale a 3.049. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. L'incidenza di contagi su 100mila abitanti nell'ultima giornata è di 74,26 (77,59 ieri).
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Cirio a no vax: nemico è virus non vaccino

"Ai no green pass che anche oggi manifesteranno dico che l'80% delle persone che in questo momento sono in un letto d'ospedale e stanno respirando attraverso un casco o un tubo non sono vaccinate. I numeri sono la risposta". Lo ha affermato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, a margine di una conferenza stampa, a proposito delle manifestazioni no green pass che si terranno, anche questa sera, a Torino. "Convincere è meglio che costringere - ha aggiunto Cirio - e per farlo bisogna essere determinati nel dire, nel fare e nel documentare. Ma dall'altra parte, le persone devono essere disponibili ad ascoltare". Secondo Cirio "Bisogna però distinguere coloro che hanno paura, perché' la paura è legittima, ce l'abbiamo avuta tutti, del virus, ma anche di un vaccino che si conosce poco. Ma il nemico è il virus e non il vaccino. E la paura deve essere sostituita dalla fiducia nella scienza". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Biden: nonostante Delta ripresa Usa continua, lavoro cresce

"Nonostante l'impatto della variante Delta, la ripresa economica è forte e duratura. la crescita del mercato del lavoro continua". Lo afferma Joe Biden commentando i dati sul lavoro, che hanno mostrato la creazione di soli 235.000 posti di lavoro in agosto, decisamente al di sotto delle attese.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Del Corno: fino a 100% capienza luoghi di cultura 

"Con il, Green Pass i luoghi della cultura si confermano gli spazi più sicuri nel contrasto alla diffusione del COVID: è ora di procedere progressivamente al ripristino delle capienze ordinarie per teatri, cinema, musei, biblioteche, fino ad arrivare al 100% entro l'anno. Dall'inizio della pandemia fino alla recente introduzione del Green Pass il mondo della cultura è quello che ha saputo applicare con maggiore rigore, consapevolezza e responsabilità prescrizioni e protocolli previsti per contenere la diffusione del virus. Ora che, grazie alla campagna vaccinale, ci si incammina verso una nuova normalità, è arrivato il momento di riconoscere e premiare come modello virtuoso un settore che ha conosciuto tanti sacrifici. Il ritorno graduale ad una piena accessibilità di platee e spazi espositivi rappresenterebbe inoltre un segno potente di una ritrovata salute complessiva della società, che trova nella condivisione delle esperienze culturali un cruciale fondamento di comunità." Così in una nota Filippo Del Corno responsabile Cultura nella segreteria del Pd.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Cida a Bianchi: su Pnrr fondamentale ritorno investimento

"Il Pnrr offre l'opportunità di affrontare e risolvere antichi problemi del sistema dell'istruzione del nostro Paese. Non possiamo, però, permetterci di disperdere i considerevoli finanziamenti previsti su iniziative meramente distributive, come accaduto in passato, senza un significativo ritorno dell'investimento". Lo ha dichiarato Licia Cianfriglia, vicepresidente Cida (Confederazione italiana dirigenti e alte professionalità) all'incontro di stamattina con il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi sul Pnnr. "Si tratta - ha continuato - di un piano condivisibile, complesso e sfidante quello disegnato dal governo per la scuola, che può trasformarla concretamente risolvendone gli antichi problemi solo se saremo capaci di una governance adeguata, un monitoraggio attento e una valutazione continua dell'efficacia degli investimenti". Cianfriglia, insieme all'apprezzamento per quanto già posto in essere dal ministro e dal governo per il riavvio in presenza delle lezioni, ha auspicato che il ritorno in classe - fondamentale per il recupero della relazionalità necessaria alla crescita e all'apprendimento - capitalizzi i passi in avanti fatti con l'uso delle metodologie di insegnamento digitalmente integrato e le pratiche di smartworking del resto del personale. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Cirio: convincere è meglio che costringere 

"Noi siamo una Regione che ha sempre ritenuto che è meglio convincere che costringere. Abbiamo adottato, e crediamo che sia giusto, l'obbligo vaccinale per certe categorie, come il personale sanitario e quello scolastico, o meglio laddove c'è un contatto diretto con i fragili: gli anziani, i bambini, le persone ammalate. Per tutto il resto crediamo nella libertà di adesione, ma anche nella libertà nostra di persone convinte che il vaccino sia la soluzione e che prima vacciniamo il più possibile delle persone prima usciamo definitivamente da questa crisi". Così il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, interpellato dai giornalisti sul tema dell'obbligo vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Danimarca, al via la terza dose nelle case di riposo 

Il ministro della Salute danese, Magnus Heunicke, ha annunciato che i residenti nelle case di cura riceveranno la terza dose del vaccino anti-Covid a partire dalla prossima settimana. Lo riferisce il Guardian. Nel motivare la decisione, il ministro ha spiegato che la Danimarca ha registrato un aumento dei casi nelle case di cura, nonostante il 96% delle persone sia stato vaccinato. "Allo stesso tempo, sono esposti a un rischio maggiore", ha twittato Heunicke. Il governo ha agito su raccomandazione dell'autorità sanitaria danese secondo cui "la ri-vaccinazione dei residenti nelle case di cura inizia ora poiché sono a maggior rischio di un grave decorso del Covid".
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, liceo Milano vuole deroga per unico orario ingresso 

Il liceo Manzoni di Milano punta a fare entrare tutti gli studenti alle 8 e per questo ha chiesto ai genitori di compilare una indagine online sull'uso del trasporto pubblico locale. Il 13 settembre a Milano gli studenti delle scuole riprenderanno le lezioni e la Prefettura e il Comune hanno predisposto un piano per differenziare gli orari della città e per fare in modo di non affollare il trasporto pubblico nell'ora di punta al mattino. Anche le scuole, come già accaduto nei mesi scorsi, dovranno scaglionare gli ingressi degli studenti, con un 70% che entrerà alle 8 e il restante 30% dopo le 9:30. Ma l'obiettivo del liceo Manzoni di Milano, storico istituto nel centro cittadino, è quello di permettere ai propri studenti un unico ingresso alle 8 del mattino come avveniva prima del Covid. Per questo l'istituto ha chiesto , tramite una circolare, ai genitori di compilare un'indagine sull'utilizzo del trasporto pubblico locale "al fine di chiedere e sperare di ottenere dal Prefetto la deroga in merito agli ingressi scaglionati, permettendo a tutti gli studenti un unico orario di ingresso" alle 8. Dopo la compilazione dell'indagine da parte delle famiglie le percentuali che esprimono le modalità di viaggio da casa a scuola saranno inviate alla prefettura per chiedere un unico orario di ingresso, che consentirebbe secondo l'istituto anche di evitare il prolungamento delle attività didattiche oltre le ore 14.
- di Redazione Sky TG24

Covid, sospesi 430 sanitari no vax in Alto Adige 

In Alto Adige dall'inizio della settimana 32 sanitari no vax si sono fatti vaccinare. Finora hanno cambiato idea 2.025 dei 3.967 sanitarti che in un primo momento avevano detto no. 1.024 non hanno invece dato seguito all'invito alla vaccinazione. Gli accertamenti in corso, ovvero le sospensioni, ora sono 430 (+23 da martedì). Complessivamente, in Alto Adige, con un totale di 620.417 dosi di vaccino somministrate, 338.041 persone hanno ricevuto la prima vaccinazione. Il 67,7% della popolazione idonea al vaccino ha completato il ciclo vaccinale. 338.041 persone ovvero il 72,0% della popolazione idonea al vaccino ha ricevuto la prima dose di vaccino. Il numero totale di dosi somministrate ora è di 620.417, che sono 13.106 in più rispetto alla settimana scorsa. L'assessore Thomas Widmann: "È un dato di fatto che al momento sono soprattutto i non vaccinati ad essere infettati e ad ammalarsi. Questo ci dimostra che le vaccinazioni funzionano. Non dobbiamo dimenticare che la variante delta è più aggressiva, cioè più facilmente trasmissibile, e che spesso causa più infezioni tra i pazienti giovani, che a loro volta diffondono il virus. Pertanto, posso solo ripetere: Se non l'avete ancora fatto, vaccinatevi!".
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 721 nuovi casi, tra i morti una paziente 64enne 

Tre morti, fra cui una 64enne, lieve rialzo dei ricoveri per Covid-19 e nuovi contagi sopra quota 700. È il bilancio della situazione pandemica in Emilia-Romagna, dal bollettino della Regione. I casi di coronavirus sono 721, rilevati su 33.490 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Età media 38 anni. Si registrano tre decessi: una donna di 64 anni in provincia di Reggio Emilia, una 78enne in provincia di Ferrara e una 92enne in quella di Forlì-Cesena. Salgono anche i ricoveri: in terapia intensiva ci sono 49 pazienti (uno in più da ieri), mentre 395 sono le persone negli altri reparti Covid (+7). La situazione dei contagi nelle province vede in testa Bologna con 161 nuovi casi (più 13 dell'Imolese), seguita da Modena (130) e Parma (104). Si avvicina il traguardo dei sei milioni di dosi di vaccino somministrate (2,7 milioni gli emiliano-romagnoli che hanno completato il ciclo vaccinale).
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Cirio: in Piemonte tamponi gratuiti per ripartenza 

In Piemonte la Regione mette a disposizione del mondo della scuola la possibilità di fare tamponi gratuiti per il Covid in vista della riapertura. Il servizio sarà attivo dal 6 al 19 settembre, per garantire una "ripartenza pulita" delle attività scolastiche. Lo ha annunciato il governatore Alberto Cirio, presentando il Piano regionale Scuola Sicura, insieme agli assessori Elena Chiorino, Luigi Icardi e Marco Gabusi, responsabili rispettivamente di Istruzione, Sanità e Trasporti. "Il nostro obiettivo è garantire le lezioni in presenza - ha sottolineato Cirio - e per questo dal 6 al 19 settembre prevediamo l'accesso gratuito agli hotspot regionali per tutto il mondo della scuola nel senso più estensivo. Ci sarà quindi la possibilità di avere tamponi gratuiti per studenti, docenti, personale scolastico, ma anche per chi lavora in una mensa scolastica".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti