Covid, le news. In Sicilia dati da zona gialla, venerdì l'ufficialità. Sardegna in bilico

©Ansa

Attesa per il monitoraggio di Iss e ministero della Salute. Il Cts deve decidere sulla richiesta di estendere la durata del Green Pass da 9 a 12 mesi. Intanto, secondo l'ultimo bollettino, sono 7.221 i nuovi contagi da coronavirus in Italia, con 43 morti. Tasso di positività al 3,3%. Aumentano le terapie intensive (+4) e i ricoveri ordinari (+36). L'Ema spiega che non è stato ancora determinato "quando potrebbe essere necessaria" la terza dose di vaccino, né "per quali fasce di popolazione"

1 nuovo post

Covid, risalgono i contagi in Romania: nuove restrizioni 

Crescono i casi di Covid in Romania, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 953 infezioni, il doppio rispetto all'inizio della settimana. E arrivano le prime nuove restrizioni, come avvenuto nel piccolo comune di Margau, in provincia di Cluj Napoca, dove il tasso di incidenza ha raggiunto il 12 per mille. Per questo le autorità locali hanno imposto il divieto di circolazione durante le ore notturne e la chiusura delle palestre.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, da Fvg appello a indecisi: consultate professionisti

"C'è ancora una quota significativa di persone che si puo' vaccinare. L'appello è a coloro che sono indecisi: consultate i professionisti di fiducia". Lo ha detto a Trieste il vicepresidente del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, parlando dell'andamento della campagna vaccinale in regione. Diverso, ha aggiunto, è il caso delle "persone che non vogliono proprio sentir parlare di vaccinazione e utilizzano anche toni non molto ortodossi nell'esprimere una loro opinione. Ognuno - ha precisato - può avere una sua idea, ma deve essere manifestata in modo civile". Ieri, ha poi precisato Riccardi "è emerso un numero importante di contagi in Fvg, ma la pressione ospedaliera non si è modificata. Il vaccino ci aiuta". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, oltre 100 mila ricoveri in Usa: mai così da gennaio

Sempre più allarme Covid negli Usa a causa della variante Delta. I casi di ospedalizzazione nel Paese hanno superato per la prima volta da gennaio la soglia dei 100.000, come riporta il Washington Post. A preoccupare in particolare la Florida dove i casi di contagio e i decessi sono tornati a livelli record, con le ospedalizzazioni, riporta il New York Times, triplicate nell'ultimo mese.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna: apre a Cagliari un nuovo reparto dedicato a positivi

"Abbiamo condiviso con Ats la decisione di riaprire il Covid 3 al Santissima Trinità di Cagliari dove avevamo allestito il reparto per vaccinare i fragili e gli allergici. Questo consentirà di avere a disposizione altri 22 posti letto dedicata ai positivi". Lo dice all'ANSA Sergio Marracini, medico epidemiologo specializzato in Igiene e Medicina Preventiva e direttore Presidio Ospedaliero Unico di Cagliari, a fronte dell'incremento dei ricoveri in area medica (ieri 225 in totale in tutta la Sardegna) Diventano così tre i reparti Covid all'Ospedale SS. Trinità, a cui si aggiunge una terapia intensiva, mentre sono due (uno di degenza ordinaria e uno di rianimazione) all'ospedale Binaghi, sempre nel capoluogo sardo. "Il punto di vaccinazione per fragili e allergici, tra oggi e domani, verrà trasferito all'ospedale Marino", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Candriam: crescita economica proseguirà ma a ritmo più lento

"A luglio gli indicatori economici sono rimasti positivi, facendo ben sperare nella ripresa economica, che dovrebbe proseguire anche se a un ritmo più lento. Il settore dei servizi sta beneficiando delle campagne vaccinali nei Paesi sviluppati e quello manifatturiero continua a crescere. I vincoli sul fronte dell'offerta, dovuti alla forza del rimbalzo e alla specificità della crisi, continuano a pesare sull'economia, ma gli investitori hanno scelto di concentrarsi sui solidi utili delle società e, grazie al calo dei rendimenti obbligazionari, sono ottimisti sui titoli, in particolare su quelli growth". Questo quanto sostiene in un report Nadège Dufossé, Head of Cross Asset Strategy di Candriam.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, altri 2 morti, +3 i pazienti in intensive 

Altri 677 nuovi positivi (età media 36 anni) e altri due morti (a Firenze e Pistoia, , età media 61,5 anni) nel report delle 24 ore diffuso dalla Regione Toscana. Il totale delle vittime sale a 6.995 nella regione. I nuovi casi portano a 268.653 (+0,3% in un giorno) il totale dei positivi nella regione dall'inizio della pandemia. Anche i guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 249.906. In un giorno ci sono state 755 guarigioni virali, a tampone negativo. Gli attualmente positivi sono oggi 11.752 (-0,7% su ieri): tra loro i ricoverati sono 440 (+21 su ieri, +5%) di cui 43 in terapia intensiva (tre persone in più, +7,5%). Altre 11.312 persone positive sono in isolamento a casa con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi (-101 su ieri, -0,9%). Ci sono in quarantena domiciliare 11.620 persone (+25 su ieri, +0,2%) anch'esse isolate, in sorveglianza attiva Asl perché hanno avuto contatti con persone contagiate.
- di Redazione Sky TG24

Covid, sindaco Palermo: 'Vaccino unica alternativa a morte e disastro economico'

Un appello a vaccinarsi dopo l'aumento dei contagi in Sicilia. E' il messaggio lanciato in un video dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. "Aumentano i contagi in Sicilia. Inoltre, l'Isola è la regione con il più alto numero di non vaccinati. Vaccinatevi, dunque, perché il vaccino è l'unica alternativa rispetto alla morte dei propri cari e al disastro economico. E altissimo purtroppo il numero dei contagiati che muoiono perché non vaccinati. Questo è il momento della responsabilità di tutti. Abbiate cura dei vostri cari e della condizione economica della nostra realtà".
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Bruxelles eroga prima rata da 2,25 mld a Germania

La Commissione europea ha erogato 2,25 miliardi di euro in prefinanziamento alla Germania, pari al 9% della dotazione finanziaria del Paese nell'ambito del Recovery and Resilience Facility, pari all'importo richiesto da Berlino nel suo piano nazionale. La Commissione autorizzerà ulteriori esborsi sulla base dell'attuazione degli investimenti e delle riforme delineate nel piano di ripresa e resilienza della Germania. In totale il paese riceverà 25,6 miliardi, interamente costituiti da sovvenzioni, per la durata del suo piano.
- di Redazione Sky TG24

Bce: nuova guidance non implica tassi bassi per più tempo

La nuova guidance della Bce "non implica necessariamente tassi bassi per più tempo" se vengono raggiunti gli obiettivi d'inflazione. E' quanto viene sottolineato nei verbali della Bce circa l'ultima riunione di luglio.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Qatar: vaccini anti Covid agli evacuati 

Il Qatar ha deciso di offrire i vaccini anti Covid alle persone evacuate dall'Afghanistan che si trovano temporaneamente nel Paese: lo ha reso noto il ministero degli Esteri, secondo quanto riportano i media internazionali. Doha ha finora aiutato ad evacuare oltre 40mila persone da Kabul e continuerà ad agevolare queste operazioni "nei prossimi giorni", ha sottolineato il ministero. Il Qatar, che ospita la più grande base militare Usa della regione, offrirà un tampone Pcr e il vaccino anti Covid a tutti coloro che non proseguono immediatamente il loro viaggio verso altri Paesi. Attualmente, ha precisato il ministero, si trovano sul territorio un "gran numero di evacuati, gran parte dei quali sono studenti, famiglie e giornalisti". Il Qatar ha inoltre concordato con gli Stati Uniti di ospitare temporaneamente 8.000 cittadini afgani, mentre gli Emirati arabi uniti e il Kuwait si sono impegnati ad ospitarne temporaneamente 5.000 ciascuno. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI LIVE
- di Redazione Sky TG24

Bce: varianti Covid maggiore preoccupazione per ripresa

"La diffusione delle nuove varianti del COVID-19 continua a essere una delle principali preoccupazioni per la ripresa economica globale e dell'area dell'euro". E' quanto viene sottolineato nei verbali della Bce circa l'ultima riunione di luglio.
- di Redazione Sky TG24

In Molise muore unica paziente in terapia intensiva

E' deceduta all'ospedale Cardarelli di Campobasso l'unica paziente che era ricoverata per Covid in terapia intensiva. Si tratta di una donna di 36 anni di Guglionesi (Campobasso), lascia tre figli. Soffriva di asma, non era vaccinata. Era stata ricoverata a metà luglio nel reparto di malattie infettive, poi le sue condizioni si erano aggravate e da alcune settimane era in rianimazione. E' la 495/a vittima del Covid in Molise.
 
- di Redazione Sky Tg24

In Toscana 677 nuovi positivi, età media 36 anni, 2 decessi

Sono 677 in più rispetto a ieri i casi di positività al coronavirus in Toscana, che portano a 268.653 i casi totali dall'inizio della pandemia. Di questi 669 sono stati confermati con tampone molecolare e 8 da test rapido antigenico. I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 249.906 (93% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 8.945 tamponi molecolari e 4.699 tamponi antigenici rapidi, di questi il 5% è risultato positivo. Sono invece 6.428 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 10,5% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 11.752, -0,7% rispetto a ieri. I ricoverati sono 440 (21 in più rispetto a ieri), di cui 43 in terapia intensiva (3 in più). Registrati 2 nuovi decessi: un uomo e una donna con un'età media di 61,5 anni (a Firenze e Pistoia). Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
 
- di Redazione Sky Tg24

In Israele stabili i casi gravi, scendono tra vaccinati

I casi gravi di covid in Israele continuano a stabilizzarsi e, al tempo stesso, scendono tra i pazienti vaccinati. Lo riferisce il ministero della sanità secondo i cui dati il numero dei casi gravi si è attestato a 699. Di questi, quelli vaccinati erano domenica scorsa 364, mentre ieri sono scesi a 324. In calo anche il numero di nuove infezioni: nelle ultime 24 ore sono state 8.800 a fronte di oltre 10mila dei due ultimi giorni. Anche il tasso di morbilità è sceso da 6.69% a 6.57% così come il Fattore R (la capacità di un positivo di infettare altre persone) è passato da 1.15 a 1.13. Un nuovo studio israeliano ha mostrato che la terza dose (oltre 1 milione e 700mila le persone vaccinate) comincia ad essere efficace ad una settimana dall'inoculazione per raggiungere il suo picco al 16 giorno quando offre il 97% di copertura da malattia grave e il 95% per l'infezione. Infine, uno studio basato sui dati israeliani di vaccinazione ha rilevato che il rischio di contrarre miocarditi (infiammazione del muscolo cardiaco) è più alto in chi si ammala di covid che in quelli che si vaccinano. Su 100mila pazienti vaccinati da 1 a 5 è possibile che sviluppino la patologia che non avrebbero avuto, mentre tra i malati la percentuale arriva a 11 su 100mila.
- di Redazione Sky Tg24

Covid Francia, terza dose di vaccino in case di riposo dal 13/9

I residenti delle case di riposo della Francia (Ehpad) potranno ricevere una terza dose di vaccino anti-coronavirus dal 13 settembre: è quanto annunciato oggi dal primo ministro Jean Castex mentre l'epidemia conosce un nuovo picco in Polinesia francese e la campagna di vaccinazione accelera nelle Antille, le isole francesi a lungo refrattarie alle iniezioni. La terza dose viene ritenuta necessaria perché "la protezione vaccinale tra alcune persone più fragili e più anziane è in calo", ha detto il premier ai microfoni di radio RTL, aggiungendo che i vaccinati hanno "8 volte meno possibilità di essere contagiati e 11 volte meno possibilità di finire all'ospedale".
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, contrario al vaccino si ammala e poi si scusa coi medici

Non voleva fare il vaccino contro il Covid, confidando che gli sarebbe stato sufficiente seguire generiche precauzioni anti contagio ma è finito in ospedale con una grave polmonite, a luglio ed è stato curato anche con l'uso del casco ventilatorio. Durante la permanenza in ospedale, ha scritto una lettera di scuse indirizzate ai medici e agli infermieri che l'hanno assistito. Un documento che l'Asl di Biella ha diffuso, rispettando l'anonimato chiesto dal paziente, un uomo con meno di 45 anni. "Vi voglio ringraziare - scrive il paziente, che è stato ricoverato nel reparto Malattiie Infettive-Pneumologia dell'ospedale di Ponderano (Biella) - per le cure e le attenzioni prestatemi. Lo so che per voi questo rappresenta il vostro lavoro, che fate con passione, e io sono un vostro paziente. Mi sento però in dovere di chiedervi scusa, e soprattutto di scriverlo, perché erroneamente pensavo di stare attento alle precauzioni anti Covid e che, in questo modo, sarei stato sempre bene. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, 719 nuovi casi e un decesso in 24 ore

Prosegue la crescita dei nuovi casi di Covid-19 in Veneto, con 719 positivi registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 451.830, e un decesso, con il totale a 11.674. Aumentano ancora i soggetti attualmente positivi, che oggi sono 12.619, 82 in più rispetto a ieri. Stabile invece è la situzione clinica, con 4 nuovi ricoveri in area non critica (totale 216) e 4 in meno nelle terapie intensive (46 posti occupati).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bombardieri: serve punto su Cig, estenderla fino a 31/12

"Occorre allargare l'intervento della cassa integrazione fino al 31 dicembre e continuare il blocco dei licenziamenti fino ad allora". Lo afferma il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, spiegando che a una anno e mezzo dall'inizio della crisi pandemica, "varrebbe, forse, la pena di fare il punto proprio a proposito di strumenti utilizzati, primo fra i quali la cassa integrazione". Sulla Cig in particolare, "sarebbe una scelta intelligente anche come ponte verso i nuovi ammortizzatori sociali riformati ed estesi a tutti/e, obiettivo su cui la Uil si ritrova appieno". 
- di Redazione Sky TG24

Covid India, tasso positività sotto al 3% ultimi 31 giorni

Il tasso di positività al coronavirus in India è sceso sotto la soglia del 3% (2,58%) negli ultimi 31 giorni: lo riporta il Times of India. Intanto, nelle ultime 24 ore il Paese ha registrato 46.164 nuove infezioni e 607 decessi provocati dal Covid. Dall'inizio della pandemia i contagi hanno raggiuto quota 32.558.530, inclusi 436.365 decessi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Austria, contagi alti, 57,6% popolazione è vaccinata

In Austria i contagi da Covid-19 restano alti. Dopo i 1.524 di ieri, record da inizio maggio, oggi il bollettino emesso dai ministeri della Salute dell'Interno comunica 1.438 nuovi contagi, 408 nella sola capitale Vienna. Rispetto al dato di giovedi' scorso c'e' un aumento giornaliero di 212 contagiati. Negli ospedali austriaci per la prima volta da undici settimane sono ricoverati più di 400 (415) pazienti Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti