Covid, le news. In Sicilia dati da zona gialla, venerdì l'ufficialità. Sardegna in bilico
Attesa per il monitoraggio di Iss e ministero della Salute. Il Cts deve decidere sulla richiesta di estendere la durata del Green Pass da 9 a 12 mesi. Intanto, secondo l'ultimo bollettino, sono 7.221 i nuovi contagi da coronavirus in Italia, con 43 morti. Tasso di positività al 3,3%. Aumentano le terapie intensive (+4) e i ricoveri ordinari (+36). L'Ema spiega che non è stato ancora determinato "quando potrebbe essere necessaria" la terza dose di vaccino, né "per quali fasce di popolazione"
Vaccini in Toscana; respinti ricorsi Oss: 'Senza non lavorano'
Covid, Fismu: 'Intimidazioni no vax a medici famiglia, serve intervento'
Covid, 48 nuovi contagi e 28 guarigioni in Basilicata
Scuola, associazione presidi: nessun piano fattibilità per impianti areazione
Vaccini, Gimbe: non convince piano scuola
Scuola, Giannelli: App? Se fosse possibile favorevoli
Vaccini, in Puglia solo 8,2% over 50 non vaccinato
Covid, i Presidi: chiesto controllo centralizzato Green pass in segreteria
Vaccini, Gimbe: non realistico coprire 65% studenti
Vaccini, Ema: ancora presto per dire se occorre la terza dose
Amministrative, seggi speciali per chi è in quarantena
Covid, Russia: 820 morti in 24h, massimo da inizio epidemia
Covid Francia, obiettivo 60% ragazzi vaccinati in vista riapertura scuola
Il governo francese punta al 60% di vaccinati fra i ragazzi sopra i 12 anni per la riapertura delle scuole il 2 settembre. La vaccinazione anti Covid dovrà poi continuare il più in fretta possibile fino alle vacanze di Ognissanti. Lo scrive Le Figaro, ricordando che il 57% dei ragazzi ha già ricevuto la prima dose e il 32% anche la seconda. Per facilitare l'immunizzazione dei ragazzi sono previsti centri mobili di vaccinazione in prossimità o all'interno delle scuole. Oggi il ministro dell'Istruzione Jean-Michel Blanquer ha incontrato online i sindacati per fare un punto della situazione.
Covid, 3 nuovi casi locali in Cina continentale
Vaccini, Abrignani: obbligo è unico modo controllo malattia
Bianchi chiama preside minacciato dopo appello a vaccinarsi
"Stamattina ho chiamato Vincenzo Caico, il dirigente scolastico che ha ricevuto pesanti minacce dopo il suo invito, rivolto alle famiglie, a far vaccinare studentesse e studenti. Sono atti intollerabili. L'ho sentito per esprimere la mia solidarietà e quella del Ministero. Gli ho detto che non è solo, che siamo al suo fianco, al fianco del suo Istituto e al fianco della scuola che vuole accogliere in presenza e in sicurezza i nostri ragazzi. Andiamo avanti". Lo scrive il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi su Facebook.
Vaccini, Fimmg diffida Regione Puglia, pagate i medici
I medici di famiglia della Puglia che hanno partecipato alla campagna vaccinale non sono stati ancora retribuiti e, attraverso una lettera inviata all'assessore alla Sanità, Pierluigi Lopalco, e ai direttori generali delle Asl, hanno lamentato i presunti ritardi e hanno diffidato la Regione ad effettuare i versamenti. A firmare il documento il segretario regionale della Fimmg Puglia, Donato Monopoli: "I medici di medicina generale dell'intera Regione Puglia - evidenzia - tenendo fede agli impegni contrattualmente assunti nelle sedi istituzionali, hanno svolto una considerevole attività di vaccinazione anti-Covid 19, contribuendo a proteggere la popolazione e dando un apporto sostanziale al contenimento della pandemia. A fronte di questo sforzo, che ha prodotto indubbi e tangibili risultati e che è stato svolto secondo le modalità concordate con la Regione, ad oggi si deve registrare che non sono stati corrisposti i compensi stabiliti".
Vaccini, appello di Orlando ai siciliani: fate presto
Covid, Garattini: 'Legge obbligo vaccino per tutti sia ultima spiaggia'
Covid, Gimbe: +4,3%nuovi casi;sale a 49 media decessi al giorno
Lieve aumento dei nuovi casi (+4,3%) nel periodo 18-24 agosto rispetto alla settimana precedente, con i pazienti ricoverati in area medica che continuano a salire (+16,2%) e anche nelle terapie intensive (+19,1%). In aumento i decessi: 345 negli ultimi 7 giorni, con una media di 49 al giorno rispetto ai 34 della settimana precedente. Questo il quadro fornito dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva un incremento percentuale dei nuovi casi in 8 Regioni e quello dei casi attualmente positivi in 13 Regioni. Sono 13 le Province con oltre 150 casi per 100.000 abitanti.