Covid, le news. In Sicilia dati da zona gialla, venerdì l'ufficialità. Sardegna in bilico

©Ansa

Attesa per il monitoraggio di Iss e ministero della Salute. Il Cts deve decidere sulla richiesta di estendere la durata del Green Pass da 9 a 12 mesi. Intanto, secondo l'ultimo bollettino, sono 7.221 i nuovi contagi da coronavirus in Italia, con 43 morti. Tasso di positività al 3,3%. Aumentano le terapie intensive (+4) e i ricoveri ordinari (+36). L'Ema spiega che non è stato ancora determinato "quando potrebbe essere necessaria" la terza dose di vaccino, né "per quali fasce di popolazione"

1 nuovo post

Vaccini in Toscana; respinti ricorsi Oss: 'Senza non lavorano' 

I giudici del lavoro di Firenze e di Prato, in tre ordinanze distinte, hanno rigettato i ricorsi presentati da quattro operatori socio-sanitari impiegati nel gruppo di Rsa 'La Cupolina' (che conta un totale di 400 dipendenti) riguardo alla loro volontà di non sottoporsi alla somministrazione del vaccino anti-covid. Ne danno notizia alcuni quotidiani dove si riporta che i quattro ricorrenti, secondo la decisione dei giudici, non potranno fare ritorno nella casa di riposo in cui prestavano servizio sino a che non si vaccineranno, oltre al fatto che il loro stipendio resterà sospeso. I quattro avevano fatto ricorso ai rispettivi giudici del lavoro contestando le disposizioni della società di cui sono dipendenti finalizzate ad avere l'intero organico vaccinato.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fismu: 'Intimidazioni no vax a medici famiglia, serve intervento'

Aumentano le segnalazioni in tutte le Regioni di email e messaggi di posta certificata di cittadini inviate medici di famiglia per ottenere, con richieste formali e implicite intimidazioni legali, l’esenzione vaccinale oppure per chiedere l’utilizzo di presunte cure sperimentali contro il Covid19, "cercando. in questo modo, di violare i principi dell’appropriatezza prescrittiva e forzando la libertà e l’autonomia, secondo scienza e coscienza, del professionista". Lo denuncia Francesco Esposito, segretario generale della Federazione italiana sindacale medici uniti-Fismu, affiliata Cisl Medici. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, 48 nuovi contagi e 28 guarigioni in Basilicata

In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 798 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 48 - e tra questi 41 relativi a residenti in Basilicata - sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 28 guarigioni tutte relative a residenti in Basilicata. Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 2.743 vaccinazioni. Attualmente sono 393.396 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (71,1 per cento) e 312.580 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (56,5 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 705.976 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane). 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, associazione presidi: nessun piano fattibilità per impianti areazione 

"Inutile nascondersi non abbiamo impianti di questo tipo (areazione ndr) installati. Peraltro la cosa non è così semplice, ricordo un problema su tutti: una volta acquistati i macchinari e gli impianti, bisogna procedere al controllo, alla manutenzione e alla pulizia se non alla sostituzione periodica dei filtri. E quindi non si può semplicemente prevedere l'installazione di un macchinario e poi non far nulla. A meno che non si tratti di impianti che basandosi, ad esempio, su raggi ultravioletti possano eliminare il virus. Ma attualmente non c'è in atto uno studio di fattibilità. Ricordo che abbiamo 400mila aule, non poche". Lo ha detto il presidente nazionale Anp Antonello Giannelli a "L'Aria che tira" su La7.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Gimbe: non convince piano scuola

"Non convince il piano scuola". Questo quanto dichiara la Fondazione Gimbe. "Se il Governo si è impegnato a riaprire le scuole in presenza al 100%, le misure approvate con il DL 111/2021 non contengono rilevanti cambiamenti, a fronte di una variante del virus molto più contagiosa", si legge nel monitoraggio indipendente della Fondazione diffuso oggi.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Giannelli: App? Se fosse possibile favorevoli

"Non si tratterebbe di un lettore ma di un collegamento telematico con la banca dei Green pass. Se questo fosse possibile staremmo andando nella direzione da noi richiesta". Lo ha detto il presidente nazionale Anp Antonello Giannelli a 'L'Aria che tira' su La7 a proposito dell'ipotesi fatta dal ministro Bianchi su un App per controllare il Green pass del personale scolastico
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Puglia solo 8,2% over 50 non vaccinato

La Puglia ha la migliore copertura vaccinale in Italia tra gli over 50: è quanto si evince dal monitoraggio settimanale della fondazione Gimbe. Solamente l'8,2% dei residenti non ha ricevuto nemmeno una dose di vaccino anti Covid, contro una media nazionale del 12,9%. Complessivamente, la popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari 64,8% (media Italia 61,9%) a cui aggiungere un ulteriore 9,1% (media Italia 8,6%) solo con prima dose. Dunque il 73,9% dei pugliesi è vaccinato. Tra gli adolescenti e i ragazzi tra 12 e 19 anni, invece, il 41,7% non ha ricevuto nemmeno la prima dose, la media italiana è del 46,9%: fanno meglio solo Sardegna, Molise, Basilicata e Abruzzo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, i Presidi: chiesto controllo centralizzato Green pass in segreteria

"Una soluzione alternativa, che noi abbiamo chiesto sin da subito, potrebbe essere quella di avere un controllo del Green pass centralizzato in segreteria. In altri termini se noi potessimo collegarci all'anagrafe dei Green pass, attenzione non delle vaccinazioni, e sapere ogni giorno chi ha il Green pass valido e chi no, potremmo in via amministrativa sapere chi può entrare e chi no. Questo dal punto di vista dell'organizzazione del lavoro è qualcosa di gran lunga preferibile e potrebbe essere esteso a tutte le strutture di lavoro". Lo ha detto il presidente nazionale Anp Antonello Giannelli a "L'Aria che tira" su La7
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Gimbe: non realistico coprire 65% studenti

Complessivamente, sono 4,6 milioni gli over 50 che non hanno ancora completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19, "di cui 3,52 milioni (12,9%) non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose, con rilevanti differenze regionali (dal 19,6% della Sicilia al 8,2% della Puglia)". E i dati confermano "l'esitazione vaccinale degli over 50, mentre salgono tutte le curve degli under 40". Per la fascia 12-19 "non è realistico l'obiettivo di coprire con il ciclo completo il 60-65 per cento prima dell'inizio dell'anno scolastico". Lo rileva il nuovo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe diffuso oggi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Ema: ancora presto per dire se occorre la terza dose

Ema "sta esaminando i dati emergenti per formulare raccomandazioni agli Stati membri", ma "l'Ema e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) stanno già lavorando con i gruppi tecnici nazionali sull'immunizzazione e con gli sviluppatori di vaccini per garantire che le misure normative per consentire la possibilità di utilizzare una dose di richiamo possano essere intraprese il prima possibile, se si rivelasse necessario".
- di Redazione Sky TG24

Amministrative, seggi speciali per chi è in quarantena

I Comuni potranno istituire "seggi speciali per la raccolta del voto domiciliare" per assicurare il diritto di voto a chi si trova in trattamento domiciliare, in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario. Lo prevede il protocollo Viminale-Salute per le elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre che adotta "tutte le precauzioni organizzative e di protezione necessarie per garantire la sicurezza nell'espletamento delle operazioni elettorali e prevenire i rischi di contagio". Per garantire la sicurezza e' stato disposto che i componenti delle sezioni ospedaliere e dei seggi speciali dovranno essere in possesso del Green pass.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Russia: 820 morti in 24h, massimo da inizio epidemia

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 820 decessi provocati dal Covid-19, il massimo in un solo giorno dall'inizio dell'epidemia: lo riporta la Tass citando il centro operativo anticoronavirus. Stando ai dati ufficiali del centro operativo, in Russia nel corso dell'ultima giornata si sono registrati 19.630 nuovi casi di Covid. I casi di Covid-19 accertati in Russia dall'inizio dell'epidemia sono in totale 6.824.540.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, obiettivo 60% ragazzi vaccinati in vista riapertura scuola

Il governo francese punta al 60% di vaccinati fra i ragazzi sopra i 12 anni per la riapertura delle scuole il 2 settembre. La vaccinazione anti Covid dovrà poi continuare il più in fretta possibile fino alle vacanze di Ognissanti. Lo scrive Le Figaro, ricordando che il 57% dei ragazzi ha già ricevuto la prima dose e il 32% anche la seconda. Per facilitare l'immunizzazione dei ragazzi sono previsti centri mobili di vaccinazione in prossimità o all'interno delle scuole. Oggi il ministro dell'Istruzione Jean-Michel Blanquer ha incontrato online i sindacati per fare un punto della situazione. 

- di Redazione Sky TG24

Covid, 3 nuovi casi locali in Cina continentale

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 3 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale nella provincia dello Yunnan. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Sono stati inoltre segnalati 23 nuovi casi importati di cui 9 nel Guangdong, 7 nello Yunnan, 3 a Shanghai e uno ciascuno a Tianjin, nel Liaoning, nello Zhejiang e nel Fujian. A Shanghai e' stato segnalato anche un caso sospetto giunto dall'esterno del continente. Non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 8.178, tra i quali 7.483 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 695 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Abrignani: obbligo è unico modo controllo malattia

"Arriveremo sicuramente a fine settembre con l'80% delle persone vaccinabili vaccinate, ma mancheranno ancora all'appello 18 milioni di italiani, che non è poco". È quanto rileva Sergio Abrignani, membro del Cts (Comitato tecnico-scientifico) e immunologo Università Statale di Milano, ospite ad Agorà Estate su Rai Tre. Sul tema dell'obbligo vaccinale per gli insegnanti e per il personale della scuola Abrignani precisa che "l'obbligo richiede una legge quindi è una scelta politica, ma se lo si chiede a un tecnico risponderà che l'unico modo per controllare veramente una malattia infettiva altamente diffusiva è la vaccinazione di massa e questa, è indiscutibile, si raggiunge con l'obbligo vaccinale". Per l'esperto, poi, i test salivari servono ma non possono essere un'alternativa al vaccino. 
- di Redazione Sky TG24

Bianchi chiama preside minacciato dopo appello a vaccinarsi 

"Stamattina ho chiamato Vincenzo Caico, il dirigente scolastico che ha ricevuto pesanti minacce dopo il suo invito, rivolto alle famiglie, a far vaccinare studentesse e studenti. Sono atti intollerabili. L'ho sentito per esprimere la mia solidarietà e quella del Ministero. Gli ho detto che non è solo, che siamo al suo fianco, al fianco del suo Istituto e al fianco della scuola che vuole accogliere in presenza e in sicurezza i nostri ragazzi. Andiamo avanti". Lo scrive il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi su Facebook.

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Fimmg diffida Regione Puglia, pagate i medici 

I medici di famiglia della Puglia che hanno partecipato alla campagna vaccinale non sono stati ancora retribuiti e, attraverso una lettera inviata all'assessore alla Sanità, Pierluigi Lopalco, e ai direttori generali delle Asl, hanno lamentato i presunti ritardi e hanno diffidato la Regione ad effettuare i versamenti. A firmare il documento il segretario regionale della Fimmg Puglia, Donato Monopoli: "I medici di medicina generale dell'intera Regione Puglia - evidenzia - tenendo fede agli impegni contrattualmente assunti nelle sedi istituzionali, hanno svolto una considerevole attività di vaccinazione anti-Covid 19, contribuendo a proteggere la popolazione e dando un apporto sostanziale al contenimento della pandemia. A fronte di questo sforzo, che ha prodotto indubbi e tangibili risultati e che è stato svolto secondo le modalità concordate con la Regione, ad oggi si deve registrare che non sono stati corrisposti i compensi stabiliti".

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, appello di Orlando ai siciliani: fate presto

Un appello a vaccinarsi dopo l'aumento dei contagi in Sicilia. Questo il messaggio del sindaco di Palermo Leoluca Orlando: "Aumentano i contagi in Sicilia. Inoltre l'isola è la regione con il più alto numero di non vaccinati. Vaccinatevi, dunque, perché il vaccino è l'unica alternativa rispetto alla morte dei propri cari e al disastro economico". "E' altissimo purtroppo il numero dei contagiati che muoiono perché non vaccinati. Questo - aggiunge - è il momento della responsabilità di tutti. Abbiate cura dei vostri cari e della condizione economica della nostra realtà". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Garattini: 'Legge obbligo vaccino per tutti sia ultima spiaggia'

"L'obbligo per legge deve essere l'ultima spiaggia. Secondo me si deve cercare il più possibile la via della moral suasion, convincere la gente che non è soltanto un beneficio personale, ma anche una prova di solidarietà per quelli che non possono essere vaccinati. Abbiamo un po' un dovere morale. Vedo positivamente il Green pass, anche se non sono la stessa cosa la vaccinazione e il tampone ogni 48 ore e su questo non sono mai stato d'accordo. Ma l'importante è certamente il fatto che il pass sia un invito al vaccino". A sottolinearlo all'Adnkronos Salute è Silvio Garattini, presidente dell'Irccs Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, che spiega anche cosa di aspetta adesso dal Governo, in vista della ripresa delle attività post ferie estive.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gimbe: +4,3%nuovi casi;sale a 49 media decessi al giorno

Lieve aumento dei nuovi casi (+4,3%) nel periodo 18-24 agosto rispetto alla settimana precedente, con i pazienti ricoverati in area medica che continuano a salire (+16,2%) e anche nelle terapie intensive (+19,1%). In aumento i decessi: 345 negli ultimi 7 giorni, con una media di 49 al giorno rispetto ai 34 della settimana precedente. Questo il quadro fornito dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva un incremento percentuale dei nuovi casi in 8 Regioni e quello dei casi attualmente positivi in 13 Regioni. Sono 13 le Province con oltre 150 casi per 100.000 abitanti.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti