Covid, le news. In Sicilia dati da zona gialla, venerdì l'ufficialità. Sardegna in bilico
Attesa per il monitoraggio di Iss e ministero della Salute. Il Cts deve decidere sulla richiesta di estendere la durata del Green Pass da 9 a 12 mesi. Intanto, secondo l'ultimo bollettino, sono 7.221 i nuovi contagi da coronavirus in Italia, con 43 morti. Tasso di positività al 3,3%. Aumentano le terapie intensive (+4) e i ricoveri ordinari (+36). L'Ema spiega che non è stato ancora determinato "quando potrebbe essere necessaria" la terza dose di vaccino, né "per quali fasce di popolazione"
Covid: richiamo vaccino Johnson aumenta risposta immunitaria
Dati Agenas, Sardegna sale al 12% su intensive, Sicilia al 20% su ricoveri
Green pass esteso e obbligo vaccinale: il punto in Italia
Covid: Gimbe, in lieve aumento casi, ricoveri e decessi
Scuola: Bianchi, una app per controllare il Green pass
Scuola, Bianchi: "Classi pollaio sono il 2,9%, ci lavoriamo"
Sulle' classi pollaio' - che destano preoccupazione per il Covid - il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi , intervistato da Morning News su Canale5, fornisce le cifre del problema dell'affollamento delle aule. "Si tratta del 2,9% delle classi" e si trovano soprattutto negli istituti tecnici delle grandi città. "Abbiamo la conoscenza millimetrica del problema e ci stiamo lavorando con interventi mirati", ha detto il ministro ridimensionando l'allarme per le aule sovraffollate e spiegando che le norme consentono classi un range di studenti minimo e massimo compreso tra 15 e 27. LEGGI DI PIU'
Vaccino. Abrignani (Cts): obbligo miglior modo per frenare virus
Scuola, Bianchi: forte aumento vaccinati tra il personale
Covid, Costa: 'Molti indecisi per paura'
''Per convincere in un mese gli indecisi, però, bisognerà rifornire di più le farmacie e i medici di famiglia, dare loro molti più vaccini. Perché una parola del medico di base o del farmacista sotto casa è più efficace, secondo me, di qualunque testimonial''. Il vaccino obbligatorio, per Costa, ''è l'extrema ratio , arriviamo prima a immunizzare a fine settembre l'80% dei vaccinabili e poi vediamo. Piuttosto allora allarghiamo il più possibile il green pass. L'ho già detto: penso agli uffici pubblici, ai tribunali. Torniamo al lavoro in presenza e diminuiamo lo smart working per assicurare i servizi ai cittadini''.