Covid, news. Bollettino: 5.636 nuovi contagi e 31 morti. Tasso di positività al 2,3%

Processati 241.766 tamponi. Lieve calo delle terapie intesive (-1) mentre salgono ancora i ricoveri ordinari (+94). Scuola, il Miur lavora per supporttare la gestione dei controlli dei Green pass. Appello dei presidi: le banche dati sui vaccini siano a disposizione degli istituti. Monitoraggio Agenas: occupazione intensive sale dell'1%, crescita in 4 regioni: Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia e Toscana. Resta al 5% il tasso nei reparti ordinari, la Sicilia arriva al 14%

1 nuovo post

Covid India, oltre 28 mila casi in 24 ore: minimo da 5 mesi

L'India ha registrato nelle ultime 24 ore 28.204 nuovi casi di Covid, il dato più basso degli ultimi cinque mesi e ben lontano dalle oltre 400 mila infezioni giornaliere a maggio. In calo anche il numero dei morti (373) che a maggio aveva superato la soglia dei 4.000 al giorno. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Vaticano, udienza generale senza obbligo di Green Pass

Per l'udienza generale di domani in Aula Paolo VI in Vaticano non servirà il Green pass. Secondo quanto si apprende, infatti, per il momento non sarà richiesta la certificazione verde per assistere all'udienza di papa Francesco, che proprio nei giorni scorsi ha ottenuto il documento.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Agenas: crescita ricoveri in 7 regioni, Sicilia vicina a 15% 

Resta al 5%, a livello nazionale, il tasso di occupazione dei posti letto da parte di pazienti Covid-19 nei reparti di area non critica degli ospedali. Ma sono 7 le regioni che vedono un aumento dell'1%: Abruzzo (arriva al 4%), Campania (al 7%), Emilia Romagna (al 5%), Lazio (al 7%), Molise (al 2%), Puglia (al 4%) e Sicilia, che arriva al 14% subito sotto la soglia del 15%, indicata come uno dei parametri per il cambio di colore delle regioni. Mentre il Veneto vede un calo dell'1%. E' quanto emerge dal monitoraggio giornaliero dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) relativo al 9 agosto.
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, misure contro 40 funzionari. 'Non hanno contenuto il nuovo focolaio di Delta' 

La Cina ha deciso di prendere misure contro 47 funzionari in tutto il Paese per non essere riusciti a controllare un nuovo focolaio di variante del Delta. Lo riporta la Cnn citando media statali cinesi. La nuova ondata di coronavirus in Cina è emersa per la prima volta nella città orientale di Nanchino e si è diffusa in oltre la metà delle 31 province cinesi causando più di 1.000 casi in tre settimane. Le autorità di Pechino hanno subito imposto lockdown, restrizioni a viaggi, test di massa e quarantene secondo un metodo ormai collaudato ma su una scala mai vista in Cina dall'inizio della pandemia l'anno scorso. Tutti quei funzionari che, secondo le autorità, non sono riusciti ad attuare le misure in modo tempestivo o sufficientemente completo si trovano ora ad affrontare azioni disciplinari. A Nanchino in particolare sotto accusa sono finite 15 persone ritenute responsabili della diffusione dei contagi all'aeroporto internazionale Lukou, dove si ritiene che sia iniziata la nuova ondata con nove addetti alle pulizie risultate positive il 20 luglio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Antille francesi in allerta rossa: ministro sul posto

Tasso di incidenza vertiginoso, esplosione dei casi in Guadalupa, lockdown rigido in Martinica. La situazione sanitaria legata al coronavirus diventa sempre piu' allarmante nelle Antille francesi e il ministro responsabile per i territori d'Oltremare, Sébastien Lecornu, comincia oggi una "missione di crisi" sul posto. La Martinica è passata da 410 casi il 6 luglio scorso a 4.171 nella prima settimana d'agosto, con 35 morti. In quattro settimane, sono state 350 le persone ricoverate in ospedale. Anche nella vicina Guadalupa, già sottoposta a misure di lockdown, anche se meno rigide di quelle della Martinica, i dati esplodono: dal 2 all'8 agosto il tasso di incidenza ha raggiunto 1.769 per 100.000 abitanti contro 876 la settimana precedente e 6669 casi, di cui circa 2.500 solo nell'ultimo fine settimana. Quattordici le persone morte in questo stesso periodo con la variante Delta che rappresenta 88% dei contagi. Come nelle Antille, anche in Guadalupa la copertura vaccinale è molto più fiacca rispetto alla Francia continentale. Meno del 20% degli abitanti ha ricevuto due dosi di vaccino. Come se non bastasse, sempre per la Guadalupa e la Martinica, Météo France annuncia il rischio di una tempesta tropicale. Lecornu comincerà la sua "missione di crisi" dall'ospedale di Pointe-à-Pitre. La Polinesia francese ha inoltre annunciato il ripristino del coprifuoco a cominciare da domani.
- di Redazione Sky TG24

Mise, al via Bonus terme: dote da 53 milioni

Sono 53 milioni di euro le risorse disponibili per il Bonus Terme che ha l'obiettivo di agevolare i cittadini nell'acquisto di servizi termali accreditati. E' quanto stabilisce il decreto del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, pubblicato in Gazzetta ufficiale. Lo annuncia il Mise in una nota, dopo la pubblicazione in Gazzetta del decreto attuativo della misura prevista dal decreto 104 del 2020, il cosiddetto Decreto Agosto. Il Bonus Terme si rivolge a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, senza limiti di Isee e senza limiti legati al nucleo familiare. COME OTTENERLO
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid, potenziare studi su sicurezza negli under 15

Potenziare gli studi sulla sicurezza e efficacia del vaccino contro il Covid-19 tra gli under 15 e in caso di esito positivo promuovere una campagna vaccinale su scala mondiale. È quanto auspica uno studio dal titolo "Covid-19 vaccination for children: may be necessary for the full eradication of the disease" elaborato dai docenti Andrea Praticò e Martino Ruggieri del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell'Università di Catania e pubblicato nei giorni scorsi sulla rivista "Pediatric Research" di Nature.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Agenas: +1% occupazione intensive, crescita in 4 regioni 

Cresce dell'1% in 4 regioni il tasso di occupazione di terapie intensive da parte di pazienti Covid: Emilia Romagna (che raggiunge il 4%), Lazio (che arriva al 7%), Lombardia (che arriva al 3%) e Toscana (che arriva al 5%). Anche il valore nazionale, dopo settimane di stabilità, segna +1%, raggiungendo quota 4%. E' quanto emerge dal monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), che confronta i dati del 9 agosto con quelli del giorno prima. E' stabile la Sardegna all'11%, oltre la soglia del 10%, uno dei nuovi parametri per il cambio di colore. Segno meno invece per la Pa di Trento che torna a 0.
- di Redazione Sky TG24

Covid Israele, più di 6.000 nuovi casi, prima volta da febbraio

Per la prima volta in sei mesi Israele segnala più di 6.000 nuovi casi di Covid-19. Dalla mezzanotte di lunedì, riportano i media israeliani, almeno 6.275 persone sono risultate positive a test per il coronavirus, il dato più alto dallo scorso 8 febbraio.  Con più di 130.000 esami effettuati, il dato di positività è al 4,8%, un record da cinque mesi, sottolinea il Jerusalem Post. Secondo il bollettino del ministero della Salute, almeno 394 pazienti sono ricoverati in condizioni gravi, il dato più preoccupante da marzo, rileva il sito di notizie Ynet, mentre il Jerusalem Post sottolinea come una settimana fa fossero 232 i pazienti gravi. Da inizio mese, prosegue il sito, almeno 80 persone sono morte e il bilancio parla di un totale di 6.559 decessi riconducibili al coronavirus dall'inizio della pandemia. Domenica scorsa sono morte 16 persone, scrive il Jerusalem Post, la giornata più drammatica da inizio aprile.-
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Alto Adige, 67 nuovi casi positivi

I laboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige hanno accertato, nelle ultime 24 ore, 67 nuovi casi di positività al Covid-19. Di questi, 30 sono stati rilevati sulla base di 741 tamponi pcr (214 dei quali nuovi test) e 37 sulla base di 6.194 test antigenici. Aumentano i ricoveri che sono 13: due in terapia intensiva e 11 (2 in più rispetto ad ieri) nei normali reparti ospedalieri. Altri 4 pazienti Covid-19 (2 in più) sono in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes. Non vengono segnalati nuovi decessi (che dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono 1.184), mentre aumentano le persone in quarantena o in isolamento domiciliare: sono 996 (110 in più rispetto ad ieri). I guariti totali sono 74.160 (47 in più rispetto ad ieri).
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Fioramonti: sbagliato vaccinare gli studenti

E' sbagliato vaccinare gli studenti in questo momento, con i dati e le incidenze che abbiamo, perché i rischi di un qualunque intervento farmacologico non sono nettamente inferiori ai benefici. Non si sottopone mai una persona a un intervento farmacologico se i benefici non sono di gran lunga superiori ai rischi". Lo afferma Lorenzo Fioramonti, ex ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, intervenuto ai microfoni di iNews24.it. Abbiamo moltissimi over 50 che non si sono vaccinati - aggiunge - Vaccinare i ragazzi per proteggere i nonni è immorale e ipocrita. Piuttosto rendiamo obbligatorio il vaccino per gli anziani e il Governo si prenda la responsabilità. Dobbiamo vaccinare i bambini solo se il rischio che si ammalino diventasse superiore all'effetto del vaccino". Fioramonti si dice invece d'accordo con l'obbligo vaccinale per gli insegnanti: "Piuttosto che questo gioco di misure incomplete e incoerenti, preferirei l'obbligo vaccinale per determinate categorie, con un Governo che si assuma la responsabilità di qualunque effetto indesiderato. E lo dico da vaccinato". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, 37 nuovi casi locali nell'Henan

La provincia centrale cinese dell'Henan ha riscontrato ieri 37 nuovi casi confermati di Covid-19 e due nuovi asintomatici, tutti trasmessi a livello locale. Lo ha fatto sapere oggi la commissione sanitaria provinciale. Tutti i nuovi casi confermati erano stati precedentemente classificati come asintomatici, con 35 a Zhengzhou, capoluogo di provincia e altri due rispettivamente nelle citta' di Zhumadian e Kaifeng. I due contagi asintomatici sono stati riportati a Zhengzhou e Zhumadian. A ieri nella provincia vi erano 127 contagi confermati a trasmissione locale e 16 casi locali asintomatici dall'inizio dell'ultima recrudescenza del 31 luglio. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, torna il coprifuoco nella Polinesia francese

L'altro commissario responsabile della Polinesia francese, Dominique Sorain, ha annunciato il ripristino del coprifuoco dalle ore 21:00 alle ore 4:00 del mattino sull'insieme del territorio a partire da domani. La Polinesia francese è attualmente oggetto di una nuova impennata del coronavirus. Sorain non esclude di estendere "molto rapidamente" le ore di coprifuoco, se non di riconfinare la Polinesia, già sottoposta da metà luglio a nuove restrizioni anti-virus. "Il 16 luglio avevamo un tasso di incidenza inferiore a 10, oggi siamo a più di 1.000", ha deplorato il responsabile, parlando ai microfoni di TNTV. Dopo mesi di debole diffusione del virus, l'epidemia è tornata a crescere a inizio agosto.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, come viene usato quotidianamente in oltre 20 Paesi dell'Ue

Con 300 milioni di certificati  emessi tra i 27 Paesi membri, la carta verde è ormai entrata nella vita della maggior parte dei cittadini dell'Unione. Adottato il primo luglio per consentire i viaggi oltre i confini nazionali, in poco più di un mese è diventato uno strumento indispensabile in diversi Stati per godersi in sicurezza una cena al ristorante, un concerto o una visita ad un museo, una partita o un tuffo in piscina. Ma non mancano le proteste

- di Redazione Sky TG24

Due zone rosse in Calabria, molte regioni rischiano il giallo a fine agosto

Il governatore Spirlì ha istituito restrizioni locali nei Comuni di Africo e di Bagaladi, entrambi in provincia di Reggio Calabria: dureranno rispettivamente fino al 17 e al 18 agosto. Più in generale, già negli ultimi giorni del mese alcuni territori potrebbero non riuscire a conservare le tre condizioni per restare in zona bianca. La Sardegna ha già raggiunto due parametri da zona gialla e la Sicilia sta quasi per raggiungerli

- di Redazione Sky TG24

Covid: attivo a Perugia un nuovo centro vaccinale da 2000 somministrazioni giornaliere

Sarà attivo da domani, mercoledì 11 agosto, il nuovo punto vaccinale di San Marco, che diventerà il centro di riferimento per la popolazione dell’area di Perugia, in grado di somministrare a pieno regime fino a 2000 vaccinazioni giornaliere, e che andrà a sostituire gli attuali punti di vaccinazione dell’area del perugino (San Mariano, Torgiano, Ponte D’Oddi e Ponte San Giovanni). All’interno del Palazzetto dello sport, in spazi che garantiscono il facile accesso e l’adeguata sicurezza e comfort dei cittadini, è stata allestita un’organizzazione in grado di massimizzare l’efficienza dell’intervento vaccinale.

 
- di Redazione Sky TG24

Terapie intensive: Sicilia raggiunge il 7%, Sardegna supera soglia critica del 10%

Secondo gli ultimi dati del monitoraggio giornaliero dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, pubblicati il 9 agosto, nel nostro Paese sale al 4% il tasso di occupazione delle terapie intensive. Stabile al 5% l'occupazione dei posti letto nei reparti ordinari. Criticità nelle isole

- di Redazione Sky TG24

Covid, dai bar ai treni: in Francia al via l’uso del Green pass

Per quanto riguarda i trasporti a lunga percorrenza, “l'obiettivo del pass sanitario è incitare a vaccinarsi e a preservare la libertà”, ha sottolineato il ministro dei Trasporti, Jean-Baptiste Djebbari, nel corso di un’intervista radiofonica. Intanto, è record di decessi in Iran mentre in Cile è stata proclamata una due giorni di lutto nazionale

- di Redazione Sky TG24

Covid Cagliari, a Quartu (Ca) tamponi gratuiti a residenti nel nuovo centro screening di via Palestrina

Dopo il centro vaccinale di via Beehtoven, a Quartu S.Elena (Cagliari) è pronto anche il nuovo Centro di Screening per la rilevazione del Coronavirus che, a partire da domani, offrirà tamponi gratuiti alla popolazione. Lo screening, spiega una nota, si svolgerà nella palestra delle scuole di Via Palestrina, con ingresso lato via Nenni, e potrà garantire l’erogazione di 200 tamponi gratuiti al giorno con l’ausilio di personale medico ed infermieristico specializzato.  Il Centro opererà per tre giorni alla settimana: lunedì e mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 12,30; il venerdì dalle 15,00 alle 19,00. Lunedì 16 agosto il Centro rimarrà chiuso. Chiunque, purché residente a Quartu, potrà sottoporsi al tampone. I certificati di negatività verranno rilasciati esclusivamente a quanti già in possesso della prima dose di vaccino o muniti di prenotazione vaccinale in corso di validità. A supporto del Centro sarà assicurata la presenza dei volontari del territorio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 300 a festa abusiva Pantelleria, denunce e sanzioni

Scoperta e interrotta a Pantelleria una festa abusiva con oltre trecento partecipanti. I carabinieri sono intervenuti nella notte tra domenica e lunedì, in una villa privata con piscina in contrada Margana. Di pattuglia nei pressi dell'aeroporto, avevano notato un gran numero di auto parcheggiate al suo interno e molte persone che si dirigevano verso un abitazione a cento metri dallo scalo. Nei pressi dell'ingresso c'erano due persone che regolavano l'afflusso di persone all'interno dove c'era anche un dj e un angolo bar con alcolici e superalcolici, il tutto senza il rispetto delle norme anticovid. Il dj di 34 anni, nato a Roma e residente a Milano, subito ha dichiarato di essere l'organizzatore della festa e di aver preso in affitto la villa per organizzare la serata danzante. E' stato denunciato per disturbo del riposo delle persone, apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo nonche' sanzionato per la violazione delle norme anticovid previste dall'ordinanza sindacale. Posta sotto sequestro tutta
l'attrezzatura.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti