Covid, ultime news. Il ministro Speranza: "Scaricati ieri 6,7 milioni di Green Pass"

©Ansa

In vigore l'obbligo della certificazione per alcune attività: controlli in ristoranti, bar, cinema e musei, con diversi esercenti che denunciano disagi e difficoltà. Sul fronte dell'epidemia, in Italia si registrano 6.902 nuovi contagi e 22 morti. Tasso di positività al 2,3%. Aumentano le terapie intensive (+11) e i ricoveri (+84). Sono 71 milioni le dosi di vaccino somministrate nel nostro Paese, di cui 3,3 milioni nell'ultima settimana. Cortei contro il Green pass da Milano a Napoli, forti proteste in Francia

1 nuovo post

Vaccino Covid, la situazione in Italia e il confronto con gli altri Paesi

Al 5 agosto, il 54% della popolazione italiana ha completato il ciclo vaccinale. Percentuali più alte per la Spagna (60%) e il Regno Unito (57%), mentre sono poco più indietro Germania (53%) e Francia (49%). Nel nostro Paese nella prima fascia di somministrazione, cioè quella di età compresa fra i 12 e i 19 anni, solo il 20,1% ha concluso il ciclo vaccinale. I DATI
- di Maurizio Odor

Covid, Emilia Romagna: 685 nuovi positivi, età media 33 anni

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 398.403 casi di positività, 685 in più rispetto a ieri, su un totale di 33.245 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 2,1%.Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età. Alle ore 14 sono state somministrate complessivamente 5.288.566 dosi; sul totale sono 2.435.483 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale''. Lo comunica la Regione Emilia Romagna. "Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei 685 nuovi contagiati, 220 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.  Complessivamente, tra i nuovi positivi 175 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 2066 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 33,2 anni''.
- di Maurizio Odor

Covid, Marche: 221 positivi in 24 ore ma -2 ricoveri (49)

Nelle Marche 221 positivi rilevati (incidenza su 10mila abitanti di 77,39), due ricoverati in meno (49) e zero decessi (il totale resta 3.041) nelle ultime 24 ore. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. Dei contagi, 80 riscontrati in provincia di Macerata, seguita da Ancona (50), Fermo (43), Ascoli Piceno (18) e Pesaro Urbino (16); 12 i casi da fuori regione. Alto il numero totale di tamponi giornalieri, 4.007.
 
- di Maurizio Odor

Attacco hacker, nessuna conseguenza dopo termine ultimatum

Nessuna conseguenza dopo lo scadere dell'ultimatum, avvenuto ieri sera alle 23, in relazione all'attacco hacker al Centro elaborazione dati della Regione Lazio. La pagina di rivendicazione, che avrebbe fatto scattare il countdown, non è più raggiungibile, in base a quanto si apprende da fonti inquirenti. La polizia Postale sta comunque proseguendo le verifiche, coordinata dalla Procura di Roma. Il rischio era legato alla possibilità che alcuni dati carpiti dai pirati telematici potessero finire nel dark web. Chi indaga, inoltre, non esclude che gli hacker autori del blitz contro la Regione Lazio siano gli stessi del raid compiuto contro l'azienda di moda Ermenegildo Zegna.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, D'Amato: 22.601 nuove prenotazioni nel Lazio

"Sono in totale 22.601 le nuove prenotazioni nel Lazio per il vaccino anti-Covid e di queste oltre 18 mila a Roma e oltre 4 mila nelle province (di cui 2.315 a Frosinone)". Lo comunica in una nota l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Confronto dei dati del 2020 e del 2021 con variabili varianti e lockdown

La pandemia è mutata nel corso dei mesi. Quali sono i numeri oggi e perché sono diversi da quelli di un anno fa? Tra gli elementi che hanno completamente cambiato lo scenario la variante Delta e l'assenza di una chiusura quasi totale delle attività nel 2021, a differenza di quanto accaduto tra marzo e maggio 2020

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, appello D'Amato a famiglie: prenotate per ragazzi

"Voglio rivolgere un appello soprattutto alle famiglie affinché prenotino per tempo la vaccinazione dei ragazzi in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Nuove prenotazioni vaccini: sono in totale 22.601 le nuove prenotazioni nel Lazio per il vaccino anti-Covid e di queste oltre 18 mila a Roma e oltre 4mila nelle province (2.315 a Frosinone)" aggiunge l'assessore.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 638 nuovi casi (246 a Roma)

"Oggi si registrano 638 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (-124), 1 decesso, compresi i recuperi (-1) i ricoverati sono 381 (-16), le terapie intensive sono 54 (-). I casi a Roma città sono a quota 246". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Osserviamo anche oggi una frenata del trend dei casi positivi (-83 su base settimanale). RT in calo, incidenza costante, pressione sulla rete ospedaliera rimane bassa. continua la frenata della variante delta nel Lazio".
- di Redazione Sky TG24

Dl Green pass, 358 mln per supplenti di prof senza certificato

"Al fine di consentire il tempestivo pagamento delle competenze al personale supplente chiamato per la sostituzione del personale assente ingiustificato, è autorizzata la spesa di 358 milioni di euro per l'anno 2021". Lo prevede una norma del decreto Green pass, pubblicato in Gazzetta Ufficiale e in vigore da oggi. Le supplenze sono necessarie in quanto il decreto dispone che "dal 1 settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza" vige l'obbligo del green pass per "tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari". Il "mancato rispetto delle disposizioni" è considerato "assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento".
- di Redazione Sky TG24

Dl Green pass, 100 mln euro per piano screening nelle scuole

"Il Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per l'anno 2021 per il contenimento e il contrasto dell'emergenzaCovid-19 predispone e attua un piano di screening della popolazione scolastica. A tal fine è autorizzata la spesa di 100 milioni". E' quanto dispone un articolo del decreto Green pass che introduce l'obbligo della certificazione verde nella scuola, le cui norme sono in vigore da oggi.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: dl in Gazzetta Ufficiale, misure in vigore da oggi

Il decreto Green pass, contenente "Misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti" è da ieri pubblicato nella gazzetta Ufficiale. Le misure sono in vigore da oggi: "Entrata in vigore del provvedimento 07/08/2021", si legge.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, esenzione per San Marino fino al 15 ottobre

I cittadini di San Marino, la maggior parte dei quali sono stati vaccinati con Sputnik, il farmaco russo non riconosciuto dall'Ema, saranno esentati dal dover esibire il green pass negli esercizi e nelle attività in cui è obbligatorio fino al 15 ottobre. E' quanto prevede il decreto sull'obbligo del certificato per scuola e trasporti pubblicato in Gazzetta ufficiale. Il termine e' stato prorogato di un mese rispetto alle bozze circolate nei giorni scorsi, che prevedevano l'esenzione fino al 15 settembre.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, capienza per palazzetti e spettacoli al chiuso al 35%

In zona bianca, il limite massimo di capienza per competizioni sportive e spettacoli aperti al pubblico sale al 35% mentre nei precedenti provvedimenti era al 25%. E' quanto prevede il decreto che introduce le nuove misure relative al green pass pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
- di Redazione Sky TG24

Virologo tedesco: Vaccini non unico modo per garantire scuola in presenza

"L'affermazione che garantire la quotidianità nelle scuole è solo possibile mediante le vaccinazioni è molto incorretta". E' ha detto, intervistato da "Augsburger Allgemeine", il presidente della commissione permanente per i vaccini tedesca,  Thomas Mertens, criticando il ruolo dei politici tedeschi nel dibattito sulla vaccinazione degli adolescenti. "L'azione politica certamente non aiuta a calmare la gente, per la popolazione sarebbe meglio affrontare le cose con più calma e riflessione" ha detto ancora il presidente della commissione che nei mesi scorsi ha raccomandato il vaccino solo per i ragazzi con gravi problemi medici che li rendono più vulnerabili. Ma all'inizio della settimana, il ministro della Sanità tedesco, Jens Spahn, ha deciso di ampliare l'offerta vaccinale anche agli adolescenti tra i 12 ed i 17 anni in vista della ripresa della scuola. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, 2.168.731 gli over 60 senza alcuna dose

Sono 2.168.731 le persone dai 60 in su non ancora vaccinate in Italia. Il dato emerge dal report settimanale sulla campagna vaccinale pubblicato dal Commissario straordinario per l'emergenza Covid 19, il generale Francesco Paolo Figliuolo. Se agli over 60 si aggiungono anche i 2.257.514 della classe 50-59, si arriva a 4.426.245 over 50 non ancora vaccinati.
- di Maurizio Odor

Proteste in Thailandia, lacrimogeni contro la folla

La polizia thailandese ha sparato gas lacrimogeni e proiettili di gomma contro centinaia di manifestanti a Bangkok che erano scesi in piazza per protestare contro il governo per la gestione della pandemia di coronavirus. Erano circa 500 le persone che hanno sfidato a Bangkok le restrizioni anti-Covid,  introdotte di recente per combattere una nuova ondata di casi in Thailandia,  a fronte di 6.000 agenti schierati in assetto anti-sommossa.  I manifestanti hanno chiesto le dimissioni del premier Prayut Chan-O-Cha e un cambio di rotta nella campagna di vaccinazione con la somministrazione di Pfizer e Moderna, invece del Sinovac cinese. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: superati i 71 mln di dosi somministrate

Superati i 71 milioni di dosi di vaccino anti covid somministrate dall'inizio della campagna. In base al report settimanale del governo aggiornato a questa mattina sono 71.071.465 le dosi al momento somministrate, con un incremento nell'ultima settimana di 3.316.075. Sono invece 74.036.409 le dosi consegnate da dicembre scorso, 2.700.165 delle quali negli ultimi sette giorni: nei frigoriferi delle Regioni ci sono dunque a disposizione poco meno di 3 milioni di dosi 
- di Redazione Sky TG24

Sono oltre 217 mila i prof non ancora vaccinati

"Solo nella giornata di ieri sono stati scaricati oltre 6,7 milioni di Green Pass": lo scrive il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un post sul suo profilo facebook. "E' il segno - commenta il ministro - della grande collaborazione e del senso di responsabilita' mostrato dagli italiani. Con Green Pass e vaccini contrastiamo il Covid e viviamo un'estate piu' sicura".  

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti