Covid, ultime news. Il ministro Speranza: "Scaricati ieri 6,7 milioni di Green Pass"

©Ansa

In vigore l'obbligo della certificazione per alcune attività: controlli in ristoranti, bar, cinema e musei, con diversi esercenti che denunciano disagi e difficoltà. Sul fronte dell'epidemia, in Italia si registrano 6.902 nuovi contagi e 22 morti. Tasso di positività al 2,3%. Aumentano le terapie intensive (+11) e i ricoveri (+84). Sono 71 milioni le dosi di vaccino somministrate nel nostro Paese, di cui 3,3 milioni nell'ultima settimana. Cortei contro il Green pass da Milano a Napoli, forti proteste in Francia

1 nuovo post

Green Pass: Speranza, ieri scaricati 6,7 milioni 

"Solo nella giornata di ieri sono stati scaricati oltre 6,7 milioni di Green Pass": lo scrive il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un post sul suo profilo facebook. "E' il segno - commenta il ministro - della grande collaborazione e del senso di responsabilita' mostrato dagli italiani. Con Green Pass e vaccini contrastiamo il Covid e viviamo un'estate piu' sicura". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: oltre 4,4 mln over 50 senza neanche una dose

Solo oltre 4,4 milioni gli italiani over 50 che non hanno fatto neanche una dose di vaccino anti covid. E' quanto emerge dal report settimanale del governo aggiornato a questa mattina. In base ai dati, ci sono 298.591 over 80 ancora in attesa di prima dose (il 6,56% della platea), mentre sono 657.727 (il 10,93%) nella fascia 70-79, 1.212.413 (il 16.05%) nella fascia 60-69 e 2.257.514 (il 23,39%) nella fascia 50-59. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, vaccinato 9,02% della fascia 12-15 anni

Sono 207.850 gli adolescenti della fascia di eta' 12-15 anni, il 9,02%, che hanno concluso la vaccinazione con ciclo completo contro il covid 19. E' quanto emerge dal report settimanale sulla campagna vaccinale pubblicato dal Commissario straordinario per l'emergenza Covid 19, il generale Francesco Paolo Figliuolo. Sono, invece, 524.042, il 22,73%, gli adolescenti che hanno ricevuto la prima dose vaccinale. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, senza dose il 6,56% degli over 80

Il 6,56% della popolazione italiana over 80 non e' ancora vaccinato. E' quanto emerge dal report settimanale sulla campagna vaccinale pubblicato dal Commissario straordinario per l'emergenza Covid 19, il generale Francesco Paolo Figliuolo. Si tratta di 298.591 over 80 che non hanno ricevuto neanche la prima dose o la dose unica del vaccino. 
- di Redazione Sky TG24

Unità crisi Lazio, continua frenata, -104 casi rispetto a sabato scorso

"E’ in continua frenata il trend dei nuovi casi nel Lazio. Sono infatti -104 i nuovi casi di oggi se rapportati a quelli di sabato scorso". Lo comunica in una nota l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. L’invito "è quello di prenotare l’appuntamento per il vaccino e non attendere l’ultimo momento utile", conclude la nota.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, in 7 giorni 3.316.075 dosi somministrate

Sono 3.316.075 le dosi di vaccino contro il Covid 19 somministrate in Italia nell'ultima settimana. E' quanto emerge dal report settimanale sulla campagna vaccinale
pubblicato dal Commissario straordinario per l'emergenza Covid 19, il generale Francesco Paolo Figliuolo. 
- di Redazione Sky TG24

Da febbraio 2020 persi 470mila occupati: 8 su 10 sono lavoratori autonomi

I dati della Cgia di Mestre: sarebbe “come dire che in questi 16 mesi il numero totale delle partite Iva presenti in Italia è diminuito mediamente di 776 unità al giorno”, spiega. Ad aver subito gli effetti più negativi dalla crisi innescata dalla pandemia sono stati soprattutto i piccoli commercianti, gli esercenti, i collaboratori e tantissimi liberi professionisti. Tra i lavoratori dipendenti, il numero complessivo degli occupati è sceso di 92mila unità. Chiesto al governo tavolo di crisi. GUARDA LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Gay Center, non tutelata privacy delle persone trans

Nel green pass sono "critici alcuni aspetti che riguardano l'identificazione e la privacy" a denunciarlo e' Gay Center spiegando che l'App di verifica della validita' del certificato rende visibile il nome e il cognome della persona a chiunque scannerizzi il suo codice e "questo costringera' le persone trans che non hanno avuto accesso alla rettifica dei dati anagrafici a continue richieste di identificazione" .
 
- di Redazione Sky TG24

Ondata casi Sydney, corsa a tracciamenti a Melbourne

Lo Stato australiano del Nuovo Galles del Sud, il piu' popoloso d'Australia, registra oggi un nuovo record di casi di Covid-19 e a Melbourne le autorita' stanno cercando di tracciare i focolai. Mentre le tre principali citta' australiane, Sydney, la capitale Melbourne e Brisbane, sono ancora confinate, il 'New South Wales' ha registrato per il terzo giorno consecutivo un numero record di contaminazioni, con 319 casi e cinque morti. Di fronte all'ondata di contagi che si sta diffondendo nei sobborghi di Sydney, la prima citta' del Paese ad entrare nella sua settima settimana di lockdown, il ministro della Sanita' del Nuovo Galles del Sud Brad Hazzard ha dichiarato il suo disappunto per il fatto che molte persone ignorino le restrizioni e ha invitato i residenti a rimanere nelle loro le case.
 
- di Redazione Sky TG24

Recovery: 23,8 mld investimenti Rfi per mobilità sostenibile

E' online un'edizione speciale del Piano Commerciale di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), con un'illustrazione dettagliata degli effetti del PNRR sulla mobilita' ferroviaria. Questa edizione da' evidenza a tutti gli stakeholder dei principali investimenti che RFI, grazie alle risorse stanziate nell'ambito del PNRR, mettera' in campo nel quinquennio 2022-2026, e dei benefici tangibili che produrranno. Il documento e' un'integrazione al Piano Commerciale-Edizione febbraio 2021, che rimane valido fino al prossimo aggiornamento del 2022. Gli investimenti previsti nella Missione 3 del Pnrr "Infrastrutture per una mobilita' sostenibile" sono destinati per l'80% a interventi di sviluppo e potenziamento della rete ferroviaria nazionale e regionale, per un totale di circa 25,4 miliardi di euro. Di questi, 23,86 miliardi sono dedicati a investimenti RFI.
 
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: Tra 20 giorni oltre 2 italiani su 3 immunizzati, ottimo lavoro

"Abbiamo fatto un ottimo lavoro sui vaccini, bisogna riconoscerlo. Con i  numeri attuali, tra 20 giorni avremo più di due italiani su tre che sono completamente coperti. Siamo molto più avanti rispetto alla Germania, alla Francia a tutti i nostri competitor europei e siamo anche più avanti degli Stati Uniti". Così, all'Adnkronos Salute, Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Germania, 3.206 nuovi casi e 24 decessi nelle ultime 24 ore

La Germania ha registrato 3.206 nuovi casi e 24 decessi per Covid nelle ultime 24 ore. Lo rende noto oggi l'istituto Robert Koch, precisando che l'incidenza negli ultimi sette giorni è salita a 21,2 contagi ogni 100mila abitanti. Ieri era di 20,4 casi ed un mese fa di 4,9 casi. Si conferma quindi l'aumento progressivo dei contagi, che una settimana fa erano stati 2400 in 24 ore
- di Maurizio Odor

Green pass: Francia, quarto weekend di manifestazioni

Manifestazioni contro l'obbligo di pass vaccinale per aver accesso a numerosi luoghi pubblici, ma anche contro l'obbligo del vaccino per i badanti - confermati giovedì dal Consiglio costituzionale - sono previste oggi in 150 città e paesi della Francia. Le proteste - per il quarto weekend consecutivo - giungono all'indomani del nuovo appello a vaccinarsi lanciato dal presidente Emmanuel Macron, quando il 65,9% dei francesi ha ricevuto almeno una dose. Da lunedì in Francia servirà il Green Pass, un tampone negativo al Covid o un certificato di avvenuta guarigione dalla malattia per entrare in bar e ristoranti, teatri, parrucchieri, o per fare un viaggio a lunga percorrenza su aerei, treni o pullman.
 
- di Maurizio Odor

Bonus terme 2021: come funziona e come richiedere lo sconto

La misura sarà gestita da Invitalia e consiste in uno sconto pari al 100% del costo dei servizi termali, fino ad un massimo di 200 euro per richiesta. Si attende che il Ministero dello Sviluppo Economico annunci la fase di avvio delle procedure. COME RICHIEDERE IL BONUS
- di Maurizio Odor

Covid, il confronto dei dati del 2020 e del 2021 con le variabili varianti e lockdown

La pandemia è mutata nel corso dei mesi. Quali sono i numeri oggi e perché sono diversi da quelli di un anno fa? Tra gli elementi che hanno completamente cambiato lo scenario la variante Delta e l'assenza di una chiusura quasi totale delle attività nel 2021, a differenza di quanto accaduto tra marzo e maggio 2020. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Green pass, Messa: "Per fare gli esami servirà il certificato"

"Credo che l'aspetto bello e positivo sia quello di essere da esempio, dimostriamo così che i nostri giovani, di cui si è detto tanto, sono ragazze e ragazzi responsabili, adulti, che danno l'esempio di come è importante vedersi in presenza ma in sicurezza. Io sono molto ottimista". A dirlo, in un'intervista al quotidiano Il Messaggero, la ministra dell'Università Maria Cristina Messa. Per la ministra, "tornare in presenza è molto importante".
- di Costanza Ruggeri

Giuslavorista De Stefano: "Obbligo green pass a tutti i lavoratori? Serve legge"

Il Green Pass obbligatorio a scuola e in università non può essere il grimaldello giuridico per applicarlo anche in uffici e imprese. Ne è convinto Valerio De Stefano, giuslavorista, docente di Diritto del lavoro a Lovanio, in Belgio, che in un'intervista a La Repubblica spiega come per il green pass nel settore privato serva "una legge molto dettagliata che vada a limitare al massimo le informazioni raccolte dalle aziende e stabilisca il fine di questa raccolta solo per tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori. Rischiamo un uso non imparziale di questi dati che può portare a discriminazioni, anche dimensionamenti e licenziamenti, in casi estremi". 
 
- di Costanza Ruggeri

Eolie, risse e assembramenti proteste commercianti

Alle Eolie si registrano risse e assembramenti con ragazzini scatenati che insultano anche le forze dell'ordine. A Panarea c'è un' invasione di turisti-ragazzini, con risse notturne per futili motivi. Anche con l'uso di spranghe. L'alcol dilaga e le conseguenze sono che i locali sono costretti a chiudere a mezzanotte-l'una perché si rischia l'incolumità pubblica. I pochi carabinieri presenti sull'isola per il periodo estivo, sono intervenuti e da quel che e' trapelato vi sarebbero due fermi. Gli isolani ma anche i villeggianti sono preoccupati.

- di Costanza Ruggeri

Jennifer Aniston contro no vax, criticata sui social

L'attrice americana Jennifer Aniston ha confidato al sito In Style di avere allontanato dalla sua 'routine settimanale' alcune persone non vaccinate, provocando una serie di critiche sui social. Lo riporta la Cnn. Lei stessa ha pubblicato su Instagram una serie di domande e risposte sul tema. A una persona che le domandava perché fosse così preoccupata essendo lei stessa vaccinata lei ha risposto: "Perché se hai la variante, puoi ancora trasmettermela. Potrei ammalarmi senza sintomi gravi, e non sarò ricoverata in ospedale ne' morirò". 
- di Costanza Ruggeri

Confindustria, incertezza Delta principale ostacolo ripresa

Il "ritorno dell'incertezza" legato alla diffusione della variante Delta "rischia di diventare il principale ostacolo alla ripresa in corso". A sottolinearlo l'indagine rapida del Centro studi di Confindustria sulla produzione industriale, che evidenzia come gli imprenditori italiani restino per ora "ottimisti" ma come al tempo stesso la recrudescenza del virus inizia a "intaccare le attese di medio periodo".
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti