Covid, ultime news. Il Green Pass sarà modulabile secondo l'andamento dei contagi

©Ansa

Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Sileri. Il ministro dell'Interno Lamorgese avvisa: "Ci saranno controlli rafforzati". Iss: la variante Delta in Italia è al 94,8%. Verso la terza dose di vaccino per immunodepressi e fragili. Crescono i contagi nella fascia 10-29 anni. Salgono l'indice Rt (ora a 1.57) e l'incidenza (da 40 a 58 casi per 100mila abitanti). Sono 6.619 i nuovi casi in 24 ore, con il tasso di positività al 2,7%. I morti sono 18. Crescono terapie intensive (+7) e ricoveri ordinari (+82)

1 nuovo post

Cina, in Yunnan 21 nuovi casi importati

La provincia sud-occidentale cinese dello Yunnan ieri ha registrato 21 nuovi casi di Covid-19 importati dall'estero. Lo ha reso noto la Commissione sanitaria provinciale oggi.    Tutti i casi confermati erano residenti della Birmania che sono entrati nello Yunnan attraverso i varchi di frontiera tra il 4 e il 28 luglio e ieri sono risultati tutti positivi al Coronavirus mentre si trovavano in quarantena. La Commissione sanitaria dello Yunnan ieri non ha segnalato nuovi casi a trasmissione locale o asintomatici. Alla data di ieri, nello Yunnan il numero dei casi di Covid-19 confermati ancora ricoverati era pari a 366, di cui 63 casi a trasmissione locale e 303 importati, e gli asintomatici 28, di cui 26 importati. 
- di Redazione Sky TG24

Sileri "Fauci frainteso, fine pandemia è vicina"

"E' tempo di riprendere in mano la sanità oltre il Covid visto che le cose stanno andando bene al di là di baggianate di chi dice che il Covid durerà 10 anni". Cosi' il Sottosegretario alla Sanità Pierpaolo Sileri all'AGI. "Le parole che ha detto Fauci - sottolinea Sileri riferendosi al super consigliere della Casa Bianca - sono state mal interpretate da alcuni. Dice ampiamente che con il vaccino siamo protetti ed il vaccino salva le nostre vite, ci salva dalle forme gravi della malattia. Purtroppo il virus circola e passerà da una fase di pandemia ad una fase di endemia. Il virus continuerà a circolare e non creerà piu' danni in coloro che sono vaccinati, purtroppo potrebbe continuare a creare danni nei soggetti piu' fragili. Ma la fine della pandemia è vicina".
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Bianchi, al via procedure per 112.473 assunzioni prof

"Ieri il Consiglio dei ministri ha autorizzato 112.473 assunzioni di docenti. Siamo gia' partiti con le procedure per effettuarle rapidamente. La scuola ha bisogno di stabilità e di una ripartenza serena". Cosi' su Twitter il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi. 
- di Redazione Sky TG24

7 adulti belgi su 10 sono ora completamente vaccinati

Sette adulti belgi su 10 sono completamente vaccinati, vale a dire 6,5 ;;milioni di persone nel Paese che hanno ricevuto le dosi singole o doppie necessarie per una vaccinazione completa. Lo riferisce il rapporto epidemiologico dell'istituto Sciensano di sanità pubblica aggiornato a questa mattina. Tra i belgi di età superiore ai 18 anni, il 70,1% è completamente vaccinato, mentre l'83,3% ha ricevuto almeno una dose del vaccino contro il Covid-19 (ovvero quasi 8 milioni di persone). In Vallonia, Bruxelles e nella comunità di lingua tedesca, le percentuali di adulti completamente vaccinati sono pari al 69%, 53% e 68%, rispetto al 73% delle Fiandre. Inoltre tra il 23 e il 29 luglio, ci sono stati una media di 33,1 ricoveri ospedalieri al giorno a causa del coronavirus, con un aumento del 23% rispetto al periodo di riferimento precedente. In totale, 318 persone sono ancora ricoverate a causa del Covid-19 (+ 10%), di cui 93 pazienti trattati in terapia intensiva (+12%).
 
- di Redazione Sky TG24

Papa: nomina un epidemiologo membro accademia Scienze


Anche il Vaticano si dota dell'alta consulenza scientifica degli
epidemiologici in questo tempo di pandemia. Papa Francesco ha nominato oggi membro della Pontificia Accademia delle Scienze il professore taiwanese Chien-Jen Chen, docente di Epidemiologia presso l'Academia Sinica a Taipei. Lo rende noto un bollettino della sala stampa vaticana. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Giannelli, rivedere protocollo per casi contagi in classe

In caso di contagio in classe, bisogna garantire agli studenti vaccinati di proseguire le lezioni in presenza e 'relegare' i non vaccinati alla dad? "Fermo restando che non bisogna discriminare nessuno, noi abbiamo già chiesto al ministero dell'Istruzione di interloquire con l'Iss perché riteniamo che vada aggiornato, modificato il protocollo
dell'anno scorso che prevedeva la messa in quarantena di tutta la classe qualora ci fosse stato un caso positivo". Lo ha detto il presidente dell'Associazione nazionale dei presidi, Antonello Giannelli, a 'L'aria che tira' su La7. Un protocollo da rivedere, ha spiegato, "alla luce del fatto, molto favorevole, che in tanti siamo vaccinati e quindi il
meccanismo va rivisto altrimenti tantissime classi rischierebbero di andare subito in dad". 
- di Redazione Sky TG24

Premier giapponese, diffusione così mai vista prima

Il coronavirus "si sta diffondendo a una velocità mai vista prima",
motivo per il quale "abbiamo deciso di prorogare lo stato di emergenza
a Tokyo e a Okinawa fino al 31 agosto": lo ha detto il premier giapponese, Yoshihide Suga, intervenendo a una riunione ministeriale. Lo stato di emergenza sarà anche esteso a Osaka e in altri tre dipartimenti nei dintorni di Tokyo e resterà in vigore fino al 31 agosto, ha precisato Suga.
- di Redazione Sky TG24

Cina accusa, dagli Usa terrorismo sull'origine del Covid 


La Cina ha accusato gli Stati Uniti di "terrorismo" in merito all'origine del Covid-19, dopo le ultime richieste promosse sull'avvio di nuove indagini. "Gli Stati Uniti sono impegnati nel terrorismo del rintracciamento dell'origine", ha commentato su Twitter la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying, che è a capo del Dipartimento informazione, rinnovando l'invito agli Usa di accettare l'ingresso degli esperti dell'Oms perché esaminino la situazione sul suo territorio. I commenti degli Usa che "stigmatizzano" l'origine del Covid-19, ha aggiunto Hua, hanno ricevuto "forte opposizione dagli utenti globali di internet".
 
- di Redazione Sky TG24

Galli: "In questo momento giusta quarantena a vaccinati"

Il vaccino contro il Covid è "benedetto e utilissimo ma purtroppo incapace di garantirci al 100%, ma neanche al 70%, la possibilità di non infettarci con la variante delta il discorso delle limitazioni e delle quarantene è in questo momento legittimo". Lo ha spiegato Massimo Galli, direttore della struttura di Malattie infettive all'Ospedale Sacco di Milano. D'altronde, ha precisato Galli, "le infezioni salgono e sono infezioni di giovani, paucisintomatiche o asintomatiche, e questo ci dice che molte sfuggono alla diagnosi. Non è finita purtroppo".
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, si potrà scaricare anche dal portale del ministero della Salute: le novità

Il ministro Roberto Speranza ha spiegato che "il numero di certificati scaricati è significativo, cresce al ritmo di un milione al giorno". E ha stabilito che i pass vaccinali e di guarigione dalla Gran Bretagna potranno essere usati ai fini della certificazione verde anche nel nostro Paese. Intanto, le Regioni provano a mediare con il governo e chiedono un alleggerimento delle misure proposte.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Giannelli: "Nulla di scandaloso in obbligo vaccinale"

Il personale scolastico, "tutti i dipendenti secondo me devono essere vaccinati, non ci vedo nulla di scandaloso" nell'obbligo vaccinale. Lo ha detto il presidente dell'Associazione nazionale dei presidi, Antonello Giannelli. 
- di Costanza Ruggeri

Giappone verso ampliamento stato emergenza

Per contrastare l'impennata dei contagi Covid il governo giapponese estenderà lo stato di emergenza in vigore a Tokyo ai suoi dintorni e a Osaka. Giovedì il Paese ha registrato un record di nuovi casi (sono stati oltre 10 mila per la prima volta dall'inizio della pandemia) con la capitale in testa (sono stati 3.865). 
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "In Gran Bretagna calo casi ma fanno 1,3 mln tamponi al giorno"

"In Inghilterra, hanno l'85% della popolazione che ha ricevuto una dose, il 70% che ha ricevuto due dosi, e hanno 30-35.000 casi al giorno ma stanno calando o si sono stabilizzati. Questo accade perché hanno un sistema di tracciamento degno di questo nome, fanno oltre un milione e 300.000 di tamponi al giorno. Hanno una app con geolocalizzazione volontaria che la scorsa settimana ha messo in quarantena 500.000 persone al giorno". A spiegare il 'caso Gran Bretagna', dove "anche se hanno aperto tutto, i casi diminuiscono e i numeri sono accettabili", è stato Andrea Crisanti, professore ordinario di microbiologia all'Università di Padova.
- di Costanza Ruggeri

Covid, rischio focolaio tra attori dopo partecipazione a festival in Sardegna

La Asl Rm 1 ha confermato a Repubblica che uno degli ospiti della kermesse, che si è svolta al Forte Village di Santa Margherita di Pula dal 21 al 25 luglio, è risultato positivo al suo rientro a Roma. La direttrice dell’evento: “Ho parlato con quasi tutti negli scorsi giorni e nessuno mi ha riferito di essere positivo. Tutte le persone che sono entrate, anche chi aveva il Green Pass, ha dovuto fare un tampone all'arrivo e alla partenza. Ho i referti di tutti: negativi”. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna esclude per ora Francia da esenzione da quarantena

Chi viaggia dalla Francia verso l'Inghilterra resterà per ora escluso, anche se vaccinato, dall'esenzione della quarantena precauzionale anti Covid decretata a partire da lunedì 2 agosto dal governo britannico di Boris Johnson per chi, provenendo dal resto dell'Ue (Italia compresa) e dagli Usa, abbia ricevuto la doppia dose vaccinale nei Paesi d'origine. Lo ha confermato oggi il ministro dei Trasporti, Grant Shapps, dopo che la decisione adottata ieri da Londra d'inserire Parigi in una nuova lista arancione (o ambra) plus di territori a più alto rischio d'importazione del coronavirus rispetto agli altri Stati europei.
 
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Ipotesi punti di vaccinazione nelle scuole"

Lo ha sottolineato il sottosegretario alla Salute, nel corso di un’intervista radiofonica. “Credo che dobbiamo portare i vaccini a scuola e che all'interno dei nostri complessi scolastici bisogna prevedere punti di vaccinazione. Tra l'altro qualche anno fa nelle nostre scuole già si vaccinava e questo lo si potrebbe fare dal 30 di agosto al 15 settembre: una vera e propria campagna all'interno della scuola”, ha spiegato. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Russia, 23.564 casi e 794 morti in 24 ore

In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati accertati 23.564 nuovi casi di Covid-19 e 794 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il centro operativo nazionale anti coronavirus. In totale dall'inizio della pandemia si sono registrati in Russia 6.242.066 casi di coronavirus, inclusi 157.771 decessi. L'istituto nazionale di statistica Rosstat invece ha registrato in totale circa 290mila morti legate al Covid nel Paese dall'aprile del 2020 al maggio di quest'anno. In Russia vivono circa 146 milioni di persone. 
- di Costanza Ruggeri

Filippine, nuovo lockdown a Manila per 13 milioni

La variante Delta del coronavirus corre anche nelle Filippine costringendo il governo a imporre un nuovo lockdown a 13 milioni di persone. La misura riguarda la regione della capitale Manila e scatterà a partire dalla settimana prossima. Gli esperti hanno messo in guardia sul rischio di una esplosione di contagi dovuta alla variante Delta che potrebbe mandare gli ospedali in tilt nelle prossime settimane. Servono dunque restrizioni drastiche a Manila, hanno sottolineato gli stessi esperti.
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Mi aspetto quota 10.000 contagi al giorno"

"Il dato di incremento" dei contagi di Covid-19, "ormai piuttosto imponente da più di una settimana ci evidenzia come l'Italia stia percorrendo la situazione che già vediamo in Inghilterra e Israele, dove le aperture più anticipate hanno facilitato la diffusione, in particolare della variante delta. Mi aspetto quindi un incremento che arriverà forse a 10.000 casi al giorno". A dirlo è il virologo Fabrizio Pregliasco.

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Landini: "Se non fatto aziende non possono licenziare"

"Abbiamo considerato una forzatura inaccettabile l'obbligo di vaccinazione proposta da Confindustria perché non è un'azienda che può decidere chi viene licenziato o demansionato se non si vaccina. Nel nostro Paese se si pensa di arrivare a una legge perché si decide che c'è la necessità  di un trattamento sanitario obbligatorio la legge parla chiaro, serve un provvedimento del governo". A dirlo è il segretario generale Cgil, Maurizio Landini, a margine di un incontro a Firenze.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti