Covid, ultime news. Il Green Pass sarà modulabile secondo l'andamento dei contagi

©Ansa

Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Sileri. Il ministro dell'Interno Lamorgese avvisa: "Ci saranno controlli rafforzati". Iss: la variante Delta in Italia è al 94,8%. Verso la terza dose di vaccino per immunodepressi e fragili. Crescono i contagi nella fascia 10-29 anni. Salgono l'indice Rt (ora a 1.57) e l'incidenza (da 40 a 58 casi per 100mila abitanti). Sono 6.619 i nuovi casi in 24 ore, con il tasso di positività al 2,7%. I morti sono 18. Crescono terapie intensive (+7) e ricoveri ordinari (+82)

1 nuovo post

Green Pass, dal 6 agosto obbligatorio per i Musei Vaticani

Green Pass obbligatorio dal 6 agosto anche ai Musei Vaticani, uno dei top five poli museali al mondo. "A partire da venerdì 6 agosto e sino a diversa disposizione - si legge in una nota sul sito dei Musei - , l'accesso ai Musei Vaticani e a tutte le aree di loro pertinenza sarà consentito soltanto a quanti siano in possesso di una Certificazione verde Covid 19 (o equivalente)". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Monitoraggio Iss: più ricoveri ma reparti sotto controllo, l'Rt sale a 1,57. I DATI

Secondo il report settimanale ministero della Salute-Iss, l'unica regione a basso rischio è il Molise. Gli esperti segnalano che la circolazione della variante Delta è in aumento in Italia ed è ormai prevalente. Aumenta l’incidenza nei 7 giorni, passata da 40 a 58 casi ogni 100mila abitanti.
- di Costanza Ruggeri

Verso archiviazione inchiesta su discoteche Sardegna

Va verso l'archiviazione l'inchiesta aperta lo scorso novembre dalla procura della Repubblica di Cagliari sull'apertura delle discoteche in Sardegna nell'agosto del 2020 nonostante l'emergenza coronavirus. La richiesta non è
stata ancora formalizzata dal pool guidato dal procuratore facente funzioni Paolo De Angelis, secondo quanto apprende l'AGI, ma è questo l'orientamento condiviso coi pm Guido Pani e Daniele Caria che indagavano per epidemia colposa. Sarà poi il gip a pronunciarsi.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Sasso: "Con 90% personale vaccinato non serve obbligo"

"Nella maggioranza ci sono tante anime diverse. Ieri il ministro della Salute Speranza ha detto che lui sulla scuola e sui vaccini vorrebbe iniziative forti, io invece vorrei che fossero prese iniziative serie. Con oltre il 90% del personale docente e non docente che è vaccinato a cosa serve l'obbligo? Con 18 mesi di deprivazione culturale dei nostri ragazzi, che senso ha ipotizzare arrivare ad escludere dalla didattica in presenza bambini di 12 anni non vaccinati". Lo ha detto il sottosegretario all'Istruzione Rossano Sasso (Lega).
- di Costanza Ruggeri

Vaccino: chiude centro vaccinale dell'Esercito a Cosenza

E' arrivato il giorno di chiusura per il punto vaccinale dell'Esercito a Cosenza, in contrada Vaglio Lise. Aperto a novembre scorso come ospedale da campo, il centro a marzo è diventato un presidio vaccinale della Difesa nell'ambito dell'operazione Eos, voluta dal ministero della Difesa e diretta dal Comando operativo di vertice interforze (Covi). Dallo scorso marzo, nel presidio sono state effettuate 46.000 somministrazioni di vaccini, operando in supporto alla sanità locale nella campagna vaccinale e arrivando a somministrare fino a 600 dosi di vaccino al giorno. Il personale sanitario impiegato finora nel centro vaccinale resterà nel Cosentino e in particolare opererà negli hub dell'Asp e nei team mobili operanti sul territorio.
- di Redazione Sky TG24

Ricoveri in crescita, in testa le Regioni del Sud

Aumentano i ricoveri per Covid-19 nei reparti di terapie intensiva e di area medica,  ed in testa alla classifica si collocano le Regioni meridionali ed il Lazio. Se il tasso di occupazione nazionale si mantiene infatti sotto la soglia critica sia per l'occupazione dei posti letto nelle terapie intensive (al 2,2%)  sia nei reparti (al 2,9%), i valori salgono in alcuni territori. Con i nuovi parametri, infatti, la soglia critica che segna il passaggio alla zona gialla per le Regioni è fissata al 10% e 15% di occupazione rispettivamente per le intensive ed i reparti ordinari. Per i ricoveri in reparto i numeri piu' alti si segnalano in Sicilia (8,0%), Calabria (6,6%) e Campania (4,9%). Per le terapie intensive, invece, i maggiori tassi di occupazioni sono evidenziati in Sicilia (4,7%), Sardegna (4,2%) e Lazio (3,7%).
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: terza dose al presidente Israele, "Al via campagna"

Il presidente israeliano, Isaac Herzog, ha ricevuto la terza dose del vaccino anti Covid. Parte cosi' in Israele la campagna per la terza dose, destinata agli over-60. "Iniziamo la campagna per il richiamo del vaccino", ha affermato lo stesso Herzog ricevendo l'iniezione all'ospedale  Sheba che si trova alla periferia di Tel Aviv. 
- di Redazione Sky TG24

Costa, punti di vaccinazioni nelle scuole dal 30/08 al 15/09

"Credo che dobbiamo portare i vaccini a scuola. Noi abbiamo fatto una
proposta proprio ieri. Credo che all'interno dei nostri complessi scolastici bisogna prevedere punti di vaccinazione. Tra l'altro qualche anno fa nelle nostre scuole già si vaccinava e questo lo si potrebbe fare dal 30 di agosto al 15 settembre: una vera e propria campagna all'interno della scuola e credo che sia anche un messaggio positivo di andare in mezzo ai ragazzi all'interno delle scuole". Cosi' il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa a Rtl, sottolineando che "non possiamo fallire l'obiettivo della ripresa in presenza". 
- di Redazione Sky TG24

Bozza Iss, delta dominante, accelerare con vaccini

"La circolazione della variante Delta è in aumento in Italia ed è
ormai prevalente. Questa variante ha portato a un aumento dei casi in altri Paesi con alta copertura vaccinale, pertanto è opportuno realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi". E' quanto si apprende dalla bozza dell'Iss, secondo cui "è necessario accelerare i tempi per raggiungere una elevata copertura vaccinale e il completamento dei cicli di vaccinazione per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenute da varianti emergenti con maggiore trasmissibilità".
 
- di Redazione Sky TG24

Costa, oggi giornata importante, arriviamo a 60% immunizzati


"Oggi sarà una giornata importante perché arriveremo al 60% di immunizzati" e le prossime settimane "vanno affrontate "con prudenza si', con senso di responsabilità si', ma non con paura". Cosi' il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa  a Rtl sottolineando che "i dati ci dicono che i vaccini reggono bene i nei confronti anche della variante delta" e ricordando che chi si vaccina evita nel 97% dei casi l'ospedalizzazione e nel 98% dei casi la terapia intensiva. Quindi - dice - dobbiamo essere consapevoli che oggi abbiamo lo strumento del vaccino e dobbiamo continuare in questa campagna vaccinale". "Non dobbiamo confondere i contagi con le ospedalizzazioni. Questa credo che sia una riflessione che dobbiamo fare con attenzione e non dobbiamo trasmettere messaggi a mio avviso di paura", conclude Costa.
- di Redazione Sky TG24

Costa, scienza dirà se serve terza dose, noi siamo preparati


La politica "sta aspettando quelle che saranno le indicazioni scientifiche. La nostra comunità scientifica sta lavorando. In base alle evidenze scientifiche è presumibile che si arriverà a una terza dose, si tratta di capire quale sarà la scadenza per effettuarla. E' chiaro che qualora dovesse esserci questa necessità dovremmo iniziare con
le fasce piu' deboli, come gli anziani e le persone fragili. Però dobbiamo dire che la struttura è pronta e quindi siamo assolutamente preparati per affrontare anche la terza dose. Ripeto, aspettiamo indicazioni scientifiche precise". Cosi' a Rtl il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, rispondendo a una domanda rispetto a quanto sta avvenendo in Israele dove da domenica si parte con la terza dose agli over 60. 
- di Redazione Sky TG24

Pil: Istat, +2,7% nel II trimestre, +17,3% su base annua

Nel secondo trimestre del 2021 si stima che il Pil, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia aumentato del 2,7% rispetto al trimestre precedente e del 17,3% in termini tendenziali. E' quanto rileva l'Istat nella stima preliminare, spiegando che il secondo trimestre ha avuto una giornata lavorativa in piu' sia rispetto al trimestre precedente sia rispetto al secondo trimestre del 2020.
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio, in regioni Sud parametri ospedalieri piu' alti


Sono le Regioni del Sud ad avere i parametri ospedalieri piu' elevati al
27 luglio. Sicilia, Calabria e Campania - secondo quanto riporta la bozza del  monitoraggio, hanno un valore di occupazione nelle aree mediche rispettivamente dell'8%, del 6,6%, e del 4,9%. Sicilia e Sardegna ma anche il Lazio hanno, nello stesso periodo, un valore di occupazione delle terapie intensive rispettivamente del 4,7%, del 4,2% e del 3,7%. Per quanto riguarda, invece, l'incidenza su 100mila abitanti nella settimana del 23-29 luglio, sono Sardegna, Toscana e Lazio le regioni in testa rispettivamente con 136,2; 94,5; e 87,5. 
- di Redazione Sky TG24

Bozza monitoraggio, Regioni a rischio moderato salgono a 20


Sono 20 - rispetto alle 19 della scorsa settimana - le Regioni e Province autonome classificate a rischio moderato e una (Molise) a rischio basso questa settimana. E' quanto evidenzia, secondo quanto si apprende,  la bozza del monitoraggio settimanale del ministero della Salute-Iss all'esame della Cabina di regia. Diciassette Regioni
e Province autonome riportano allerte di resilienza. Nessuna riporta molteplici allerte di resilienza. 
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio, contro varianti accelerare vaccinazioni 

E' necessario accelerare i tempi per raggiungere una elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenuta dalle varianti.  E' quanto evidenzia, secondo quanto si apprende,  la bozza del monitoraggio settimanale del ministero della Salute-Iss all'esame della Cabina di regia. La circolazione
della variante Delta è in aumento in Italia ed è ormai prevalente. Questa, si rileva, ha portato ad un aumento dei casi in Paesi con alta copertura vaccinale, pertanto e' opportuno un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi.
 
- di Redazione Sky TG24

Studio Usa sulla variante Delta: si diffonderebbe come la varicella

Lo rivelerebbe un rapporto interno dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC), la massima autorità sanitaria federale statunitense. Il documento, che contiene una serie di dati e di studi non ancora diffusi, dimostrerebbe come gli individui vaccinati, ma infettati dalla variante Delta, possano essere in grado di trasmettere il virus con la stessa facilità di coloro che non sono vaccinati.
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio, reparti sotto soglia critica ma balzo ricoveri


Nessuna Regione e Provincia autonoma supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica, ma aumentano i ricoveri . Il tasso di occupazione in intensiva è stabile al 2%, con un lieve aumento nel numero di ricoverati che passa da 165 (20/07/2021) a 189 (27/07/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche nazionale aumenta invece al 3% rispetto al 2% della scorsa settimana. Il numero di ricoverati in queste aree è in aumento da 1.194 a 1.611. Lo rileva, secondo quanto si apprende, la bozza del monitoraggio settimanale del ministero della Salute-Iss all'esame della Cabina di regia. 
- di Redazione Sky TG24

India, team esperti a Kerala contro impennata casi

New Delhi ha inviato un team di esperti nel Kerala (sud) per far fronte ad un'impennata di casi di coronavirus che preoccupa le autorita': lo Stato indiano, che verrà posto in lockdown questo fine settimana - riporta il Guardian -, ha registrato ieri 22.064 infezioni, quasi la metà dei 44.230 casi segnalati a livello nazionale. In passato il Kerala era visto come uno Stato modello nella lotta al Covid ma attualmente, con ben 140mila casi attivi, rappresenta il 37,1% di tutti i casi attivi nel Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Atene invia agenti a Mykonos e Ios, rischio chiusure

La Grecia ha deciso di dispiegare ulteriori agenti di polizia nelle isole delle vacanze per intensificare i controlli anti-Covid, soprattutto nei locali frequentati dai piu' giovani, per contrastare la preoccupante diffusione della variante Delta. Lo riferisce il Guardian. Circa 186 unita' sono state inviate a Mykonos, rispetto alle 56 dell'anno scorso, mentre altri 30 agenti sono stati dispiegati a Ios. Secondo il viceministro della protezione civile, Nikos Hardalias, le due isole sono "a un passo" da nuove restrizioni. Preoccupa anche la situazione nelle isole di Zante, Tinos, Lefkada, Santorini, Paros e Rodi. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Zaia, 'leghisti in piazza? Non sia linea partito'


Va dritto al punto il presidente del Veneto Luca Zaia commentando
i colleghi di partito leghisti scesi in piazza nelle manifestazioni contro il Green Pass: "Mi rifiuto di pensare che sia quella del partito". In un'intervista al Corriere della sera difende a spada tratta il valore scientifico dei vaccini: "C'è ancora chi dice che il virus non esiste e che e' un complotto. Incuranti del fatto che i vaccini funzionino". "Se inventassero oggi la penicillina, avremmo i social pieni di gente che dice che una muffa non se la inietta", prosegue il governatore, secondo il quale "siamo passati da una sanità pubblica che faceva le profilassi a scuola a un punto in cui è difficile fare un tampone perché veniamo accusati di infilare microchip nel naso dei bambini". La misura è colma per Zaia. "Se invochiamo la libertà per qualsiasi cosa - afferma -, perdiamo il minimo senso del bene comune. Oggi riguarda i vaccini, domani qualunque scelta di sanità pubblica". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti