Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Sileri. Il ministro dell'Interno Lamorgese avvisa: "Ci saranno controlli rafforzati". Iss: la variante Delta in Italia è al 94,8%. Verso la terza dose di vaccino per immunodepressi e fragili. Crescono i contagi nella fascia 10-29 anni. Salgono l'indice Rt (ora a 1.57) e l'incidenza (da 40 a 58 casi per 100mila abitanti). Sono 6.619 i nuovi casi in 24 ore, con il tasso di positività al 2,7%. I morti sono 18. Crescono terapie intensive (+7) e ricoveri ordinari (+82)
Vaccino: Calabria penultima, circa 17.000 dosi in 1 giorno
Israele riconoscerà green pass nella striscia di Gaza
Balzo in avanti per incidenza e Rt a 58 e 1.57
Balzo in avanti per l'incidenza e l'Rt che questa settimana si attestano rispettivamente a 58 e 1,57. I due valori, che segnano la circolazione del virus e la replicabilita' del contagio, sono oltre la soglia di 50x100mila per il primo e oltre l'1,50 il secondo. La scorsa settimana si attestavano rispettivamente a 41 e 1.26. Due parametri che,
insieme ai nuovi valori varati dal governo sulla percentuale di saturazione delle aree mediche e delle terapie intensive, determinano il cambio di fascia delle regioni e le relative restrizioni.
Covid: Rt Italia sale a 1,57, incidenza a 58 casi
Istat: in 5 mesi +400mila occupati, ancora -470mila da Covid
Istat: +166mila occupati a giugno, +267mila su anno
A giugno "si rafforza la tendenza alla crescita dell'occupazione iniziata a febbraio 2021": lo afferma l'Istat, indicando che la crescita risulta pari a +166mila unità (+0,7%) rispetto al mese precedente. Nel confronto annuo, il numero di occupati è superiore a quello di giugno 2020 dell'1,2% (+267mila unità). Confrontando il secondo trimestre di quest'anno con il precedente, il livello dell'occupazione è più elevato dell'1,0%, con un aumento di 223mila unità.
Istat: a giugno tasso disoccupazione scende sotto 10%
Il tasso di disoccupazione scende, nel mese di giugno, al 9,7% (-0,5 punti) e torna, dopo cinque mesi, sotto la soglia del 10%. Tra i giovani si attesta al 29,4% (-1,3 punti). Lo indica l'Istat.
Vaccino: Crisanti, copertura più efficace da Pfizer e Moderna
Filippine, in vista maxi lockdown per 13 mln abitanti
Crisanti, calo casi Inghilterra? Grazie a tracciamento
Festa in discoteca, polizia chiude locale 75 giorni
La discoteca "Papi on the Beach" di Roveredo in Piano (Pordenone), dove si è sviluppato un focolaio di Covid - forse il maggiore in Friuli Venezia Giulia - in seguito a una festa svoltasi il 17 luglio, resterà chiusa per 75 giorni. Lo ha disposto il Questore di Pordenone, Marco Odorisio, sospendendo la licenza. E' il secondo provvedimento del genere: il primo, emesso dallo stesso Odorisio, aveva sospeso la licenza per 90 giorni, sempre per ragioni di sicurezza pubblica e sicurezza delle persone. Anche per questa ragione il Questore ha trasmesso al sindaco di Roveredo la proposta di revoca della licenza nei confronti della discoteca.
Vaccino: Crisanti, terza dose? Tra 1 mese capiremo dai dati
Giappone, verso allargamento stato di emergenza
Francia: torna a crescere Pil, in secondo trimestre +0,9%
L'economia francese torna a crescere nel secondo trimestre. Secondo quanto diffuso dall'istituto nazionale di statistica il Pil e' salito dello 0,9% contro la crescita zero dei primi tre mesi dell'anno. La spinta è arrivata dai consumi e dagli investimenti delle aziende. Lo scarto con i livelli pre-pandemia si riduce al 3,3%.
Casi aumentano, Australia schiera l'esercito a Sydney
Borsa: a Tokyo chiusura in netto ribasso (-1,80%)
La Borsa di Tokyo conclude l'ultima seduta del mese in sostenuto
Casi aumentano, Australia schiera l'esercito a Sydney
Studio Usa, variante Delta si diffonde come varicella
La variante delta del Covid 19 sembra causare malattie più gravi delle varianti precedenti e si diffonde facilmente come la varicella. Lo rileva uno studio del Centers for Disease Control and Prevention (CDC) contenuto in un documento interno pubblicato dal Washington Post. Nel documento si fa riferimento ad una combinazione di dati ottenuti di recente, ancora non pubblicati, che mostrano che gli individui vaccinati infettati dalla variante Delta possono essere in grado di trasmettere il virus facilmente come quelli che non sono vaccinati. Le persone vaccinate infettate con la variante Delta hanno cariche virali misurabili simili a quelle che sono non vaccinate e infettate con la variante.