Covid, ultime news. Il Green Pass sarà modulabile secondo l'andamento dei contagi

©Ansa

Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Sileri. Il ministro dell'Interno Lamorgese avvisa: "Ci saranno controlli rafforzati". Iss: la variante Delta in Italia è al 94,8%. Verso la terza dose di vaccino per immunodepressi e fragili. Crescono i contagi nella fascia 10-29 anni. Salgono l'indice Rt (ora a 1.57) e l'incidenza (da 40 a 58 casi per 100mila abitanti). Sono 6.619 i nuovi casi in 24 ore, con il tasso di positività al 2,7%. I morti sono 18. Crescono terapie intensive (+7) e ricoveri ordinari (+82)

1 nuovo post

Green pass, Sileri: "Applicazione può essere modulabile"

"E' possibile per il green pass una modulazione nella sua applicazione". Così il sottosegretario alla salute Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri oggi all'ospedale della Fratta di Cortona per visitare il reparto di Procreazione medicalmente assistita. "Tutto dipenderà dall'andamento della campagna vaccinale che sta andando bene e dalla circolazione del virus. Il green pass conclude - deve essere visto come qualcosa di modulabile a seconda della circolazione del virus". 
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, domani manifestazioni in 20 città

Torna domani in piazza il popolo del "no" al Green Pass. Dopo le manifestazioni dei giorni scorsi, le fiaccolate e i sit-in , domani sono in programma eventi in una ventina di città. Anche in questo caso il tam tam è partito dalla rete,  attraverso i social network,  per dare appuntamento a chi vuole contestare le decisioni del governo che dal 6 agosto prossimo ha reso obbligatorio il lasciapassare verde per una serie di attività. Manifestazioni sono previste a Roma, a piazza del Popolo alle 17.30,  Genova in piazza De Ferrari sempre nel pomeriggio, così come a Milano in piazza Fontana, Napoli in piazza Dante e Torino in piazza Castello. Previste iniziative, tra le altre città, anche a Perugia, Catania, Bergamo, Cagliari e Palermo. 

- di Costanza Ruggeri

Lamorgese: "No vax? Regole vanno rispettate"

"Le regole vanno rispettate". E' la risposta che il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ha dato ai cronisti in merito alle manifestazioni non autorizzate dei no-vax  previste in questi giorni.  "Il governo - ha precisato il ministri, durante un incontro a Venezia - non può che essere per le regole e per le manifestazioni autorizzate, anche per gestire piazze che possono creare problemi di ordine pubblico. Ovvio che, diversamente, i manifestanti vengono identificati e denunciati, anche per il rispetto delle regole sanitarie".

- di Costanza Ruggeri

Green pass, Lamorgese: "Al via intensificazione controlli"

"I controlli ci sono sempre stati ma ora verranno implementati. Stamattina alle 9.30 abbiamo organizzato un incontro a livello di gabinetti dei ministeri di Interno, Salute e Difesa proprio per cercare di capire come organizzare controlli più precisi del green pass, soprattutto negli aeroporti. Ci saranno e verranno rafforzati tenendo conto delle casistiche differenti legati ai Paesi di provenienza". L'ha detto incontrando i giornalisti la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese al termine di un vertice organizzato in Prefettura a Venezia.
- di Costanza Ruggeri

Brasile, 1.318 decessi nelle ultime 24 ore

Il Brasile ha registrato 1.318 decessi e 42.283 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, secondo gli ultimi dati del Consiglio nazionale dei segretari alla sanità (Conass). In base al bilancio aggiornato, il Paese sudamericano ha raggiunto 554.497 morti e 19.839.369 contagi dall'inizio della pandemia, nel marzo 2020.
- di Costanza Ruggeri

Costa, presto provvedimento per prezzo calmierato tamponi 

"Il commissario Figliuolo sta predisponendo un provvedimento che preveda un prezzo calmierato dei tamponi, che può arrivare addirittura a 6-7 euro. C'è anche la disponibilità delle Regioni a contribuire per abbattere ulteriormente i costi. il tema della gratuità del tampone è un tema su cui dobbiamo riflettere: un primo passo che credo si concretizzerà gia' nei prossimi giorni, ovviamente prima dell'entrata in vigore del green pass, è ottenere per i tamponi un prezzo calmierato che permetta a operatori e cittadini di poter accedere al servizio con costi limitati". Lo ha affermato a La7 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. 

- di Redazione Sky TG24

Sindaco contro No Vax, manifesti con nomi morti Covid 

"Ve ne siete andati in silenzio e in solitudine. Non vi abbiamo potuto dire addio, ma non vi abbiamo dimenticato. Siete sempre con noi. E, soprattutto, non permetterò che calpesti la vostra memoria chi sfila nelle piazze, negando l'evidenza di un virus devastante". Il sindaco di Castelnuovo Scrivia, Gianni Tagliani, ha fatto stampare dei manifesti con i nomi dei morti per Coronavirus in paese. "Dedicato ai No Vax, a chi pensa al complotto e a chi confonde il nazismo con il vaccino", si legge sopra l'elenco con, sullo sfondo, la foto del parroco che benedice una bara.
 

- di Redazione Sky TG24

Vaccinazioni: Veneto, ieri somministrate 45.576 dosi

Sono state 45.576 le dosi dosi di vaccino anti-Covid somministrate ieri in Veneto, per un totale che dall'inizio della campagna raggiunge 5.432.219, il 95,7% delle forniture in regione. Lo riferisce il report della Regione. Le persone che hanno gia' completato il richiamo sono 2.545.029, pari al 52,4% della popolazione residente, mentre
sono 2.978.851 (61,4%) quelle che hanno ricevuto almeno una dose.
- di Redazione Sky TG24

Costa, ipotesi 'no green pass' a ristoranti dentro alberghi 

"Credo che si possa valutare l'ipotesi 'no green pass' ai ristoranti dentro gli alberghi quando i ristoranti fanno un servizio esclusivo alla clientela dell'albergo. Questo è un tema che è stato posto con forza anche dalle associazioni di categoria e credo sia un tema sul quale valga la pena fare una riflessione. Abbiamo qualche giorno di tempo per comprendere se possiamo dare questo tipo di risposta". Lo ha affermato a La7 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. 

- di Redazione Sky TG24

Green pass: Costa, governo disponibile ad azioni correttive 

Il green pass "è lo strumento che ci permette di evitare nuove chiusure o passi indietro, è chiaro che stiamo chiedendo un ulteriore sforzo ai cittadini e agli operatori e credo che ci sia la diponibilità da parte del governo di comprendere in questi giorni che tipo di azioni correttive possiamo apportare per renderne l'applicabilità più fluida e piu' corretta". Lo ha affermato a La7 il sottosegretario alla Salute Andrera Costa. "Comprendo le difficoltà, ci sono situazioni da approfondire ma la disponibilità da parte del governo è totale", ha aggiunto. 

- di Redazione Sky TG24

Green pass: Sileri, sarà modulabile secondo andamento Covid

"Il Green pass dipenderà dalla circolazione del virus: modulabile a seconda dell'andamento del Covid. Per quanto riguarda la scuola, l'obiettivo è la didattica in presenza. Convinciamo i docenti a vaccinarsi e continuiamo a usare i dispositivi di protezione individuale". Cosi' il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ai giornalisti incontrati all'ospedale della Fratta di Cortona (Arezzo) dove si trova per un convegno sulla procreazione medicalmente assistita. 

- di Redazione Sky TG24

Veneto torna sopra i 1.000 casi in un giorno

Torna a superare quota 1.000 in un giorno i nuovi positivi al Covid in Veneto. Nelle ultime 24 ore sono stati 1.043 i casi di contagi rilevati con i tamponi, che sono stati 42.282, per una incidenza del 2,47%. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dal febbraio 2020 sale cosi' a 435.954. Stabili invece i decessi, fermi a 11.641. Presentando i dati, il presidente Luca Zaia ha osservato che il modello matematico cui si affida la Regione prevedeva che in questa settimana la crescita dei casi giornalieri potesse arrivare anche a 1.500. Salgono di conseguenza anche soggetti in isolamento, 11.927, mentre prosegue la discesa dei dati ospedalieri: il totale dei ricoverati e' pari a 156 (-9), dei quali 139 (-8) in area medica e 17 (-1), in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Campeggio Fondi diventa zona gialla, lunedì lo screening

Il campeggio di Fondi dove sono stati registrati 9 contagi Covid e
dove sessanta persone - tutti contatti diretti dei contagiati - sono state poste in quarantena è stato dichiarato zona gialla con una specifica ordinanza del sindaco Beniamino Maschietto firmata su richiesta della Asl di Latina. Anche tre operatori della struttura sono stati posti in isolamento coatto. L'ordinanza impone lo stop a tutte le attività, la chiusura delle piscine e l'obbligo di mascherina anche all'aperto. Gli isolamenti dovranno poi essere confermati lunedi' quando la Asl effettuerà nuovi tamponi anche ai turisti, quasi 400, che l'altro ieri avevano disertato il primo screening. 
- di Redazione Sky TG24

In Puglia 248 nuovi casi e nessun morto

Oggi in Puglia sono stati registrati 11.859 test per l'infezione da Covid e sono stati rilevati 248 casi positivi: 33 in provincia di Bari, 21 in provincia di Brindisi, 35 nella provincia BAT, 69 in provincia di Foggia, 70 in provincia di Lecce, 13 in provincia di Taranto, 12 casi di provincia di residenza non nota. Mentre 5 casi di residenti fuori regione sono stati riclassificati e attribuiti. Non sono stati registrati decessi. Il tasso di positività in Puglia sale al 2,1% rispetto all'1,3% di ieri. Dall'inizio dell'emergenza nella regione sono stati effettuati  2.885.860 test; 246.971 sono i pazienti guariti; 2.159 sono i casi attualmente positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni, Pil sopra attese, Italia e Spagna trainano Ue 


"Le prime stime Eurostat sul secondo trimestre danno una crescita superiore alle previsioni e trainata da Spagna e Italia": lo scrive su Twitter il commissario Ue all'economia, Paolo Gentiloni, commentando i dati sul Pil. 
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: "Dobbiamo essere prudentemente ottimisti"

"E' chiaro che più progredisce la copertura vaccinale, più siamo in sicurezza. I comportamenti individuali, anche collettivi, sono fondamentali. Ci sono delle situazioni che purtroppo promuovono i contagi, abbiamo visto i festeggiamenti dopo i campionati Europei ed è quello il caso. Però dobbiamo essere prudentemente ottimisti e continuare a impegnarci tutti quanti, anche a livello singolo nei nostri comportamenti individuali". Così sulla questione Covid il ministro per lo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti.

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Sileri: "Dobbiamo convincere 220.000 docenti a farlo"

"Dobbiamo prima di tutto puntare ad una scuola con didattica frontale  questa è la nostra metà. Per raggiungerla dovremmo mettere a punto dei protocolli di sicurezza". Il Sottosegretario alla salute, Pierpaolo Sileri oggi all'ospedale della Fratta di Cortona per partecipare ad un incontro promosso dalla Fondazione Procreazione medicalmente assistita, tocca anche il tema della scuola. 
- di Costanza Ruggeri

Cottarelli: "Senza risorse Ue tutto più difficile"

"Nello scenario pandemico la reazione dell'Europa è stata molto importante da parte di tutte le istituzioni, a partire dalla Banca centrale europea. Sono arrivati tanti soldi l'anno scorso, continuano ad arrivarne quest'anno. Senza queste risorse sarebbe stato veramente molto più difficile di quanto sia già stato difficile". Lo ha detto l'economista Carlo Cottarelli.
- di Costanza Ruggeri

G20, consenso su Green Pass nei musei per spingere vaccini

"Al G20 c'è consenso sul fatto che il Green Pass è uno strumento utile per spingere e favorire la vaccinazione, al di là delle discussioni giuridiche sulla possibilità o meno di obbligare alla vaccinazione". Lo conferma Lorenzo Casini, capo di Gabinetto del ministero della Cultura a margine del G20 della Cultura a Palazzo Barberini. "E' chiaro che maggiore è l'uso del Green pass, maggiore sarà la spinta alla vaccinazione. Al G20 su questo non sono emersi contrasti. In termini di G20 questo aspetto è più legato al turismo e allo scambio di visitatori rispetto alla cultura", conclude.
- di Costanza Ruggeri

150.000 dosi di vaccino cinese in Siria

Il ministero della sanità siriano ieri ha ricevuto un lotto di vaccini cinesi anti Covid-19 forniti dalla Croce Rossa cinese. Il ministro della salute Hasan al-Ghabash ha partecipato alla cerimonia che si è tenuta all'aeroporto internazionale di Damasco insieme all'ambasciatore cinese in Siria, Feng Biao, in quanto l'ambasciata cinese ha supervisionato la consegna dei lotti al governo siriano.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti