Covid, ultime news. Il Green Pass sarà modulabile secondo l'andamento dei contagi

©Ansa

Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Sileri. Il ministro dell'Interno Lamorgese avvisa: "Ci saranno controlli rafforzati". Iss: la variante Delta in Italia è al 94,8%. Verso la terza dose di vaccino per immunodepressi e fragili. Crescono i contagi nella fascia 10-29 anni. Salgono l'indice Rt (ora a 1.57) e l'incidenza (da 40 a 58 casi per 100mila abitanti). Sono 6.619 i nuovi casi in 24 ore, con il tasso di positività al 2,7%. I morti sono 18. Crescono terapie intensive (+7) e ricoveri ordinari (+82)

1 nuovo post

Brusaferro: Su colori regioni previsioni difficili

"La prossima settimana sulla base dell'andamento dell'indice Rt potremo avere un quadro più definito. Oggi è difficile fare previsioni". Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità e portavoce del Cts, ha risposto così in conferenza stampa a una domanda sul rischio che alcune regioni possano presto tornare in giallo. "Alla fine determinanti restano sempre i nostri comportamenti", ha spiegato Brusaferro.
- di Chiara Piotto

In Lazio altri 845 casi

Sono 845 i nuovi casi di Covid-19 nel Lazio, rilevati su oltre 30mila test (di cui quasi 11mila tamponi). Rispetto a ieri c'e' un incremento di 65 casi. Segnalati nel report quotidiano 4 decessi ma sono riferiti a recupero di notifiche, quindi non avvenuti nelle ultime 24 ore. I ricoverati sono 290 (+17), le terapie intensive sono 44 (+5), i guariti sono 211. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,9% ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 2,8%. 
- di Chiara Piotto

Vaccino, Brusaferro: con due dosi indice molto alto protezione

"I dati aggiornati al 25 luglio confermano che chi ha completato il ciclo vaccinale ha una protezione alta dall'infezione e molto elevata dalla ospedalizzazione o da forme molto gravi". Lo ha ribadito Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità e portavoce del Cts, nella conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della cabina di regia. "Il ciclo vaccinale completo - ha ricordato Brusaferro - resta anche l'unico vero antidoto al momento alla variante Delta".
- di Redazione Sky TG24

Germania, test obbligatorio per entrare se non vaccinati

Il consiglio dei Ministri tedesco ha deciso che a partire da domenica 1 agosto per entrare in Germania sarà necessario presentare un test Covid negativo, eccetto per chi può dimostrare una vaccinazione completa, l'avvenuta guarigione (quindi i detentori di Green Pass) e i bambini sotto i 12 anni: lo riferisce la vice portavoce del governo Ulrike Demmer via Twitter. La novità è quindi che l'obbligo di certificazione o test negativo riguarderà non solo i viaggiatori in aereo, ma quelli su strada o in treno.
- di Chiara Piotto

Accordo Liguria-Emilia-Romagna per reciprocità vaccini

Dopo l'accordo pilota a livello nazionale con il Piemonte e il successivo con la Lombardia per la reciprocità vaccinale durante il periodo delle vacanze, è stata approvata oggi dalla Giunta regionale ligure, su proposta del presidente e assessore alla sanità Giovanni Toti, l'accordo anche con L'Emilia Romagna che consentirà ai turisti di questa regione che soggiornano in Liguria di fare la seconda dose di vaccino così come ai liguri in vacanza in Emilia di fare lo stesso.
- di Chiara Piotto

Francia, 85% ricoverati non è vaccinato

Fra il 31 maggio e l'11 luglio l'85% dei pazienti Covid ricoverati negli ospedali francesi non era vaccinato: a dirlo è la Direzione ricerca, studi, valutazione e statistiche del ministero della Salute d'Oltralpe. I dati, osserva 'Le Figaro', sembrano quindi confermare che la vaccinazione limita notevolmente il rischio di essere ricoverati e di morire. L'85% si riferisce all'insieme dei ricoverati: sia quelli fuori dalla terapia intensiva che quelli in rianimazione. Un 7% circa aveva invece ricevuto una sola dose e un altro 7% circa aveva completato ciclo vaccinale. Lo studio ha anche dimostrato che il 78% dei pazienti morti di Covid nello stesso periodo non era vaccinato, mentre l'11% aveva ricevuto una sola dose e un altro 11% entrambe le dosi. 
- di Chiara Piotto

Rezza: "Probabile terza dose vaccino a immunodepressi"

"Nel giro di un mese bisognerà decidere chi vaccinare e in quali tempi con la terza dose: è una decisione che va meditata bene ma probabilmente le persone più fragili e immunodepresse avranno una terza dose ma non abbiamo ancora deciso quando. Sulla terza dose c'è indecisione perché non ci sono ancora evidenze forti per poter dire che la faremo a tutti piuttosto che ad alcuni". Così l'epidemiologo Gianni Rezza in conferenza stampa. 
- di Chiara Piotto

Lombardia, vaccinato 82% personale scolastico

In Lombardia "gli operatori della scuola pubblica e paritaria sono 330 mila, si è vaccinato l'82%. Intensificheremo, anche se siamo sopra media nazionale". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, nel corso della conferenza stampa sull'andamento della campagna vaccinale. Quanto all'università, ha aggiunto Moratti, "al momento l'adesione tra i 20enni è buona, pari all'81%. Lavoriamo perché anche questa fascia aumenti e si possa arrivare a una didattica in presenza anche per l'università.
- di Chiara Piotto

Iss: In Italia variante Delta al 94,8% 

In Italia al 20 luglio la prevalenza della variante Delta era del 94,8%, in forte aumento rispetto alla indagine del 22 giugno, con valori oscillanti tra e singole regioni tra 80%  e100%. Lo rileva l'ultima indagine rapida sulle varianti dell'Iss. TUTTI I DATI DEL REPORT - LE PAROLE DI BRUSAFERRO
- di Chiara Piotto

Brusaferro: "Rt prossima settimana verso stabilizzazione"

"L'occupazione dei posti letto ospedalieri segna una crescita ma contenuta mentre l'incidenza in molte aree è sopra i 50 casi per 100mila abitanti, critica per il tracciamento. Inoltre l'Rt proiettato per la prossima settimana mostra una stabilizzazione: è un dato da confermare ma siamo comunque sopra la soglia epidemica, e cresce Rt ospedaliero. Siamo in una fase in cui dobbiamo muoverci con grande prudenza". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di regia (TUTTI I DATI).
- di Chiara Piotto

Brusaferro: "Virus circola tra 10 e 29 anni"

"L'infezione sta crescendo in molti paesi europei e anche nel contesto italiano. Sono 3845 i comuni in cui si rileva almeno un caso, quasi 900 comuni in più rispetto alla scorsa settimana. La circolazione del virus è soprattutto nelle fasce più giovani tra 10 e 29 anni". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. 
- di Chiara Piotto

Allo Spallanzani di Roma 45 ricoverati

In questo momento sono ricoverati in regime di ricovero ordinario allo Spallanzani di Roma 45 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 9 son o in via di dimissione. 6 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2902. 
- di Chiara Piotto

Hub vaccini Palermo sospende attività per caldo

Dopo l'avviso straordinario diramato dalla Protezione civile regionale, che invita i commissari straordinari Covid a valutare di sospendere le attività degli hub vaccinali e delle aree Covid test nelle ore più calde, la Fiera del Mediterraneo ha comunicato che non sarà operativa da oggi e nei giorni seguenti tra le ore 11 e le ore 20, fino a nuova comunicazione. In questa fascia oraria non sarà dunque possibile recarsi all'hub provinciale di Palermo per sottoporsi a tampone drive-in o vaccinazione o chiedere il rilascio del green pass. Il provvedimento ha la finalità di mitigare gli effetti delle forti ondate di calore previste in questi giorni tra la metà della mattinata e il tardo pomeriggio. 
- di Chiara Piotto

Sardegna, ad Assemini misure restrittive

Con 79 positivi alla variante Delta del Covid, il comune di Assemini, poco più di 26mila abitanti nella Città metropolitana di Cagliari, corre ai ripari con un'ordinanza restrittiva che resterà in vigore dal 1 al 15 agosto. Lo annuncia la sindaca Sabrina Licheri, che ripristinerà anche l'obbligo di mascherine all'aperto. Inoltre, saranno sospesi spettacoli, anche all'aperto, vietate
gare e competizioni sportive di contatto, anche a livello amatoriale, e ai funerali nel cimitero cittadino non potranno partecipare più di 20 persone. Sarà vietato consumare bevande alcoliche nelle aree pubbliche e i parchi resteranno chiusi dalle ore 22 alle ore 6. "Chiedo a tutti massima collaborazione", si raccomanda la sindaca, pronta a revocare l'ordinanza "nel momento in cui i numeri diventeranno più rassicuranti.
- di Chiara Piotto

Quasi un milione di bonus vacanza utilizzati

Oltre 955mila famiglie italiane hanno già utilizzato i buoni vacanza per trascorrere un periodo di relax in una struttura ricettiva. Il numero cresce con un ritmo sostenuto (erano 770 mila a metà marzo) e a giorni si raggiungerà quota un milione. Lo annuncia Federalberghi in una nota. "Pur trattandosi di uno strumento di supporto ai cittadini, può determinare ricadute positive anche per le imprese, contribuendo al sostegno della domanda in una fase che è ancora molto complicata" dice Bernabò Bocca, presidente Federalberghi. Le famiglie che hanno richiesto e ottenuto il buono sono 1.885.802, per un controvalore complessivo di euro 829.431.050 e un importo medio di circa 440 euro. Sono quindi ancora in circolazione circa 900mila buoni, che dovranno essere spesi entro il 31 dicembre 2021. Bocca "invita i possessori dei buoni a non dimenticarli nel cassetto e a utilizzarli per prenotare la propria vacanza". Rammenta inoltre che "i buoni possono essere spesi presso strutture di tutte le tipologie e dimensioni. Per aiutare le famiglie a individuare l'albergo giusto per le proprie vacanze, Federalberghi ha realizzato il sito www.bonusvacanze.italyhotels.it, sul quale sono disponibili oltre 3.200 strutture ricettive che accettano i bonus". 
- di Chiara Piotto

Aou avvia procedimento contro medico no-Green pass

L'Azienda Ospedaliera Universitaria (Aou) "Maggiore della Carità" di Novara ha aperto un procedimento disciplinare nei confronti di Pier Luigi Garavelli, primario di Malattie Infettive finito al centro delle polemiche per aver preso parte alla manifestazione 'no pass' di sabato scorso ad Alessandria. Al termine dell'istruttoria - i tempi sono di 120 giorni massimi - verrà deciso se proscioglierlo o comminargli una sanzione. Nei giorni scorsi il medico si è difeso sostenendo di essere capitato per caso al corteo e di essere intervenuto per portare ai manifestanti gli elementi della comunità scientifica. 
- di Chiara Piotto

Bertolaso: "In Lombardia zero vittime tra vaccinati con due dosi"

In Lombardia la variante delta ha 'infettato' per il "62% non vaccinati, per il 29% vaccinati con 1 dose da almeno 14 giorni e per l'8% vaccinati con 2 dosi da almeno 14 giorni. Di quelli vaccinati con due dosi, nessuno è deceduto, nessuno è finito in terapia intensiva e solo 1 su 10 è stato ricoverato in ospedale. E questi sono fatti". Lo ha detto il consulente per la campagna vaccinale della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, nel corso di una conferenza stampa. Per quanto riguarda la variante alpha, invece, ha colpito "per l'87% non vaccinati, per il 6% vaccinati con 1 dose da almeno 14 giorni e per il 6% vaccinati con 2 dosi da almeno 14 giorni". Per gli altri tipi di covid si parla di "84%, 9% e 7%". 
- di Chiara Piotto

Fontana: "Lombardia distante da zona gialla"

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, è intervenuto a una conferenza stampa sulla campagna vaccinale. Il governatore ha spiegato che i positivi in Lombardia sono "meno di 50 abitanti su 100 mila", inoltre i dati sui pazienti covid parlano del "3% delle ospedalizzazioni e il 2% delle terapie intensive, quindi molto lontano rispettivamente dal 15% e il 10% che sono i termini previsti per un restringimento". 
- di Chiara Piotto

Zaia: "Su terza dose decida la scienza, non la politica"

Per programmare o meno la terza dose "dobbiamo avere delle indicazioni scientifiche: il mondo scientifico allora si chiuda in una stanza, decida e ci dica che cosa dobbiamo farla, basta che poi non venga fuori che la politica decide se farla o no". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso di un punto stampa nel veneziano. "Il mondo scientifico deve dirci quanto durano anticorpi, se il guarito deve rifarsi davvero il vaccino o no, ci dicano in maniera univoca se serve o no" ha infine concluso.
- di Chiara Piotto

Calcio, Figc a Governo: 'sostenete sistema, è fondamentale' 

"Sostenete il sistema calcio, è fondamentale per la ripresa generale dell'Italia". Il calcio italiano lancia il suo grido d'allarme. E lo fa con un documento ufficiale che la Figc ha inviato oggi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai rappresentanti dei Dicasteri di Economia e Finanze, Salute e Sviluppo Economico, nonché al Sottosegretario allo Sport. "Le gravi ripercussioni economiche generate dall'emergenza pandemica da Covid-19 e le conseguenti misure di contenimento a cui si sono sottoposti i Club professionistici sono diventate ormai insostenibili, mettendo a rischio la sopravvivenza dell'intero comparto.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti