Covid, rischio focolaio tra attori dopo la partecipazione a un festival in Sardegna

Cronaca
©Getty

Uno degli ospiti della kermesse, che si è svolta al Forte Village di Santa Margherita di Pula dal 21 al 25 luglio, sarebbe risultato positivo al suo rientro a Roma. Ma la direttrice dell’evento rassicura: “Ho parlato con quasi tutti negli scorsi giorni e nessuno mi ha riferito di essere positivo. Una volta arrivati al resort viene richiesto infatti il tampone rapido qualitativo a tutti. Anche a chi ha la doppia vaccinazione, e dunque il Green pass. Ho i referti di tutti: negativi”

Un focolaio Covid nel mondo dello spettacolo italiano. Al centro della vicenda - riporta Repubblica - ci sarebbe il festival Filming Italy che si è svolto dal 21 al 25 luglio al Forte Village di Santa Margherita di Pula, in Sardegna. Una kermesse a cui hanno partecipato molti attori e attrici e svolta con tutte le precauzioni, tamponi obbligatori e presidio sanitario, ma al termine della quale uno degli ospiti sarebbe risultato positivo al coronavirus, secondo quanto riferito da Repubblica che ha sentito la Asl Rm 1. Ma la direttrice dell'evento Tiziana Rocca replica: "Una volta arrivati al resort viene richiesto infatti il tampone rapido qualitativo a tutti. Anche a chi ha la doppia vaccinazione, e dunque il Green pass. Le camere poi sono sanificate due volte al giorno e tutta l'attività stampa si è svolta totalmente all'aperto, compresi gli incontri. Il mio è un festival in completa sicurezza e questo deve essere chiaro".

Il tracciamento

L’ospite risultato positivo al Covid, spiegano i medici, avrebbe fatto il tampone a Roma martedì e risulterebbe irraggiungibile da qualche giorno, rendendo più difficile il tracciamento dei casi. Secondo indiscrezioni, il numero dei contagi fra le star starebbe salendo. L’unica ad aver confermato di essere in quarantena è Sabrina Impacciatore, che ha però escluso il collegamento con il festival spiegando che si tratta un isolamento legato alla positività di una persona della troupe del film a cui sta lavorando.

Tampone, con test antigenico, solidale nel popolare quartiere di Barra, alla periferia Est di Napoli, 21 novembre 2020.
ANSA/CESARE ABBATE

approfondimento

Covid, tampone rapido in Italia: i prezzi regione per regione

La direttrice del Festival: “Ho i referti negativi di tutti”

“Ho parlato con quasi tutti i miei ospiti negli scorsi giorni e nessuno mi ha riferito di essere positivo - ha detto a Repubblica la direttrice di Filming Italy Tiziana Rocca - Il protocollo sanitario è stato studiato da un ospedale di Cagliari con lo Spallanzani di Roma. Erano quasi tutti vaccinati con seconda dose, e solo pochi attori italiani attendono ancora il vaccino. Ma comunque tutte le persone che sono entrate, anche chi aveva il Green Pass, ha dovuto fare un tampone all'arrivo e alla partenza. Ho i referti di tutti: negativi, altrimenti non sarebbero nemmeno potuti salire sull'aereo. Al festival non si è contagiato nessuno. Ma certo, non posso garantire su quello che hanno fatto tutti gli invitati al festival una volta tornati a casa”.

Europa, Italia, MIlano - Scritte no vax contro la vaccinazione anti covid-19 Coronavirus e Green pass digitale per viaggiare , frequantare la scuola e i luoghi affollati come bar e ristoranti

approfondimento

Green pass scaricabile anche dal portale ministero Salute: le novità

Gli ospiti al Forte Village

Al festival Filming Italy, diretto da Tiziana Rocca con Harvey Keitel e Claudia Gerini, la madrina è stata Elena Sofia Ricci. Un evento all’aperto al quale hanno partecipato anche Elizabeth Olsen, Heather Graham e Vanessa Hudgens. Fra i volti italiani presenti, oltre a Sabrina Impacciatore, Valeria Golino, Valeria Mazza, Claudio Bisio, Paola Cortellesi, Giulia Bevilacqua, Maria Sole Tognazzi, Remo Girone e Daniele Pecci.

Covid: esordio green pass all'aeroporto di  Fiumicino.

approfondimento

Multa per chi è senza Green Pass, quali sanzioni si rischiano e quando

Cronaca: i più letti