Covid, ultime news. Certificati vaccinali Gb utilizzabili in Italia ai fini del Green Pass

©IPA/Fotogramma

Lo prevede un'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Confermata quarantena di 5 giorni per arrivi dall'Inghilterra e di 10 giorni per quelli dai Paesi extra Ue. Il governo non esclude "iniziative forti" per il ritorno a scuola in presenza. Vaccini, il sottosegretario Costa: "Molto probabile terza dose dopo 12 mesi dalla seconda". Sono 6.171 i nuovi contagi in Italia, con il tasso di positività al 2,7%. I decessi sono 19. Salgono le terapie intensive (+11) e i ricoveri (+45)

1 nuovo post

Lazio, oltre 80% casi è variante Delta


"Nell'ultimo report del Seresmi-Spallanzani la variante Delta risulta in
notevole incremento e rappresenta l'80,8% dei casi nella nostra regione, mentre la variante Alfa è all'11,2 alfa e la Gamma è all'8%". Cosi' l'assessore regionale alla Salute Alessio D'Amato. "Il 92,7% dei casi è non vaccinato o vaccinato con una sola dose" aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Sardegna e Sicilia tornano rosse in mappe Ue 

Anche gran parte dell'Olanda, Cipro e la Corsica sono in rosso scuro, ovvero i casi di Covid sono piu' di 500 ogni 100mila abitanti. Interamente rossi Irlanda e Portogallo (tra 200 e 500 casi ogni 100mila abitanti), parzialmente rossa la Danimarca. Salve per ora, quindi restano in verde, Germania, Austria, Polonia e tutti Paesi dell'Europa dell'Est, oltre a Svezia, Finlandia e Norvegia. 
- di Redazione Sky TG24

737 nuovi positivi in Veneto, crescono ricoveri

Sono 737 i nuovi positivi al Covid trovati in Veneto nelle ultime 24 ore, secondo il report quotidiano della Regione. Continua a crescere il numero degli attualmente positivi, oggi 11.165, cosi' come quello dei ricoveri in ospedale (cinque in piu' nelle aree non critiche rispetto a ieri). Si segnala un decesso. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: in Veneto somministrate ieri 39.508 dosi

Sono state 39.508 le dosi dosi di vaccino anti-Covid somministrate ieri in Veneto, per un totale che raggiunge 5.386.045, il 94,9% di quelle ricevute in regione. Lo riferisce il report della Regione. Le persone che hanno gia' completato il richiamo sono 2.517.480, pari al 51,9% della popolazione residente, mentre sono 2.959.516 (61%) quelle che hanno ricevuto almeno una dose. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: bozza piano ministero, sfida è tornare in presenza

"Per l'avvio dell'anno scolastico 2021/2022 la sfida è assicurare a tutti, anche per quanto rilevato dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS), lo svolgimento in presenza delle attività scolastiche, il recupero dei ritardi e il rafforzamento degli apprendimenti, la riconquista della dimensione relazionale e sociale dei nostri giovani, insieme a
quella che si auspica essere la ripresa civile ed economica del Paese". Lo si legge nella premessa della bozza del Piano scuola 2021-22 messo a punto dal ministero dell'Istruzione in vista della ripresa dell'attività scolastica. 
- di Redazione Sky TG24

Dl green pass: Orfini, deputati FdI occupano aula

"I parlamentari di Fratelli d'Italia occupano l'aula della Camera e
bloccano i lavori esponendo cartelli con scritto 'no green pass'. Evidentemente Giorgia Meloni preferisce tornare al lockdown, una posizione folle e irresponsabile". Lo scrive su twitter Matteo Orfini. Sono diversi i deputati della maggioranza che criticano la manifestazione di FdI e postano foto dell'occupazione dell'emiciclo e dei cartelli 'no green pass'. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: slitta prossima settimana presentazione Piano a Regioni

Tutto rinviato alla prossima settimana. Anche la presentazione del Piano scuola agli enti locali da parte del ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, è slittata alla prossima settimana. Anche se, sottolineano dal ministero, il piano sulla riapertura delle scuole a settembre è gia' pronto. In questo modo il testo elaborato dal ministero andrà di pari passo con tutto il 'pacchetto', relativo al green pass, scuola e trasporti, di cui si occuperà il governo con un nuovo Consiglio dei ministri per l'appunto la prossima settimana. 
- di Redazione Sky TG24

Toscana; un altro morto e nuovo salto positivi +12,9%

Altri 748 nuovi casi (età media 31 anni, il 92% ha meno di 59 anni) e un altro morto (età 57 anni di Arezzo, totale vittime sale a 6.911) per Covid in Toscana nelle ultime 24 ore secondo il consueto report della Regione sull'andamento della pandemia. Salgono a 250.612 i casi totali di positivita' (+0,3% sul giorno precedente). I guariti nelle 24 ore sono stati 88 (tutte guarigioni virali, a tampone di controllo negativo) crescendo di poco (+0,04%) e raggiungendo il totale odierno di 237.924 guariti dall'inizio della pandemia. Gli attualmente positivi sono oggi 5.777 (+12,9% su ieri). Tra loro i ricoverati sono 125 (+4 su ieri) di cui 13 in terapia intensiva (tre in meno). Le altre 5.652 persone positive sono in isolamento a casa con sintomi che secondo una nota della Regione non richiedono cure ospedaliere o asintomatici (+655 su ieri, +13,1%). Ci sono inoltre 11.416 persone (+97 su ieri, piu' 0,9%) isolate, in sorveglianza attiva delle Asl perché hanno avuto contatti con persone contagiate.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Brasile esorta popolazione a ricevere seconda dose

Il ministro della Salute brasiliano, Marcelo Queiroga, ha esortato la popolazione a non abbandonare la somministrazione della seconda dose del vaccino contro il coronavirus, mentre il numero di cittadini che ha ricevuto almeno una dose nel gigante sudamericano ha superato i 98 milioni. "Mi rivolgo in particolare ai brasiliani che sono in ritardo con la seconda dose: chiedo loro di presentarsi ai posti di salute, poiche' la vostra vaccinazione sara' completata solo dopo la conclusione del ciclo" che include due dosi, ha detto il ministro in un messaggio a reti unificate trasmesso la notte scorsa. Secondo il quotidiano O Globo, circa 3,5 milioni di brasiliani non si sono recati alle Unità sanitarie di base per ricevere la seconda dose entro la scadenza prevista. Nel suo messaggio, Queiroga ha poi sottolineato che il governo scommette sulla vaccinazione dell'intera popolazione con almeno la prima dose entro dicembre. Attualmente il Brasile conta 98,2 milioni di persone vaccinate, che rappresentano il 46,3% della popolazione. Di queste, 39,9 milioni, ovvero il 18,6% del totale, hanno ricevuto entrambe le dosi o la dose unica di vaccino previste.
- di Redazione Sky TG24

49 casi in Cina, Nanchino isolata da variante Delta


La Cina ha registrato mercoledi' 49 casi di Covid-19, in calo sugli 86 di martedi', di cui 20 di trasmissione domestica nel Jiangsu, 3 nello Sichuan e uno a Pechino, diventati due dopo una notifica delle autorità locali facendo alzare l'allerta. In base alla Commissione sanitaria nazionale, tra le 25 infezioni importate, 16 sono nello Yunnan. La situazione piu' critica è a Nanchino, il capoluogo 'isolato' del Jiangsu, dove le autorità sanitarie hanno istituito posti di blocco e sospeso i voli, nella peggiore emergenza del Paese da mesi. Infatti, piu' di 170 persone sono state diagnosticate con la variante Delta negli ultimi 10 giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Cosa sapere (e cosa serve) se si viaggia in Europa partendo dall’Italia

Green pass ma non solo. In alcuni casi anche form da compilare come i PLF, tamponi e quarantene. In questa seconda estate con la pandemia in atto, ecco quali sono le norme da rispettare in partenza e al rientro, a seconda della destinazione. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Sardegna e Sicilia tornano rosse in mappe Ue

Sicilia e Sardegna tornano in rosso nelle mappe aggiornate pubblicate oggi dall'Ecdc, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che vede un aumento dei casi almeno in mezza Europa. La maggior parte dell'Italia vira in giallo, mentre restano verdi soltanto Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata al Sud, e Valle d'Aosta e Piemonte al Nord. La Spagna è quasi interamente rosso scuro, e rossa la maggior parte di Grecia e Francia.
- di Daniele Troilo

Slitta presentazione piano scuola a enti locali

Slitta la presentazione del piano scuola agli enti locali. Il testo elaborato del ministero dell'Istruzione è pronto ma è stato deciso che sarà proposto alle regioni la prossima settimana. Con ogni probabilità, infatti, i governatori convocati oggi torneranno a riunirsi proprio per analizzare a fondo i vari step in vista del rientro a scuola.
- di Daniele Troilo

Green pass: protesta Fdi alla Camera

Seduta sospesa nell'Aula della Camera dove i deputati di Fdi hanno raggiunto il centro dell'Emiciclo esponendo cartelli con la scritta “No green pass”.
- di Daniele Troilo

Google, Facebook e Netflix ai dipendenti: "Lavorare in presenza solo se vaccinati"

I giganti tech consentiranno ai propri lavoratori di tornare in sede solo se coperti con il vaccino contro il Coronavirus. "Valuteremo caso per caso quando qualcuno non sarà immunizzato", fa sapere Facebook. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Macron come Hitler, il presidente contro l'artista del poster anti green-pass

Il presidente francese ha incaricato un team legale di presentare reclamo per "ingiuria pubblica" nei confronti dell'artista che criticava così l'estensione del Green Pass. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Decaro: "Sindaci in prima linea, ma non siano in ostaggio"

"Ancora una volta la casa di un sindaco diventa ostaggio di proteste". Lo afferma il presidente dell'Anci Antonio Decaro che all'indomani di quanto accaduto ieri sotto l'abitazione del sindaco di Pesaro Matteo Ricci esprime solidarietà nei confronti del primo cittadino marchigiano.
- di Costanza Ruggeri

In Umbria entro 10 agosto chiamati tutti prenotati vaccino

Entro la prima decade di agosto "tutti" gli umbri che hanno aderito alla campagna di vaccinazione promossa dalla Regione saranno "invitati" a vaccinarsi: lo ha detto il commissario regionale per l'emergenza Covid, Massimo D'Angelo. "L'intervento - ha aggiunto - sarà massiccio. Vacciniamo tutte le fasce di età, ma abbiamo come obiettivo prioritario di intervenire sulle fasce di età 20-29 anni e 12-19".

- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, nuovo record settimanale d'isolamenti cautelari

Nuovo record settimanale di persone costrette all'isolamento precauzionale in Inghilterra e Galles dal sistema digitale di test e tracciamento messo in piedi dal servizio sanitario nazionale (Nhs) per allertare chi sia entrato in contatto con individui contagiati dal Covid. 

- di Costanza Ruggeri

Spagna, ratificata la quarantena per arrivi dall'Argentina

La giustizia spagnola ha dato l'ok alla misura del governo che prevede una quarantena obbligatoria di 10 giorni per motivi sanitari nel caso di viaggiatori provenienti da Argentina, Bolivia, Colombia e Namibia a cui è permessa l'entrata nel Paese. Lo si apprende da un comunicato stampa ufficiale. L'entrata in Spagna da questi Paesi è attualmente consentita solo a persone provviste di passaporto comunitario, a meno che si tratti di residenti in Spagna o ad Andorra, familiari diretti di un cittadino spagnolo, residenti abituali in altri Paesi Ue in transito verso quel Paese o persone che dimostrano di avere necessità urgenti.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti