Covid, ultime news. Certificati vaccinali Gb utilizzabili in Italia ai fini del Green Pass
Lo prevede un'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Confermata quarantena di 5 giorni per arrivi dall'Inghilterra e di 10 giorni per quelli dai Paesi extra Ue. Il governo non esclude "iniziative forti" per il ritorno a scuola in presenza. Vaccini, il sottosegretario Costa: "Molto probabile terza dose dopo 12 mesi dalla seconda". Sono 6.171 i nuovi contagi in Italia, con il tasso di positività al 2,7%. I decessi sono 19. Salgono le terapie intensive (+11) e i ricoveri (+45)
Scuola: Speranza, fiducioso prossima settimana azione organica
"La questione scuola è prioritaria, sono fiducioso che la prossima settimana sarà quella giusta per un intervento organico per un rientro in presenza e in sicurezza". Lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo ad un'interrogazione al Senato.
Da domenica obbligo di test per entrare in Germania
Covid, Speranza: vaccino protegge anche 12-17enni
In Umbria variante Delta oltre il 67%
Green pass: Speranza, anche su portale ministero
Vaccini: in Gb 'hanno evitato almeno 60.000 morti'
Sicilia e Sardegna ritornano zona rossa nelle mappe dell’Ue
Speranza: scaricati 41,3 mln di green pass
Israele: da domenica terza dose per gli over 60
Lo ha annunciato il ministero della Sanità locale. La terza dose del vaccino Pfizer, per le persone con più di 60 anni che hanno già completato il ciclo vaccinale, potrà essere somministrata se sono trascorsi oltre cinque mesi dall’inoculazione della seconda dose. Con questa decisione, Israele è il primo Paese al mondo a compiere un passo simile. QUI L'ARTICOLO COMPLETO
Il videomessaggio del sindaco di Pesaro, dopo il blitz no vax sotto casa
In un video sui social Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, ringrazia chi ha espresso solidarietà nei suoi confronti dopo la manifestazione organizzata ieri sera dai no vax davanti alla sua abitazione e critica la gestione dell'ordine pubblico in città. "E' inammissibile - afferma - che siano venuti sotto casa del sindaco, violando la libertà personale della mia famiglia e spaventando i miei figli. Questa è la dimostrazione dell'idea di libertà che hanno. In verità sono degli squadristi e dei vigliacchi. Sarà facile individuarli - prosegue - perché i social sono pieni di foto e video". QUI IL VIDEOMESSAGGIO DI RICCI
Usa: Pil delude ma economia torna a livelli pre-Covid
Israele, da domenica terza dose agli over 60
Gli israeliani di oltre 60 anni gia' vaccinati potranno ricevere, a partire da domenica, una terza dose di Pfizer, a condizione che siano trascorsi oltre cinque mesi dalla somministrazione della seconda. Lo ha reso noto il ministero della Sanita' che ha chiesto alle casse mutue di organizzarsi in maniera adeguata. Israele è il primo Paese al mondo a compiere un passo simile. Ieri un team di esperti aveva consigliato al governo di passare alla distribuzione della terza dose dopo aver notato un calo nell'efficacia del vaccino fra quanti sono stati immunizzati sei mesi fa.
Scuola: bozza piano ministero, pulizia accurata degli ambienti
Primi 2 casi a Pechino dopo 6 mesi, Nanchino isolata
Lazio, oltre 80% casi è variante Delta
Scuola: bozza piano, vaccini fondamentali per prevenzione
"E' necessario - si legge nel documento - che la comunità scolastica,
Svimez: Pnrr sprigiona maggiori effetti al Sud, Pil a 8,5%
La ricaduta delle politiche espansive del governo e del Pnrr nel biennio 2021-2022, sia per le entrate che per le spese, "esplicano maggiori effetti al Sud in rapporto al Pil sia nel 2021 con l'8,5% contro il 4,9% nel Centro-Nord - soprattutto per effetto della componente delle spese nette - e sia nel 2022 con il 3% del Pil al Sud, contro 1,4% nel resto del Paese. Lo afferma Svimez nelle anticipazioni al rapporto 2021 'L'economia e la società del Mezzogiorno'. Se invece si considera "il valore in termini pro-capite, la distribuzione territoriale sembra privilegiare il Centro-Nord (1.698,4 euro per abitante, 1.610,9 nel Mezzogiorno)".
Svimez: ripresa solo per Centro-Nord, Sud resta indietro
Cina, 2 casi a Pechino dopo 6 mesi, Nanchino isolata
Il Covid-19 torna a Pechino con due casi di trasmissione domestica, i primi in sei mesi, sufficienti per far alzare l'allerta alle autorità sanitarie della capitale. La Cina è nella peggiore emergenza da mesi legata al coronavirus con la situazione piu' critica a Nanchino, il capoluogo del Jiangsu ormai isolato: sono stati istituiti posti di blocco e sospeso tutti i voli. Oltre 170 persone, infatti, sono state diagnosticate con la variante Delta negli ultimi 10 giorni. La Commissione sanitaria nazionale ha reso noto che mercoledi' sono stati registrati 49 nuovi casi di Covid-19, di cui 25 di trasmissione domestica e 24 importati.
Scuola: bozza piano, vaccini fondamentali per prevenzione
"Per garantire il ritorno alla pienezza della vita scolastica è essenziale che il personale docente e non docente, su tutto il territorio nazionale, assicuri piena partecipazione alla campagna di vaccinazioni, contribuendo al raggiungimento di un'elevata copertura vaccinale e alla ripresa in sicurezza delle attività e delle relazioni proprie del fare scuola". E' uno dei primi punti della bozza del Piano scuola 2021-22 messo a punto dal ministero dell'Istruzione in vista della ripresa dell'attività scolastica.