Covid, ultime news. Lamorgese: "Cortei contro il Green Pass non autorizzati"

©Ansa

Il ministro dell'Interno: "Nessuna dittatura sanitaria". Ipotesi estensione della certificazione verde anche ai trasporti e obbligo di vaccinazione per i docenti. Il commissario Figliuolo: "Obiettivo 80% di vaccinati a settembre. No vax? Siamo un Paese libero". Rischio troppa folla, vietato sit-in davanti a Montecitorio: verrà spostato in Piazza del Popolo. Nelle ultime 24 ore, 3.117 contagi e 22 morti, tasso di positività al 3,5%. Aumentano pazienti in terapia intensiva (+4) e ricoveri ordinari (+120)

1 nuovo post

Oltre 30 milioni vaccinati, il 55,77% degli over 12

Sono 30.119.047 gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale con entrambe le dosi. Il dato, aggiornato alle 6 di questa mattina, è riportato nel sito del governo dal quale emerge che la percentuale della popolazione vaccinabile (over 12) che è immunizzata contro il Covid è del 55,77%. Complessivamente, dall'inizio della campagna vaccinale sono state somministrate 65.315.438 dosi e alle regioni ne sono state consegnate 68.748.321. Dunque nei frigoriferi regionali ci sono oltre 3,4 milioni di dosi. 
- di Redazione Sky TG24

Giorgia Meloni si è vaccinata 

Giorgia Meloni si è sottoposta questa mattina alla prima dose del vaccino anti-covid, presso l'INMI 'Lazzaro Spallanzani' di Roma. Il presidente di Fratelli d'Italia aveva gia' prenotato nel mese di giugno ma a causa di impegni, legati al ruolo di presidente dei Conservatori e riformisti europei, aveva dovuto rimandare l'appuntamento per la
somministrazione del vaccino.
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Ue, in grado pagare tutti prefinanziamenti 


Sui prefinanziamenti del Recovery, "pensiamo di essere in grado di colmare tutte le richieste. Abbiamo gia' effettuato con successo una serie di transazioni sul mercato". Cosi' il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis. "Il prossimo passo è la firma dell'accordo sui prestiti" tra l'Esecutivo comunitario e ciascun Stato. "Le procedure variano da Paese a Paese, e può darsi che il ritmo non sia lo stesso per tutti - ha spiegato -. Ci aspettiamo che gli esborsi siano in estate". Sarà "questione di settimane, per alcuni di giorni" e c'è chi andrà "all'autunno. Dipende dalla velocità con cui si sottoscrivono le intese". 
- di Redazione Sky TG24

Federfarma, si prevede afflusso oltre soglie ordinarie

Le 19mila farmacie diffuse capillarmente sul territorio nazionale oltre al flusso ordinario (circa 4 milioni di frequentazioni quotidiane pre-Covid) prevedono di gestire a breve un afflusso maggiore "diventando centri di erogazione di servizi anti-Covid", dal vaccino, ai tamponi corredati di Green pass. Lo specifica Federfarma, sottolineando che le farmacie "sono riuscite a raggiungere la fiducia degli over 60 non ancora vaccinati". Inoltre, le farmacie di media, sottolinea Federfarma, distano dai centri cittadini 5 minuti contro le decine di km che spesso dividono alcuni centri delle aree interne da ambulatori e strutture ospedaliere. La farmacia, conclude Federfarma, "continua ad impegnarsi per offrire servizi sanitari di prossimita' rispondenti alle mutevoli esigenze di salute della popolazione". 
- di Redazione Sky TG24

Giorgia Meloni si è vaccinata

A quanto si apprende, la leader di FdI Giorgia Meloni si è vaccinata in mattinata a Roma. Nei giorni scorsi, Meloni, pur criticando l'estensione dell'obbligo del green passa da parte del governo, aveva annunciato che si sarebbe vaccinata.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, accordo su green pass esteso e vaccino obbligatorio per sanitari

Svolta nei colloqui tra i membri dell'Assemblea nazionale e del Senato dopo che il Paese è stato nuovamente scosso dalle proteste nazionali contro l'obbligo del lasciapassare. Il testo dovrà ancora passare il filtro del Consiglio costituzionale prima di diventare legge, un passo in più che il primo ministro Jean Castex ha scelto di fare per evitare accuse di violazione delle libertà civili.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: in Lombardia 60% ha completato ciclo, adesioni all'80%

L'80% dei lombardi vaccinabili ha aderito alla campagna di vaccinazione e il 60% ha completato il ciclo, mentre il 75% è stato vaccinato con almeno una dose. Con doppia dose sono stati raggiunti il 99% degli ultra 90enni, il 95% della fascia 80-89 anni, l'87% dei 70-79enni, l'80% tra 60 e 69 anni, il 71% tra i 50-59enni, il 55% nella fascia 40-49, il 43% dei 30-39enni, il 29% tra 20 e 29 anni e il 9% dei 12-19enni. Con una dose si va dal 100% degli ultra 90enni al 38% dei 12-19enni. Mentre la forbice delle adesioni va dal 100% tra gli ultra 90enni al 54% dei 12-19enni. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Piemonte, oltre 87% personale scuola ha aderito

In Piemonte oltre l'87% del personale scolastico ha aderito alla campagna vaccinale, a fronte dell'obiettivo dell'85% dato alle Regioni dalla struttura commissariale del generale Figliuolo. Gli aderenti sono stati infatti 105 mila su un target potenziale di 120 mila. Di questi 93.300 hanno gia' ricevuto una dose, e 82.300 hanno completato il ciclo vaccinale. Sono quindi gia' completamente immunizzati il 78,3% degli aderenti e il 68,5% della platea potenziale, formata dal personale docente e non docente delle scuole del Piemonte. I dati sono stati diffusi oggi all'hub Lavazza di Torino dalla Regione, che ha presentato il proprio Piano Scuola Sicura, in vista della riapertura a settembre.
- di Redazione Sky TG24

Borse europee: deboli a metà seduta, sale solo Milano

Le principali borse europee continuano deboli la seduta di contrattazioni e si avviano a finire la mattinata in calo, con Milano unica eccezione. Appesantiti dallo scivolone dei listini cinesi e dalle preoccupazioni per l'andamento dei contagi da Covid-19 frenano il Dax di Francoforte (-0,4%), il Cac 40 di Parigi (-0,26%) e il Ftse 100 di Londra (-0,22%). Dopo un avvio in rosso recupera invece la parità Piazza Affari, con il Ftse Mib che si avvicina al giro di boa in rialzo dello 0,11%. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo record in Iran, oltre 30.000 casi in 24 ore

L'Iran registra oggi un nuovo record di casi giornalieri di Covid, superando i 30.000. Secondo i dati del ministero della Salute, citati dalla televisione di Stato, i contagi nelle ultime 24 ore sono stati 31.814, con il totale dall'inizio della pandemia che sale cosi' a 3.723.246. I decessi nell'ultimo giorno sono stati 322, con il totale che arriva cosi' a 89.122. 
- di Redazione Sky TG24

Covid 'in Indonesia muoiono oltre 100 bambini a settimana'

Oltre 100 bambini a settimana sono morti questo mese in Indonesia a causa del coronavirus, il tasso piu' elevato al mondo: lo riporta il New York Times, sottolineando che molte delle vittime avevano meno di 5 anni. Questi decessi, commentano i medici, sfidano la teoria secondo cui i bambini corrono un rischio minimo in pandemia. Le loro
morti coincidono con la piu' grave ondata di infezioni registrata nel Paese dall'inizio della crisi, che viene alimentata soprattutto dalla variante Delta. "I nostri numeri sono i piu' alti al mondo", ha commentato il presidente dell'Associazione dei pediatri indonesiani, il dottor Aman Bhakti Pulungan.
 
- di Redazione Sky TG24

Scoperto focolaio nell'Aretino, in 15 in quarantena

Pellegrini 'traditi' dal Covid. Sono in tutto 15 i positivi riscontati dalla Asl Toscana Sud Est in seguito ad un ritiro spirituale che si è svolto nella campagna della Valtiberina toscana nel Comune di Anghiari. Famiglie con bambini e religiosi adesso sono tutti i quarantena.
- di Redazione Sky TG24

Agenas, al Sud maggior crescita di ricoveri e intensive

Sono Sardegna e Sicilia le due regioni che vedono la maggiore
crescita della percentuale di occupazione di terapie intensive da parte di pazienti Covid, entrambe arrivate al 5% in pochi giorni a fronte di una media nazionale del 2%. Mentre Calabria, Campania e Sicilia, rispettivamente con il 6%, il 5% e il 7% sono le regioni che hanno una percentuale maggiore di posti letto in reparto occupati da pazienti Covid, a fronte di una media nazionale del 3%. A evidenziare come le strutture ospedaliere del Sud Italia vedano crescere piu' velocemente le percentuali, è il monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
- di Redazione Sky TG24

Covid Uk, casi scesi per 5 giorni consecutivi: c’è cauto ottimismo

Negli ultimi cinque giorni, nel Paese, i nuovi casi di coronavirus rilevati sono andati sempre a calare, passando dai 49mila di domenica scorsa ai 29.173 di ieri.
- di Redazione Sky TG24

Germania: Berlino, per ora 'nessun obbligo di vaccino'

"Non vogliamo alcun obbligo di vaccino dalla porta del retro": lo ha chiarito la vice-portavoce del governo tedesco, Ulrike Demmer in conferenza stampa a Berlino, ritornando sulle parole del ministro dell'ufficio di Cancelleria, Helge Braun, pronunciate ieri in un'intervista a Bild. La portavoce ha ricordato però che l'incidenza dei contagi e' salita negli ultimi giorni di oltre il 50% e il governo si sta confrontando con due ordini di problemi al momento: come alzare la quota di vaccinati - attualmente il 60,9%  ha ricevuto almeno una dose - e come affrontare il rientro dalle vacanze, che l'anno scorso ha comportato una risalita significativa della diffusione delle infezioni di covid 19. Ogni misura dovrà essere discussa nei prossimi giorni in sede di Blk (equivalente della conferenza Stato-regioni), ha aggiunto la portavoce aggiungendo che i diritti di libertà sono un bene superiore e ogni limitazione della libertà deve essere appropriata e proporzionale.
- di Redazione Sky TG24

Russia, 23.239 nuovi casi e 727 morti in 24 ore

In Russia nelle ultime 24 ore si sono registrati 23.239 nuovi casi di Covid-19 e 727 decessi provocati dalla malattia: lo riporta il centro operativo nazionale anti coronavirus, ripreso dall'agenzia Interfax. Stando ai dati ufficiali, in Russia dall'inizio della pandemia si sono registrati 6.149.780 casi di Covid e 154.601 decessi. L'istituto nazionale di statistica Rosstat, invece, riferisce la Reuters sul suo sito, ha registrato in totale circa 290.000 morti legate al Covid in Russia dall'aprile del 2020 al maggio di quest'anno.
- di Redazione Sky TG24

Zangrillo, in GB crollo casi, ma nessuna notizia in Italia

"Nonostante le 'folli riaperture' del primo ministro Boris Johnson, per il
quinto giorno consecutivo, crollo dei contagi Covid-19 in Gran Bretagna". A sottolinearlo con un tweet polemico è il professor Alberto Zangrillo, primario dell'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale San Raffaele, in relazione al calo delle diagnosi Covid nel regno Unito. "Per conoscere la notizia dobbiamo leggere The Times - aggiunge Zangrillo. - Alla stampa italiana le buone notizie non interessano". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: problemi a rete informatica, maxi coda all'hub Genova

Rischia di saltare la nuova open night in programma oggi al maxi
hub vaccinale della Fiera di Genova: la rete informatica è andata in tilt e questo sta provocando ritardi di alcune ore sulle operazioni di somministrazione per chi gia' stamane aveva appuntamento. Alle moltissime persone in attesa, alcune centinaia secondo le prime stime, è stato spiegato quanto sta accadendo. Il disagio potrebbe essere stato causato da un cavo della rete informatica rimasto tranciato dai lavori in corso nel cantiere del waterfront. E' in corso la verifica dell'entità del danno e i conseguenti tempi di ripristino. Nel frattempo proseguono le vaccinazioni, con la differenza che i documenti vengono compilati e consegnati in formato cartaceo. 
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo, obiettivo 60% studenti vaccinati entro 10/9


"Credo che a brevissimo sarà autorizzato dall'Aifa anche il vaccino di Moderna per i giovanissimi, e questo ci darà ulteriore flessibilità per poter effettuare con speditezza le vaccinazioni. Dobbiamo arrivare ad avere un buon numero di vaccinati entro la prima decade di settembre: l'obiettivo sarebbe di arrivare intorno al 60%". Così il generale Figliuolo sulla campagna vaccinale della fascia 12-19 in vista della riapertura delle scuole, a margine della visita all'hub vaccinale Lavazza a Torino. 
- di Redazione Sky TG24

Casi Gb scesi per 5 gg consecutivi, cauto ottimismo

Per la prima volta dall'inizio della pandemia, la Gran Bretagna ha
registrato un calo sostenuto dei casi di coronavirus anche se non c'è il lockdown: negli ultimi cinque giorni i casi sono sempre diminuiti, passando dai 49mila di domenica scorsa ai 29.173 di ieri. E adesso chi analizza questi numeri con uno sguardo ottimista sostiene che il Paese abbia superato il picco della sua terza ondata. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti