Covid, ultime news. Lamorgese: "Cortei contro il Green Pass non autorizzati"

©Ansa

Il ministro dell'Interno: "Nessuna dittatura sanitaria". Ipotesi estensione della certificazione verde anche ai trasporti e obbligo di vaccinazione per i docenti. Il commissario Figliuolo: "Obiettivo 80% di vaccinati a settembre. No vax? Siamo un Paese libero". Rischio troppa folla, vietato sit-in davanti a Montecitorio: verrà spostato in Piazza del Popolo. Nelle ultime 24 ore, 3.117 contagi e 22 morti, tasso di positività al 3,5%. Aumentano pazienti in terapia intensiva (+4) e ricoveri ordinari (+120)

1 nuovo post

New York verso obbligo di vaccino per dipendenti pubblici

La città di New York si avvia a richiedere il vaccino obbligatorio per tutti i lavoratori
pubblici dipendenti del municipio. Lo riportano i media americani citando alcune fonti, secondo le quali l'annuncio ufficiale arriverà  a breve dal sindaco Bill de Blasio. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Federfarma Veneto: somministrate 4.700 dosi

In Veneto le vaccinazioni anti-covid interessano già di 132 farmacia a 20 giorni dall'avvio dell'attività. Secondo Federfarma del Veneto sono oltre 4.700 le dosi somministrate. I dati relativi alle fasce di utenza fanno registrare che il 59,3% degli utenti che ha scelto di vaccinarsi in farmacia ha tra i 20 e i 39 anni (1.307 dosi sono state somministrate ai 20-29enni, 1.494 ai 30-39enmi); seguono i 40-49enni (16,8%, 794 dosi) e i 50-59enni (13%, 615 dosi).
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, medico a corteo: insultato perché vaccinato

"Non ho partecipato alla manifestazione di sabato, sono solo intervenuto, su richiesta di una conoscente, per fornire spiegazioni. E quando ho detto che ero vaccinato, e come me mia moglie e i miei suoceri, e che ritengo la vaccinazione uno dei tanti strumenti fondamentali alla lotta al Covid, sono stato subissato da fischi e insulti". Lo afferma all'ANSA Luigi Garavelli, primario di Malattie Infettive all'ospedale Maggiore di Novara, nella bufera per essere intervenuto alla manifestazione 'no pass' di sabato ad Alessandria. "Mi sono arrabbiato e sono intervenuto più decisamente, portando elementi della comunità scientifica".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Italia aumentano i contagi. Focolai e zone rosse: dove sono

I casi da coronavirus tornano a salire, complice il diffondersi della variante Delta. Sono diversi i cluster sul territorio, dal Lazio alla Valle d'Aosta. Intanto alcune regioni, come Sicilia e Calabria, decidono di istituire zone rosse locali per contenere l'aumento dei contagi- LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Covid, focolaio a Stromboli: "Troppi turisti mordi e fuggi"

Cresce la preoccupazione a Stromboli per il focolaio causato dal Covid. Rosa Oliva, Nanni Fadini e Federica Rosso, presidenti della Pro Loco di Stromboli e di due associazioni di Panarea non nascondono i timori. "Alla fine è successo - dice Oliva - la mancanza di controlli e il mancato contingentato dell'afflusso turistico 'mordi e fuggi' ha portato i primi casi di Covid anche qui. Facile ora piangere sul latte versato".
- di Redazione Sky TG24

Covid, studio Ue: solitudine quadruplicata per fascia 18-35

Un cittadino dell'Ue su quattro ha riferito di aver sofferto di solitudine a causa della pandemia. E' quanto emerge da uno studio pubblicato dal Centro comune di ricerca della Commissione Ue (Jrc), in collaborazione con il Parlamento europeo. Secondo lo studio i più colpiti sarebbero i giovani nella fascia tra i 18-35 anni la cui percezione della solitudine è quadruplicata rispetto al 2016. Confrontando inoltre le esperienze di solitudine di migranti e persone provenienti da minoranze etniche con i loro coetanei, si riscontra inoltre un'incidenza ancora più elevata. Non risultano invece differenze significative nei dati di uomini e donne. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass:, De Luca: proteste? L'alternativa è chiudere tutto

"Cosa chiede chi manifesta contro il Green pass? Non capisco qual è l'alternativa, il liberi tutti? Siamo liberi, pronti a divertirci e poi chiudiamo l'Italia". Si rivolge così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a coloro che sabato scorso hanno protestato nelle piazze italiane contro la 'certificazione verde'.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, effetto green pass: a Catania impennata di prenotazioni

Il rilascio della certificazione verde ha determinato un nuovo fermento con una impennata delle prenotazioni dei vaccini anche a Catania: il solo hub di via Forcile ha chiuso ieri con circa 530 prime dosi, di cui 120 open. Da qualche giorno il rapporto prime-seconde dosi si è invertito, con il 70% di prime dosi e il 30% di seconde dosi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Goldman Sachs: variante Delta "rischio gestibile"

I dati PMI flash di luglio "sono coerenti con un continuo rimbalzo dell'attività economica nell'area euro, in linea con le nostre previsioni sul Pil". E' questa la valutazione degli economisti di Goldman Sachs che ritengono come la variante Delta rappresenti al momento "un rischio gestibile".
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, prime 8 denunce Digos per manifestazione Pescara

Arrivano le prime otto denunce per la manifestazione contro il Green pass che si è svolta sabato pomeriggio nel centro di Pescara. La Digos del capoluogo adriatico sta depositando una prima informativa in Procura. Si tratta di soggetti considerati promotori e organizzatori dell'evento. Tra gli otto c'e' anche un avvocato, che e' stato segnalato in Procura per aver tirato un calcio ad un banchetto di Forza Italia legittimamente allestito per una raccolta firme.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, protesta in centro a Firenze: scattano denunce

Sono una decina le persone che saranno denunciate dalla digos della questura di Firenze per la manifestazione contro il Green pass svoltasi sabato scorso in piazza della Signoria. Il reato contestato è quello di manifestazione non preavvisata. Secondo quanto appreso, si tratterebbe di coloro che avrebbero condotto e gestito l'evento - organizzato senza inviare alcun preavviso alla questura -, fornendo ad esempio l'impianto acustico e prendendo per primi la parola al megafono.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Razza: "Tantissimi turisti in Covid Hotel Sicilia"

"Noi abbiamo in questo momento in cura tantissimi turisti che sono ricoverati anche nei Covid Hotel messi a disposizione dalla Regione. Voglio dirlo con un pizzico di orgoglio, perché non in tutte le parti del mondo viene data accoglienza ai turisti come accade in Sicilia, dove, come ieri accaduto ad alcuni francesi che a Catania sono risultati positivi anche se asintomatici, sono isolati a carico della Regione in un Covid Hotel". Lo ha detto a Catania l'assessore alla Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Lamorgese: non c'è nessuna dittatura sanitaria


"Guardiamo con attenzione alle manifestazioni dei no-vax, che ricordo non erano autorizzate, anche perché sono stati usati simboli ormai passati; penso alla stella di David". Così il ministro dell'Interno Luciano Lamorgese ha risposto ai cronisti nel corso della conferenza stampa tenuta a Caserta dopo il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Costa: positivi numeri Calabria, in linea con Italia

"I numeri della Calabria sulla vaccinazione sono positivi, in linea con i dati nazionali. Ringraziamo per questo in primis la Regione e tutti coloro che hanno collaborato in questo percorso condiviso: personale sanitario, volontari, associazioni. Ognuno è stato messo nelle condizioni di essere protagonista". A dirlo il sottosegretario alla salute Andrea Costa che stamani, insieme al presidente della Regione Nino Spirlì ha visitato l'hub vaccinale di Catanzaro Lido e l'ospedale universitario Mater Domini di Germaneto di Catanzaro.
- di Redazione Sky TG24

Covid, il Brasile si avvicina ai 550 mila morti

Il Brasile potrebbe raggiungere oggi i 550 mila morti per Covid-19, secondo i dati ufficiali: il gigante sudamericano ha registrato 549.924 decessi e 19.688.663 casi complessivi dall'inizio della pandemia. Di questo totale, 18.349.436 persone sono guarite dalla malattia, ha reso noto il ministero della Salute, sulla base delle informazioni messe a disposizione dalle segreterie statali della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 476 decessi e 18.129 nuovi contagi. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, primario a manifestazione: Ordine valuta sanzioni

Anche l'Ordine dei medici ipotizza un intervento disciplinare nei confronti del dottor Pietro Luigi Garavelli, primario di malattie infettive all'Ospedale Maggiore di Novara, che sabato ha partecipato a una manifestazione contro il green pass ad Alessandria, la città di cui è originario. "Stiamo valutando - spiega il presidente provinciale dell'
Ordine, Federico D'Andrea - se esistono i presupposti per un'azione disciplinare e se sarà il caso apriremo un procedimento. Esiste un Codice deontologico che obbliga i medici a tenere determinati comportamenti: la violazione di queste regole implica l'adozione di misure specifiche: si va dall'"avvertimento" alla "censura" per arrivare alla sospensione e alla radiazione.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Razza: "In Sicilia ripresa celere della campagna"

"Stiamo molto incrementando le prime vaccinazioni, abbiamo superato le 16mila, numero che non si vedeva da tanto tempo e il combinato disposto dell'ordinanza del presidente della Regione e dei provvedimenti nazionali sta consentendo una più celere ripresa della campagna vaccinale". Lo ha detto a Catania l'assessore alla Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza. "La ripresa della campagna vaccinale - ha aggiunto - resta l'unica importante azione che si può compiere per salvaguardarci sia dal virus che soprattutto dalla crisi delle attività economiche, che rischierebbero altrimenti nuovamente un ritorno indietro verso la chiusura. Campagna vaccinale e salvaguardia delle attività economiche sono gli obiettivi più importanti delle prossime settimane".
 
- di Redazione Sky Tg24

Green pass, Lamorgese: "Non c'è nessuna dittatura sanitaria"

"Guardiamo con attenzione alle manifestazioni dei no-vax, che ricordo non erano autorizzate, anche perché sono stati usati simboli ormai passati; penso alla stella di David". Così il ministro dell'Interno Luciano Lamorgese ha risposto ai cronisti nel corso della conferenza stampa tenuta a Caserta dopo il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. "Nessuna dittatura sanitaria - ha sottolineato - vaccinarsi è fondamentale per superare questa pandemia: tutti i provvedimenti del Governo sono stati presi per tutelare la salute pubblica, e perché la vera libertà è poter andare dove si vuole senza danneggiare gli altri".
- di Redazione Sky Tg24

Giani: "Forte spinta con Green Pass; non commento no vax"

"Sono molto contento: negli ultimi tre giorni abbiamo somministrato 35/36.000 dosi al giorno, quindi l'obiettivo che ci eravamo prospettato si sta realizzando, le vaccinazioni hanno ricevuto una forte spinta anche grazie al green pass che entrerà in vigore il 6 agosto". A dirlo è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a
margine di una conferenza stampa in Giunta.
- di Redazione Sky Tg24

Green pass: Lamorgese, "Manifestazioni non erano autorizzate"

"Le manifestazioni anti green pass che si sono svolte in questi giorni
non erano autorizzate".  Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, a Caserta dove ha partecipato al Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura rispondendo alle domande dei giornalisti. "Sono manifestazioni - ha aggiunto  - in cui sono stati usati dei simboli ormai passati, come a Firenze dove hanno usato la stella di David; anni trascorsi che non hanno nulla a che vedere con i provvedimenti del Governo che invece sono adottati soltanto per la salute pubblica, perché abbiamo visto ci sono dati e riscontri oggettivi che piu' andiamo avanti con le vaccinazioni, piu' noi potremo tornare a una vita normale. Quindi - ha concluso - chi ritiene di non vaccinarsi fa un danno alla restante collettività". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti