Covid, ultime news. Ipotesi zona gialla con 5% terapie intensive occupate e 10% ricoveri

©Ansa

Si lavora al nuovo decreto anti-Covid, che prevede un Green Pass esteso: la decisione nella Cabina di regia di mercoledì. Nel bollettino del 19 luglio, 2.072 casi e 7 morti. Tasso di positività al 2,3%. Nel nostro Paese il 50% della popolazione over 12 è immunizzato. Nel Regno Unito stop alle restrizioni malgrado il picco di contagi a causa della variante Delta

1 nuovo post

Covid, avviso autorità sanitarie Usa, evitare viaggi in Gb

Gli Stati Uniti hanno messo in guardia dal viaggiare verso il Regno Unito, sullo sfondo dell'aumento di casi di Covid legati alla variante Delta. Il Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) ha aumentato a livello 4, il massimo, l'allerta sul Paese e sconsigliando i viaggi verso il Regno Unito. Lo riporta la Bbc. Le autorita' sanitarie americane hanno raccomandato di non recarsi nel Regno Unito e nel caso non si possa evitarlo, assicurarsi almeno di essere completamente vaccinati prima di partire. Il Cdc ha ricordato, inoltre, che anche chi ha ricevuto entrambe le dosi, nell'attuale situazione in Gran Bretagna, potrebbe essere a rischio di essere contagiato e diffondere le varianti del Covid-19. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, in Gb under-18 a vulnerabili e a chi vive con anziani

In base ai dati scientifici attuali, nel Regno Unito non si consiglia la vaccinazione ai ragazzi tra i 12 e i 17 anni. Il vaccino Pfizer-BionTech verra' invece offerto ai minorenni a maggior rischio di contrarre il Covid-19 in maniera grave, ovvero quelli di eta' compresa tra 12 e 15 anni con neurodisabilita' gravi, sindrome di Down, immunosoppressione e disabilita' di apprendimento multiple o gravi; ed e' raccomandato inoltre ai giovani di eta' compresa tra 12 e 17 anni che vivono con una persona immunodepressa (questo per proteggere indirettamente i loro familiari che sono a maggior rischio). E' questa l'indicazione del Joint Committee on Vaccination and Immunisation (Jcvi) che e' stata recepita dal governo. Lo ha reso noto il ministro per i vaccini, Nadhim Zahawi, alla Camera dei Comuni a Westminster. 
- di Steno Giulianelli

Covid, avviso autorità sanitarie Usa, evitare viaggi in Gb

Gli Stati Uniti hanno messo in guardia dal viaggiare verso il Regno Unito, sullo sfondo dell'aumento di casi di Covid legati alla variante Delta. Il Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) ha aumentato a livello 4, il massimo, l'allerta sul Paese e sconsigliando i viaggi verso il Regno Unito. Lo riporta la Bbc. Le autorita' sanitarie americane hanno raccomandato di non recarsi nel Regno Unito e nel caso non si possa evitarlo, assicurarsi almeno di essere completamente vaccinati prima di partire. Il Cdc ha ricordato, inoltre, che anche chi ha ricevuto entrambe le dosi, nell'attuale situazione in Gran Bretagna, potrebbe essere a rischio di essere contagiato e diffondere le varianti del Covid-19. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Gb non consiglia vaccinazione tra 12 e 17 anni

In base ai dati scientifici attuali, nel Regno Unito non si consiglia la vaccinazione ai ragazzi tra i 12 e i 17 anni. E' questa l'indicazione del Joint Committee on Vaccination and Immunisation (Jcvi) che e' stata recepita dal governo. Lo ha reso noto il ministro per i vaccini, Nadhim Zahawi, alla Camera dei Comuni a Westminster. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Boris Johnson: discoteche a rischio; utilizzare pass Nhs

"Alcune delle principali attivita' dello svago saranno probabilmente sempre piu' legate alla vaccinazione": lo ha detto il premier britannico Boris Johnson, in una conferenza stampa da Chequers, dove e' attualmente costretto all'isolamento per essere entrato in contatto con il ministro della Salute Sajid Javid, risultato positivo. Johnson ha quindi sottolineato il "continuo rischio che rappresentano le discoteche, che devono esser responsabili e utilizzare il Covid Pass dell'Nhs (Servizio Sanitario Nazionale, ndr) come requisito per l'ingresso", ha aggiunto Johnson. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Gb 60% ricoverati attuali è completamente vaccinato

Il 60% delle persone attualmente ricoverate nel Regno Unito per Covid e' "completamente vaccinato": lo ha affermato Sir Patrick Vallance, consigliere scientifico del governo britannico in una conferenza stampa alla quale partecipa da remoto il premier Boris Johnson, costretto all'isolamento per essere entrato in contatto con il ministro della Salute Sajid Javid, risultato positivo. Questo dato, ha aggiunto, "non e' sorprendente" in quanto ormai la maggior parte delle persone e' stata vaccinata. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Lombardia, 208 positivi (1,7%), un morto

A fronte di 11.621 tamponi effettuati, sono 208 i nuovi positivi in Lombardia (1,7%). In calo (-1) i ricoveri in terapia intensiva dove rimangono 30 pazienti mentre i ricoverati non in terapia intensiva sono 138 (+3). I morti salgono a un totale complessivo di 33.810 (+1). I nuovi casi per provincia: Milano: 100 di cui 64 a Milano citta'; Bergamo: 1; Brescia: 9; Como: 5; Cremona: 10; Lecco: 3; Lodi: 3; Mantova: 10; Monza e Brianza: 3; Pavia: 4; Sondrio: 0; Varese: 41.
 
- di Steno Giulianelli

Usa, casi Covid +140%: i più colpiti Stati con meno vaccinati

Negli Stati Uniti i nuovi casi di Covid sono aumentati del 140 per cento nelle ultime due settimane. E gli Stati piu' colpiti sono quelli che hanno la percentuale piu' bassa di vaccinati. A due settimane dall'Independence Day, festa nazionale americana, che avrebbe dovuto sancire la 'liberazione dal virus', la situazione generale sta di nuovo peggiorando. Sui maggiori network americani sono tornate le grafiche con i dati  aggiornati dei contagi e dei morti. In Usa i casi, dall'inizio della pandemia, hanno superato i 34 milioni. I morti sono 609.041. I nuovi casi sono tornati a essere decine di migliaia al giorno. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Gb troppi lavoratori in isolamento timori per business

Il 'Freedom Day', che vede la revoca in Inghilterra di quasi tutte le restrizioni anti-Covid,  diventa il 'Disaster Day' per le attivita' commerciali: con i casi di contagio in aumento per via della variante Delta, cresce anche il numero delle persone costrette ad auto-isolarsi perche' entrate in contatto con un positivo e segnalate dalla app di tracciamento del sistema sanitario (Nhs). L'ultima fase delle riaperture in Inghilterra e' stata adombrata, scrive il Daily Mail, dai timori che l'aumento dei casi possa causare uno stop all'economica, in quanto sempre piu' cittadini sono messi "agli arresti domiciliari". La app dell'Nhs, nella prima settimana di luglio, ha mandato oltre mezzo milione di inviti a isolarsi in Inghilterra e Galles. Alcuni supermarket hanno avvertito che rischiano di dover limitare gli orari di apertura, se non addirittura dover chiudere i negozi, per la mancanza di personale. 
- di Steno Giulianelli

Salvini: allarmismo su Delta manda a picco le Borse

La variante delta manda a picco le Borse? E ci credo. Se invece dei dati scientifici si fa allarmismo infondato non si fa il bene dell'Italia e dell'Europa": è quanto ha detto a Orvieto il leader della Lega, Matteo Salvini. "La variante delta è più contagiosa? - ha aggiunto - Sì. In questo momento provoca più morti è ricoverati? No".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Johnson: no isolamento nei servizi essenziali

Un piccolo numero di lavoratori nei servizi pubblici essenziali, purché con doppia vaccinazione, sarà esentato dall'autoisolamento qualora venga in contatto con un positivo e potrà utilizzare in alternativa i test anti-Covid. Lo ha detto il premier Boris Johnson, annunciando una misura di cui si sentiva il bisogno nel Regno Unito che rischia di vedere uno stallo nei servizi.
- di Redazione Sky TG24

Da Milano a Messina, le iniziative per accelerare le somministrazioni

Camper in spiaggia, su rocche turistiche o nei mercati cittadini. Somministrazione sulle navi e call center per convincere gli indecisi. Sono solo alcune delle operazioni messe in campo dalle Regioni per non far rallentare la campagna vaccinale nei mesi estivi. Da Milano all'Emilia-Romagna, fino a Napoli e Messina: i programmi più singolari

- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Salvini: allargamento non ha senso

L'allargamento del green pass "non ha senso, non c'è in quasi nessun Paese d'Europa". L'ha sottolineato Matteo Salvini, segretario della Lega, oggi a Siena. "Il green pass oggi richiede due dosi di vaccino quindi vuol dire che tutti gli italiani sotto i 30 anni domani non possono prendere il treno, l'autobus, non possono andare in pizzeria, non possono vivere. Occorre invece mettere in sicurezza gli over 60. Stiamo parlando di una malattia con cui dobbiamo imparare a convivere senza morire di terrore".
- di Redazione Sky TG24

Johnson: se non riapriamo ora, quando

Il premier britannico Boris Johnson ha detto che se il governo non riaprisse ora, sarebbe più difficile farlo nei prossimi mesi. "Arriva un momento in cui ulteriori restrizioni anti-Covid non impediscono più ricoveri ospedalieri e decessi", ha detto in collegamento da Chequers, la residenza estiva dei premier britannici, nel giorno del Freedom Day.
- di Redazione Sky TG24

Mercoledì la Conferenza Stato-Regioni

Saranno affrontati mercoledì 21 luglio nella Conferenza Unificata straordinaria (ore 14.15) e nella Stato-Regioni (14.30) i temi sulla "revisione dell'attuale sistema di monitoraggio del rischio epidemiologico da Covid-19" e "ulteriori indicazioni sull'utilizzo del 'Green pass'". La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - con gli stessi temi - è invece convocata domani alle 15 dal Presidente, Massimiliano Fedriga.
- di Redazione Sky TG24

Mercoledì cabina di regia, poi Cdm

Si va verso la convocazione - a quanto si apprende da diverse fonti di governo - della cabina di regia a Palazzo Chigi sulla situazione Covid nella giornata di mercoledì. Nella stessa giornata, ipotizzano le stesse fonti potrebbe tenersi anche il Consiglio dei ministri, comunque previsto entro la settimana. Tra i temi sul tavolo della cabina di regia figurano i nuovi parametri per stabilire i colori delle Regioni e i criteri per l'utilizzo del Green Pass all'interno dei confini italiani.
- di Redazione Sky TG24

Borsa, Europa brucia 240 miliardi di euro

Le borse europee hanno bruciato 240 miliardi di capitalizzazione in una sola seduta. E' la perdita virtuale basata sul calcolo della capitalizzazione delle borse del Vecchio Continente. Con i timori per la variante Delta del Covid 19, il calo del greggio per le possibili nuove restrizioni e il rischio di una fuga in avanti dell'inflazione Milano ha ceduto il 3,34% a 23.965 punti, Parigi il 2,54% a 6.295 punti, Londra il 2,34% a 6.844 punti, Francoforte il 2,62% a 15.133 punti e Madrid il 2,4% a 8.301 punti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Speranza: inammissibile ambiguità dalla politica

"Sui vaccini non sono ammissibili ambiguità da parte di nessuna forza politica. Dalla campagna di vaccinazione dipende la ripartenza e il futuro del Paese". Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Aumentano terapie intensive e ricoveri ordinari

Tornano a salire le terapie intensive per Covid, oltre ai ricoveri nei reparti ordinari. Sono 162 i pazienti in rianimazione per il coronavirus in Italia, in aumento di sei nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 16 (ieri 3). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.188, quindi 52 in più rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini a Sky TG24: "Istituzioni e leader politici invitino al vaccino"

Lo ha riferito il presidente della Regione Emilia-Romagna, intervenuto nel corso di Timeline. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti