Covid, le ultime news. Green Pass e colori Regioni, martedì la Cabina di regia del governo

Pressing delle Regioni sull'esecutivo per il cambio delle regole sulle restrizioni e per la possibile estensione del Green Pass a luoghi e mezzi pubblici. Intanto, secondo l'ultimo bollettino, i nuovi casi sono 3.127 su 165.269 tamponi, tre i morti. Sale il tasso di positività (1,9%). Diminuiscono le terapie intensive (-6), ma aumentano i ricoveri ordinari (+25). A Tokyo, nel Villaggio olimpico, primi due atleti positivi

1 nuovo post
Salgono i contagi da coronavirus in Italia: registrati 3.127 nuovi casi su 165.269 tamponi, con il tasso di positività che cresce all'1,9% (+0,6% rispetto al giorno precedente). Tre i decessi. Diminuiscono le terapie intensive (-6), aumentano i ricoveri ordinari (+25) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Martedì 20 luglio la cabina di regia per discutere del cambio dei parametri per definire i colori delle Regioni e della possibile estensione del Green Pass a luoghi e mezzi pubblici. Intanto, nel Villaggio olimpico di Tokyo primi due atleti positivi. Guarda la puntata dei "Numeri della pandemia" del 18 luglio.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti della giornata:

- di Redazione Sky TG24

Green pass esteso, dai bar ai cinema: le ipotesi sul decreto

La politica si divide sul possibile utilizzo del certificato. A inizio settimana la cabina di regia del governo dovrebbe emanare un nuovo provvedimento. ECCO COSA POTREBBE CAMBIARE

- di Redazione Sky TG24

Casellati: "Green Pass esteso? Credo nella responsabilità"

Rispondendo alla domanda sull'obbligo del green pass, la presidente del Senato Casellati - partecipando all'evento "la Ripartenza" al teatro Petruzzelli di Bari - ha detto: "Credo molto nella responsabilità dei cittadini. Gli italiani hanno saputo sempre decidere per il meglio. Quindi io credo che se vorranno introdurre l'obbligatorietà, ma ho visto che c'è già una percentuale elevata, siamo pari al 70% di vaccinazione e credo che questo abbia dimostrato che siamo un grande popolo".
- di Redazione Sky TG24

Presidente del Senato Casellati: "Occorre vaccinarsi"

"Oggi occorre vaccinarsi. Per ripartire abbiamo bisogno di avere una tranquillità sanitaria e il vaccino ci può portare a questo. E' il presupposto della ripartenza". Lo ha detto la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati partecipando al teatro Petruzzelli di Bari all'evento "la Ripartenza".
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, ancora 948 morti e 34.126 contagi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Letta: "Sono per obbligo"

"Io sono tra quelli che è favorevole all'obbligo vaccinale. Non è che una cosa che non esiste, esiste e ci sono già obblighi vaccinali. Non stiamo inventandoci una cosa nuova. Con quello che è successo in questo anno e mezzo, io francamente mi chiedo cos'altro dobbiamo aspettare". L'ha detto il leader del Pd, Enrico Letta intervistato alla festa dell'Unità di Testaccio, a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Letta: "Salvini irresponsabile"

"Se la Lega accetta che il proprio segretario dica che il Green pass è una cazz... purtroppo non cimposso fare granché. Quella parola è da irresponsabili". L'ha detto il leader del Pd, Enrico Letta dal palco della festa dell'Unità di Testaccio, a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Perché Salvini e Meloni non sono ancora vaccinati?"

"La vaccinazione è un dovere morale di tutti noi e invito Salvini e Meloni a dire perché non si sono ancora vaccinati".  L'ha detto il leader del Pd, Enrico Letta dal palco della festa dell'Unità di Testaccio, a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Allo Spallanzani 29 ricoverati, finora 2870 dimessi

Sono 29 al momento i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma. Quattro pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2870. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.
- di Redazione Sky TG24

Covid, a Cipro proteste contro restrizioni, attaccata tv

Migliaia di manifestanti si sono radunati oggi fuori dal palazzo presidenziale di Cipro per protestare contro le nuove restrizioni sanitarie nel Paese per il picco di contagi di coronavirus. Alcuni hanno poi attaccato la sede di una emittente televisiva locale e bruciato auto nella zona circostante, secondo la polizia. Le forze dell'ordine hanno riferito che circa 5.000 persone si sono radunate davanti al palazzo presidenziale di Nicosia, e circa 2.500 manifestanti si sono successivamente diretti verso la sede del canale Sigma TV, incendiando almeno un'auto e provocando danni all'edificio. La polizia non ha riferito di arresti o feriti nell'immediato.
- di Redazione Sky TG24

Variante Delta Covid, quali sono i sintomi del contagio dopo il vaccino

Uno studio, condotto attraverso le segnalazioni arrivate all'app britannica per il tracciamento delle persone positive al coronavirus, ha rilevato che lo starnuto è il sintomo più frequente dei contagiati che si erano vaccinati. Ecco quali sono gli altri segnali da monitorare

- di Redazione Sky TG24

Come potrebbero cambiare i parametri per stabilire i colori delle regioni

Per determinare il livello di emergenza di un territorio potrebbe essere dato più peso al tasso di ospedalizzazione che ad altri valori. Lo ha anticipato il ministro della Salute, Roberto Speranza. E ora si va verso un nuovo decreto emergenza

- di Redazione Sky TG24

Green pass, Letta: "Salverà vite"

"Il Green pass è lo strumento che ci consentirà di salvare noi stessi e molte altre vite". L'ha detto il leader del Pd, Enrico Letta intervistato alla festa dell'Unità di Testaccio, a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Sale ancora il tasso di positività: è all'1,9%, +0,6% rispetto a ieri

La percentuale di positivi sui tamponi fatti non era così alta dal 3 giugno scorso. In Italia, secondo il bollettino del 18 luglio, nell'ultimo giorno sono stati 3.127 i nuovi casi di coronavirus su 165.269 tamponi (ieri 3.121 casi su 244.797 test). In ospedale ci sono 1.136 (+25) persone ricoverate con sintomi e 156 (-6) in terapia intensiva. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Green Pass, le ipotesi in campo

L'estensione dell'obbligo del Green Pass sarà al centro di una settimana politica che si annuncia rovente: le ultime indicazioni per il nuovo decreto anti-Covid dovrebbero arrivare dalla riunione del Cts e poi della cabina di regia. Si parla di renderlo necessario per accedere alle discoteche e ai ristoranti al chiuso, oltre che per stadi, piscine, palestre, concerti e per tutte le attività collettive, compresi i viaggi in treno o aereo.
- di Redazione Sky TG24

Balzo dei contagi in Francia, oltre 12mila in 24 ore

Il numero di nuovi casi giornalieri di Covid-19 in Francia è balzato, secondo i dati pubblicati oggi dall'Autorità sanitaria a 12.532, il numero più alto per una domenica da meta' maggio. I morti sono 5, e portano il totale dei decessi dall'inizio dell'epidemia a 111.501.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti