Covid, ultime news. Bollettino 12 luglio: 888 casi e 13 morti, tasso di positività 1,2%

©Ansa

Processati 73.571 tamponi. Lieve calo delle terapie intensive (-3), aumentano i ricoveri ordinari (+15). Il ministro Speranza: "26 milioni di italiani hanno scaricato il Green Pass. Dato straordinario". Il sottosegretario Sileri: "La variante Delta sarà dominante prima del previsto. Ma per ora nessun ritorno alle zone gialle". In Israele gli immunodepressi possono ricevere la terza dose. In Francia pass sanitario esteso a ristoranti e trasporti. Il commissario Figliuolo: "Potrebbe essere una soluzione"

1 nuovo post

Figliuolo: "Reithera? Presto terza fase, poi 5-6 mesi"

"La produzione di vaccini in Italia? Ho discusso con Giorgetti di questi temi. Per Reithera, il cosiddetto vaccino Italiano, si sta aspettando il passaggio dalla seconda alla terza fase della sperimentazione. Aspettiamo la terza fase, poi si potrà produrre forse nel giro di 5 o 6 mesi. Si sta anche negoziando per una produzione di vaccino mRna - tra quelli che già esistono - su licenza in Italia e le interlocuzioni sono a buon punto". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza Covid, Francesco Figliuolo a Tg2 Post.
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: raggiungere incerti fondamentale per immunità gregge

"Siamo a 58 milioni di inoculazioni con 24 milioni e 200mila cittadini completamente vaccinati, siamo intorno al 45%:un dato importante ma non basta. Dobbiamo intercettare i cosiddetti indecisi. Insieme alle regioni stiamo mettendo a punto una serie di iniziative: pensiamo alle 'notti magiche', a open day e open night, ma ci deve essere anche maggior coinvolgimento dei medici di base, pediatri e farmacisti, affinché rassicurino i rinunciatari. Il raggiungimento di questo numero di incerti è fondamentale per raggiungere l'immunità di gregge". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza Covid, Francesco Figliuolo a Tg2 Post.
- di Redazione Sky TG24

Fuochi d'artificio per gli Azzurri

Batteria di fuochi d'artificio con i colori verde-bianco-rosso per accogliere e festeggiare gli Azzurri, rientrati poco fa all'hotel Parco dei Principi, a Roma. I fuochi pirotecnici sono stati allestiti da alcuni tifosi in via Giovanni Paiesiello, a poca distanza dall'hotel degli Azzurri.
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: "Organizzati per eventuale terza dose a tutti"

"Siamo attrezzati per la terza dose, ma credo che sia più un richiamo. Non si sa ancora della reale necessità, ma noi siamo attrezzati. Abbiamo aderito attraverso l'Ue per prenderne grossi quantitativi e avere anche una scorta. Per quella fase dovremo uscire dalla logica degli hub: utilizzare al massimo le capacità dei medici di base, pediatri e farmacisti. Si dovrà andare in una logica strutturale. Noi siamo organizzati per poter fare il richiamo a tutta la popolazione". Lo ha detto il Commissario Emergenza Covid, Francesco Figliuolo a Tg2 Post, precisando: "In questo momento stiamo viaggiando quasi esclusivamente con vaccini mRna".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Italia, 58.053.863 dosi somministrate

Sono 58.053.863 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 91,3% del totale di quelle consegnate, pari finora a 63.603.397 (nel dettaglio, 43.065.897 Pfizer-BioNTech, 6.476.738 Moderna, 11.796.155 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.264.607 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 24.180.413, il 44,77% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 21:09 di oggi.
- di Redazione Sky TG24

Francia, Macron: "Dopo l'estate, piano di investimenti"

Dopo l'estate la Francia varerà un "piano di investimenti" per "costruire il 2030", ha annunciato il presidente Emmanuel Macron in un discorso alla nazione trasmesso in diretta televisiva. Macron ha anche annunciato la riforma del sistema pensionistico "perché al momento è ingiusto". "Elimineremo i regimi speciali", ha precisato l'inquilino dell'Eliseo sottolineando che "bisognerà lavorare di più" e che le tutte le pensioni "dovranno essere superiori a mille euro".
- di Redazione Sky TG24

Macron: da agosto pass per ristoranti e trasporti

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato l'estensione del pass sanitario, da agosto, ai caffè, ai ristoranti, ai centri commerciali, agli aerei, ai treni, ai pullman di lunga percorrenza, e strutture mediche. "La vaccinazione di tutti i francesi è l'unica via per un ritorno alla normalità", ha detto Macron nel messaggio a reti unificate di questa sera per bloccare l'avanzata del coronavirus legata alla variante Delta.
- di Redazione Sky TG24

Macron: pass sanitario per i ristoranti e gli aerei

Da inizio agosto il pass sanitario sarà richiesto in Francia per entrare nei ristoranti, nei bar, negli aerei, nei pullman e nei treni: lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron in un discorso alla nazione. Macron ha aggiunto che dal 21 luglio il pass sarà già richiesto per entrare nei cinema, nei teatri e in altri luoghi dello svago. Il pass sanitario, ha precisato, significa una vaccinazione o un test negativo al coronavirus.
- di Redazione Sky Tg24

Macron: obbligo vaccini per personale sanitario

"Al momento in cui vi parlo", c'è una "forte ripresa" dell'epidemia legata al coronavirus che riguarda "tutte le nostre regioni": lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, nel messaggio rivolto alla nazione per bloccare l'avanzata della variante Delta. "Se non agiamo da oggMacron: obbligo vaccini per personale sanitarioi il numero di casi continuerà ad aumentare fortemente e darà vita a ricoveri in aumento dal mese di agosto", ha avvertito Macron, annunciando - come previsto - l'obbligo di vaccinazione, "entro il 15 settembre"; del personale sanitario. Quindi l'appello a tutti i francesi a farsi vaccinare, in modo volontario, per vincere la lotta sul nemico invisibile.
- di Redazione Sky Tg24

Casi Covid in aumento negli Usa, +70% in Missouri scorsa settimana

Tornano a salire i contagi di coronavirus in America, con picchi negli Stati dove il tasso di vaccinazione è basso (come il Missouri dove la scorsa settimana è stato registrato un +70%). Secondo gli ultimi dati dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), la scorsa settimana ci sono stati 37,4 nuovi casi ogni 100.000 abitanti, da 28,7 nuovi casi ogni 100.000 abitanti 7 giorni prima. In Missouri, i nuovi contagi sono stati 161,7 ogni 100.000 abitanti. Per contro, nel Vermont, che vanta il più alto tasso di vaccinazione in America, si registrano in media 33 nuovi casi a settimana.
- di Redazione Sky Tg24

In Abruzzo aumentano contagi dovuti a variante Delta

 Aumentano in Abruzzo i casi di Covid-19 riconducibili alla variante Delta. L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo, al termine delle ultime attività di sequenziamento, ne ha individuati altri 28: 17 riguardano pazienti del Teramano, quattro dell'Aquilano, quattro del Chietino e tre del Pescarese. I contagi riconducibili alla mutazione del virus superano complessivamente quota cento. La maggior parte, cioè circa i due terzi del totale, riguardano la provincia di Teramo, dove si registrano numerosi focolai.
Le attività di sequenziamento proseguono: ad occuparsene sono lo Zooprofilattico e il laboratorio di Genetica molecolare - Test Covid-19 dell'università 'd'Annunzio' di Chieti. Nei prossimi giorni le due strutture parteciperanno al nuovo 'flash survey' disposto dall'Istituto di Superiore di Sanità, i cui risultati saranno utili per valutare la prevalenza della variante Delta che, secondo gli esperti, starebbe già sostituendo la Alfa.
 
- di Redazione Sky Tg24

Vaccino di ReiThera, risposta anticorpale del 93% dopo la prima dose

Con la seconda somministrazione si arriva al 99%. L’azienda di Castel Romano ha dichiarato che nel corso dello studio non si sono registrati eventi avversi seri correlabili al vaccino. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, a open day Liguria in maggior numero i giovani

Sono i giovani ad aver risposto in maggior numero agli open day organizzati da Regione Liguria: su 13.271 vaccini somministrati sono 3.111 le dosi effettuate alla fascia di giovani tra i 20 e i 29 anni. Bene anche la fascia 40-49 anni che segue con 3.067 vaccini e la fascia 30-39 anni con 2.475 dosi somministrate. Sono stati invece 1.007 i vaccini effettuati nella fascia 12-19 anni (con il consenso dei genitori per i minorenni). Tra gli over 50 sono state somministrate 1.617 dosi alla fascia 50-59 anni, 1.396 alla fascia 60-69 anni, 473 dosi alla fascia 70-79 anni, 125 agli over 80. E' quanto emerge da una nota di Regione Liguria.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Grecia: obbligatorio per tutto il personale sanitario

La Grecia introduce l'obbligatorietà della vaccinazione anti Covid per tutto il personale sanitario, compreso quello operativo nelle case di riposo. Lo ha annunciato il premier Kyriakos Mitsotakis, precisando che tutti gli operatori nelle case di riposo dovranno essere vaccinati entro il 16 agosto. L'obbligo per il resto della categoria scatterà invece il primo settembre. Il Paese è alle prese con la diffusione della variante Delta e il governo ha l'obiettivo di far vaccinare il maggior numero di persone possibile.
- di Redazione Sky TG24

Usa, casi Covid in aumento: +70% in Missouri scorsa settimana

Tornano a salire i contagi di coronavirus in America, con picchi negli Stati dove il tasso di vaccinazione e' basso (come il Missouri dove la scorsa settimana è stato registrato un +70%). Secondo gli ultimi dati dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), la scorsa settimana ci sono stati 37,4 nuovi casi ogni 100.000 abitanti, da 28,7 nuovi casi ogni 100.000 abitanti 7 giorni prima. In Missouri, i nuovi contagi sono stati 161,7 ogni 100.000 abitanti. Per contro, nel Vermont, che vanta il più alto tasso di vaccinazione in America, si registrano in media 33 nuovi casi a settimana.
- di Redazione Sky TG24

Eurogruppo: misure di sostegno per ora sufficienti

L'Eurogruppo è d'accordo che serva "un orientamento di bilancio che sostiene l'economia, e il sostegno pianificato è considerato sufficiente per ora". Lo ha detto il presidente dell'Eurogruppo Paschal Donohoe al termine della riunione. "Il graduale passaggio dalle misure 'emergenza a quelle più mirate è in corso e dobbiamo avere la giusta flessibilità per adattare le politiche. Ma su questo torneremo dopo l'estate", ha detto Donohoe.
- di Redazione Sky TG24

Ricoveri ordinari risalgono dopo 2 mesi (+15). Cresce tasso di positività

I pazienti positivi ricoverati con sintomi sono 1.149: era dal 10 maggio che non si registrava un aumento. Nelle terapie intensive ci sono 158 persone (-3), 4 gli ingressi del giorno. In Italia, secondo il bollettino del 12 luglio, nell’ultimo giorno sono stati 888 i nuovi casi di coronavirus, su 73.571 tamponi (ieri 1.391 casi su 143.332 test). Il tasso di positività sale all'1,2% (era allo 0,97%). IL BOLLETTINO IN GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Francia verso obbligatorietà per i sanitari

La Francia si avvia verso la vaccinazione obbligatoria per gli operatori sanitari: lo anticipa BfmTv a meno di un'ora dal discorso del presidente Emmanuel Macron, nel quale la decisione dovrebbe essere annunciata ufficialmente.
- di Redazione Sky TG24

La situazione Covid in Italia 

Secondo i dati sul coronavirus delle ultime 24 ore, il tasso di positività in Italia è in lieve risalita (1,2%), a fronte di 888 nuovi casi su 73.571 tamponi. Tredici i decessi. Calano le terapie intensive (-3), ma risalgono i ricoveri ordinari (+15) (BOLLETTINO - MAPPE). Il ministro della Salute Speranza: "26 milioni di italiani hanno scaricato il Green Pass. Un dato straordinario". Il sottosegretario Sileri: "La variante Delta sarà dominante prima del previsto, i contagi saliranno. Ma per ora non serve un ritorno alle zone gialle".
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti