Covid, le news. Il bollettino dell'11 luglio: 1.391 casi e 7 morti, tasso di positività 1%

©Ansa

Processati 143.332 tamponi. Stabili le terapie intensive, calano i ricoveri ordinari (-13). Complici feste e vacanze, aumentano i contagi da variante Delta. L'Iss fa però sapere che, nella maggior parte dei casi, le infezioni riguardano persone non vaccinate. Il 43% degli italiani è immunizzato

1 nuovo post

Il bollettino di oggi: 1.391 nuovi contagi su 143.332 tamponi

Sono 1.391 i positivi al test individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 1.400. Sono invece 7 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 12. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Campania tasso contagi stabile, nessun decesso

In Campania si registrano 169 nuovi positivi su 6.089 tamponi molecolari. Il tasso di contagio è sostanzialmente stabile: 2,77% rispetto al 2,82 di ieri. Non si registra nessun decesso. Stabile l'occupazione delle terapie intensive (15 posti), in calo quella dei reparti di degenza ordinaria (da 200 a 196). 
- di Maurizio Odor

Covid: Francia attende annunci Macron, preoccupa quarta ondata

C'è grande attesa in Francia per il discorso alla nazione che il presidente Emmanuel Macron ha preannunciato per domani sera alle 20. Nel Paese che fino a poche settimane fa si stava cominciando a riprendere dai tempi più bui della pandemia, procedendo con le riaperture, ci sono timori che possano essere decise nuove restrizioni a causa del rischio di una quarta ondata di contagi, legata principalmente alla variante Delta che sta facendo nuovamente salire i numeri dei casi di Covid. In mattinata all'Eliseo è prevista una riunione eccezionale del Consiglio di difesa, presieduto dallo stesso presidente.
- di Maurizio Odor

Covid: in Piemonte 47 positivi, tasso allo 0,5%

Sono 47 i nuovi casi positivi al Covid comunicati oggi dall'Unità di crisi della Regione Piemonte, con un tasso dello 0,5% rispetto ai 9.408 tamponi diagnostici processati (6.315 antigenici). La quota di asintomatici è del 51,1%. I ricoverati in terapia intensiva sono 4 (+1 rispetto a ieri), negli altri reparti 63 (-1). Anche oggi non è stato registrato alcun decesso.
 
- di Maurizio Odor

Covid, 15 positive nel Siracusano al rientro dalla Spagna

Le ragazze, tutte vaccinate, hanno trascorso una breve vacanza n Spagna. È scattato l’isolamento domiciliare e i tamponi sono stati inviati al laboratorio del Policlinico universitario di Catania per capire se le ragazze abbiano contratto una delle varianti. LA NOTIZIA
- di Maurizio Odor

Covid: in Calabria 54 nuovi casi e nessun decesso

Sono 54 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 1.282 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 953.012 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 69.329 (ieri erano 69.275). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri sale il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dallo 0,79% al 4,21%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.234 (dato invariato da 48 ore).
- di Maurizio Odor

Gli approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Figc invita a finale Euro 2020 ricercatrice AstraZeneca

Un invito simbolico, un gesto di ringraziamento verso tutti gli italiani che hanno lottato in prima linea contro il Covid: ci sara' anche Federica Cappuccini questa sera allo stadio di Wembley, per assistere a Italia-Inghilterra. La Federcalcio ha infatti invitato la ricercatrice romana che lavora a Oxford dal 2013 ed e' l'unica italiana nel team che ha messo a punto il vaccino AstraZeneca. Il suo nome era diventato famoso in Inghilterra per la foto che la ritraeva mentre batteva il 'cinque' a un collega nel giorno dell'approvazione Ema. "Sogno di tifare a Wembley domenica", aveva detto all'ANSA nei giorni scorsi. A poche ore dal fischio d'inizio, la chiamata dalla delegazione Figc a Londra, guidata da Gabriele Gravina: e stasera Federica Cappuccini tiferà dalla tribuna.
- di Chiara Piotto

Covid: nel Lazio 164 nuovi casi e un decesso

Oggi su oltre 6mila tamponi nel Lazio (-1406) e oltre 14mila antigenici per un totale di oltre 20mila test, si registrano 164 nuovi casi positivi (-12), 1 decesso (-2), i ricoverati sono 128 (-3), le terapie intensive sono 25 (-1), i guariti sono 109. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,5% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,7%. I casi a Roma città sono a quota 122. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, che sottolinea: "Mantenere alta l'attenzione, usare la mascherina quando non è garantito il distanziamento, vaccinarsi, soprattutto la fascia dei più giovani, prima di andare in vacanza". 
- di Maurizio Odor

11 nuovi positivi e un decesso in Alto Adige

In Alto Adige sono 11 i nuovi casi di Covid-19 su 1.646 tamponi processati nella giornata di ieri. Dopo un mese si aggiorna il numero dei decessi che sale di una vittima per un dato complessivo di 1.181 dal marzo 2020. Le nuove positività sono 9 su 374 tamponi molecolari esaminati e 2 su 1.272 test antigenici effettuati. Su 225.122 persone sottoposte ad un tampone molecolare, 48.737 sono risultate positive. I guariti totali sono 73.695. Le persone trovate positive ad un test antigenico sono 26.247. I pazienti Covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 7 e quelli in terapia intensiva 2. 
- di Chiara Piotto

In Emilia Romagna 93 nuovi casi

93 i positivi in più rispetto a ieri, su un totale di 11.994 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Questo il dato relativo all'Emilia-Romagna, dove la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dunque dello 0,8%. Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età. Alle ore 13 sono state somministrate complessivamente 4.204.472 dosi; sul totale, 1.684.441 sono le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. LE INIZIATIVE PER ACCELERARE VACCINAZIONI
- di Chiara Piotto

Pescara, party abusivo con 500 persone

Festa abusiva sulla spiaggia a Pescara, con 500 giovani che sono stati allontanati dalla  polizia arrivata sulla riviera sud a seguito di una segnalazione. L'episodio è accaduto la scorsa notte, poco dopo le 3. Gli agenti, al loro arrivo, hanno trovato i giovani che ballavano sulla spiaggia, bevevano bevande alcoliche, ascoltando la musica diffusa da altoparlanti mobili posizionati sulla spiaggia. I 500 giovani - tra cui moltissimi studenti universitari - sono stati allontanati dai poliziotti delle Volanti e sono in corso accertamenti da parte degli uffici investigativi della Questura per individuare gli organizzatori del beach party abusivo.
- di Chiara Piotto

Preoccupa la Spagna: allerta del ministero della Salute

Aumentano le segnalazioni in tutto il Continente dei casi da variante delta, in particolare fra tifosi e turisti in vacanza. Segnalazioni dalla Finlandia, Spagna e Portogallo. Il Paese iberico è diventato di colore rosso nella mappa europea dell’Ecdc ed è stato classificato come Stato a rischio dalla Germania. In Catalogna tornano in vigore alcune delle restrizioni per evitare la diffusione del coronavirus. LEGGI OLTRE
- di Chiara Piotto

Covid: 34 nuovi casi in Puglia, nessun decesso

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, ha reso noto che oggi domenica 11 luglio in Puglia, sono stati registrati 4.011 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 34 casi positivi: 7 in provincia di Bari, 3 in provincia di Brindisi, 1 nella provincia BAT, 9 in provincia di Foggia, 11 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto, 2 casi di provincia di residenza non nota. Non sono stati registrati decessi. 
 
- di Maurizio Odor

Iss: ampia distribuzione casi Covid, ridotta ma persistente 

"L'ampia distribuzione dei nuovi casi sul territorio nazionale indica una ridotta ma persistente circolazione diffusa del virus nel nostro paese": e' quanto riferisce il documento esteso del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute pubblicato sul sito Epicentro dell'Iss e aggiornato al 7 luglio. La maggior parte dei casi segnalati in Italia nelle ultime due settimane sono stati sottoposti ad accertamento diagnostico per la presenza di sintomi (31,8%) o in seguito ad attivita' di ricerca dei contatti di casi accertati  con contact tracing, il 29%. Una trasmissione locale (autoctona) dell'infezione riguarda il 76% dei casi.
 
- di Daniele Troilo

Iss: gran parte dei nuovi casi tra non vaccinati

La maggior parte dei casi segnalati in Italia sono stati identificati negli ultimi 14 giorni in soggetti non vaccinati, ossia che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino SARS-CoV-2 o che sono stati vaccinati con la prima dose o con il vaccino mono dose entro 14 giorni dalla diagnosi stessa, ovvero prima del tempo necessario a sviluppare una risposta immunitaria completa al vaccino. E' quanto emerge dal report esteso settimanale pubblicato oggi dall'Istituto Superiore di Sanità nel suo portale.
- di Daniele Troilo

Sileri: "Tifiamo ma rispetto distanze e mascherina dove serve"

Questa sera "tifiamo con passione e il giusto entusiasmo senza dimenticare che il senso di appartenenza a una comunità si manifesta anche cercando di rispettare le distanze e indossando la mascherina quando si creano assembramenti". Lo scrive in un post su Facebook il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. "Proteggiamo noi
e gli altri: facciamo squadra per vincere anche contro il Covid" ha detto Sileri aggiungendo che la finale di questa sera degli Europei è "un traguardo importante e meritato che comunque vada, ci rende orgogliosi dello straordinario percorso che ha
portato i nostri ragazzi  Wembley". 
- di Daniele Troilo

Covid Veneto, + 125 contagi e un decesso in 24 ore

Sono 125 i  nuovi contagi Covid in Veneto scoperti nelle ultime 24 ore, per un numero totale di 426.413 infetti dall'inizio dell'epidemia. Si registra anche un nuovo decesso, che porta il numero  complessivo delle vittime a 11.621. Lo riferisce il bollettino della Regione. Risalgono i dati delle terapie intensive, 16, con  2 ricoveri in più rispetto a ieri, Stabile, 229, il numero dei malati Covid nelle normali aree mediche. Quanto alla campagna vaccinale, sono state 42.904 le dosi somministrate ieri in regione, per un totale di 4.618.482 dall'inizio delle inoculazioni, il 90% di quelle ricevute.
- di Daniele Troilo

Covid: verso treni alta velocità 100% capienza con green pass

I treni ad alta velocità di Trenitalia potrebbero viaggiare al 100% della capienza (attualmente è al 50%) con passeggeri tutti muniti di green pass. Il comitato tecnico-scientifico, a quanto apprende l'AGI, nella riunione di venerdì scorso ha affrontato il tema aprendo alla possibilità di sbloccare la situazione con il green pass ma demandando al Governo la decisione finale. Intanto Trenitalia starebbe progettando la disposizione di paratie separatorie tra i passeggeri, per ridurre ulteriormente il rischio di contagio, ma è in corso uno studio di fattibilità soprattutto rispetto ai rischi per la sicurezza (ad esempio in caso di evacuazione).  LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti