Palio di Siena, annullata l'edizione del 16 agosto per emergenza Covid

Cronaca

Il sindaco Luigi De Mossi. "Si tratta di una delibera molto dolorosa ma le condizioni sanitarie non ci danno certezza". Ipotesi di recuperare la corsa tra settembre e ottobre

Annullato il Palio di Siena del 16 agosto "in quanto non compatibile con l'emergenza pandemica e con le misure di restrizione in vigore". Lo ha sancito una delibera approvata oggi all'unanimità dal consiglio comunale di Siena. Il 31 maggio era stato già deciso di annullare il Palio del 2 luglio (COVID, AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN ITALIA).

Ipotesi di una carriera tra settembre e ottobre

"Si tratta di una delibera molto dolorosa ma le condizioni sanitarie non ci danno certezza per agosto", ha detto il sindaco Luigi De Mossi. Anche nel 2020 non si corse alcun Palio per il Covid. Per quest'anno resta in piedi l'ipotesi di una carriera straordinaria tra settembre e ottobre: ogni decisione sarà presa in base all'andamento dell'epidemia.

The horses from various districts race in the Palio of Siena horse race, held to celebrate the apparition of the Assunta virgin, on August 16, 2008 in Siena. Giuseppe Zedde on Elisir Loguduro of the district of Caterpillar won the event. AFP PHOTO / NICO CASAMASSIMA (Photo credit should read NICO CASAMASSIMA/AFP via Getty Images)

approfondimento

Siena, Palio dell'Assunta: la storia della tradizionale corsa. FOTO

Cronaca: i più letti