Covid, le ultime news. Bollettino: 776 contagi e 24 decessi. Tasso di positività 0,4%

©IPA/Fotogramma

Processati 185.016 tamponi. Calano ricoveri ordinari (-83) e terapie intensive (-23). Raggiunta l'intesa per vaccinare in vacanza: Piemonte e Liguria fanno da apripista, seguirà la Lombardia. Da oggi arriva il Green Pass europeo. Timori per i contagi tra i tifosi di Euro 2020, l'Inghilterra non venderà i biglietti per la partita contro l'Ucraina all'Olimpico di Roma. Nel Regno Unito via libera alla terza dose per i più vulnerabili. Primi risultati sul vaccino tedesco CureVac: efficace solo al 48%

1 nuovo post

Bollettino di oggi, 776 nuovi contagi nelle ultime 24 ore su 185.016 tamponi

Sono 776 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 679. Sono invece 24 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 42. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento ore 17 Italia, 51.194.948 dosi

Sono 51.194.948 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 92,6% del totale di quelle consegnate, pari finora a 55.304.622 (nel dettaglio, 37.404.671 Pfizer-BioNTech, 5.445.377 Moderna, 10.408.068 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.046.506 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 18.530.774, il 34,31% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.09 di oggi. 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, al San Gallicano 10mila test a clochard e migranti


"Al San Gallicano effettuati 10mila test antigenici e molecolari alle persone senza fissa dimora e a immigrati irregolari anche in collaborazione con l'elemosineria apostolica vaticana. Il 3% positivo". Così l'assessore regionale alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.

- di Costanza Ruggeri

Cirio: "Necessario sapere over 60 non vaccinati"

"Stiamo davvero agendo con tutte le armi a disposizione". Lo ha affermato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, a proposito degli over 60 che non si sono ancora vaccinati. "Come presidente della Regione Piemonte - ha spiegato - ho la responsabilità della salute dei piemontesi, però per la privacy non posso sapere se uno si è vaccinato o no. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, nel Lazio oltre 5,2 milioni di prime dosi somministrate

"Sono stati superati i 5,2 milioni di prime dosi somministrate. Raggiunto il 42% di seconde dosi della popolazione over 18". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Costanza Ruggeri

Portogallo, picco di contagi in 24 ore, oltre 2.300

Impennata di contagi in Portogallo a causa della variante Delta: sono 2.362 i nuovi casi nelle ultime 24 ore secondo i dati della Direzione generale della Salute (Dgs), il livello più alto da metà febbraio. Solo nella regione di Lisbona si contano 1.386 casi. La variante Delta del coronavirus, che nelle ultime settimane ha provocato un rimbalzo dei contagi  è diventata predominante nel Paese, ha reso noto la Dgs. Nel tentativo di contenere questa variante il governo ha deciso la scorsa settimana di inasprire le misure nei comuni più colpiti.
 
- di Costanza Ruggeri

Giudice: ok sospensione lavoratore senza mascherina

E' legittima la sospensione di un lavoratore che rifiuta di prestare le sua mansioni senza mascherina. Lo ha stabilito il giudice del Tribunale di Venezia Barbara Bortot in una sentenza del 4 giugno scorso resa nota
dallo Studio Cataldi. L'uomo, operatore ecologico, era stato sospeso per tre giorni per essersi presentato il 24 agosto 2020 durante la riunione della 'Divisione Servizi Cimiteriali' senza la 'chirurgica' distribuita dall'azienda invocando "non meglio precisati principi costituzionali".
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 51 nuovi casi, Roma a quota 26

"Oggi su quasi 7mila tamponi nel Lazio (-2026) e oltre 10mila antigenici per un totale di oltre 17mila test, si registrano 51 nuovi casi positivi (+5), 7 decessi (+5), i ricoverati sono 140 (-1). I guariti sono 216, le terapie intensive sono 49 (-5)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
 

- di Costanza Ruggeri

Iss, calo casi e decessi è avvenuto prima nelle Rsa

Il trend temporale dell'epidemia di Covid nelle strutture residenziali socio-sanitarie italiane rivela un aumento marcato dell'incidenza nei mesi di ottobre e novembre 2020, in corrispondenza della seconda ondata epidemica, e poi un calo progressivo dalla fine di febbraio fino al mese di maggio e giugno 2021, ovvero dopo l'inizio della campagna vaccinale. Il trend è stato disegnato dalla sorveglianza effettuata dall'Istituto superiore di Sanità, che dal 5 ottobre 2020 al 13 giugno 2021, ha monitorato 845 strutture per un totale di 30.906 posti letto.
 
- di Costanza Ruggeri

In Alto Adige sospesi i primi 115 operatori sanitari non vaccinati

Lo ha deciso l'Azienda sanitaria che ha concluso l'iter di verifiche. L'atto è già stato notificato agli interessati, che per ora non possono più presentarsi al loro posto di lavoro. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Per metà over 80 non basta una sola dose Pfizer per immunizzarsi: lo studio

A indicarlo sono i risultati di una nuova ricerca pubblicata su Nature e condotta dall'Università di Cambridge su un campione composto da 140 partecipanti.
- di Costanza Ruggeri

Revocate ultime due zone rosse, Sicilia tutta bianca

Sicilia da oggi tutta in "zona bianca". Revocate con effetto immediato dalla pubblicazione dell'ordinanza del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, le ultime due "zone rosse": Santa Caterina Villarmosa, nel Nisseno, e Valguarnera Caropepe, in provincia di Enna. Per l'intera Isola, dunque, valgono le disposizioni previste per tutto il territorio nazionale. 

- di Costanza Ruggeri

Euro 2020, governo inglese ai tifosi: "Non andate a Roma" per la partita contro l'Ucraina

Aumenta ancora la preoccupazione per il diffondersi della variante Delta e da Londra arriva l'invito ai supporters a evitare la trasferta nella capitale italiana, dove sabato 3 luglio la nazionale allenata da Southgate affronterà gli ucraini per i quarti di finale. Per chi arriva dal Regno Unito è già prevista in Italia la quarantena di 5 giorni. Piano del Viminale per rafforzare i controlli. Il sottosegretario alla Salute Costa: "Nessun tifoso inglese che arriva oggi in Italia potrà andare allo stadio". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Aumenta focolaio Maiorca, studenti chiusi in albergo

Centinaia di studenti reclusi negli alberghi alle Baleari, genitori infuriati che chiedono la loro liberazione, migliaia di giovani in quarantena: il focolaio gigante di Covid-19 dovuto alle gite di fine anno scolastico a Maiorca continua a suscitare polemiche e proteste, mentre continuano ad essere scoperti nuovi casi.  
 
- di Costanza Ruggeri

Friuli Venezia Giulia, nessun decesso e 12 nuovi contagi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.040 tamponi molecolari sono stati rilevati 12 nuovi contagi - di cui 7 migranti/richiedenti asilo (4 a Trieste e 3 a Gorizia) - con una percentuale di positività dello 0,30%. Sono inoltre 1.104 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali non è stato rilevato alcun caso. Nella giornata odierna non si registrano decessi; non risultano esserci persone ricoverate nelle terapie intensive, mentre i pazienti in altri reparti scendono a 8. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. 
- di Costanza Ruggeri

Marche, quinto giorno consecutivo senza vittime

Per il quinto giorno consecutivo, nelle Marche non sono state registrate, nelle ultime 24 ore, vittime correlate al 'Covid-19'. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. I decessi dall'inizio della crisi pandemica restano così 3.036, 18 dall'inizio del mese; si tratta di 1.705 uomini e 1.331 donne. 
- di Costanza Ruggeri

Emilia Romagna, 36 nuovi positivi (0,2%) e 1 decesso

Un solo decesso - una donna di 86 anni in provincia di Parma - e 36 positivi in più rispetto a ieri, su un totale di 16.309 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore; la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,2%, l'età media 36,1 anni. Questi i principali dati sul covid nelle ultime 24 ore in Emilia Romagna.  I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 2.950 (-326 rispetto a ieri). 
- di Costanza Ruggeri

Europei, quasi 2.000 contagi tra tifosi in Scozia

Sono 1.991 i tifosi scozzesi risultati positivi al Covid nelle ultime due settimane dopo aver assistito alle partite della Scozia agli Europei di calcio, allo stadio o in eventi collettivi. Lo indicano le stime delle autorità sanitarie locali di Public Health Scotland (PHS). 
- di Costanza Ruggeri

In Calabria 25 contagiati e due vittime

Sono 25 i contagi individuati in Calabria nelle ultime 24 ore con 2.226 tamponi. Il tasso di positività è così dell'1,12% (ieri 1,09%). Due le vittime, dopo 4 giorni senza decessi, che porta il totale a 1.226. Riguardo agli ospedali, cresce di uno il numero dei ricoverati in area medica (69) e scende di uno in terapia intensiva (5). Ancora in calo gli isolati a domicilio (-186) ed i casi attivi (-186) mentre i nuovi guariti sono 209. Ad oggi sono stati eseguiti 932.484 tamponi con 68.962 positivi. Questi i dati comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Asp della Regione Calabria.
 
- di Costanza Ruggeri

La variante Delta si diffonde anche in Italia, ma il trend dei contagi rimane in discesa

Restano incoraggianti i dati nel nostro Paese nonostante la presenza ormai in quasi tutte le regioni dell’ex variante indiana. Il nuovo ceppo è riscontrato principalmente in soggetti giovani e sono per la maggior parte casi poco gravi. La curva resta in discesa, sia nei contagi che nelle ospedalizzazioni. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti